Autore |
Discussione |
|
ileana dello iacono
Nuovo Arrivato
14 Messaggi |
Inserito il - 30 giugno 2009 : 18:26:33
|
salve ho 2 quesiti da sottoporvi: 1: un campione di 0,05ml di una coltura batterica,diluita 5 volte con coefficiente di diluizione 1:10, contiene 6 cellule. dire quante cellule per ml contiene la coltura batterica madre.
2: indicare un possibile terreno di coltura da utilizzare per selezionare un prototrofo da un ceppo di E.coli auxotrofo per la leucina.
per favore rispondete ho l'esame a breve
|
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
|
ileana dello iacono
Nuovo Arrivato
14 Messaggi |
Inserito il - 30 giugno 2009 : 18:35:20
|
grazie per avermi dato qst link....ma purtroppo non c'era la soluzione ke volevo.............aiuto
|
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
Inserito il - 30 giugno 2009 : 19:50:55
|
1) guardati le diluizioni seriali nel documento che ti è stato linkato e poi ragiona: se diluisci (per esempio) 1000 volte, e trovi 3 cellule, vuol dire che ce ne sono 3000 nella madre, no? Inoltre, quante volte ci sta 0,05 ml in 1 ml?
2) (non sono sicuro, possibile soluzione) cosa vuol dire prototrofo? Cosa vuol dire auxotrofo? Se metti un auxotrofo per la leucina in un terreno con leucina cresce, giusto? E se lo metti in un terreno povero di leucina? Normalmente non cresce, ma se c'è qualche mutante che succede? |
Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca
Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui
Link utili alla professione: FAQ su nutrizione e dietistica [Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo Burocrazia per lavorare come biologi Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
|
|
|
ileana dello iacono
Nuovo Arrivato
14 Messaggi |
Inserito il - 30 giugno 2009 : 19:56:08
|
quindi per il primo problema qual è la formula da applicare?? |
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 30 giugno 2009 : 22:15:27
|
Citazione: Messaggio inserito da ileana dello iacono
quindi per il primo problema qual è la formula da applicare??
il ragionamento! Nel link come ti ha detto Giuliano sono spiegate le diluizioni seriali, tu da un campione di 0,05ml fai 5 diluizioni seriali 1:10. Ricava quante cellule ci sono nel campione di partenza e poi da quello quante ce ne sono in 1ml ti assicuro che in quel documenta c'è tutto quello che ti serve, basta ragionarci un po'. |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 01 luglio 2009 : 08:20:11
|
Concordo, è molto più facile e utile risolvere questi problemi ragionandoci su che imparando a memoria delle formule che scordi il giorno dopo l'esame. |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
ileana dello iacono
Nuovo Arrivato
14 Messaggi |
Inserito il - 01 luglio 2009 : 17:27:40
|
quindi farò: 0,05per 10alla5 per 6 |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 01 luglio 2009 : 17:48:29
|
quindi farò: 0,05per 10alla5 per 6
allora su 10^5 x 6 ci siamo, ricavi le cellule nel campione iniziale che era 0,05ml per il resto ragiona... per semplificare considera che siano solo 6 cellule in 0,05ml in un ml ti aspetteresti di averne di più o di meno? se fai 0,05 x 6 cosa ottieni? |
|
|
ileana dello iacono
Nuovo Arrivato
14 Messaggi |
Inserito il - 01 luglio 2009 : 17:56:36
|
sarà cosi: 10^5per6=6per10^5 0,05per6=0,3 e qst sarà la rrisposta voluta giusto |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 01 luglio 2009 : 18:11:24
|
sarà cosi: 10^5per6=6per10^5 0,05per6=0,3 e qst sarà la rrisposta voluta giusto
NO! Ti ho detto ragiona! Se in 0,05ml (che è meno di un ml) hai 6 cellule in 1ml quante ne avrai? Meno che in 0,05ml???? Ti sembra possibile??? |
|
|
ileana dello iacono
Nuovo Arrivato
14 Messaggi |
Inserito il - 01 luglio 2009 : 18:15:32
|
no piu cellule....quindi 0,3per10^5 |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 01 luglio 2009 : 18:21:27
|
Ok più cellule! Quindi: 10^5 x 6 sono le cellule in 0,05ml in 1 ml ne devi avere di più... secondo te 0,3 è di più di 6?
devi vedere quanto è 0,05 rispetto a 1, e quel numero devi usare! |
|
|
ileana dello iacono
Nuovo Arrivato
14 Messaggi |
Inserito il - 01 luglio 2009 : 18:24:55
|
in ke senso quanto è 0,05 rispetto a 1 |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 01 luglio 2009 : 18:29:00
|
1 è più grande di 0,05
se ti dicessi 20 è più grande di uno quante volte? diresti 20 volte! Giusto? se ti dico 20 di quanto è più grande di 10? 2 volte, fai 20/10 = 2. Fai lo stesso identico ragionamento con 1 e 0,05! |
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
|
ileana dello iacono
Nuovo Arrivato
14 Messaggi |
Inserito il - 01 luglio 2009 : 18:37:46
|
20 volte... quindi la soluzione finale qual è |
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
|
ileana dello iacono
Nuovo Arrivato
14 Messaggi |
Inserito il - 02 luglio 2009 : 13:22:46
|
scusami dato ke l'esame è lunedi potresti darmi direttamente lo svolgimento e la soluzione del problema.... dai per favore...poi quando mi libero ci esercitiamo e mi poni tutti i ragionamente che vuoi!!!!! grazie mille in anticipo |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 02 luglio 2009 : 15:16:39
|
scusami dato ke l'esame è lunedi potresti darmi direttamente lo svolgimento e la soluzione del problema.... dai per favore...poi quando mi libero ci esercitiamo e mi poni tutti i ragionamente che vuoi!!!!! grazie mille in anticipo
Guarda sinceramente a me e a Giuliano (mi permetto di parlare anche per lui) non ci cambia molto se tu vuoi ragionare o no, dovrebbe interessare a te visto che TU hai l'esame e TU ti troverai davanti a questi problemi in laboratorio! Ma se a te interessa solo passare l'esame la soluzione è questa: 6 x 10^5 x 20 il perché te l'abbiamo spiegato in tutti i modi! Ovviamente all'esame non avrai questo esercizio identico, quindi non ti possiamo dare la soluzione per passarlo, non mi resta che augurati tanta fortuna!!!
|
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
|
ileana dello iacono
Nuovo Arrivato
14 Messaggi |
Inserito il - 02 luglio 2009 : 17:30:29
|
certo ke simpatia su qst forum.........prima di tutto non devo dimostrare a voi se so ragionare o meno.....il quesito mi sembrava chiaro e richiedeva una risposta altrettanto chiara.... vi ringrazio per la vostra lodevole, stimabile, apprezzabile premura perchè io ragionassi ma state pur tranquilli ke non siete gli unici capaci di farlo....... ps: per il mio futuro non vedo certo un laboratorio.... non so voi!!!! grazie cmq....... |
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
Inserito il - 02 luglio 2009 : 17:40:07
|
Infatti non lo devi dimostrare a noi, lo devi saper fare all'esame
Di risposte chiare te ne sono state date tantissime, in genere in questo forum si cerca di aiutare le persone e di far capire loro come si affrontano i problemi, non gli si da la soluzione pronta: che vantaggio si ha se non si sa perché si è arrivati ad una data soluzione?
Sono sinceramente contento per te se sei capace di destreggiarti nel ragionamento, vorrà dire che, sapendo alcune regole di base, non avrai problemi a risolvere alcun tipo di quesito ad alcun esame. Buon per te!
Per la parte del laboratorio, ognuno fa le sue scelte e nessuno, in questi casi, può dire se una scelta sia migliore dell'altra: se non ci fosse chi lavora in lab non ci sarebbe ricerca molecolare, d'altro canto se non ci fossero professori liceali, nutrizionisti, informatori scientifici, botanici e zoologi non ci sarebbe né divulgazione delle scoperte né ricerca su campo: fai bene a non stare in lab, se è questo che vuoi. D'altro canto l'esame lo devi passare.
In bocca al lupo per tutto, e facci sapere come andrà l'esame! |
Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca
Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui
Link utili alla professione: FAQ su nutrizione e dietistica [Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo Burocrazia per lavorare come biologi Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
|
|
|
ileana dello iacono
Nuovo Arrivato
14 Messaggi |
Inserito il - 02 luglio 2009 : 17:45:45
|
prima di tutto non ho discriminato il lavoro dei ricercatori in laboratorio.....come al solito la mia affermazione era chiara e richiedeva una compresione altrattanto chiara............e cmq non è certo con qst esame ke si dimostra chissà quale acume....gli esami ke richiedono qst sono ben altri
|
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
|
Discussione |
|