Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 colture
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

annamunizzo
Nuovo Arrivato



43 Messaggi

Inserito il - 09 febbraio 2009 : 17:39:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di annamunizzo Invia a annamunizzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate ragazzi ma la tripsina può essere sostituita dall'EDTA?Se no,quale sostanza può essere sostutita alla tripsina nelle colture cellulari?

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 09 febbraio 2009 : 17:51:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in genere la tripsina è diluita insieme all'EDTA... Perché la devi sostituire?

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Biotecgen
Utente Junior

Città: Napoli


191 Messaggi

Inserito il - 09 febbraio 2009 : 17:53:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Biotecgen Invia a Biotecgen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dipende x cosa la stai utilizzando, se è per fare dei lavaggi alle cellule puoì usare anche il PBS sterile ovviamente

non esistono domande indiscrete...le risposte a volte lo sono.
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 09 febbraio 2009 : 17:54:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Sostituire la Tripsina con EDTA????

La tripsina serve per staccare le cellule (dalla flask, petri...) l'EDTA è un agente chelante! Non sono proprio la stessa cosa!!!
Di solito vendono delle soluzioni di Tripsina/EDTA (ad es. non per fare pubblicitá, ma puoi leggerti questo foglietto illustrativo: Trypsin-EDTA solution (Cell Culture Tested))

Poi esistono vari prodotti alternativi alla tripsina e meno "dannosi" per le cellule, ma penso che ogni ditta venda il suo.
Torna all'inizio della Pagina

annamunizzo
Nuovo Arrivato



43 Messaggi

Inserito il - 09 febbraio 2009 : 17:54:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di annamunizzo Invia a annamunizzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In un test all'uni mi è stato chiesto cosa si usa in sostituzione della tripsina. sinceramente io ho risposto all'EDTA e visto che devo fare poi l'orale dovrò spiegare meglio questa mia risposta o modificarla...Sicneramente sul mio libro c'è poco e niente riguardo questo aorgomento per questo ho kiesto a voi..
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 09 febbraio 2009 : 18:30:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh sicuramente dovrai "modificarla" la risposta, come dicevo prima tripsina e EDTA sono 2 cose completamente diverse!
Puoi sostituire la tripsina con altre proteasi, ad es. collagenasi, pronasi, papaina. (al momento mi vengono in mente queste 3)

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina