Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Inaugurazione del Centro di Genomica Funzionale Vegetale


I ricercatori dell’Istitut des Sciences de la Vigne e du Vin di Bordeaux “studiano la vite” nei laboratori di Verona

Il Centro di Genomica Funzionale Vegetale dell’ateneo veronese intende proseguire, in un primo momento, gli studi di analisi dell’espressione genica della vite, per poi trasferire le proprie competenze anche ad altre piante. Il Centro è infatti nato per fornire un significativo avanzamento tecnologico per le ricerche che l’Università degli Studi di Verona è stata chiamata a svolgere nell’ambito del Progetto Vigna (Vitis genome analysis), un’importante cooperazione scientifica bilaterale Italia-Francia sottoscritta a Parigi nel 2005 per la decodifica del genoma della vite, il cui sequenziamento sta per essere completato.

“L’avvio di un programma genomico sulla vite di alto profilo scientifico e tecnologico – sottolineano Massimo Delledonne e Mario Pezzotti – risponde alla possibilità di disporre della sequenza completa del genoma della vite, uno studio condotto in collaborazione con altri centri nazionali ed internazionali. Questa ricerca rende il Centro di Genomica Funzionale Vegetale, nell’ambito dei Corsi di laurea e di Dottorato offerti dalla Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali, luogo privilegiato di alta formazione per la creazione di una nuova classe di giovani ricercatori, andando a colmare così quel ritardo nello sviluppo di metodologie, tecnologie e competenze genomiche segnato dal ritiro del nostro Paese dal Consorzio Internazionale per il sequenziamento del genoma umano”.


Il Centro di Genomica Funzionale Vegetale intende sviluppare ricerca di base. Questa ricerca tuttavia non è fine a se stessa ma è orientata al raggiungimento di obiettivi fondamentali per lo sviluppo di programmi applicativi già in parte individuati sulla base delle interazioni che l’ateneo ha stabilito con il territorio veronese, centro strategico e di elezione per il comparto vitivinicolo nazionale. La realizzazione del Centro di Genomica Funzionale, inizialmente orientato alla vite, rappresenta infatti un’occasione formidabile per collegare l’immagine tradizionale di qualità e unicità del prodotto vino all’applicazione di approcci scientifici di avanguardia, andando a costituire quel binomio tradizione-tecnologia, base della futura viticoltura veneta.

L’estesa rete di contatti e di cooperazione scientifica con istituzioni e centri di ricerca nazionali e internazionali - tra cui i gruppi di ricerca e atenei partecipanti al progetto Vigna - intende contribuire all’elevato standard qualitativo delle ricerche condotte dal Centro ma anche favorire importanti sinergie, come evidenziato dall’utilizzo della piattaforma trascrittomica veronese da parte di numerosi centri nazionali tra cui il Cnr di Napoli e di Torino, l’Istituto sperimentale per la patologia vegetale di Roma, l’Istituto sperimentale per la cerealicoltura di Fiorenzuola d’Arda, l’Istituto Sperimentale per la Viticoltura di Conegliano Veneto e l’Istituto Agrario di San Michele all’Adige.

Particolare rilevanza ricopre la il programma scientifico definito con l’Istitut des Sciences de la Vigne e du Vin di Bordeaux, centro di eccellenza mondiale del settore, che svolgerà le sue analisi di trascrittomica nei laboratori di Verona.

Basato sulla mutua collaborazione, l’accordo impegna le due istituzioni di ricerca veronese e francese a veicolare continui interscambi di metodologie, acquisizioni scientifiche e di personale. Sono previste inoltre collaborazioni didattiche tra il Corso di Laurea in Viticoltura ed Enologia dell’ateneo veronese e l’istituto francese. Questo accordo posiziona l’ateneo veronese tra i principali attori a livello mondiale nello studio della genetica e della fisiologia della vite.

Redazione MolecularLab.it (09/02/2007)
Pubblicato in Ecologia e Ambiente
Tag: genoma, Vigna
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy