Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Uno studio del CCR getta nuova luce sui raccolti GM

Mais


L'Istituto per gli studi prospettivi tecnologici della commissione europea ha pubblicato una indagine sull'effetto delle coltivazioni GM nelle dinamiche agricole della spagna

L"Istituto per gli studi prospettivi tecnologici (IPTS) del Centro comune di ricerca (CCR) della Commissione europea ha comunicato quello che è stato scoperto sulla performance dei raccolti geneticamente modificati (GM) nell"UE.

L"indagine è intitolata "Adozione e performance della prima produzione GM introdotta nell"agricoltura UE: il mais Bt in Spagna". L"indagine è stata condotta nelle tre regioni spagnole che maggiormaente producono mais Bt, ovvero Aragona, Catalonia e Castilla-La Mancha. A partire dal 2006, queste tre regioni rappresentano il 90% delle aree a coltivazione di mais Bt della Spagna. I coltivatori coinvolti nelle tre province di queste regioni (Saragozza, Lleida e Albacete) coltivavano mais Bt per la produzione di mangime.

Secondo il CCR, mancano un"analisi scientifica e i dati sull"impatto agronomico e economico delle produzioni agricole geneticamente modificate nell"UE. In parte, ciò è dovuto al fatto che c"è soltanto una produzione GM che può essere coltivata per usi commerciali. Si tratta di un tipo di mais conosciuto come mais Bt, che è stato modificato per renderlo resistente agli attacchi della piralide.

Scopo dello studio era quello di raccogliere informazioni sulla performance agronomica e economica del mais Bt nell"arco di tre stagioni di produzione, dal 2002 al 2004.
Questi dati sono poi stati appoggiati da un"analisi condotta sul profilo socio-economico dei coltivatori che hanno adottato il mais Bt rispetto a quelli che non lo hanno adottato.

I risultati dell"analisi erano misti. Soltanto in una delle regioni si è verificato un aumento della raccolta: a Saragozza, con un aumento dell"11,8%. È stato interessante notare che dal momento che tutto il mais prodotto veniva venduto come mangime, ai coltivatori non veniva pagato un premio per aver prodotto mais non-GM. Di conseguenza, i coltivatori di mais Bt erano in grado di ottenere un guadagno maggiore, dal momento che riuscivano a produrre più dei coltivatori che producevano mais non-GM.

Lo studio ha tenuto in considerazione che i coltivatori di mais Bt inizialmente spendevano di più per i semi rispetto ai coltivatori tradizionali, ma il guadagno derivava dal fatto che erano in grado di ridurre l"uso e il costo di insetticidi. In media, i coltivatori di mais tradizionale hanno applicato una media di 0,86 trattamenti pesticidi all"anno, rispetto a una media dello 0,32 all"anno applicati dai coltivatori di mais Bt

Tenendo tutto in considerazione, il rapporto ha rivelato che "l"impatto dell"adozione del mais Bt sul margine lordo registrato dai coltivatori nelle varie province oscillava tra zero e 122 Euro/ha all"anno."

Tuttavia, si è scoperto che non tutti i coltivatori erano motivati dai benefici economici offerti dall"uso del mais Bt; la motivazione maggiormente avanzata dai coltivatori durante l"indagine per aver scelto il mais Bt, è stata quella di "abbassare il rischio dei danni provocati dalla piralide del mais", seguita da "avere produzioni maggiori".

Lo studio si conclude sottolineando un importante fattore che dovrà essere tenuto in considerazione in qualunque futura adozione di produzioni GM: la loro coesistenza con le produzioni non-GM dipende fortemente dai potenziali costi che comporterà il loro impiego. Attualmente non è attivo un quadro per la coesistenza.

Fonte: Cordis (10/07/2008)
Pubblicato in Biotecnologie
Tag: ogm, campi, raccolti, mais bt, mais
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy