Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Esercizio scritto per sbagliare?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

MariaR
Nuovo Arrivato


Prov.: BN
Città: Benevento


50 Messaggi

Inserito il - 05 ottobre 2008 : 16:25:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MariaR Invia a MariaR un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, fino a questo momento l'iscrizione a questo sito mi è stato molto d'aiuto...ho potuto risolvere i miei dubbi grazie alla vostra disponibilità. E' per queso che vi chiedo di aiutarmi in questa cosa per forse per voi è una sciocchezza..in teoria nemmeno per me è difficile ma sono dubbiosa. In particolare il prof di genetica mi ha fatto questo disegno che vi spiego a parole:
due linee parallele verticali vicine una con A e l'altra con B
sotto due linee, sempre parallele e vicine, una con a e l'altra con b.

a quel punto il prof mi ha chiesto il prodotto della meiosi a partire da questa situazione e io gli ho risposto...
tuttavia vorrei una spiegazione di ogni passaggio e vorre sapere se come sono stati scritti non era fatta per sbagliare.....???

Ringrazio tutti quelli che mi risponderanno
ma vi prego non fermatevi solo a leggerla
rispondetemi
anche se non ve ne tiene di risp in modo dettagliato ditemi un libro, una fonte, un sito internet, mandatemi una immagine
questo esame è andato male per questa domanda...e devo dire la verità era la parte dove ero incerta ma su tutto il resto ero davvero perfette...è x questo che ho rifiutato il 20

ma ora consapevole di aver spagliato a non prepararmi perfettamente su tutto, come faccio sempre...voglio rifarmi ed essere davvero preparata. ovviamente ora la paura è maggiore perchè devo rifare un esame ed ho paura del prof


vi prego aiutaremi

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 05 ottobre 2008 : 16:52:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sarebbe utile sapere cosa hai risposto, credo.

In any case...

Citazione:
Regolamento:
6) Evitare di scrivere messaggi dai titoli in MAIUSCOLETTO o vaghi come AIUTO!! o HELP ME!! che non dicono nulla di utile sul contenuto del messaggio e rendono molto difficile la ricerca nel forum per gli altri utenti.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 06 ottobre 2008 : 00:21:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto tutto quello che ha detto Giuliano!
Comunque il disegno immagino sia stato tipo così:

 A                 B   
_______________________
 a                 b


Prova a dirci tu cosa hai risposto, così vediamo assieme cosa puoi aver detto di sbagliato, ok?

Torna all'inizio della Pagina

MariaR
Nuovo Arrivato


Prov.: BN
Città: Benevento


50 Messaggi

Inserito il - 09 ottobre 2008 : 14:00:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MariaR Invia a MariaR un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si è vero avete ragione...ma perchè a volte nessuno risponde e vanno nel dimenticatoio. cmq non lo farò più.
il disegno non era così

-------------------- A

-------------------- B


-------------------- a

-------------------- b



ma erano messi in verticale, le prime due (A,B) sopra e parallele e le altre due (a.b) sotto e parallele...
potere aiutarmi?
vi ringrazio in anticipo
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 10 ottobre 2008 : 00:09:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah scusa avevo letto male la descrizione, allora dovrebbe essere così:
A   B
|   |
|   |
|   |
|   |
|   |
|   |

a   b
|   |
|   |
|   |
|   |
|   |
|   |


Così a me sembrano 2 coppie di cromosomi, quindi si separano e avrai 4 tipi di gameti: AB, Ab, aB e ab (non sto a fare tutto il disegno dei vari passaggi)
In realtà dovresti tener conto anche della ricombinazione durante la meiosi, ma visto che qui non sono segnati geni sui cromosomi, i prodotti sono quelli.
Qua in figura vedi un esempio dei passaggi della meiosi:

Torna all'inizio della Pagina

molecola84
Nuovo Arrivato

Prov.: ol
Città: ugan


88 Messaggi

Inserito il - 13 ottobre 2008 : 11:05:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di molecola84 Invia a molecola84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si infati volevo risponderti, ma sno daccordo con GfPina..ciao
Torna all'inizio della Pagina

Anyra
Utente Junior

Anyra

Prov.: Pesaro-Urbino
Città: Saltara


212 Messaggi

Inserito il - 13 ottobre 2008 : 11:31:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anyra Invia a Anyra un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono d'accordo

PS L'iconografia dei cromosomi è sempre indicata con le due linee verticali, in tutti i testi di genetica.
Ti do un consiglio: nelle materie scientifiche a volte sono più importanti o esplicative le figure di mille pagine scritte.

Il mio Cavaliere
http://s4.battleknight.it/index.php?loc=hire&ref=OTA3NTAw
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina