Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Biochimica
 Calorie acido palmitico
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Simonetta66
Nuovo Arrivato

5 Messaggi

Inserito il - 17 giugno 2009 : 19:19:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Simonetta66 Invia a Simonetta66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti.
Dubbio atroce.
Secondo Atwater un grammo di grassi fornisce circa 9 calorie all'organismo.
Ora, la beta ossidazione di una mole di acido palmitico ha un rendimento di 131 moli di ATP. Togliamo le due moli spese per l'attivazione dell'acido grasso.
129 moli di ATP.
Ora, ho letto da qualche parte che ogni mole di ATP sintetizzata fornisce circa 18-20 Kcal.
Per cui 129*19 = 2451 Kcal.
Una mole di palmitato pesa 256 grammi (fidatevi!)
Pertanto ogni grammo di acido palmitico che mangiamo ci fornisce 9,6 Kcal (2451/256).
Se consideriamo che una piccola quota non viene assorbita e che all'interno di un trigliceride troviamo anche del glicerolo (che ha un rendimento energetico inferiore al palmitato), direi che il conto delle 9KCal per grammo di grassi ingerito non fa una piega.
Voi che dite?

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia

6942 Messaggi

Inserito il - 18 giugno 2009 : 00:38:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non ho capito bene bene... hai provato a verificare se effettivamente un grammo di grassi da una kcal di energia e i conti più o meno ti tornano. Qual'è il problema?

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Simonetta66
Nuovo Arrivato

5 Messaggi

Inserito il - 18 giugno 2009 : 09:30:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Simonetta66 Invia a Simonetta66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il problema è che non so se ho detto un'eresia oppure no.
Ti spiego... a scuola ci rfaccontano della bomba calorimetrica, bruciano un grammo di lipidi, di carboidrati e di proteine, correggono per le perdite intestinali e le spese necessarie a metabolizzarli e ci dicono che a grosso modo:
4 Kcal per proteine e carboidrati, 9 per i lipidi.

Bene, questo all'interno di una bomba calorimetrica. E nel nostro organismo?
Allora ho provato a vedere se i conti tornano, provando ad ossidare una mole di palmitato sulla carta. Chiedevo, appunto, un opinione sull'esattezza o meno di questo ragionamento.
Purtroppo non sono molto esperta in materia, non ho grosse basi di fisica, per cui mi è venuto pure il dubbio se abbia senso o meno parlare di Kcal quando si tratta di energia chimica. Voglio dire, l'idrolisi dell'ATP ad ADP serve a consentire reazioni enzimatiche non spontanee, ma ha senso dire che l'idrolisi dell'ATP ad ADP sviluppa x calorie? Alla fine dei conti una parte di questa energia verrà spesa in calore, ma non è che gli diamo fuoco come succede dentro la bomba calorimetrica.
Non essendomi mai posta il problema, all'improvviso mi si è aperta questa voragine e non riesco ad uscirne...

Giuliano652
Moderatore

profilo

6942 Messaggi

Inserito il - 18 giugno 2009 : 09:43:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dal mio modesto punto di vista il ragionamento è corretto, e tranquilla, parlare di kcal per l'energia sviluppata dall'ATP è tutt'altro che sbagliato, anche perché le 9kcal che il lipide medio sviluppa per la sua ossidazione ovviamente servono come riferimento all'interno del corpo, quindi a mio parere (ma non oso definirmi esperto) i conti sono giusti e così pure il ragionamento. Se vuoi essere più rigorosa puoi parlare di kjoule invece di kcal

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh

11491 Messaggi

Inserito il - 18 giugno 2009 : 10:16:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh, l'energia è sempre energia, che sia chimica, meccanica, potenziale, elettrica o quello che vuoi tu... è sempre energia!
Dopodichè l'unità di misura che usi è assolutamente irrilevante. Il Joule (J) è l'unità standard del Sistema Internazionale, ma puoi usare altre unità alternative come le calorie o gli erg.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)

Giuliano652
Moderatore

profilo

6942 Messaggi

Inserito il - 18 giugno 2009 : 10:44:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Uhm... andando in giro mi viene qualche dubbio però...

Il rendimento dell'acido palmitico in ATP, secondo il mio vecchio libro di biochimica e almeno un'altra fonte, è di 106 e ogni mole di ATP produce circa 7 Kcal, secondo alcune dispense trovate online invece le molecole di ATP prodotte sono 129/130 per ogni molecola di acido, tutti concordi nel dire che una mole di ATP comunque produce circa 7 Kcal. In questo caso i tuoi conti non tornerebbero:

106x7=742-->2,89 Kcal/g CIRCA
130x7=910-->3,55 Kcal/g CIRCA

Però poi trovo un'altra fonte che in effetti, senza far vedere i conti che fa, fa risultare 2400 Kcal CIRCA per ogni mole di ac. palmitico, con la conseguenza che in effetti sviluppa 9 Kcal

Io propenderei però per contare 7 Kcal/mol di ATP, in questo caso le nove Kcal si spiegherebbero pensando che ogni trigliceride porta con se 3 acidi grassi, e la digestione di un trigliceride totale porterebbe appunto alle famose 9 Kcal CIRCA

Simonetta66
Nuovo Arrivato

5 Messaggi

Inserito il - 18 giugno 2009 : 12:20:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Simonetta66 Invia a Simonetta66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In effetti, ance qui http://en.wikipedia.org/wiki/Beta_oxidation ed in altre fonti avevo trovato il discorso 106 ATP. Sempre su wiki c'è scritto:

"For instance, the ATP yield of palmitate (C16, n = 8) is:

(8 - 1) * 14 + 10 - 2 = 106 ATP

For sources that use the larger ATP production numbers described above, the total would be 129 ATP equivalents per palmitate."

Ma poi non riesco a trovare questo "larger ATP production numbers" descritto sopra.
Per il discorso ogni mole di ATP sviluppa 7 KCal ho letto che

"Il valore di 7 kcal per l'idrolisi di una mole di ATP é quello generalmente utilizzato.
Da un punto di vista fisiologico però non ha significato, perché tale valore varia a seconda della concentrazione dei diversi reagenti che partecipano alle reazioni.
Nei globuli rossi, per esempio, la concentrazione di ATP e ADP é tale che l'energia prodotta per l'idrolisi di una mole di ATP corrisponde a 12.9 kcal/mole (Lehninger 1975). Dall'altra parte la spesa energetica per la sintesi di una mole di ATP dovrebbe essere basata sul calore di combustione di una mole di substrato diviso il numero di ATP generati da questa ossidazione. Questo valore si aggira a 18-20 kcal/mole (Il calore di combustione del palmitato è 2337 KCal, le ATP generate 129, per cui i conti tornano).
Questo significa che una spesa energetica giornaliera di 2400 kcal implica che 2400/18 = 133 moli di ATP vengano idrolizzate e rigenerate giornalmente."

Giuliano652
Moderatore

profilo

6942 Messaggi

Inserito il - 18 giugno 2009 : 13:01:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi sa che la faccenda è un tantino complicata. In ogni caso, su un mio testo di nutrizione ho trovato il conto 106 x 7,3 = 773,8 Kcal e si dice che è l'energia prodotta dall'acido palmitico per mole. Purtroppo non ho altri riferimenti oltre a questo e quelli già guardati per dipanare la matassa

Simonetta66
Nuovo Arrivato

5 Messaggi

Inserito il - 18 giugno 2009 : 13:48:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Simonetta66 Invia a Simonetta66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bene... allora me la cavo in questo modo, mi dai la tua benedizione?

Se prendi una mole di palmitato e la bruci in una bomba calorimetrica, l’energia liberata è all’incirca pari a 2398 Kcal. Ora, il nostro corpo, non è una caldaia, nel senso che non brucia con una fiamma il palmitato (non produce volontariamente energia termica) ma lo utilizza per ottenere energia chimica potenziale, che incorpora nell’ATP; una parte verrà comunque perduta sottoforma di calore. perché il rendimento non è mai pari al 100% ma è molto più basso. Se bruci del palmitato in un motore, questo trasforma l’energia chimica della molecola in energia meccanica. In entrambi i casi, comunque, l’energia viene trasformata, ma non viene né creata né distrutta. Pertanto, una mole di palmitato contiene sempre un’energia intrinseca: in qualunque modo la trasformi (calore, energia chimica potenziale, energia meccanica) questa equivarrà sempre a 2337 Kcal.

Giuliano652
Moderatore

profilo

6942 Messaggi

Inserito il - 18 giugno 2009 : 14:25:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
probabilmente il ragionamento fila. Ripeto: non sono sicurissimo ma sembra ragionevole

Simonetta66
Nuovo Arrivato

5 Messaggi

Inserito il - 18 giugno 2009 : 16:44:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Simonetta66 Invia a Simonetta66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche a me sembra filare... Ora ho le idee un po' più chiare. Ok, ti ringrazio per il supporto!

giorgiodemontis
Nuovo Arrivato

1 Messaggi

Inserito il - 25 giugno 2010 : 12:13:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giorgiodemontis Invia a giorgiodemontis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dati calorimetrici ufficiali dell'acido palmitico li trovi qui:
http://webbook.nist.gov/cgi/cbook.cgi?ID=C57103&Units=CAL&Mask=2#Thermo-Condensed

chim2
Utente Attivo

Death Note

2110 Messaggi

Inserito il - 25 giugno 2010 : 12:36:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Simonetta66

Bene... allora me la cavo in questo modo, mi dai la tua benedizione?

Se prendi una mole di palmitato e la bruci in una bomba calorimetrica, l’energia liberata è all’incirca pari a 2398 Kcal. Ora, il nostro corpo, non è una caldaia, nel senso che non brucia con una fiamma il palmitato (non produce volontariamente energia termica) ma lo utilizza per ottenere energia chimica potenziale, che incorpora nell’ATP; una parte verrà comunque perduta sottoforma di calore. perché il rendimento non è mai pari al 100% ma è molto più basso. Se bruci del palmitato in un motore, questo trasforma l’energia chimica della molecola in energia meccanica. In entrambi i casi, comunque, l’energia viene trasformata, ma non viene né creata né distrutta. Pertanto, una mole di palmitato contiene sempre un’energia intrinseca: in qualunque modo la trasformi (calore, energia chimica potenziale, energia meccanica) questa equivarrà sempre a 2337 Kcal.

anche se la discussione è un pò vecchia cmq il ragionamento nel complesso è sbagliato!
le misure calorimetriche vengono fatte in condizioni standard,il ragionamneto della caldaia non ha senso!!
qui si ha a che fare con funzioni di stato,cioè non ti interessa sapere il percorso che svolge una trasformazione anche la questione del rendimento non centra per sapere quante calorie vengono liberate nell'organismo....qui si ha a che fare con il 1 principio e nel caso tuo la misura viene fatta a V costante,ma si può fare anche a P costante basta poi correggere la funzione....cmq al di là di tutto
per sapere quanta energia viene liberata in un altro sistema in questo caso l'organismo devi correggere il valore alla T,P in cui si libera la reazione mediante la legge di Kirchoff (non ricordo bene come si scrive...) tenendo presente la capacità termica in che modo è stata misurata (e se lineare puoi portarla fuori dal segno dell'integrale per correggere in funzione di un'altra T,P)
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-24 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina