Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 livello intermedio non riconosciuto
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Giuliano652
Moderatore

profilo
Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 20 ottobre 2008 : 20:49:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un piccolo sfogo che volevo condividere.

In un ospedale non posso lavorare: non ho la scuola di specializzazione (livello superiore al mio) e non sono un Tecnico di Laboratorio Sanitario (livello inferiore, laurea triennale). Ma uno con una semplice laurea in biologia e un abilitazione alla professione... a che professione è abilitato? Tanto mi sa che prenderò sia l'una (la triennale) sia l'altra (la specializzazione) altrimenti non si va avanti.



Dimenticavo! Posso ovviamente lavorare nelle strutture private. Peccato che non venga riconosciuto come tirocinio per la specializzazione!


Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?

Ayla
Utente Junior

guardiano

Città: Wageningen


573 Messaggi

Inserito il - 20 ottobre 2008 : 21:44:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ayla Invia a Ayla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
è frustrante è vero...
e non è molto diverso qui in Olanda... In effetti la scuola di specializzazione non esiste, quindi ci sono possibilità per chi ha la LS, però cmq nella maggior parte dei casi devi o avere la LT (tecnico) o il dottorato (per posizioni di livello più elevato, ricercatori).
Ciò che puoi fare con la LS è proprio il dottorato e in molti paesi ti pagano per farlo, quindi...
Chi lo sa, forse tra qualche anno si potrà lavorare in ospedale con un PhD anziché la specializzazione...
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 20 ottobre 2008 : 22:55:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eh si purtroppo è cosi!
Le uniche persone che conosco che volevano lavorare in Ospedale, dopo la laurea in Biologia hanno fatto così:
- laurea LT per tecnico di laboratorio, mentre lavoravano in un laboratorio come ricercatori (così valeva anche per il tirocinio per la tesi)
- poi hanno trovato un posto come tecnico di laboratorio in ospedale (prima varie sostituzioni e poi fisso!)
- ora mentre lavorano come tecnico di laboratorio stanno facendo la specialità in modo da essere pronti appena esce il concorso!
Ah ovviamente la specialità nel campo in cui sono in quel laboratorio, altrimenti ovviamente se fai la specializzazione in Micro ed esce un concorso per Biochimica comunque non puoi accedere! Certo pare ovvio... se hai studiato Micro non puoi inventarti Biochimico, a meno che tu non sia già assunto! In quel caso puoi chiedere tranquillamente il trasferimento interno da un laboratorio all'altro (e certo una volta assunto acquisisci l'onniscienza!)

Unica magra consolazione?
Ti puoi far riconoscere una parte degli esami fatti a Biologia e accedere direttamente al secondo anno della Laurea Triennale in tecnico di laboratorio!


Citazione:
Messaggio inserito da Ayla

Chi lo sa, forse tra qualche anno si potrà lavorare in ospedale con un PhD anziché la specializzazione...

Mah? Sinceramente non credo! E' da almeno 10 anni che dicono che tot anni di borsa di studio (quanti non si capisce) equivarrebbero alla specializzazione, ma non è mai stato messo in pratica! Il fatto è che i concorsi sono pochissimi, per svariati motivi, e c'è già molta più richiesta rispetto ai così, non credo che daranno l'accesso ai concorsi anche ad altre categorie!
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 20 ottobre 2008 : 23:19:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Una ragazza dove ho fatto la tesi ha fatto anche la triennale da tecnico, lei ha fatto tre o quattro esami e poi si è laureata. Chissà, magari anche a me riconoscono quasi tutto, se mi iscrivo...

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Silvia82
Nuovo Arrivato

Città: Firenze


51 Messaggi

Inserito il - 21 ottobre 2008 : 12:15:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Silvia82 Invia a Silvia82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao! Sapete x caso in quali città riconoscono molti esami a chi ha la laurea in biologia? In particolare mi interessa la Toscana..
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina