Autore |
Discussione |
|
Biotecgen
Utente Junior

Città: Napoli
191 Messaggi |
Inserito il - 03 febbraio 2009 : 14:20:18
|
Salve ragazzi avrei una curiosità da porvi: nel lab in cui lavoro usiamo per i western un tris HCl lower a ph 8,8. secondo voi una leggera variazione di ph, tipo intorno a 9,2-9,3 potrebbe compromettere la corsa delle proteine e quindi il risultato? grazie.
|
non esistono domande indiscrete...le risposte a volte lo sono. |
|
|
Giuliano652
Moderatore

Prov.: Brescia
6942 Messaggi |
|
Biotecgen
Utente Junior

191 Messaggi |
Inserito il - 03 febbraio 2009 : 14:51:59
|
ok giuliano, allora riposto la domanda: Salve ragazzi avrei una curiosità da porvi: nel lab in cui lavoro usiamo per i western un tris HCl lower a ph 8,8. secondo voi una "non-leggera" variazione di ph, tipo intorno a 9,2-9,3 potrebbe compromettere la corsa delle proteine e quindi il risultato? grazie.
|
 |
|
Giuliano652
Moderatore

6942 Messaggi |
|
mattia.dinunzio
Nuovo Arrivato
116 Messaggi |
Inserito il - 03 febbraio 2009 : 15:17:14
|
AH AH |
 |
|
chick80
Moderatore

Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
|
GFPina
Moderatore

Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 03 febbraio 2009 : 16:00:09
|
Innanzittutto scrivi "pH", c'é gente che é stata bocciata agli esami per aver scritto ph o Ph!
Comunque concordo con Giuliano, meglio rifare la soluzione o aggiungerci un po' di HCl per portarla a pH (cosí evito di scrivere pHare! ). In ogni caso, se vuoi una risposta giusto per curiositá tieni presente che: - il pka della glicina é circa 9,7 quindi a pH 9,2-9,3 la glicina sará leggermente piú negativa che a pH 8,8 - il pH del gel di corsa in genere é leggermente superiore del pH del buffer di elettroforesi (in genere Buffer 8,3 e gel 8,8) - in generale é "peggio" se il pH del gel di corsa é troppo basso (la glicina non é abbastanza carica negativamente), mai scendere sotto pH 8 - in "teoria" un pH piú elevato non dovrebbe creare grossi problemi, in genere peró si arriva fino a pH 9. detto questo, anche se "teoricamente" non dovrebbe compromettere la corsa delle proteine, io non rischierei, ma come detto rifarei la soluzione o la porterei a pH 8,8-9,0 con HCl.
  |
 |
|
Biotecgen
Utente Junior

191 Messaggi |
Inserito il - 04 febbraio 2009 : 12:50:13
|
Ok pH ringrazio tutti in particolare Giuliano per la sua "chiarezza"
 |
 |
|
Giuliano652
Moderatore

6942 Messaggi |
|
Biotecgen
Utente Junior

191 Messaggi |
Inserito il - 05 febbraio 2009 : 14:17:47
|
A titolo informativo effettivamente è così (ma non che io non mi fidassi di voi ) ho fatto due gel al 10%, uno usando TrisHCl a pH 8.8 e l'altro a pH 9.2 il risultato è stato che pur utilizzando le stesse condizioni, a differenza del gel fatto col tris a pH 8.8 per l'altro gel non ho ottenuto risultati già col rosso ponceau e nemmeno poi allo sviluppo.

|
 |
|
GFPina
Moderatore

Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 05 febbraio 2009 : 22:33:31
|
Beh già che hai fatto la prova sarebbe stato interessante colorare il gel con Coomassie per vedere com'era! (giusto per curiosità) |
 |
|
Biotecgen
Utente Junior

191 Messaggi |
Inserito il - 06 febbraio 2009 : 13:06:51
|
Si Pina , ho anche colorato il gel con Comassie, il risultato è stato che le bande sono risultate visibili solo all'apice del gel. La cosa di cui mi sono pentito è di non aver fatto il comassie anche per l'altro gel dopo il trasferimento.
|
 |
|
|
Discussione |
|