Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Le notizie e gli eventi scientifici della settimana - 14 Aprile 2014

La posta di MolecularLab


Newsletter del 14 Aprile 2014 di MolecularLab.it con notizie ed eventi del mondo scientifico su Biotech, Ricerca, Biochimica, Genetica, Medicina

Un buongiorno e buon inizio di settimana.
I precedenti 7 giorni hanno visto un restyling del sito in cui sono razionalizzate le sezioni con un menù moderno e più funzionale.
In particolare sono stati messi in evidenza gli eventi scientifici segnalati: sempre di più e con maggior informazioni.
Se anche la vostra università/ente o se siete semplicemente a conoscenza di eventi scientifici, mandateci una segnalazione, anche sommaria, così da poterla inserire.
http://www.molecularlab.it/eventi/

Infine vi saluto dicendo che abbiamo raggiunto un nuovo traguardo su Facebook superando le 17 mila persone nella nostra fanpage!
Voi siete iscritti? Se non ancora, cosa aspettate. Potrete avere news su scienza e ricerca ma anche divertenti immagini ed affascinanti foto dal mondo che tanto ci affascina.
http://www.facebook.com/MolecularLab.it

Batteri dedicati al restauro
10/04/2014 - In una costruzione rinascimentale sul colle Romano del Palatino sono stati applicati ceppi di batteri ingrado di effettuare un bio restauro conservativo in cui idrocarburi e patine sono stati eliminate attraverso specifici e selezionati microrganismi. La responsabile dell'Enea delle attività di biorestauro Anna Rosa Sprocati, spiega: "nella nostra collezione Enea-Lilith ci sono circa 500 ceppi batterici selezionati in anni di lavoro." Infatti "i ceppi batterici che abbiamo impiegato vengono da miniere italiane e polacche e dalle tombe etrusche di Tarquinia, ed erano stati selezionati in origine perché adatti, grazie alle loro caratteristiche metaboliche, ad azioni di risanamento ambientale".
In pratica, continua la ricercatrice, "i microrganismi hanno agito in modo selettivo, nutrendosi delle sostanze proteiche che rappresentavano in quel caso la loro unica fonte di carbonio, o dissolvendo i depositi inorganici attraverso prodotti del loro metabolismo".
Un processo che è coperto da un brevetto Enea e che si sta applicando in numerevoli casi, dal restauro di statue italiane del primo Novecento in cui "grazie batteri in grado di metabolizzare gli idrocarburi, siamo riusciti a rimuovere dalla Lupa di Grazioli, rimasta all'aperto per 40 anni, parte dei residui nerastri causati dall'inquinamento urbano". Oppure applicati alla carta inglobando i ceppi batterici all'interno di Agar.
E poichè nel resturo si usano spesso prodotti tossici e spesso aggressivi anche per l'opera d'arte, "usando i batteri, si potrebbero sviluppare prodotti sicuri, innocui e a basso costo. I batteri rappresentano una miniera di funzioni metaboliche, oggi ancora in gran parte inesplorate, a cui attingere per molteplici applicazioni".
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

Luce per muovere muscoli congelati
10/04/2014 - Un gruppo di scienziati britannici, che lavora con le cellule staminali, ha usato la luce per muovere e controllare muscoli congelati, offrendo una speranza a quanti soffrono di paralisi. Il risultato e' opera dell'University College di Londra e del King's College di Londra, ed e' stato pubblicato sulla rivista Science. Nel breve termine, potrebbe aiutare chi soffre di malattie del motoneurone che porta alla paralisi progressiva dei muscoli, compresi quelli che controllano la respirazione e la deglutizione.
La paralisi si verifica quando i neuroni motori, le cellule nervose specializzate nel trasmettere messaggi dal cervello, si danneggiano. All'inizio gli scienziati hanno provato a sostituirli, utilizzando cellule staminali embrionali capaci di trasformarsi in ogni tessuto del corpo. In particolare, hanno inserito un gene nelle cellule che li ha resi sensibili alla luce e poi le ha trasformate in neuroni motori. Queste cellule sono state poi trapiantate nei topi, dove sono cresciute e collegate con i muscoli paralizzati. Al passaggio della luce i muscoli si sono mossi. Ora gli scienziati vogliono creare un impianto in grado di emettere luce in base alle necessita'. "Molti pazienti - ha detto Linda Greensmith dell'University College di Londra - vivono nella paura di soffocare perche' non possono respirare o deglutire". La scienziata spera che i primi test sui pazienti con malattie del motoneurone possano partire entro 5 anni.
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

I commenti alla decisione della Corte Costituzionale sulla fecondazione eterologa
09/04/2014 - Dopo la decisione della Corte Costituzionale che ha dichiarato incostituzionale il divieto di fecondazione eterologa, il Ministro per la Salute Lorenzin specifica che "l'introduzione della fecondazione eterologa nel nostro ordinamento è un evento complesso che difficilmente potrà essere attuato solo mediante decreti": "alla luce ...
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

Un muscolo autoriparante
11/04/2014 - Costruito in laboratorio un muscolo capace di auto-ripararsi: al suo interno contiene delle nicchie dove 'riposano' le cellule staminali pronte a intervenire in caso di danno. Questo muscolo è dotato di fibre molto forti, che si contraggono esattamente come quelle naturali, e presto potrebbe essere usato come modello per studiare nuove cure ...
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

I nuovi trattamenti per l'emofilia
10/04/2014 - In arrivo i nuovi farmaci a lunga emivita per l'emofilia, farmaci pronti a cambiare radicalmente, e in positivo, la vita dei pazienti. I cosiddetti long acting hanno infatti il pregio di ridurre il numero delle infusioni alle quali si sottopongono bambini e adulti e le ultime innovazioni nella ricerca aprono nuovi orizzonti per una terapia definitiva ...
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

Italia ultima in Europa per libertà di ricerca
11/04/2014 - L'Italia è molto indietro nella libertà della ricerca scientifica e sull'autodeterminazione dei pazienti. Lo afferma una ricerca coordinata da Andrea Boggio della Bryant University presentata al congresso su 'Colmare il divario tra scienza e politica' organizzato a Roma dall'Associazione Coscioni che ci vede al posto numero 35 su ...
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

Lorenzin: Serve lobby della scienza

Un muscolo autoriparante

Arrivato il divieto alla fecondazione assistita eterologa

Gli anticorpi che fanno male al cuore

)

Redazione MolecularLab.it (14/04/2014)
Pubblicato in Medicina e Salute
Tag: newsletter, molecularlab
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy