Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Il supercomputer paneuropeo è quasi realtà

Europa


I ricercatori europei avranno presto accesso a un'infrastruttura informatica ad alte prestazioni di prim'ordine, grazie alla nuova iniziativa «Partnership for Advanced Computing in Europe» (

I ricercatori europei avranno presto accesso a un'infrastruttura informatica ad alte prestazioni di prim'ordine, grazie alla nuova iniziativa «Partnership for Advanced Computing in Europe» (PACE).

PACE riunisce i centri superinformatici di 15 paesi europei, al fine di rafforzare la scienza, l'ingegneria e le tecnologie europee nel campo dei supercomputer. In occasione di una cerimonia tenutasi a Berlino il 17 aprile, i partner hanno firmato un protocollo d'intesa per la nuova iniziativa.

«Sono molto lieta che, insieme ai partner europei, siamo riusciti a creare le condizioni per l'avvio di PACE durante la Presidenza tedesca dell'UE», ha dichiarato il ministro tedesco della Ricerca Annette Schavan durante la cerimonia. «Grazie a PACE, l'informatica scientifica con i supercomputer assume una dimensione europea.»

«La scienza e l'economia hanno bisogno di una potenza informatica di altissimo livello», ha aggiunto Achim Bachem del Centro Gauss per i supercomputer, partner tedesco.
«I supercomputer sono diventati uno strumento essenziale per tutte le scienze naturali. I grandi progressi della conoscenza del futuro verranno realizzati soltanto con l'ausilio di simulazioni complesse».

PACE è stato uno dei progetti europei di infrastrutture messo in rilievo nella relazione elaborata lo scorso ottobre dal forum strategico europeo per le infrastrutture di ricerca (ESFRI). Il concetto alla base del nuovo supercomputer europeo è l'utilizzo congiunto delle capacità di vari supercomputer. «Sarà una rete comune con sedi diverse che saranno collegate tra loro dalle reti più moderne», ha spiegato il dottor Schavan.

Secondo quanto previsto dalle condizioni del protocollo d'intesa, nell'arco dei prossimi due anni i partner dovranno mettere assieme proposte concrete su come creare una sinergia ideale tra apparecchiature e competenze per attuare il progetto. Nella fase di preparazione, che si protrarrà fino al 2010, verranno create le strutture organizzative necessarie e verranno delineate linee guida precise sull'hardware necessario nelle diverse sedi. Quando l'infrastruttura funzionerà a pieno regime, un processo di revisione tra pari assicurerà che solo i progetti scientifici eccellenti abbiano accesso al supercomputer.

In base ai calcoli, i costi di avviamento del progetto dovrebbero ammontare a 400 Mio EUR, mentre i costi annuali di esercizio dovrebbero aggirarsi attorno ai 100 Mio EUR. La maggior parte degli importi necessari verrà coperta dagli Stati membri coinvolti nel progetto, mentre a titolo del Settimo programma quadro dell'UE verranno erogati fondi aggiuntivi.

I paesi partecipanti al progetto sono Austria, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Italia, Norvegia, Polonia, Portogallo, Spagna, Svezia, Svizzera, Paesi Bassi, Turchia e Regno Unito.

Fonte: Cordis (09/05/2007)
Pubblicato in Analisi e Commenti
Tag: computer, grid, europa
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Dossier Aiuta la RicercaWorld Community Grid per aiutare la ricerca scientifica
Aiuta la ricerca scientifica!
Cancro, AIDS, SARS, malaria:
Il modo diretto e facile per lo sviluppo di nuove cure.
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy