Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Le notizie e gli eventi scientifici della settimana - 25 Febbraio 2013

La posta di MolecularLab


Newsletter del 25 Febbraio 2013 di MolecularLab.it con notizie ed eventi del mondo scientifico su Biotech, Ricerca, Biochimica, Genetica, Medicina

Oh My God! Science! - Diabete di tipo I curato nei cani. Ecco a cosa serve la sperimentazione animale
19/02/2013 - A cosa serve la sperimentazione animale?Ad esempio a capire meglio come funzionano certe patologie, ma anche a scovare nuovi modi di curare le malattie che ancora non hanno una terapia. In attesa che, un giorno, le stesse cure e le stesse scoperte si possano finalmente applicare all'uomo.La storia della medicina è piena di successi in questa di ...

Un piano per mappare la mente
19/02/2013 - Il presidente degli Stati Uniti d'America lancia una nuova sfida. Sapere come funziona, come riparare ed anche come migliorare il cervello.
Dieci anni per trovare i percorsi delle informazioni nervose, i centri di elaborazione e quelli di stoccaggio dedicato alla memoria. Un progetto ambizioso per le 100 miliardi di cellule ed un milione di miliardi di connessioni.
Lo scopo è quello di capire come funziona questo straordinario organo che è il cervello. Ma non solo.
Con l'aumentare dell'età sono sempre più evidenti le malattie neurodegenerative del sistema nervoso centrale e diventa importante,, prevenire, diagnosticare e curare il sistema di elaborazione dati che abbiamo.
Basti pensare che ad oggi i malati di Alzheimer nel mondo sono 36 milioni, e che nel 2050 si prevedono ben 115 milioni di persone colpite da questa sindrome.
Ma con il progetto Brain Activity Map, Obama farà felici anche i transumanisti perché fornirà le conoscenze per sviluppare ed implementare le capacità cerebrali e trasferirle (insieme all'assenza/conoscenza dell'individuo?) su computer.
Le indiscrezioni trapelate non hanno ancora avuto conferma dalla Casa Bianca, ma di attende un annuncio di Obama nei prossimi giorni per inserire il progetto nella proposta di bilancio che presenterà al Congresso ai primi di Marzo.
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

Nanoparticelle e sistema immunitario
20/02/2013 - La nanotecnologia è un'innovazione talmente nuova che nessuno è davvero sicuro di cosa produrrà. Le previsioni spaziano dalla capacità di riprodurre oggetti come diamanti e alimenti, al mondo che viene divorato da nanorobot auto-replicanti.
Fino a poco tempo fa, la natura era il solo "fabbricante" di materia molecolare. Tuttavia, negli ultimi anni, la nanotecnologia è entrata nella coscienza pubblica, mettendo assieme aree scientifiche diverse. Si prevede che questa tecnologia porti a innovazioni in grado di aiutare ad affrontare molti dei problemi che la società di oggi si trova a dover fronteggiare.
Prodotti basati sulla nanotecnologia sono già presenti sul mercato e comprendono componenti per l'elettronica, vernici anti graffio, attrezzature sportive, tessuti anti macchia e anti grinza e creme solari. Gli analisti stimano che il mercato per questi prodotti valga ora centinaia di miliardi di euro e che potrebbe arrivare a un bilione entro il 2015.
Questo potrebbe anche significare che la possibile esposizione professionale e del pubblico alle nanoparticelle fabbricate potrebbe aumentare sensibilmente nel prossimo futuro. Molti ricercatori hanno già affrontato le questioni di tossicità associate con diverse nanoparticelle in vitro e in vivo. Tuttavia, mancano ancora informazioni che descrivono il relativo rischio per la salute e ambientale delle nanoparticelle costruite. Gli effetti delle proprietà delle nanoparticelle sul sistema immunitario sono ancora in fase di analisi, e gli studi di molte preparazioni con nanoparticelle di solito ricadono in due categorie: (a) reazioni a nanoparticelle che sono specificamente modificate per stimolare il sistema immunitario e (b) effetti collaterali indesiderati delle nanoparticelle.
Il progetto InLiveTox, che è stato finanziato dall'UE nel corso degli ultimi tre anni, ha fatto progredire in modo significativo l'efficienza degli esperimenti in vitro sulle nanoparticelle. Il progetto si è concentrato sull'impatto dell'esposizione alle nanoparticelle su intestino, sistema cardiovascolare e fegato. L'esposizione mediante ingestione è particolarmente importante a causa dell'inclusione delle nanoparticelle in alimenti, imballaggi alimentari e medicine somministrate per via orale.
Il progetto ha sviluppato un nuovo sistema modulare di test in vitro basato sulla fluidica e ha dimostrato il suo uso per modellare la risposta di tessuti selezionati all'ingestione di nanoparticelle. I risultati ottenuti dal sistema in vitro sono stati convalidati da uno studio in vivo su biocinetica e tossicità delle nanoparticelle mediante ingestione nei ratti. Dei tessuti di questi animali sono stati usati per studiare le reazioni tossicologiche, concentrandosi nuovamente su intestino, sistema cardiovascolare e fegato. Questi dati sono stati poi confrontati con altri studi biocinetici effettuati usando particelle simili, ma altre vie di esposizione (ad es. le vie aeree). Il confronto dei dati è stato ottenuto in vivo sull'esposizione mediante iniezione e ingestione con dati ottenuti da saggi standard (tipo statico a singola cellula). Il sistema sviluppato ha mostrato un notevole schema di differenze e similarità, in particolare durante lo studio delle infiammazioni. Vi erano differenze nette nella pertinenza fisiologica dei differenti approcci.
Questo significa che i risultati del progetto InLiveTox potrebbero avere il potenziale per cambiare il modo in cui i settori farmaceutico, chimico, cosmetico e alimentare testano sicurezza ed efficienza dei nuovi materiali. I metodi migliorati potrebbero apportare significativi benefici economici sia mediante la riduzione dei costi dei test se confrontati all'uso di animali, ma anche mediante l'opportunità di portare sul mercato prodotti più sicuri in modo più veloce rispetto ai metodi attuali, soddisfacendo allo stesso tempo la legislazione REACH.
La tecnologia sviluppata in questo progetto potrebbe fornire un significativo vantaggio a chi la adotterà da subito. Essa può essere usata come strumento di test e ricerca in tossicologia e farmacologia per qualsiasi nuova entità chimica. I risultati del progetto hanno superato in molti modi le aspettative, fornendo una tecnologia eccitante e innovativa che ha il potenziale per sostenere gli sviluppi di nuovi prodotti nel settore dei test in vitro. A livello macro, il progetto conferma la posizione competitiva in campo internazionale che gli enti di ricerca europei occupano nel settore in rapido sviluppo dei test in vitro.
Il consorzio è un gruppo interdisciplinare composto dai leader europei in nanotossicologia, farmacia e ingegneria a livello europeo, assieme a un importante gruppo di ricerca americano proveniente dalla University of Rochester nell'ambito dell'invito FP7-NMP-2008-1.3-2 del 7° PQ.
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

Stimolazione cerebrale per la Sindrome di Tourette
20/02/2013 - La deep brain stimulation (DBS), ovvero la stimolazione cerebrale profonda, è in grado di migliorare i sintomi della sindrome di Tourette, una grave patologia neurologica che porta a diversi movimenti involontari del viso e del corpo, a tic verbali, a disturbi dell'attenzione e ad iperattività. A confermarlo è uno studio appena pubblicato ...
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

Ricordare il premio Nobel Renato Dulbecco
20/02/2013 - Oggi 20 febbraio 2013, a Washington, l'Ambasciata italiana negli Usa, in collaborazione con la Fondazione Telethon e l'American Society for Cell Biology, rende omaggio a Renato Dulbecco, il grande biologo e medico italiano insignito del premio Nobel per la medicina nel 1975, a un anno esatto dalla sua scomparsa.
Dalle 8 alle 13.30 (ora ...
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

)

Redazione MolecularLab.it (25/02/2013)
Pubblicato in Medicina e Salute
Tag: newsletter, molecularlab
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy