Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Farmacologia e Chimica Farmaceutica
 diluizione alcol etilico
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Valeria75
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 14 aprile 2009 : 11:43:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Valeria75 Invia a Valeria75 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti,
ho un problema che per molto sarà banale e di facile soluzione per favore aiutatemi:
devo ottenere una soluzione di alcol etilico al 70% partendo da una gradazione di 93,2%.
Come devo fare? Quanto acqua?
Esiste una formula semplice?

Grazie
Valeria

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 14 aprile 2009 : 12:14:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se la soluzione di partenza fosse 100% come faresti? Prenderesti 7 parti di alcol e 3 di acqua, giusto? Questo perché 70% è i 7/10 di 100% (100 x 0,7 = 70). Ora, quello che devi fare è ragionare allo stesso modo per 93,2. Mettendo i numeri: 93,2 x X = 70. Quant'è X?

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Valeria75
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 15 aprile 2009 : 08:34:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Valeria75 Invia a Valeria75 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Caro Giuliano652,
ti ringrazio per la gentile risposta...sai guidare la stupidità (la mia) verso la giusta direzione e nel modo piu' corretto!

Ma cerca di essere indulgente con l'ignoranza!

Valeria
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 15 aprile 2009 : 09:07:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non credo di aver capito... Chiedo scusa se ti ho offeso, non era mia intenzione

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Valeria75
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 16 aprile 2009 : 08:41:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Valeria75 Invia a Valeria75 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Comunque a parte tutto....avevo letto da qualche parte che per calcolare la quantità di acqua da aggiungere all'alcol allo scopo di ottenere alcol di una data gradazione inferiore, si deve tener conto che la miscelazione alcol-acqua avviene con contrazione di volume. Quindi forse una semplice proporzione non è sufficiente.
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 16 aprile 2009 : 09:13:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se devi aggiungere mezzo microlitro ad un microlitro e mezzo forse hai ragione, ma direi che, anche fosse, parlando anche solo di un ml, la contrazione sarebbe trascurabile (un po' come quando se devi aggiungere 1 ml ad 1 litro non ti fai problemi sul volume che aggiungi, perché è molto meno rispetto al totale)

Comunque non ho mai pensato a questa cosa, qualche volta in lab ho diluito alcol etilico come al solito, e direi che i risultati son sempre stati accettabili

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Valeria75
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 16 aprile 2009 : 10:02:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Valeria75 Invia a Valeria75 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ci pensavo perchè devo diluire 20 litri, comunque hai ragione credo potrei trascurare lo stesso questo errore visto che non devo essere precisissima!!

Grazie
Alla prossima
Torna all'inizio della Pagina

Martasteria
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 30 novembre 2017 : 18:20:13  Mostra Profilo Invia a Martasteria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Giuliano625,
vorrei porti una domanda dato che sei molto ferrato in materia.
O meglio, vorrei chiederti una conferma se il mio ragionamento è corretto:
Se parto da un alcol al 95% e voglio un alcol al 75% in 50ml, il calcolo sarebbe:
95 x 100 = 75 x X
Quindi X sarebbe: 75x100/95
Risultato: 39,47 ml di alcol 75% + 10,53 ml H2O

Potresti gentilmente aiutarmi a capire se e dove sbaglio?
Ti ringrazio :)

Citazione:
Messaggio inserito da Giuliano652

Se la soluzione di partenza fosse 100% come faresti? Prenderesti 7 parti di alcol e 3 di acqua, giusto? Questo perché 70% è i 7/10 di 100% (100 x 0,7 = 70). Ora, quello che devi fare è ragionare allo stesso modo per 93,2. Mettendo i numeri: 93,2 x X = 70. Quant'è X?

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina