Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 ancora esercizi Ka, Kd..
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

sidera
Nuovo Arrivato



114 Messaggi

Inserito il - 22 aprile 2009 : 15:59:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sidera Invia a sidera un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao!
Temo di avere qualche lacuna riguardo ai ragionamenti matematici..sta di fatto che stavo cercando di risolvere questi esercizi senza venirne a capo:

PROBLEMA 1: Antigene e anticorpo sono presenti in soluzione a concentrazioni iniziali di 1 x 10^-8 M ciascuno. All’equilibrio, la concentrazione dell’antigene libero è di 1 x 10^-10 M. Si calcoli la Ka di questa reazione.

PROBLEMA 2: La Ka di una reazione antigene-anticorpo è di 1 x 10^4 M-1 e la concentrazione di complesso antigene-anticorpo è di 1 x 10^-8 M. Si calcolino le concentrazioni iniziali di antigene e anticorpo assumendole uguali.

PROBLEMA 3: Un anticorpo primario (Ka= 1 x 10^8 M-1) e un mutante somatico (Ka=1 x 10^10 M-1) sono presenti ad una concentrazione di 1 x 10^-7 in soluzione con l’antigene. In entrambe le reazioni, la concentrazione di complesso antigene-anticorpo è 1 x 10^-9 M. Calcola la concentrazione di antigene libero nelle due reazioni.

Come si risolvono? Il profe ci ha spiegato le cose elementari, ma non come si risolvono questi problemi, però pare che li metta in esame...uffa!!!!!!!!!!!!!!!

Grazie 10000000000!

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 22 aprile 2009 : 17:25:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non farti ingannare dal fatto che si parli di antigeni e anticorpi, questa è una banalissima reazione di equilibrio:

Ag + Ab <--> Ag:Ab

Quindi la costante di reazione sarà (supponendo che un solo anticorpo si leghi ad un antigene):


     [Ag:Ab]
k = ----------
     [Ag][Ab]


Detto ciò:

Citazione:
PROBLEMA 1: Antigene e anticorpo sono presenti in soluzione a concentrazioni iniziali di 1 x 10^-8 M ciascuno. All’equilibrio, la concentrazione dell’antigene libero è di 1 x 10^-10 M. Si calcoli la Ka di questa reazione.


Se [Ag]eq = 1 x 10^-10 quanto sarà [Ab]eq? E quanto [Ag:Ab]

Trovati questi sai immediatamente k

INDIZIO: guarda bene la stechiometria della reazione.

Citazione:
La Ka di una reazione antigene-anticorpo è di 1 x 10^4 M-1 e la concentrazione di complesso antigene-anticorpo è di 1 x 10^-8 M. Si calcolino le concentrazioni iniziali di antigene e anticorpo assumendole uguali.

Esattamente identico al problema 1, solo che ti dà gli altri dati e quindi devi fare il procedimento inverso.

Citazione:
Un anticorpo primario (Ka= 1 x 10^8 M-1) e un mutante somatico (Ka=1 x 10^10 M-1) sono presenti ad una concentrazione di 1 x 10^-7 in soluzione con l’antigene. In entrambe le reazioni, la concentrazione di complesso antigene-anticorpo è 1 x 10^-9 M. Calcola la concentrazione di antigene libero nelle due reazioni.

Qui sinceramente non mi è chiaro se si stia parlando di una sola reazione o di due reazioni separate...

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 22 aprile 2009 : 18:18:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
spostata anche questa in biochimica.

Sidera, occhio al forum!

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

sidera
Nuovo Arrivato



114 Messaggi

Inserito il - 22 aprile 2009 : 22:46:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sidera Invia a sidera un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
emhh...non ci arrivo proprio...cioè fino a che devo calcolare cose semplici come Ka e Kd ci arrivo,ma se andiamo sul difficile come qua mi perdo....mannaggia al prof che non ci ha spiegato nulla!!!!!!!!! Uff
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 22 aprile 2009 : 22:56:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se sai calcolare le costanti di equilibrio allora sai risolvere questi esercizi!

Ti faccio l'esempio del problema 1:

Citazione:
Antigene e anticorpo sono presenti in soluzione a concentrazioni iniziali di 1 x 10^-8 M ciascuno. All’equilibrio, la concentrazione dell’antigene libero è di 1 x 10^-10 M. Si calcoli la Ka di questa reazione.


La reazione è (con Ag = antigene e Ab = anticorpo):
Ab + Ag <--> Ag:Ab

Sai che:
1) all'inizio hai [Ab] = [Ag]
2) in qualsiasi istante della reazione la quantità di [Ab] e di [Ag] che sarà stata "consumata" per formare Ag:Ab sarà la stessa, in quanto 1 mol di Ab reagisce con 1 mol di Ag

Da 1) e 2) deduci che

3) in qualsiasi istante della reazione [Ab] = [Ag] = [Ab]0 - [Ag:Ab]
(con [Ab]0 = concentrazione iniziale di Ab)

Ora tu sai che all'equilibrio [Ab] = 10^-10 M
Quindi dalla 3) puoi ricavare [Ag] e [Ag:Ab] all'equilibrio

Una volta che li hai trovati trovi la costante di reazione.

E' lo stesso ragionamento che faresti con una qualsiasi reazione reversibile.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

sidera
Nuovo Arrivato



114 Messaggi

Inserito il - 23 aprile 2009 : 08:51:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sidera Invia a sidera un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Va bè..mi arrendo..non ci arrivo..tra l'altro il prof della formula "Ab + Ag <--> Ag:Ab" nemmeno ci ha parlato...
Torna all'inizio della Pagina

sidera
Nuovo Arrivato



114 Messaggi

Inserito il - 23 aprile 2009 : 08:53:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sidera Invia a sidera un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Va bè..mi arrendo..non ci arrivo..tra l'altro il prof della formula "Ab + Ag <--> Ag:Ab" nemmeno ci ha parlato...
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 23 aprile 2009 : 09:53:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma allora cosa vi ha spiegato scusa??

Hai un anticorpo (Ab) che si lega ad un antigene (Ag) e va a formare un complesso antigene-anticorpo (Ag:Ab)

1 mol di Ag reagisce con 1 mol di Ab a formare 1 mol di complesso

Quindi se parti da 10 mol di Ag e 10 mol di Ab e all'equilibrio hai 3 mol di Ag libero vuol dire che le moli di Ag che avranno reagito saranno 7 (10 iniziali meno 3 che sono rimaste). Siccome la stechiometria è 1:1 anche le moli di Ab che hanno reagito saranno 7 e quindi ne saranno rimaste 3 libere. Le moli di complesso che si saranno formate saranno uguali a quelle di Ab (o di Ag) che hanno reagito, quindi 7.

Quindi all'inizio hai:
Ab -> 10 mol
Ag -> 10 mol
Ab:Ag -> 0 mol

All'equilibrio hai
Ab -> 3 mol
Ag -> 3 mol
Ab:Ag -> 7 mol (formate da 7 di Ab + 7 di Ag)

Ora prova ad applicare lo stesso ragionamento al tuo problema 1.

NOTA IMPORTANTE: in tutto questo io sto parlando di MOLI e non di CONCENTRAZIONE ma il tutto avviene nello stesso volume quindi anche se non sarebbe corretto sottrarre le concentrazioni come tali, lo puoi fare tranquillamente senza problemi perchè il termine del volume è costante ed uguale in tutti i casi.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

sidera
Nuovo Arrivato



114 Messaggi

Inserito il - 23 aprile 2009 : 11:27:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sidera Invia a sidera un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' possibile che Ka risulti 1??????????????????????????
Torna all'inizio della Pagina

sidera
Nuovo Arrivato



114 Messaggi

Inserito il - 23 aprile 2009 : 11:33:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sidera Invia a sidera un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mentre il secondo problema potrebbe dare questo come risultato:

[anticorpo]= 10^-6
[antigene]= 10^-6

?
Torna all'inizio della Pagina

sidera
Nuovo Arrivato



114 Messaggi

Inserito il - 23 aprile 2009 : 11:41:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sidera Invia a sidera un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Invece in un problema tipo:
La Ka di una reazione antigene-anticorpo è di 1*10^7M-1 e la concentrazione iniziale di antigene è di 1*10^-7M e la concentrazione di antigene-anticorpo è di 5*10^-9M. Calcola la concentrazione iniziale di anticorpo

Basta semplicemente che faccia:


[Ag:Ab]
k = ----------
[Ag][Ab]


10^7 = 5 * 10^(-9) / x * 10^(-7)

x * 10^(-7) = 5 * 10^(-9) / 10^7

x * 10^(-7) = 5 * 10^(-16)

x = 5 * 10^(-16) / 10^(-7)

x = 5 * 10^(-9)

??
Torna all'inizio della Pagina

lachimica
Utente Junior

bunsen

Prov.: Pisa


346 Messaggi

Inserito il - 24 aprile 2009 : 16:49:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lachimica  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di lachimica  Invia a lachimica un messaggio Yahoo!  Rispondi Quotando
una spolveratina alla chimica generale non guasterebbe...come ti hanno già detto sono semplici reazioni di equilibrio!
Torna all'inizio della Pagina

sidera
Nuovo Arrivato



114 Messaggi

Inserito il - 24 aprile 2009 : 20:14:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sidera Invia a sidera un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti!
Scusate se vi scoccio ancora….ho provato a risolvere qualche problema…ho postato di seguito i testi dei problemi da me risolti e le soluzioni da me ottenute.
Se avete voglia e soprattutto tempo di confermarmi l’esattezza o meno dei risultati vi ringrazio di cuore!!!!

PROBLEMA 1: Antigene e anticorpo sono presenti in soluzione a concentrazioni iniziali di 5 x 10^-8 M e 10^-7 M rispettivamente. All’equilibrio la concentrazione del complesso antigene-anticorpo è di 3 x 10^-9 M. Si calcoli la Kd di questa reazione.

Kd= 1,51*10^-6

PROBLEMA 2: Antigene e anticorpo sono presenti in soluzione a concentrazioni iniziali di 1 x 10^-8 M ciascuno. All’equilibrio, la concentrazione dell’antigene libero è di 1 x 10^-10 M. Si calcoli la Ka di questa reazione.

Ka= 1 M
ma nutro seri dubbi sull’esattezza del risultato

PROBLEMA 3: Antigene e anticorpo sono presenti in soluzione a concentrazioni iniziali di 1*10^-7M e 2*10^-6 rispettivamente. All’equilibrio la concentrazione del complesso antigene-anticorpo è di 2*10^-8M. Calcola la Kd

Kd= 0,79*10^-5


PROBLEMA 4: La Ka di una reazione antigene-anticorpo è di 1 x 10^4 M-1 e la concentrazione di complesso antigene-anticorpo è di 1 x 10^-8 M. Si calcolino le concentrazioni iniziali di antigene e anticorpo assumendole uguali.

Ka= 1*10^-8
Ma non sono sicura

PROBLEMA 5: Un anticorpo primario (Ka= 1 x 10^8 M-1) e un mutante somatico (Ka=1 x 10^10 M-1) sono presenti ad una concentrazione di 1 x 10^-7 in soluzione con l’antigene. In entrambe le reazioni, la concentrazione di complesso antigene-anticorpo è 1 x 10^-9 M. Calcola la concentrazione di antigene libero nelle due reazioni.

Concentrazione antigene libero prima reazione= 1*10^-10
Concentrazione antigene libero seconda reazione= 1*10^-12

PROBLEMA 6: La Ka di una reazione antigene-anticorpo è di 2,5*10^8M-1, la kon è di 4*10^6M-1s-1. Calcola kon

Kon= 10*10^14

PROBLEMA 7: Un anticorpo primario e un mutante somatico legano l’antigene con diversa affinità (Ka= 3*10^7 e 6*10^9) e hanno kon uguali (kon= 7*10^6). Calcola koff

Koff= 1,16*10^-3

PROBLEMA 8: La Ka di una reazione antigene-anticorpo è di 1*10^7M-1. La concentrazione iniziale di antigene è 1*10^-7, la concentrazione del complesso antigene-anticorpo all’equilibrio è 5*10^-9. Calcola la concentrazione di anticorpo iniziale.

Concentrazione iniziale di anticorpo= 10,26*10^-9

“formule” da utilizzare:
[Ag:Ab]
Ka = ----------
[Ag][Ab]


[Ag:Ab]
Ka = ----------
[Ag][Ab]

Kon= k+1[A][B]

Koff= k-1[AB]



kon
Ka = ----------
koff


Grazie infinite!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 24 aprile 2009 : 21:03:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono un po' di fretta, ho guardato solo i primi 4 e a parte il 2 sono ok.

Il 2 a me viene 9.9 x 10^-11

(la [Ab] all'equilibrio sarà = a quella dell'Ag, e la concentrazione del complesso sarà = alla quantità iniziale meno quello libero)



Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

marameo
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 25 aprile 2009 : 22:00:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marameo Invia a marameo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche io ho qualche problema con questo tipo di esercizi; ho provato a fare gli esercizi postati da sidera, ma non mi vengono...
Prendiamo ad esempio questo:

Citazione:
PROBLEMA 3: Antigene e anticorpo sono presenti in soluzione a concentrazioni iniziali di 1*10^-7M e 2*10^-6 rispettivamente. All’equilibrio la concentrazione del complesso antigene-anticorpo è di 2*10^-8M. Calcola la Kd

Kd= 0,79*10^-5


Vi dico come l'ho svolto:

So che:
Ag iniziale = 1*10^-7 M
Ab iniziale = 2*10^-6 M
AB = 2*10^-8 M

Per calcolare Kd uso la formula: Kd = A*B/AB, dove A è la concentrazione di Antigene libero e B la concentrazione di Anticorpo libero.
So che A= Ag iniziale - AB e che B= Ab iniziale -AB

Quindi:

A = 1*10^-7 - 2*10^-8 = 8*10^-8 M
B = 2*10^-6 - 2*10^-8 = 1.98*10^-6 M

Kd = (8*10^-8)*(1.98*10^-6)/2*10^-8 = 7.92*10^-22

Qualcosa non quadra...

Grazie in anticipo...
Torna all'inizio della Pagina

sidera
Nuovo Arrivato



114 Messaggi

Inserito il - 25 aprile 2009 : 23:10:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sidera Invia a sidera un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho fatto:
A = 1*10^-7 - 2*10^-8 = 0,8*10^-7 M (cioè ho "trasformato" 2*10^-8 in 0,2*10^-7)
B = 2*10^-6 - 2*10^-8 = 1.98*10^-6 M

Kd = (0,8*10^-7)*(1.98*10^-6)/2*10^-8 = 0,79*10^-5


In pratica abbiamo usato lo stesso procedimento,a parte il calcolo iniziale..


Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 26 aprile 2009 : 09:24:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Kd = (8*10^-8)*(1.98*10^-6)/2*10^-8 = 7.92*10^-22


Questo calcolo è sbagliato... probabilmente hai moltiplicato per 2*10^-8 invece di dividere

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

marameo
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 26 aprile 2009 : 12:50:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marameo Invia a marameo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chick80
Questo calcolo è sbagliato... probabilmente hai moltiplicato per 2*10^-8 invece di dividere



Ho forse imparato a fare questi esercizi; ora devo imparare ad usare la calcolatrice...

Grazie per le dritte!
Torna all'inizio della Pagina

Marcx
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 05 aprile 2010 : 21:26:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marcx Invia a Marcx un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Sono un po' di fretta, ho guardato solo i primi 4 e a parte il 2 sono ok.

Il 2 a me viene 9.9 x 10^-11



Scusami, sicuramente mi sbaglio, ma non mi torna per nulla (meglio sbagliare qua forse, e capire il problema, che all'esame ;-) ).
Testo per comodità:
PROBLEMA 2: Antigene e anticorpo sono presenti in soluzione a concentrazioni iniziali di 1 x 10^-8 M ciascuno. All’equilibrio, la concentrazione dell’antigene libero è di 1 x 10^-10 M. Si calcoli la Ka di questa reazione.

TI spiego il mio procedimento:

1x 10^-8 -(1x10^-10)= 9.9 x 10^ -9 concentrazione di antigene libero (uguale quindi all'anticorpo).

Quindi:

(1x 10^-10)/(9.9x10^-9)2 [2=quadrato]

Dov' è sbaglio?
Ottengo una ka di circa 10^5

PROBLEMA 4: La Ka di una reazione antigene-anticorpo è di 1 x 10^4 M-1 e la concentrazione di complesso antigene-anticorpo è di 1 x 10^-8 M. Si calcolino le concentrazioni iniziali di antigene e anticorpo assumendole uguali
Non mi torna per un motivo; ovvero posso dire che all'equilibrio A=AB; essendo A=B capisco 1x10^-8; se però la sviluppa con la classica formula della KA ottengo 1x10^-6 (non vedo errori di calcolo).
Why?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina