Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Off-topics
 serratia marcescens
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Discussione Bloccata Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione
Pagina: di 2

Markus
Utente Junior



152 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2009 : 21:21:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Markus Invia a Markus un Messaggio Privato
Ho letto che esiste un batterio chiamato serratia marcescens che produce un pigmento rosso gelatinoso, secondo voi basterebbe questo per spiegare i miracoli eucaristici?

Gabriele
Utente

Prov.: Pisa
Città: Pisa


615 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2009 : 23:06:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gabriele Invia a Gabriele un Messaggio Privato
Si, guarda caso cresce proprio sulle farine.

"Chi rinuncia alla libertà per la sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza. E finirà col perdere entrambe."
Torna all'inizio della Pagina

Schuldiner86
Utente Junior

Biotech

Prov.: Viterbo
Città: Bologna


581 Messaggi

Inserito il - 12 febbraio 2009 : 09:26:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Schuldiner86  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Schuldiner86  Invia a Schuldiner86 un messaggio Yahoo! Invia a Schuldiner86 un Messaggio Privato
Ipotesi veramente interessante...Qualche articolo per approfondire?



Torna all'inizio della Pagina

Markus
Utente Junior



152 Messaggi

Inserito il - 12 febbraio 2009 : 09:36:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Markus Invia a Markus un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da Schuldiner86

Ipotesi veramente interessante...Qualche articolo per approfondire?



l'ho letto su yahoo anserrs

http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20090211080903AAEPgUF

comunque ho letto che per produrre questa sostanza bisogna cospargere prima le ostie di questa sostanza, cioè non cresce da sola.
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 12 febbraio 2009 : 10:05:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato
niente cresce da solo, la generazione spontanea è stata sbugiardata da Pasteur: il batterio (la muffa, il microorganismo, l'insetto infestante, quello che vuoi) deve prima arrivare sul substrato, poi si moltiplicherà.

In ogni caso, se ti interessa, su wikipedia c'è una spiegazione semplicissima sulla Serratia

http://it.wikipedia.org/wiki/Serratia_marcescens

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Iside
Utente Attivo

Iside_paradise

Città: Napoli


1375 Messaggi

Inserito il - 12 febbraio 2009 : 10:19:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iside  Invia a Iside un messaggio Yahoo! Invia a Iside un Messaggio Privato
"il nome di specie marcescens, è relativo al fatto che il batterio, dopo aver prodotto un pigmento rosso intenso (la prodigiosina)"...

...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
Torna all'inizio della Pagina

Markus
Utente Junior



152 Messaggi

Inserito il - 12 febbraio 2009 : 11:25:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Markus Invia a Markus un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da Giuliano652

niente cresce da solo, la generazione spontanea è stata sbugiardata da Pasteur: il batterio (la muffa, il microorganismo, l'insetto infestante, quello che vuoi) deve prima arrivare sul substrato, poi si moltiplicherà.

In ogni caso, se ti interessa, su wikipedia c'è una spiegazione semplicissima sulla Serratia

http://it.wikipedia.org/wiki/Serratia_marcescens



quindi tu la escludi riguardo ai miracoli eucaristici?
Cioè che cresca da sola sulla farina^
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 12 febbraio 2009 : 11:30:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato
io escludo la generazione spontanea SEMPRE e IN OGNI CASO. Evidentemente, se la spiegazione è quella (visto che, a detta di wikipedia, la Chiesa non ha mai voluto far esaminare quelle ostie) c'è stata una qualche contaminazione, nemmeno tanto rara, visto che Serratia tende a crescere in ambienti umidi e bui (e le chiese del tredicesimo secolo non erano certo dotate di aria condizionata)

Mi permetto di specificare cosa intendo per generazione spontanea. La gs sarebbe quel fenomeno per il quale dal nulla ad un certo punto compaiono degli animali colonizzatori su un qualche substrato. Come su un cadavere, ad esempio, sembrano comparire dal nulla i bruchi delle mosche. Ebbene, questo dal nulla non esiste, esiste un'intera scienza, chiamata ecologia, che studia appunto i rapporti tra gli esseri viventi, e tra di essi e il mondo fisico. Una parte di essa studia il modo in cui un terreno vergine di qualunque tipo (che sia terra, carne morta, fetta di pane) viene prima colonizzato e poi abitato. Gli esseri viventi che fanno da avanscoperta, se così si può dire, sono chiamati colonizzatori e sono tipicamente batteri, funghi e insetti volanti (alcuni detritivori, altri decompositori, ma non addentriamoci troppo). I batteri e i funghi preparano il terreno per altri esseri viventi perché formano la base della piramide alimentare: senza questa prima colonizzazione il terreno risulterebbe completamente deserto. Gli insetti, dal canto loro, mangiano il terreno e vi depongono le uova. Nel caso di un cadavere è lapalissiano che se vediamo delle larve di mosca è perché qualche mosca ha depositato lì le sue uova.

Pasteur ha dimostrato (con un esperimento semplice e geniale, in scienza si dice molto elegante) che nessun terreno può essere colonizzato da un qualunque essere vivente se viene chiuso ermeticamente e senza comunicazione con l'esterno, e in queste condizioni nulla cresce su quel terreno.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Schuldiner86
Utente Junior

Biotech

Prov.: Viterbo
Città: Bologna


581 Messaggi

Inserito il - 12 febbraio 2009 : 11:35:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Schuldiner86  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Schuldiner86  Invia a Schuldiner86 un messaggio Yahoo! Invia a Schuldiner86 un Messaggio Privato
Citazione:
Serratia Marcescens e il miracolo di Bolsena
Secondo Johanna C. Cullen, ricercatrice della Georgetown University, il presunto Miracolo di Bolsena del 1263 (il sanguinamento di un'ostia consacrata) può avere una spiegazione scientifica, ed è riuscita a riprodurre il "miracolo" in laboratorio facendo attaccare le ostie dalla Serratia marcescens. Il suo studio è documentato in un articolo comparso sulla rivista della America Society of Microbiology[3].

Nel 1998 la validità scientifica dell'esperimento fu confermata dal ricercatore del dipartimento di chimica organica dell'Università di Pavia Luigi Garlaschelli[4] e nel 2000 dai ricercatori di biologia molecolare della Tulane University J.W. Bennett e R. Bentley[5].


Sarà perché abito a 10 minuti da Bolsena che m'era subito venuto pensato questo miracolo...Appena ho tempo mi metto alla ricerca dell'articolo...Alla fine non è possibile che il batterio sia arrivato per caso sulle ostie, magari portato da qualche fonte esterna?



Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 12 febbraio 2009 : 11:40:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da Schuldiner86

Citazione:
Serratia Marcescens e il miracolo di Bolsena
Secondo Johanna C. Cullen, ricercatrice della Georgetown University, il presunto Miracolo di Bolsena del 1263 (il sanguinamento di un'ostia consacrata) può avere una spiegazione scientifica, ed è riuscita a riprodurre il "miracolo" in laboratorio facendo attaccare le ostie dalla Serratia marcescens. Il suo studio è documentato in un articolo comparso sulla rivista della America Society of Microbiology[3].

Nel 1998 la validità scientifica dell'esperimento fu confermata dal ricercatore del dipartimento di chimica organica dell'Università di Pavia Luigi Garlaschelli[4] e nel 2000 dai ricercatori di biologia molecolare della Tulane University J.W. Bennett e R. Bentley[5].


Sarà perché abito a 10 minuti da Bolsena che m'era subito venuto pensato questo miracolo...Appena ho tempo mi metto alla ricerca dell'articolo...Alla fine non è possibile che il batterio sia arrivato per caso sulle ostie, magari portato da qualche fonte esterna?



Ho modificato il mio intervento e ho dato già la risposta. Secondo me sì, è possibile

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 12 febbraio 2009 : 13:49:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato
Accidenti!!
E pensare che io vengo da un paese con addirittura due miracoli eucaristici!!! (Lanciano, CH)

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

Schuldiner86
Utente Junior

Biotech

Prov.: Viterbo
Città: Bologna


581 Messaggi

Inserito il - 12 febbraio 2009 : 16:12:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Schuldiner86  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Schuldiner86  Invia a Schuldiner86 un messaggio Yahoo! Invia a Schuldiner86 un Messaggio Privato
Ho provato a fare qualche ricerca ma non trovo nessuno di questi articoli:
Johanna C. Cullen (1994). The Miracle of Bolsena. ASM News 60: 187-191
Bennett J.W., Bentley R. (2000). Seeing red: The story of prodigiosin. Adv Appl Microbiol 47: 1-32

Sarebbe interessante leggerli...



Torna all'inizio della Pagina

Markus
Utente Junior



152 Messaggi

Inserito il - 12 febbraio 2009 : 19:55:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Markus Invia a Markus un Messaggio Privato
Quindi la vostra conclusione qual'è in definitiva?
Torna all'inizio della Pagina

Schuldiner86
Utente Junior

Biotech

Prov.: Viterbo
Città: Bologna


581 Messaggi

Inserito il - 13 febbraio 2009 : 00:19:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Schuldiner86  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Schuldiner86  Invia a Schuldiner86 un messaggio Yahoo! Invia a Schuldiner86 un Messaggio Privato
Che se riuscissi a leggere l'articolo originale della cullen sarei una persona felice e potrei risponderti con cognizione di causa...La vedo altamente probabile come ipotesi...



Torna all'inizio della Pagina

Markus
Utente Junior



152 Messaggi

Inserito il - 15 febbraio 2009 : 17:33:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Markus Invia a Markus un Messaggio Privato
comunque dal serratia marcescens non uò formarsi sangue giusto?
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 15 febbraio 2009 : 17:38:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato
No, sangue no, al massimo una sostanza colorata di rosso.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 15 febbraio 2009 : 18:05:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato
concordo con Chick. Quella rossa è una proteina che visivamente assomiglia al sangue, ma è una cosa totalmente diversa

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Markus
Utente Junior



152 Messaggi

Inserito il - 15 febbraio 2009 : 19:42:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Markus Invia a Markus un Messaggio Privato
no perchè l'avevo letto su un forum, probabilmente scritto da un non esperto
Torna all'inizio della Pagina

Markus
Utente Junior



152 Messaggi

Inserito il - 16 febbraio 2009 : 14:00:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Markus Invia a Markus un Messaggio Privato
Ma esistono sostanze dalle quali può scaturire/formarsi del sangue?
Torna all'inizio della Pagina

zerhos
Utente Junior

ZERHOS

Prov.: Pisa
Città: Pisa


421 Messaggi

Inserito il - 16 febbraio 2009 : 14:03:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zerhos  Invia a zerhos un messaggio ICQ Invia a zerhos un Messaggio Privato
si.....dal midollo osseo!o dal naso di qualcuno se gli dai un pugno, si scherza è!

"l'unica differenza tra me e un pazzo è che io non sono pazzo!"
Salvador.Dalì
Torna all'inizio della Pagina

Markus
Utente Junior



152 Messaggi

Inserito il - 17 febbraio 2009 : 20:55:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Markus Invia a Markus un Messaggio Privato
quindi il sangue non può scaturire da nessuna altra sostanza?
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 17 febbraio 2009 : 23:26:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato
ehi, lo so che è difficile da fare attraverso lo schermo del computer ma

"cerca di leggere le mie labbra: IO-NON-POSSO-PRENDERE-QUELLA-COSA" (citazione dal vecchio videogioco Sam&Max - Hit the road)

No

No

No

No

Se non fosse chiaro ripeto

Citazione:
quindi il sangue non può scaturire da nessuna altra sostanza?


N     N          OO
NN    N        O    O
N N   N      O        O
N  N  N     O          O
N   N N      O        O
N    NN        O    O
N     N          OO

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Schuldiner86
Utente Junior

Biotech

Prov.: Viterbo
Città: Bologna


581 Messaggi

Inserito il - 18 febbraio 2009 : 02:21:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Schuldiner86  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Schuldiner86  Invia a Schuldiner86 un messaggio Yahoo! Invia a Schuldiner86 un Messaggio Privato
Scusa Giuliano non ho ben capito...Ma il sangue può scaturire da qualcosa che non sia il midollo osseo? Cioè io ti parlo di globuli rossi, emoglobina, eme, ferro...Cioè queste cose...
Permettemi lo scherzo, mi sono laureato oggi alla triennale di biotecnologie farmaceutiche con 109... =P



Torna all'inizio della Pagina

zerhos
Utente Junior

ZERHOS

Prov.: Pisa
Città: Pisa


421 Messaggi

Inserito il - 18 febbraio 2009 : 02:35:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zerhos  Invia a zerhos un messaggio ICQ Invia a zerhos un Messaggio Privato
mammamia qui si va propio nel blasfemo!


BRAVO SHULDINER COMPLIMENTI!!
certo però sti perugini che taccagni,un punto di più potevano anche dartelo!!!

"l'unica differenza tra me e un pazzo è che io non sono pazzo!"
Salvador.Dalì
Torna all'inizio della Pagina

Markus
Utente Junior



152 Messaggi

Inserito il - 18 febbraio 2009 : 09:48:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Markus Invia a Markus un Messaggio Privato
zerhos vuoi essere denunciato?
Ho uno zio che è un ottimo avvocato
Torna all'inizio della Pagina

zerhos
Utente Junior

ZERHOS

Prov.: Pisa
Città: Pisa


421 Messaggi

Inserito il - 18 febbraio 2009 : 10:46:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zerhos  Invia a zerhos un messaggio ICQ Invia a zerhos un Messaggio Privato
sorry non te la prendere dai tra noi si scherza

"l'unica differenza tra me e un pazzo è che io non sono pazzo!"
Salvador.Dalì
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Discussione Bloccata Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina