Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 incrocio drosophila
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

pri
Nuovo Arrivato




31 Messaggi

Inserito il - 01 dicembre 2008 : 11:53:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pri Invia a pri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le mutazioni recessive b(corpo nero),st(occhi scarlatti) e hk(setole uncinate) identificano tre geni autosomici di Drosophila.
La seguente progenie è stata ottenuta dal reincrocio di femmine eterozigoti per tutti e tre i geni.

corpo nero,occhi scarlatti                     243
corpo nero,setole uncinate                      15
occhi scarlatti                                 12
corpo nero                                     241
corpo nero,o.scarlatti,set.uncinate             10
setole uncinate                                235
fenotipo selvatico                              18
setole uncinate,occhi scarlatti                226



Quali conclusioni si possono trarre riguardo le relazioni d'associazione tra questi geni? Calcolare le appropriate distanze di mappa.


Provando a risolvere questo esercizio ho calcolato un evento di crossing over in 1^regione per le classi b+ st hk(226) e per b st+ hk+(241). Poi un c.o. in 2^ regione per le classi b+ st+ hk(235) e b st hk+(243). Infine un c.o. in 1^ e 2^ regione per le classi meno rappresentate b+ st hk+(12) e b st+ hk(15).
Calcolando poi le distanze di mappa ho trovato tra b e st una distanza di 49u.m. e tra st e hk la distanza di 50u.m.
E' giusto dire che i tre geni non sono associati e si trovano su cromosomi differenti?
Il mio ragionamento è giusto oppure sto sbagliando?
Qualcuno di buona volontà mi aiuti!!!
Ciao,ciao

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 01 dicembre 2008 : 22:49:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da pri

Provando a risolvere questo esercizio ho calcolato un evento di crossing over in 1^regione per le classi b+ st hk(226) e per b st+ hk+(241). Poi un c.o. in 2^ regione per le classi b+ st+ hk(235) e b st hk+(243). Infine un c.o. in 1^ e 2^ regione per le classi meno rappresentate b+ st hk+(12) e b st+ hk(15).

Ma scusa e i parentali dove sarebbero???

Prova a guardare un po' di esercizi che ci sono sul forum, se cerchi "distanze di mappa" ne trovi un sacco.

N.B. non è detto che tutti e tre siano associati, controlla bene i numeri!

Torna all'inizio della Pagina

pri
Nuovo Arrivato




31 Messaggi

Inserito il - 02 dicembre 2008 : 12:22:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pri Invia a pri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Di esercizi ne ho guardati un sacco e molti li ho pure risolti ma questo mi sembra strano.Vabbè,ci provo ancora una volta. a presto.
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 02 dicembre 2008 : 13:27:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda bene ci sono anche esercizi di questo tipo!
La nota non l'ho messa a caso!!!

Torna all'inizio della Pagina

pri
Nuovo Arrivato




31 Messaggi

Inserito il - 03 dicembre 2008 : 11:14:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pri Invia a pri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Navigo in un mare di incertezze...Ho provato a risolvere l'esercizio seguendo le istruzioni che la prof ha dato nelle lezioni perciò non so cosa fare!
Ho guardato gli esercizi per "distanze di mappa" ma non ho trovato nulla di simile a questo. Forse non ho cercato bene...bò.HELP ME
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 03 dicembre 2008 : 13:38:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok te ne segnalo io due:
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6877 (guarda l'ultimo esercizio in fondo!)
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7785

Torna all'inizio della Pagina

pri
Nuovo Arrivato




31 Messaggi

Inserito il - 03 dicembre 2008 : 15:50:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pri Invia a pri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Okay, ho provato a risolvere l'esercizio nel modo in cui avevi consigliato a studentessauniversitaria.
Nella progenie abbiamo 4 classi più rappresentate e 4 meno rappresentate in un rapporto di 1:1:1:1
Bene, due geni sono associati e uno indipendente.
Calcolando due geni per volta ho trovato che i geni associati sono b e hk mentre st è indipendente.Giusto?

Poi devo calcolare le appropriate distanze di mappa.
Aiutino?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 03 dicembre 2008 : 16:13:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da pri

Okay, ho provato a risolvere l'esercizio nel modo in cui avevi consigliato a studentessauniversitaria.
Nella progenie abbiamo 4 classi più rappresentate e 4 meno rappresentate in un rapporto di 1:1:1:1
Bene, due geni sono associati e uno indipendente.
Calcolando due geni per volta ho trovato che i geni associati sono b e hk mentre st è indipendente.Giusto?

Si giusto!

Citazione:
Messaggio inserito da pri

Poi devo calcolare le appropriate distanze di mappa.
Aiutino?

Beh a questo punto ti ritrovi con 2 geni, hai 4 classi: 2 parentali e 2 ricombinanti... dai ricombinanti calcoli la distanza di mappa!
Torna all'inizio della Pagina

pri
Nuovo Arrivato




31 Messaggi

Inserito il - 03 dicembre 2008 : 17:01:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pri Invia a pri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No,no..scusa un attimo.Quale 4 classi?Le più rappresentate? Non compriendo!
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 03 dicembre 2008 : 17:25:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se hai sommato le classi per vedere i geni 2 geni alla volta, considerando b e hk hai 4 classi:
b hk, b+ hk+, b+ hk e b hk+
di cui 2 saranno più frequenti (parentali) e 2 meno frequenti (ricombinanti)
Torna all'inizio della Pagina

pri
Nuovo Arrivato




31 Messaggi

Inserito il - 03 dicembre 2008 : 17:43:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pri Invia a pri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Giusto.Ora capisco.
Quindi la distanza tra b e hk è di 5u.m.
Vaaaabene.grazie GFpì.Ho ancora dei dubbi su altri esercizi,provo a risolverli ma se non ce la faccio mi sentirete ancora,almeno fino all'esame.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina