Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Dal DNA alle proteine..
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

fragolina87
Nuovo Arrivato

minnie
Prov.: napoli
Città: napoli


8 Messaggi

Inserito il - 25 giugno 2009 : 17:29:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fragolina87 Invia a fragolina87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti volevo chiedere un aiutino,all'esame la prof ha chiesto il passaggio dal DNA alle proteine ovviamente con i disegni.C'è qualcuno che mi dice più o meno che devo rispondere e se possibile mi mette il link di qualke immagine?
grazie in anticipo

"non ho paura delle altezze ho paura di cadere"

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 25 giugno 2009 : 17:32:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
da DNA a proteine è lunga...

Riesci tu ad organizzare uno schema con questi passaggi?

DNA-mRNA-maturazione-citoplasma-ribosomi-tRNA-proteine

Considera che è uno schema abbastanza grossolano e non tiene conto di alcun tipo di enzima, se non il ribosoma

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Flashtgm
Nuovo Arrivato



17 Messaggi

Inserito il - 26 giugno 2009 : 16:01:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Flashtgm Invia a Flashtgm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
C'è da dire che il ribosoma non viene comunemente definito "enzima", sebbene abbia proprietà catalitiche (ad es. attività peptidil-transferasica).
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 26 giugno 2009 : 16:06:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Flashtgm

C'è da dire che il ribosoma non viene comunemente definito "enzima", sebbene abbia proprietà catalitiche (ad es. attività peptidil-transferasica).

Beh viene definito "ribozima"!
Ma abbiamo appena fatto una discussione in proposito!
Torna all'inizio della Pagina

Flashtgm
Nuovo Arrivato



17 Messaggi

Inserito il - 26 giugno 2009 : 16:17:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Flashtgm Invia a Flashtgm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non proprio: è un ribozima l'RNA 23S del ribosoma (quello che conferisce l'attività peptidil-transferasica), non il ribosoma intero.
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 26 giugno 2009 : 16:32:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Flashtgm

Non proprio: è un ribozima l'RNA 23S del ribosoma (quello che conferisce l'attività peptidil-transferasica), non il ribosoma intero.


Beh guarda nonostante tu mi possa personalmente trovare d'accordo con questa definizione, in realtà che si apre un mare... se cerchi in letteratura non esiste una definizione "precisa" per quanto riguarda il ribosoma, trovi scritto che "il ribosoma è un ribozima", tanto quanto che "la subunità maggiore del ribosoma è un ribozima", tanto quanto che "l'RNA 23S del ribosoma è un ribozima"... ecc...
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 26 giugno 2009 : 16:56:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e su, sono stato grossolano in tutto, approssimiamo, no?

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 26 giugno 2009 : 18:25:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Giuliano652

e su, sono stato grossolano in tutto, approssimiamo, no?

si si hai ragione!
Ma come sai, qua da una discussione ne nasce sempre un'altra!!!
Torna all'inizio della Pagina

fragolina87
Nuovo Arrivato

minnie

Prov.: napoli
Città: napoli


8 Messaggi

Inserito il - 27 giugno 2009 : 09:21:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fragolina87 Invia a fragolina87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vabbè ragazzi grazie a tutti lo stesso..cmq devo parlare se ho capito bene a partire dagli eventi della duplicazione fino alla traduzione?

"non ho paura delle altezze ho paura di cadere"
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 27 giugno 2009 : 10:30:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
perché duplicazione? Che c'entra con le proteine? Hai più o meno tutti gli ingredienti base per fare lo schema che ti serve, facci vedere come lo faresti

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

fragolina87
Nuovo Arrivato

minnie

Prov.: napoli
Città: napoli


8 Messaggi

Inserito il - 28 giugno 2009 : 11:46:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fragolina87 Invia a fragolina87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Giuliano652

perché duplicazione? Che c'entra con le proteine? Hai più o meno tutti gli ingredienti base per fare lo schema che ti serve, facci vedere come lo faresti



Direi che l'informazione genetica codificata nella sequenza di basi del DNA viene trasferita dal DNA all'RNA mediante la trascrizione e poi passa dall'RNA alle proteine sui ribosomi mediante la traduzione.A questo punto inizierei a parlare prima della trascrizione spiegando un pò le differenza tra i procarioti e gli eucarioti e ovviamente della maturazione dell'mRNA e poi arriverei alla traduzione.Fammi sapere se così è giusto
grazie smackkkk

"non ho paura delle altezze ho paura di cadere"
Torna all'inizio della Pagina

paolo865
Utente Junior


Prov.: Como
Città: Olgiate Comasco


262 Messaggi

Inserito il - 28 giugno 2009 : 12:29:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paolo865 Invia a paolo865 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io aggiungerei che un singolo gene può codificare per più di una proteina grazie al meccanismo dello splicing alternativo.ciao
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 28 giugno 2009 : 18:52:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@fragolina87: sì, come schema riassuntivo ci siamo. Mettici dentro anche i tRNA che portano gli aminoacidi e hai tutti gli ingredienti

@paolo865: beh, visto che fragolina ha parlato di maturazione dell'RNA direi che l'ha inclusa, ma in effetti meglio specificare che esiste anche lo splicing alternativo, oltre al singolo

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

fragolina87
Nuovo Arrivato

minnie

Prov.: napoli
Città: napoli


8 Messaggi

Inserito il - 28 giugno 2009 : 22:25:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fragolina87 Invia a fragolina87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
certo ragazzi anke se non l'ho scritto cmq avrei parlato sia di splicing alternativo che tRNA.Vi ringrazio tutti e spero possiate essermi ancora utile nei miei mille dubbi
un besossss

"non ho paura delle altezze ho paura di cadere"
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina