Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 Substrato...
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Adenina
Nuovo Arrivato

gatto


12 Messaggi

Inserito il - 09 giugno 2009 : 18:24:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Adenina Invia a Adenina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve a tutti avrei alcune domande da fare:

1) cosa è esattamente il substrato;

2) qual'è esattamente la temperatura interna dei polli e dei tacchini(e perchè hanno questa temperatura);

grazie per chi risponderà ^_____^







GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 09 giugno 2009 : 23:56:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Adenina

1) cosa è esattamente il substrato;

Substrato di che???
Immagino tu ti riferisca al substrato di un enzima, in questo caso è la molecola su cui agisce l'enzima.



Citazione:
Messaggio inserito da Adenina

2) qual'è esattamente la temperatura interna dei polli e dei tacchini(e perchè hanno questa temperatura);

cercando ho trovato che è attorno 40.6°C-43.0°C (da: Termoregolazione negli Uccelli)
la motivazione è che gli uccelli in generale hanno un metabolismo molto elevato (importante sopratutto per l'attività del volo) e questo fa si che ci sia un temperatura elevata.
Torna all'inizio della Pagina

Adenina
Nuovo Arrivato

gatto



12 Messaggi

Inserito il - 10 giugno 2009 : 09:04:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Adenina Invia a Adenina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie tantissime per la seconda risposta (mi hai salvato la vita ^_^)...

cmq per il substrato...non so spiegarti bene cosa intendo...ti dico l'argomento: colture cellulari e medium... il professore parla di "substrato" senza specificare esattamente cosa sia... oltre tutto nel titolo di una sua slide ha scritto "trasporto dei substrati" (tramite diffusione, acqua purine, trasporto attivo e trasporto facilitato)...

da quel poco che ha detto io deduco che il substrato sia quello strato che si forma tra le cellule e la piastra, quello che ne permette l'adesione...ma ciò non ha senso se parto di colture in sospensione...

penso di avere un pò le idee confuse
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 10 giugno 2009 : 10:28:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
riesci a fare un esempio di frase in cui il prof usa "substrato"? Per quello che riguarda le colture cellulari potrebbe essere l'area di adesione delle cellule (insomma la plastica del piattino o della bottiglia in cui crescono le cellule), ma se poi parla di trasporto allora mi viene in mente che si parli del substrato di qualche reazione chimica/biochimica, allora va bene la definizione di GFPina (in fondo, le molecole vengono trasportate attraverso le membrane)

Insomma, riesci ad essere più precisa?

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 10 giugno 2009 : 10:41:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Concordo con Giuliano, in fondo il medium cellulare è pieno si substrati!
Qua trovi una marea di definizioni di "substrato" nei vari campi: http://en.wikipedia.org/wiki/Substrate

Una piccola precisazione:
Citazione:
Messaggio inserito da Adenina

(tramite diffusione, acqua purine, trasporto attivo e trasporto facilitato)

Si chiamano acquaporine!
Torna all'inizio della Pagina

Adenina
Nuovo Arrivato

gatto



12 Messaggi

Inserito il - 10 giugno 2009 : 13:45:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Adenina Invia a Adenina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si si vero..ho sbagliato io scrivendo

cmq... assolutamente non si capisce dalle sue slide(dalle quali dobbiamo studiare in quanto non ha fornito libri)... le uniche volte che parla di substrato sono:

- quando parla dei problemi della coltura cellulare: oltre la scarsistà di stimoli tra cellule, incapacità omeostatica, alterazione metabolica ecc...c'è anche la scarsità di substrato;

- quando parla dei caratteri del medium: sterilità, atossicità, osmolarità....... e non ci deve essere precipitazione del substrato.

- trasposto dei substrati;

in fine

- substrati per metabolismo...cosa usano le cellule per il metabolismo? acqua, sali minerai, carboidrati ecc...

ecco queste sono pari pari le parole utilizzate nelle sue slide...non ha definito cosa sia sto benedetto substrato...

secondo me non ha molto senso...
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 10 giugno 2009 : 15:58:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh "substrato" è un termine molto generico, si possono intendere come substrato anche i nutrienti presenti nel terreno. Questi verranno assimilati dalla cellula e utilizzati per le varie reazioni biochimiche, quindi sono "substrati"
Torna all'inizio della Pagina

Adenina
Nuovo Arrivato

gatto



12 Messaggi

Inserito il - 12 giugno 2009 : 18:45:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Adenina Invia a Adenina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bo...quello che intende il prof sarà per me sempre un mistero... per il momento ho passato l'esame e spero di trovare qualche prof che mi sappia spiegare cosa sia il substrato XD
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina