Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Microbiologia e Immunologia
 Virus oncogeni nel mondo animale /vegetale
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Microbiologia & Immunologia: Relazioni Blog InsideMicro Protocolli Siti di Microbiologia e Immunologia Ultimo notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

zerhos
Utente Junior

ZERHOS
Prov.: Pisa
Città: Pisa


421 Messaggi

Inserito il - 07 luglio 2009 : 17:32:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zerhos  Invia a zerhos un messaggio ICQ Invia a zerhos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dunque la situazione è questa:
generalmente parlando il tumore è una patologia che affligge solo gli eucarioti più complessi o è una patologia comune a tutti?

eisistono casi noti di tumori in insetti? avevo letto che ad esempio nei lombrichi(nn mi ricordo i passaggi precisi,prendetelo per buono) si è provato a trapiantare cellule tumorali,ma queste sono state prontamnte eliminate o si inducevano processi tumorali che venivano presto bloccati.

spostandoci ancora più in basso,lieviti,alghe,e altri protisti che voi sappiate ne sono affetti? e arrivando al noccioo della questione esistono virus oncogeni anche per queste specie?
thx

"l'unica differenza tra me e un pazzo è che io non sono pazzo!"
Salvador.Dalì

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 07 luglio 2009 : 18:04:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
qui casco dal pero, ne so veramente poco

Posso dire che Agrobacterium tumefaciens (che come dice il nome è un batterio, non un virus) causa tumori nelle piante, la cosiddetta "galla del colletto". Per quanto riguarda gli invertebrati non saprei proprio, so di alcune infezioni pressocché letali di virus (come la paralisi del grillo, ad esempio), ma tumori non ne so nulla. Di certo i tumori colpiscono i vertebrati (gli squali, ad esmpio, si diceva ne fossero immuni, cosa non vera).

Per inciso, non so se per approssimazione o altro, hai associato lombrichi e insetti, non ti far sentire da un prof di zoologia, che parliamo addirittura di phyla diversi!

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 08 luglio 2009 : 01:43:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non so rispondere esaurientemente ma mi limito a osservare
che i principali virus oncogeni oggi conosciuti e studiati
son virus che infettano solo e unicamente i Vertebrati
(i.e. Retroviridae, Adenoviridae, Papovaviridae, Herpesviridae,
Hepadnaviridae) oppure prevalentemente i Vertebrati (Poxviridae)
e per un buon <90% si tratta di virus che causano tumori in
Uccelli e Mammiferi, due cladi che presentano un sistema
immunitario organizzato in modo molto simile.

Personalmente credo che sia il concetto stesso di 'virus
oncogeno' a richiedere un certo tipo di interazione
virus-ospite, probabilmente non contemplata (o forse solo
da noi poco conosciuta) al di sotto dei Vertebrati.

Ovviamente ora scatta la curiosità: perchè questa domanda?

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


Torna all'inizio della Pagina

zerhos
Utente Junior

ZERHOS

Prov.: Pisa
Città: Pisa


421 Messaggi

Inserito il - 08 luglio 2009 : 16:55:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zerhos  Invia a zerhos un messaggio ICQ Invia a zerhos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
OMG!!!!!
cmq intendevo invertebrati e non so perchè ho scritto insetti,(5 minuti di vergogna )

rispondendo a dionysos:sto conducendo degli "studi" su alcune alghe e funghi da impiegare in processi industriali e alla fine della fiera la mia attenzione si è rivolta non più su come aumentare la resa del prodotto di queste alghe e funghi,ma su come poter aumentare(nel tempo delta-T)la popolazione cellulare,al che è scattata l'idea di simulare un processo tumorale e vedere che succede,magari utilizzando virus specie-specifici,così mi sono messo a cercare se esiste qualcosa,ma non ho trovato niente di niente!:(
le cose sono due:
1)che sia il primo a pensare ad una cosa del genere
2)è una tale cavolata che non ha nemmeno senso pensarla(più probabile)

"l'unica differenza tra me e un pazzo è che io non sono pazzo!"
Salvador.Dalì
Torna all'inizio della Pagina

Garzgul
Utente Junior

Prov.: Roma
Città: Roma


183 Messaggi

Inserito il - 08 luglio 2009 : 20:52:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Garzgul  Invia a Garzgul un messaggio Yahoo! Invia a Garzgul un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Premetto che sono sicuramente il meno esperto qua dentro, essendo ancora uno studente, però vorrei dire la mia: piuttosto che indurre tumori (che comunque sono gravi e irreparabili mutazioni) non sarebbe meglio pensare a una "semplice" mutazione per aumentare la resa? Sempre utilizzando un vettore specie-specifico? Mettendo enll'inserto il gene o i geni di interesse con tutte le sequenze correlate necessarie?
Questa è solo una mia idea di semplice studente ancora in formazione
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 08 luglio 2009 : 22:12:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I tumori esistono anche negli invertebrati.


Ad es. Drosophila:
Intrinsic tumor suppression and epithelial maintenance by endocytic activation of Eiger/TNF signaling in Drosophila.

Cozze:
The role of ras gene in the development of haemic neoplasia in Mytilus trossulus.

Vermi:
Cytological and comparative biochemical studies on normal and neoplastic earthworm tissues.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

zerhos
Utente Junior

ZERHOS

Prov.: Pisa
Città: Pisa


421 Messaggi

Inserito il - 08 luglio 2009 : 22:34:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zerhos  Invia a zerhos un messaggio ICQ Invia a zerhos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Garzgul

Premetto che sono sicuramente il meno esperto qua dentro, essendo ancora uno studente, però vorrei dire la mia: piuttosto che indurre tumori (che comunque sono gravi e irreparabili mutazioni) non sarebbe meglio pensare a una "semplice" mutazione per aumentare la resa? Sempre utilizzando un vettore specie-specifico? Mettendo enll'inserto il gene o i geni di interesse con tutte le sequenze correlate necessarie?
Questa è solo una mia idea di semplice studente ancora in formazione



si ci avevo pensato,ma quanto tempo/fondi ci vorrebbero per studiare una cosa del genere? utilizzare un virus già esistente che fa tutto da solo la vedo una strada più breve e economica(ma anche più improbabile.....)

grazie chick80 per le informazioni,le mie ricerce su pubmed sono state infruttuose :(,cmq il mio vero dilemma è sapere se questi processi tumorali sono presenti anche nei protisti,che sono adesso oggetto dei miei "studi"..:D


"l'unica differenza tra me e un pazzo è che io non sono pazzo!"
Salvador.Dalì
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 08 luglio 2009 : 22:57:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh al massimo puoi sempre cambiare e metterti a lavorare sulle cozze!!!

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 08 luglio 2009 : 23:21:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
qualche rhabdovirus infetta anche le piante e gli invertebrati. Ma mi sa che sarebbe controproducente, vista la velocità con cui distrugge il mmonostrato...

E poi non è oncogeno... Vabbeh, commento inutile

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 09 luglio 2009 : 00:30:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'idea di trasformare cellule per immortalizzarle e poterle
espandere in vitro in modo più efficiente rispetto alle wt
non è male Zerhos, anzi direi che è molto intelligente, ma
...temo che ci abbiano già pensato :P

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


Torna all'inizio della Pagina

zerhos
Utente Junior

ZERHOS

Prov.: Pisa
Città: Pisa


421 Messaggi

Inserito il - 09 luglio 2009 : 16:39:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zerhos  Invia a zerhos un messaggio ICQ Invia a zerhos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Dionysos

L'idea di trasformare cellule per immortalizzarle e poterle
espandere in vitro in modo più efficiente rispetto alle wt
non è male Zerhos, anzi direi che è molto intelligente, ma
...temo che ci abbiano già pensato :P



eheheheh grazie della dritta :P, però quà stiamo parlando di protisti e sopratutto non di piccole fiasche da laboratorio ma di grandi bioreattori....

"l'unica differenza tra me e un pazzo è che io non sono pazzo!"
Salvador.Dalì
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina