Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Più cereali con meno fertilizzanti

Campi di frumento


Uno studio finanziato dall'Unione europea è riuscito a stimolare la crescita delle piante sfruttando alcuni specifici batteri delle radici allo scopo di ottimizzare la resa delle varietà di cereal

Uno studio finanziato dall'Unione europea è riuscito a stimolare la crescita delle piante sfruttando alcuni specifici batteri delle radici allo scopo di ottimizzare la resa delle varietà di cereali più performanti nel Regno Unito. Per l'agricoltura moderna, questo risultato si traduce in un utilizzo ridotto di fertilizzanti chimici e in raccolti potenzialmente migliori sul piano qualitativo. Il progetto RHIBAC ("Rhizobacteria for reduced fertiliser inputs in wheat") ha ricevuto finanziamenti per 2 milioni di euro in riferimento all'area tematica "Qualità e sicurezza alimentare" del Sesto programma quadro (6° PQ) dell'UE.

L'attività di ricerca effettuata nell'ambito dello studio quadriennale dimostra che l'inoculazione rizobatterica delle coltivazioni che si trovano nell'emisfero nord consentirebbe di sostituire 50 chilogrammi per ettaro di fertilizzanti azotati, ovvero il metodo utilizzato normalmente per la coltivazione dei cereali.

Il professor Nicolaus von Wirén della Universität Hohenheim, coordinatore del progetto RHIBAC, ha spiegato che già da 30 anni i ricercatori studiano la possibilità di utilizzare rizobatteri che favoriscono la crescita (PGPR, plant growth-promoting rhizobacteria) nelle coltivazioni di cereali e mais pur ottenendo rese ridotte e una riproduttività limitata.

Sebbene lo stesso docente si sia affrettato ad aggiungere che è necessario che i risultati del team siano convalidati rispetto a una serie di condizioni e ambienti perché sia possibile quantificare il risparmio sotto il profilo commerciale, lo stesso ha evidenziato come potremmo essere di fronte a risultati rivoluzionari.

"Siamo, tuttavia, molto soddisfatti dei progressi compiuti nel corso degli ultimi quattro anni.
Abbiamo accorciato le distanze tra l'enorme potenziale dei PGPR e la realtà commerciale per i coltivatori di cereali presenti in Europa. In particolare, abbiamo capito molto meglio come utilizzare questi preziosi microbi che vivono nel suolo nei moderni sistemi di produzione ", ha affermato.

I campi del progetto a Wiltshire, nella regione sud-occidentale dell'Inghilterra, sono stati spesso teatro del lavoro davvero pionieristico effettuato nell'ambito del progetto RHIBAC. Negli stessi sono state introdotte quattro moderne varietà di cereali (Robigus, Viscount, Alchemy, Oakley) coltivati con diversi livelli di fertilizzanti a base di azoto e quattro ceppi di RHIAB incorporati nel seme durante la semina.

In media, le rese delle quattro varietà si sono rivelate superiori a 0,70 t/ha (terra/ettaro) o al 6% in due diverse prove dove al regime di fertilizzazione normale erano stati aggiunti rizobatteri selezionati. Confrontando questi risultati a quelli ottenuti solo con i fertilizzanti a base di azoto, i ricercatori hanno scoperto che l'inoculazione batterica corrispondeva a una quantità di azoto compresa tra i 50 e i 100 chilogrammi per ettaro (kg N/ha).

"Sono risultati estremamente incoraggianti per l'intero progetto", ha spiegato il dott. Lloyd di Masstock Arable Research (Regno Unito), partner del progetto. "Postulando che i ceppi di RHIBAC possano sostituire 50 kg N/ha, stiamo parlando di un risparmio annuale di 225.000 tonnellate di nitrato d'ammonio solo per quanto riguarda i milioni di ettari (1,85) utilizzati per la coltivazione del frumento nel Regno Unito".

Il dott. Lloyd ha poi continuato aggiungendo che i ricercatori dall'Università di Yeditepe (Turchia), partner del progetto, hanno rilevato un miglioramento sia nella quantità di micronutrienti che nella resa dei grani negli esperimenti paralleli.

"È forse altrettanto rilevante che abbiamo iniziato a raccogliere risultati statisticamente significativi quando abbiamo spostato l'attenzione nei nostri esperimenti dai batteri con attività azotofissatrice ai batteri noti per la proprietà di solubilizzazione dei fosfati", ha aggiunto il dott. Lloyd. "Il fatto di aver registrato questi miglioramenti nel corso di un inverno caratterizzato da una temperatura del suolo tra le più basse lascia supporre che gli insetti fossero perfettamente a loro agio anche con il nostro clima rigido".

I risparmi che deriverebbero da questa evoluzione, come anche le variazioni che comporterebbe per produzione, trasporto e utilizzo, secondo il dott. Lloyd, favorirebbero il raggiungimento degli obiettivi di riduzione dei gas a effetto serra.

Fonte: Cordis (16/06/2010)
Pubblicato in Ecologia e Ambiente
Tag: RHIBAC, cereali, azoto, fertilizzante
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy