Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Sfruttamento del web a favore della genomica

Rappresentazione Cromosoma X


Un progetto finanziato dall'Unione europea mira ora a sfruttare il web per unificare le informazioni genetiche che incidono sulla salute e sui processi patologici umani

La «superstrada dell'informazione» ha svolto un ruolo fondamentale nell'unire i diversi interessi commerciali e, negli ultimi anni, li ha fatti avanzare in modo esponenziale. Tuttavia, i benefici offerti da Internet non sono limitati agli interessi commerciali o sociali. Anche il mondo accademico ha sfruttato questo strumento traendone grandi benefici. Un nuovo progetto finanziato dall'Unione europea mira ora a sfruttare il web per raccogliere e unificare le informazioni genetiche che incidono sulla salute e sui processi patologici di un individuo.

Il nuovo progetto si propone di creare uno dei cataloghi integrati più grande al mondo per quanto riguarda le variazioni genetiche. Una volta sviluppato, il catalogo offrirà ai ricercatori preziose informazioni per combattere patologie quali il diabete, l'obesità, le cardiopatie e il cancro. Il progetto GEN2PHEN (Genotype-To-Phenotype Databases - Banche dati di genotipi-fenotipi), del valore di 12 Mio EUR, sarà guidato dal professor Anthony Brookes dell'Università di Leicester (Regno Unito). Il progetto coinvolge 17 importanti istituti di ricerca europei e altri due istituti in India e in Sudafrica.

Il professor Anthony Brookes spiega che «le tecnologie per l'esplorazione delle variazioni genetiche in malattie comuni quali il diabete, le cardiopatie, l'obesità e le malattie autoimmuni sono state sviluppate di recente e solo ora vengono applicate su larga scala.
Di conseguenza, si assiste ora all'arrivo di una mole senza precedenti di importanti, entusiasmanti e preziose osservazioni di ricerca; tuttavia, non esiste ancora un sistema universale disponibile su Internet in grado di ricevere tutti questi dati, di memorizzarli e combinarli, e di renderli disponibili per i ricercatori e i medici, nonché di valutarli e di sfruttarli.»

Il progetto GEN2PHEN intende organizzare la raccolta elettronica e l'uso a livello internazionale dei dati che indicano come le sequenze genetiche contribuiscono a differenziare gli individui nella risposta alle malattie e ai farmaci, nonché altre caratteristiche quali i fenotipi. Questi legami sono considerati essenziali per la futura prognosi, diagnosi e cura delle malattie.

GEN2PHEN metterà a punto una serie di componenti, strumenti e tecnologie per la banca dati che consentiranno di integrare in modo adeguato tutti i risultati della ricerca relativi alle variazioni del genoma e alle malattie, e di renderli immediatamente disponibili per un'analisi olistica attraverso Internet. Il progetto svilupperà un importante portale su Internet, denominato «GEN2PHEN Knowledge Centre», che porrà in primo piano le soluzioni generate dal progetto, inserendole nel contesto di eccellenti capacità di ricerca dei dati sui genotipi-fenotipi e delle più recenti conoscenze in materia di banche dati sui genotipi-fenotipi.

«I vari membri del progetto GEN2PHEN garantiscono uno stretto collegamento con gli altri pochi progetti internazionali di rilievo realizzati nel settore», ha dichiarato il professor Brookes. «Ciò promette un avanzamento globalmente coordinato nei prossimi anni verso una conoscenza della base genetica dell'esistenza umana di gran lunga più completa, utile e accessibile. I benefici medici e sociali di tutto questo dovrebbero essere immensi.»

Fonte: Cordis (26/02/2008)
Pubblicato in Biochimica e Biologia Cellulare
Tag: GEN2PHEN, web, genomica, bache dati
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della SocietÓ Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy