Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Sequenziato il genoma della mosca tsetse

Mosca Tsč tsč


L'importante scoperta apre nuove possibilità per la prevenzione della malattia del sonno, la tripanosomiasi africana

Un gruppo di ricerca internazionale che fa capo all'International Glossina Genome Initiative (IGGI), coordinato dall'Università di Yale e di cui fa parte anche l'Università di Pavia, ha ottenuto il sequenziamento e l'annotazione del genoma della mosca tsetse (Glossina morsitans morsitans), vettore del patogeno responsabile della pericolosa e diffusissima malattia del sonno (tripanosomiasi africana). La scoperta, pubblicata sull'ultimo numero di "Science", apre un'importante via alla prevenzione di questa patologia.

"La mosca tsetse è un insetto di altissimo impatto sanitario ed economico – spiega la prof.ssa Anna Malacrida che guida il gruppo di ricercatori dell'Università di Pavia – è infatti vettore di tripanosomi africani che, lungo tutta la fascia dell'Africa sub-Sahariana, determinano nell'uomo la malattia del sonno e nel bestiame la "nagana". In tale area, 70 milioni di persone sono a rischio di infezione, spesso mortale, dal momento che i medicinali sono costosi e lo sviluppo di vaccini è bloccato dal fatto che il tripanosoma è in grado di eludere le difese immunitarie dell'organismo. Il danno economico dovuto alla perdita di bestiame per la nagana è di parecchi bilioni di dollari USA".

A differenza delle zanzare, non solo le femmine ma anche i maschi di questa specie si nutrono di sangue, contribuendo alla trasmissione del tripanosoma. Il controllo delle tripanosomiasi Africane è quindi basato sulla riduzione o eliminazione delle popolazioni di questo insetto vettore. Il sequenziamento e annotazione del genoma della mosca tsetse è dunque un obiettivo importantissimo, per raggiungere il quale si è costituito il Consorzio IGGI, al quale partecipa il gruppo di ricercatori pavesi del DPT di Biologia e Biotecnologie.
I ricercatori hanno lavorato per identificare le sequenze che codificano le proteine coinvolte in ogni aspetto della biologia della mosca tsetse: dalle modalità di nutrizione e riproduzione, all'interazione e trasmissione del tripanosoma, al riconoscimento dell'ospite uomo/vertebrato e alla identificazione delle relazioni funzionali con i suoi tre batteri simbionti Wolbachia, Sodalis e Wigglesworthia, che controllano la fertilità e le interazioni con il tripanosoma.
Il lavoro d'equipe del Consorzio ha portato al sequenziamento e all'annotazione del genoma di Glossina, che è pari a 366 megabasi (due volte quello di Drosophila) e all'identificazione di 12.308 geni codificanti. E' stato costruito un database delle sequenze genomiche, accessibili al sito www.vectorbase.com

I geni sono stati identificati e mappati sul genoma tramite programmi informatici in grado di 'leggere' la sequenza e comparare la quantità massiva dei dati di sequenza del genoma con quelli derivati da altri organismi, per predire la struttura e funzione dei geni. "Queste predizioni - continua la prof.ssa Malacrida - sono quindi state aggiunte al database del genoma di tsetse. Le annotazioni automatiche sono state poi esaminate attentamente e curate manualmente dai membri del consorzio, che comprende scienziati impegnati a comprendere la biologia della mosca tsetse, tra cui: olfatto, gusto, visione, riproduzione, alimentazione, digestione, immunità, metabolismo, risposta agli stress, relazioni simbiotiche tra la mosca tsetse e le comunità microbiche associate, regolazione ormonale di geni e funzioni fisiologiche. Le analisi condotte da questi gruppi di ricerca sono state utilizzate per aggiornare le predizioni automatiche e aggiungere informazione al database. Il processo di annotazione è ancora in corso e nuove informazioni saranno continuamente rese disponibili."

Il gruppo della prof.ssa Anna Malacrida del Dipartimento di Biologia e Biotecnologie dell'Università di Pavia collabora strettamente da anni con il gruppo della prof.ssa Serap Aksoy
della Yale School of Public Health. Da anni questi due gruppi partecipano alle attività di controllo di insetti di interesse sanitario promosse dalla FAO/IAEA. Questo stretto rapporto ha permesso ai ricercatori pavesi di entrare a far parte del consorzio scientifico internazionale che ha lavorato all'analisi della sequenza genomica.
Tra la Yale School of Public Health e i ricercatori pavesi è inoltre in atto un progetto di ricerca, dal titolo "Expanding the toolbox for tsetse reproductive biology" sovvenzionato da NIH (NIH R21 AI109263-01) e coordinato dalla Prof. Aksoy. Ad esso lavorano la Dott.sa Francesca Scolari e la Prof. Malacrida. Inoltre i ricercatori Pavesi sono coinvolti nel progetto Fogarty Global Infectious Disease Research Training Awards "Tsetse-Transmitted African Trypanosomiasis", coordinato da Yale.

Leggi l'articolo scientifico
AAVV. "Genome Sequence of the Tsetse Fly (Glossina morsitans): Vector of African Trypanosomiasis". Science (2014). DOI: 10.1126/science.1249656

Redazione MolecularLab.it (15/05/2014)
Pubblicato in Biotecnologie
Tag: tripanosoma, malattia sonno, mosca, sequenziamento, genoma, mosca tsetse
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Societą Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy