Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Prescrizione tisane
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

croghiolo
Nuovo Arrivato

18 Messaggi

Inserito il - 05 febbraio 2011 : 23:24:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di croghiolo Invia a croghiolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vi pongo un dubbio.
Durante le visite come nutrizionista capita che il paziente lamenti oltre ai problemi di obesità etc. anche disturbi quale gonfiore addominale, difficoltà digestive.
Posso consigliare a questi pazienti semplici tisane a base di erbe, che in realtà sono anche spezie e/o aromi usati in cucina, o la loro prescrizione è da considerare atto medico. Come fanno allora i naturopati e altri a prescriverle?
Se posso prescrivere integratori penserei di poter prescrivere anche tisane i cui ingredienti possono comprare al supermercato senza andare in erboristeria o farmacia.

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia

6941 Messaggi

Inserito il - 06 febbraio 2011 : 06:07:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
puoi prescrivere qualunque cosa sia alimento

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh

11491 Messaggi

Inserito il - 06 febbraio 2011 : 10:19:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma puoi considererare una tisana un "alimento" (nel senso che non ha veramente alcun valore nutrizionale)?

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)

Giuliano652
Moderatore

profilo

6941 Messaggi

Inserito il - 06 febbraio 2011 : 13:30:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sì. Dire che una tisana non è un alimento è come dire che non lo è il tè: acqua e sostanze attive, l'acqua è un nutriente, le sostanze attive hanno gli effetti più disparati sull'organismo a seconda di quale sia

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg

1913 Messaggi

Inserito il - 06 febbraio 2011 : 16:46:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E quand'è che una sostanza attiva contenuta in un alimento inizia a essere
definita "farmacologicamente attiva", e quindi a uscire dalle tue mansioni?
tipo caffeina, resveratrolo, ecc.

Pura curiosità.

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!

chim2
Utente Attivo

Death Note

2110 Messaggi

Inserito il - 06 febbraio 2011 : 16:48:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nell'alimento infatti è biologicamente attiva e non farmacologicamente attiva

n/a
deleted

Notte

1123 Messaggi

Inserito il - 06 febbraio 2011 : 17:00:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E l'iperico, che interagisce con praticamente tutti i farmaci (anche salvavita salvavita) e si compera tranquillamente al supermercato?

Dearg-Due
Utente

Prov.: Firenze

1104 Messaggi

Inserito il - 06 febbraio 2011 : 17:29:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dearg-Due Invia a Dearg-Due un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ai dosaggi contenuti negli integratori (perchè tali sono, sebbene la pubblicità li faccia passare per farmaci "naturali"), anche l'iperico non dovrebbe interagire con altre sostanze (se non erro il titolo in ipericina non deve essere >7%).
Sta alla persona l'uso accorto di questi prodotti.
Dato che l'iperico è attivo contro le forme depressive (leggere) è inutile che un nutrizionista lo prescriva, ma se ne conosce i rischi, metta in guardia i suoi clienti dal farne uso scriteriato.
E' un campo un pò tanto borderline.

Ma "prescrivere " (meglio dire consigliare) una tisana per il gonfiore addominale (che fa poco e nulla) non è un problema.
Se però si vogliono consigliare consapevolmente dei prodotti erboristici, consiglio io vivamente di informarsi, documentarsi, ed eventualmente fare un corso specifico (non importa un Master, ci sono tanti corsi validi di un mese o due).

n/a
deleted

Notte

1123 Messaggi

Inserito il - 06 febbraio 2011 : 17:40:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh l'iperico viene consigliato anche in caso di DCA quindi mi pare abbastanza pertinente.
Secondo me è davvero un campo un po' borderline, tant'è che l'iperico, a dosi normali, interferisce con la totalità delle pillole anticoncezionali (lo stanno scrivendo anche nei bugiardini che nessuno legge mai)..
Questo per dire che anche se sono tisane/integratori da supermercato tanto "leggeri" non sono, ecco.

Dearg-Due
Utente

1104 Messaggi

Inserito il - 06 febbraio 2011 : 18:15:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dearg-Due Invia a Dearg-Due un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì, però le tisane sono una cosa, praticamente sono del tutto inefficaci, escluso alcune.
L'iperico viene venduto come estratto secco titolato, per cui contiene una certa quantità di p.a. (nelle tisane la quantità di p.a. è prossima allo zero).

n/a
deleted

Notte

1123 Messaggi

Inserito il - 06 febbraio 2011 : 18:50:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda che l'iperico viene venduto anche come tisana, l'ho visto proprio ieri al supermercato nell'angolo "del biologico"..
Mi pare ci fosse indicata la quantità di ipericine totali (tipo 0,2%)..Non ho idea se sia tanto o poco (anche se credo di più la seconda) ma se lo scrivono anche nei bugiardini che interferisce, non mi sembra che sia tanto prossimo allo zero..

Dionysos
Moderatore

D

1913 Messaggi

Inserito il - 06 febbraio 2011 : 19:17:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
nell'alimento infatti è biologicamente attiva e non farmacologicamente attiva

Ok, appunto per questo mi chiedevo come si faccia a stabilire il limite tra i due.

(F.W. Nietzsche)

Dearg-Due
Utente

1104 Messaggi

Inserito il - 06 febbraio 2011 : 20:01:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dearg-Due Invia a Dearg-Due un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per capire quello che ti domandi devi solo far riferimento alla definizione di farmaco.
Di solito i prodotti erboristici/salutistici vengono pubblicizzati come "favorenti le normali funzioni dell'organismo".
Considera il caso, per es., della vitamina B12... se la assumiamo con la normale alimentazione favorisce i normali processi biochimici dell'organismo, mentre se la somministriamo in dosi elevate e per via parenterale, cosa che le permette di agire sensibilmente, diventa un farmaco (volendo, è farmaco anche l'acqua).
Pertanto un prodotto "naturale" può assumere il valore di farmaco in base alla dose.

@ Pincopallina

l'ipericina in concentrazione dello 0,2% è praticamente inutile, acqua fresca, una chiapparella per gonzi...
Gli effetti che hai descritto sopra si riferiscono a dosaggi elevati e/o protratti nel tempo.
E questo grazie all'intelligenza del consumatore informato che spulcia siti web e magari di lavoro fa il tramviere... con la scusa che si tratta di un prodotto naturale (e che quindi non fa male) ne abusa, e poi arrivano i problemi.

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh

11491 Messaggi

Inserito il - 06 febbraio 2011 : 20:10:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
con la scusa che si tratta di un prodotto naturale (e che quindi non fa male)

Quante volte, purtroppo, si sente questa cosa.

Io faccio sempre notare che la digitossina è un prodotto che più naturale non si può...

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)

Dionysos
Moderatore

D

1913 Messaggi

Inserito il - 06 febbraio 2011 : 20:25:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...ed in italia chi si occupa di stabilire se un determinato prodotto contiene
un principio attivo in quantità "biologicamente" (favorente-le-normali-funzioni)
o "farmacologicamente" attive? L'AIFA?

(F.W. Nietzsche)

chim2
Utente Attivo

Death Note

2110 Messaggi

Inserito il - 06 febbraio 2011 : 21:14:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
"favorente le normali funzioni è una trovata penso solo commerciale"...è il settore nutriacetico,nel senso che posso dire mangio i broccoli perchè sono antitumorali (non ricordo il nome del principio) ma questo non vuol dire che vado in terapia per un tumore e mi curo con i broccoli...per andare in terapia prima di tutto il principio attivo deve essere purificato (non è il caso dei broccoli) e poi va stabilita la forma farmaceutica e le vie di somministrazione e per ogni via di somministrazione deve essere stabilita una concentrazione studiata in base alla nota FINESTRA TERAPEUTICA.
Discorso analogo sull'idrogenazione allilica dei grassi vegetali per farli solidificare e che possono far malino quanto un grasso animale, perchè li vendono come grassi vegetali allora dicono che fanno bene...bla bla
non vorrei metterci la mano sul fuoco ma non penso che l'AIFA stia dietro a eventuali principi attiva contenuti negli alimenti

Giuliano652
Moderatore

profilo

6941 Messaggi

Inserito il - 06 febbraio 2011 : 22:50:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.camera.it/parlam/leggi/deleghe/testi/04169dl.htm

Cito dal fondo dell'allegato II:
Citazione:
APPORTI GIORNALIERI AMMESSI

Con le quantita' d'uso indicate in etichetta, l'apporto giornaliero
di vitamine e o minerali deve essere compreso tra il 30% e il 150%
del valore di riferimento.

I predetti limiti valgono anche per il beta-carotene (max 7,5 pari
al 150% della RDA come equivalente della vitamina A).
Per la vitamina E e la vitamina C l'apporto giornaliero e' ammesso
fino al 300% del valore di riferimento, in considerazione della
fisiologica azione protettiva in senso antiossidante.
Quando l'apporto di riferimento e' espresso da un range, l'apporto
giornaliero non puo' superare il valore massimo dello stesso.
I tenori vitaminico-minerali sulle quantita' d'uso giornaliere
vanno espressi anche come percentuale della RDA per gli apporti di
riferimento ripresi dalla norma sull'etichettatura nutrizionale degli
alimenti.
Gli integratori contenenti acido folico possono riportare in
etichetta l'indicazione per la gestante solo quando ne forniscono un
apporto giornaliero di 400 mcg.
In tutti gli integratori alimentari:
l'impiego delle fonti di vitamine e minerali indicate in
allegato 2, fatte salve le deroghe di cui all'art. 3, comma 2, e'
ammesso solo se l'apporto di tali nutrienti con le dosi consigliate
rientra nei limiti sopra indicati;
il tenore naturale di vitamine e minerali derivante dagli
ingredienti impiegati puo' essere dichiarato sulle quantita' di
assunzione giornaliera consigliate solo se corrisponde ad almeno il
15% della RDA o del valore di riferimento.

Per ora ho trovato vitamine e minerali, la legge per i prodotti erboristici l'avevo letta mille anni fa (perché è cambiata da poco) ma non ricordo i particolari. Appena la trovo aggiorno. Per ora buonanotte a tutti :-)

Dearg-Due
Utente

1104 Messaggi

Inserito il - 06 febbraio 2011 : 23:49:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dearg-Due Invia a Dearg-Due un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Per ora ho trovato vitamine e minerali, la legge per i prodotti erboristici l'avevo letta mille anni fa (perché è cambiata da poco) ma non ricordo i particolari. Appena la trovo aggiorno. Per ora buonanotte a tutti :-)

Esattamente, anche io ce l'avevo ma un bel pò di tempo fa, guardo se trovo qualcosa di aggiornato.

@ chim2

ovvio che tale dicitura sia solo una trovata commerciale... per i gonzi

CNS
Utente Junior

234 Messaggi

Inserito il - 07 febbraio 2011 : 00:52:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CNS Invia a CNS un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non credo di essere tanto OT nel riportarvi questo link moooolto utile:

http://www.farmacovigilanza.org/fitovigilanza/interazioni/

Troverete tutte le interazioni note tra erbe e farmaci.

www.scuolanutrizionesalernitana.it
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina