Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Informazioni: da biologo a biologo nutrizionista
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

SUSY2811
Nuovo Arrivato


Prov.: CASERTA
Città: CASALUCE


1 Messaggi

Inserito il - 25 luglio 2009 : 10:31:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SUSY2811 Invia a SUSY2811 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
CIAO VOLEVO UN'INFORMAZIONE...PERCHè UN LAUREATO IN BIOLOGIA SIA DEFINITO BIOLOGO NUTRIZIONISTA,NECESSITA DI UNA LAUREA SPECIALISTICA IN PARTICOLARE O L'UNA VALE L'ALTRA???AIUTATEMI VI PREGO..SONO CONFUSAAAAAAAAAAAAAA

SUSY

-maddy-
Nuovo Arrivato

Città: cagliari-torino


50 Messaggi

Inserito il - 25 luglio 2009 : 23:37:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di -maddy- Invia a -maddy- un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao, non credo proprio che l'una valga l'altra!!! cmq dopo la laurea, esiste sicuramente la scuola di specializzazione in scienze dell'alimentazione (o perlomeno nel mio ateneo c'è), credo esistano anche dei master a tal proposito...dovresti cercare 1 pò su internet!
Torna all'inizio della Pagina

Garzgul
Utente Junior

Prov.: Roma
Città: Roma


183 Messaggi

Inserito il - 26 luglio 2009 : 09:05:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Garzgul  Invia a Garzgul un messaggio Yahoo! Invia a Garzgul un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per fare il nutrizionista è necessario e sufficiente che ci si possa iscrivere alla sezione A dell'Albo dei Biologi, quindi possono farlo teoricamente tutti i possessori di laurea specialistica/magistrale in Biotecnologie Agrarie, Industriali, Mediche, Veterinarie e Farmaceutiche, Scienze Biologiche, Scienze Ambientali e Scienze della Nutrizione.
Quindi non c'è differenza qualunque specialistica tu voglia scegliere, basta che tu ti iscriva alla sezione A.
Qua c'è il faq dell'Ordine dei Biologi:
http://www.onb.it/ordine_faq_elenco.jsp?idcat=8
E qua invece interno a MolecularLab, cerca nella categoria DIETISTICA & CO:
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7417

Ciao!
Torna all'inizio della Pagina

-maddy-
Nuovo Arrivato

Città: cagliari-torino


50 Messaggi

Inserito il - 26 luglio 2009 : 12:51:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di -maddy- Invia a -maddy- un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si è vero, secondo il nostro ordine le cose stanno così..

Il biologo può fare il nutrizionista?

L’art. 3 della Legge 396/67 e il Decreto Ministeriale 22 luglio 1993, n. 362 – (Tariffario professionale) consente al biologo di elaborare diete ottimali. Tali diete possono essere rivolte a tutta l’utenza sia in condizioni fisiologiche che patologiche. Va ricordato che il recente Decreto 1/8/2005 del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Scientifica ammette tanto i laureati in Medicina e Chirurgia, quanto i laureati in Biologia alle scuole di specializzazione con percorso formativo che consente l’acquisizione di conoscenze teoriche scientifiche e professionali per la valutazione dello stato di nutrizione e dei bisogni nutritivi dell’uomo.

Per svolgere la professione di Biologo nutrizionista è necessaria la specializzazione?

No. La specializzazione in Scienze della alimentazione, conseguita dopo la laurea, è un titolo culturale, infatti consente di svolgere la professione con più competenze. Per svolgere la professione è obbligatoria l'iscrizione all'Ordine Nazionale dei Biologi nella Sez.A, la specializzazione.
Per svolgere la professione di Biologo nutrizionista è obbligatoria l'iscrizione all'Ordine Nazionale dei Biologi nella Sez.A. Essere in possesso della Specializzazione in Scienze dell'Alimentazione e non essere iscritti all'Ordine Nazionale dei Biologi non consente di svolgere attività professionale di Biologo nutrizionista.

...anche se da biologa (magistrale, che ha sostenuto l'esame di stato)rabbrividisco all'idea che basti la laurea magistrale per svolgere tale professione..ma è solo 1 mio parere...
Torna all'inizio della Pagina

Garzgul
Utente Junior

Prov.: Roma
Città: Roma


183 Messaggi

Inserito il - 26 luglio 2009 : 20:37:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Garzgul  Invia a Garzgul un messaggio Yahoo! Invia a Garzgul un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
COndivido in pieno l'orrore del fatto che basti la laurea magistrale/specialistica ma forse, anche se può sembrare strano, un senso, almeno in parte, ce l'ha (strano per questo paese!): credo che nessuno studio o clinica prenderebbe in qualità di nutrizionista un "semplice" laureato (3+2 o magistrale) senza nessun master, corso di perfezionamente o scuola di specializzazione, tranne forse per i laureati in Scienze della Nutrizione (è il lavoro loro alla fin fine ) o in Scienze Biologiche con indirizzo Nutrizionistico e sicuramente inizierebbero come assistenti o qualcosa di simile, per fare pratica; e credo anche che nessuno aprirebbe un centro da solo senza la preparazione adeguata, sarebbe solo che una cosa da folli.
Ovviamente una regolamentazione un pò più precisa sarebbe più che dovuta e benvenuta!
Ciao a tutti!
Torna all'inizio della Pagina

giusale
Utente Junior



122 Messaggi

Inserito il - 02 agosto 2009 : 17:57:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giusale Invia a giusale un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prova a chiedere informazioni alla SISRAN FIP di Roma, <info@fipnutrizione.org> (inviando l'indirizzo) e studiati il programma.
in bocca al lupo

Torna all'inizio della Pagina

giusale
Utente Junior



122 Messaggi

Inserito il - 02 agosto 2009 : 18:07:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giusale Invia a giusale un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Posso riferirti della mia esperienza diretta che ho avuto nel 2000 quando ho frequentato il Master FIP (ora SISRAN FIP) di Roma.
Il master in questione si pone come obiettivo la professionalizzazione dei partecipanti puntando molto sull'acquisizione di abilità pratico-opeerative senza trascurare la parte teorica che viene ugualmente affrontata con grande accuratezza e completezza.
L'elemento che mi ha poi permesso di iniziare subito a lavorare è la dotazione di modulistica operativa che viene fornita durante tutto il Master e serve proprio per svolgere l'attività.
Se poi vuoi avere anche le attrezzature che ti occorrono è la stessa organizzazione che ti mette in contatto con un grossista il quale dietro tuo ordine, ti fa recapitare a casa o presso il tuo studio tutte le attrezzature che ti servono.
Insomma, che dire, io una esperienza del genere non l'avevo mai avuta ed ora io lavoro moltissimo e con grande soddisfazione.
Ti consiglio di chiedere informazioni dopo aver visitato il sito che ti riporto:
<www.fipnutrizione.org>

Torna all'inizio della Pagina

Dearg-Due
Utente


Prov.: Firenze


1104 Messaggi

Inserito il - 02 agosto 2009 : 19:18:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dearg-Due Invia a Dearg-Due un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il Corso SISRAN FIP non è un Master.
I Master sono titoli rilasciati esclusivamente da una Università, per cui il corso suddetto non può essere un Master.

90 ore di corso non sono a mio avviso sufficienti per poter operare correttamente come nutrizionisti, a meno di non avere una formazione specifica in nutrizione.
La formazione di un Biologo rappresenta un eccellente background per diventare nutrizionista, ma solo a seguito di studi specifici e di ottimo livello.
Il Corso SISRAN FIP può essere utile per acquisire un'infarinatura di abilità operativa (che manca nei corsi universitari), ma necessariamente dopo aver compiuto un percorso specifico in nutrizione.
Senza ottime basi teoriche è inutile imparare a preparare una dieta (e quasi più nessuno compila o prescrive diete grammate) o a fare counselling.

Consigliati invece Master Universitari di Secondo Livello (Siena, Università Politecnica delle Marche) e/o Scuole di Specializzazione in Scienza dell'Alimentazione.

Per acquisire l'abilità operativa, dopo uno di questi percorsi di studio, è comunque sufficiente e meno dispendioso frequentare un ambulatorio di terapia nutrizionale in un buon ospedale.

Naturalmente io non conosco nei dettagli il corso FIP, mi baso sulla mia esperienza professionale, sulle info reperibili nel sito linkato più sopra, e su quello che ho letto di persone che ne hanno fatto una recensione, come la seguente:

http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4683

Lo stesso utente commenta anche altre tipologie di "corsi" offerti.

Valuta tu.



Torna all'inizio della Pagina

giusale
Utente Junior



122 Messaggi

Inserito il - 03 agosto 2009 : 15:04:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giusale Invia a giusale un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
_____________________________________________________________________________________________________________________

Naturalmente io non conosco nei dettagli il corso FIP, mi baso sulla mia esperienza professionale, sulle info reperibili nel sito linkato più sopra, e su quello che ho letto di persone che ne hanno fatto una recensione, come la seguente:
______________________________________________________________________________________________________________________

Non e' vero! I MASTER SONO STATI CREATI DA STRUTTURE FORMATIVE AMERICANE, PRIVATE, MOLTO TEMPO PRIMA CHE LE UNIVERSITA'ITALIANE LI ATTIVASSERO.
Consiglierei a Dearg-Due, prima di esprimere giudizi completamente gratuiti e disinformati, di chiedere alla SISRAN FiP l'invio della brochure del MASTER IN DIETOLOGIA E NUTRIZIONE UMANA.
La inviano gratuitamnete e senza alcun impegno.
"TANTO PER AVERE UN TERMINE DI PARAGONE ATTENDIBILE E DISINTERESSATO PRIMA DI ESPRIMERE GIUDIZI RIPETITIVI".
Quello che ha scritto Ancelkeys nel link che riporti sono "pure farneticazioni" assolutamente inventate E PRIVE DI FONDAMENTO.
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 03 agosto 2009 : 16:13:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per favore non scrivete in maiuscolo, non c'è bisogno di urlare

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Dearg-Due
Utente


Prov.: Firenze


1104 Messaggi

Inserito il - 03 agosto 2009 : 19:37:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dearg-Due Invia a Dearg-Due un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Non e' vero! I MASTER SONO STATI CREATI DA STRUTTURE FORMATIVE AMERICANE, PRIVATE, MOLTO TEMPO PRIMA CHE LE UNIVERSITA'ITALIANE LI ATTIVASSERO.


Vedi gius/giusale, i Master americani o, meglio, anglosassoni, sono titoli accademici equivalenti alle nostre lauree specialistiche o magistrali, ergo il cosiddetto "+2" dopo la triennale.
I nostri Master sono titoli post-lauream che corrispondono, grossomodo, ai post-graduated certificates anglosassoni, cioè tutta un'altra storia.
I titoli di Master in Italia li possono rilasciare solo le Università.
Se ti piace è così, se non ti piace è così lo stesso.

Citazione:
Consiglierei a Dearg-Due, prima di esprimere giudizi completamente gratuiti e disinformati, di chiedere alla SISRAN FiP l'invio della brochure del MASTER IN DIETOLOGIA E NUTRIZIONE UMANA.
La inviano gratuitamnete e senza alcun impegno.
"TANTO PER AVERE UN TERMINE DI PARAGONE ATTENDIBILE E DISINTERESSATO PRIMA DI ESPRIMERE GIUDIZI RIPETITIVI".


Già fatto qualche anno fa.
Non mi ha convinto (opinione personalissima).

Citazione:
Quello che ha scritto Ancelkeys nel link che riporti sono "pure farneticazioni" assolutamente inventate E PRIVE DI FONDAMENTO.



Solo perchè non collima con le tue idee?
Stai forse dicendo che Ancelkeys mentiva?
Sai a pensar male si fa peccato, ma io sono un peccatore impenitente, e mi viene da domandarmi se tu non sia pagato per fare pubblicità a quel corso...

E scrivi in minuscolo, impara un minimo di netiquette.


Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 03 agosto 2009 : 19:43:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Dearg-Due: c'è da dire che molti enti privati chiamano master i loro corsi. Però ovviamente non sono riconosciuti come dei master universitari, al massimo come aggiornamenti

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Dearg-Due
Utente


Prov.: Firenze


1104 Messaggi

Inserito il - 03 agosto 2009 : 19:57:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dearg-Due Invia a Dearg-Due un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Yesss, hai ragione.

Però questo fatto può creare confusione in coloro che non sono a conoscenza di questo fatto.
Chiamare "Master" un semplice corso di 90 ore (non universitario) non mi sembra molto corretto nei confronti dei possibili fruitori.
Perchè non chiamarlo semplicemente "Corso in Dietologia e Nutrizione"??
La sostanza non cambierebbe.

Inoltre, se è vero quello che dici, è però errato quello che dice gius/giusale riguardo ai Master americani, che sono tutt'altra cosa rispetto ai nostri.

Facciamo chiarezza per chi ci legge, poi ognuno giudicherà da sè.


Torna all'inizio della Pagina

tesla
Utente

tesla



752 Messaggi

Inserito il - 03 agosto 2009 : 20:01:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tesla  Rispondi Quotando
Per completare quanto detto da dearg-due, i master universitari rilasciano i CFU ed esonerano dall'acquisizione dei crediti ecm per tutta la loro durata. I "master" privati rilasciano solo un attestato di frequenza...
Il titolo accademico di master universitario è rilasciato in Italia ai sensi del DM 270 del 22 ottobre 2004.

Torna all'inizio della Pagina

giusale
Utente Junior



122 Messaggi

Inserito il - 04 agosto 2009 : 09:13:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giusale Invia a giusale un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Sai a pensar male si fa peccato, ma io sono un peccatore impenitente, e mi viene da domandarmi se tu non sia pagato per fare pubblicità a quel corso...
____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

infatti mi sono arricchito !!

Ripeto.. ho frequentato il Master FiP nel 2000 ed è stata la svolta della mia vita. Da allora ho smesso di vagabondare tra un "corsetto" e l'altro che trattavano di diete o dei miracoli delle intolleranze alimentari, o di come si usa un programma computerizzato per compilare diete.
Ma alcuni "peccatori impenitenti" ancora insistono nella compilazione di miracolose diete per le "patologie" con la vaga illusione che i destinatari, imperterriti, le seguano per tutta la vita (per tutta la vita!!??).
La dieta è un "artificio empirico... e ci vuole ben altro e ben altra preparazione per risolvere il problema.
E con questo chiudo perchè "lavar la testa all'asino si perde acqua e sapone"
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 04 agosto 2009 : 09:27:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
giusale, te lo chiedo come favore personale: potresti usare la funzione "quote" del forum invece di mettere tutti quei trattini? Sballi tutta la formattazione della pagina. E' semplicissimo, guarda: clicchi sul pulsante e ti apparirà una finestra con qualcosa tipo

[quote ][i ]Messaggio inserito da Xxx[/i ]
[br ]
Bla
Bla
Bla
[/quote ]

senza gli spazi tra le parentesi quadre. A quel punto cancelli il (o i) "Bla" che non vuoi quotare e rispondi dopo [/quote ].

Please!

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Dearg-Due
Utente


Prov.: Firenze


1104 Messaggi

Inserito il - 04 agosto 2009 : 11:31:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dearg-Due Invia a Dearg-Due un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Ripeto.. ho frequentato il Master FiP nel 2000 ed è stata la svolta della mia vita. Da allora ho smesso di vagabondare tra un "corsetto" e l'altro che trattavano di diete o dei miracoli delle intolleranze alimentari, o di come si usa un programma computerizzato per compilare diete.

Solo perchè a quell'epoca non c'erano altri percorsi di studio ufficiali in nutrizione, fatto salvo per la Scuola di Specializzazione in Scienza dell'Alimentazione.
Non è che tu abbia avuto chissà quale intuizione divina.

Citazione:
Ma alcuni "peccatori impenitenti" ancora insistono nella compilazione di miracolose diete per le "patologie" con la vaga illusione che i destinatari, imperterriti, le seguano per tutta la vita (per tutta la vita!!??).

Le diete "miracolose" le farai tu, io non le ho mai fatte, nemmeno quelle grammate.

Citazione:
La dieta è un "artificio empirico... e ci vuole ben altro e ben altra preparazione per risolvere il problema.

Esatto, e continuo a dubitare assai che un corso di 90 ore ti permetta di avere una visione globale ed esaustiva del "problema" nutrizione.

Citazione:
E con questo chiudo perchè "lavar la testa all'asino si perde acqua e sapone"


Bravo, lo volesse Iddio che tu parlassi sul serio.


Torna all'inizio della Pagina

giusale
Utente Junior



122 Messaggi

Inserito il - 05 agosto 2009 : 11:49:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giusale Invia a giusale un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Iddio ha voluto che io non parlassi sul serio!

Il Corso SISRAN FIP non è un Master.
I Master sono titoli rilasciati esclusivamente da una Università, per cui il corso suddetto non può essere un Master.

Quello che affermi è solo disinformazione e, purtroppo per te, la maggior parte dei Master che ti elenco NON (non per strillare ma solo per mettere in evidenza) sono organizzati da strutture universitarie ma da organizzazioni private


Masters in Amministrazione aziendale
Masters in Business internazionale Masters in Telecomunicazioni Masters in Segretaria / Assistente Amministrativo Masters in Direttore di Progetto- Direzione nelle PMI Masters in Direzione e amministrazione di Empresa Masters in Strategie aziendali Masters in Organizzazione aziendale Masters in Studi di Organizzazione Masters in Gestione strategica Masters in Formazione Risorse Umane Masters in Gestione di Pymes, piccole e medie imprese Masters in Gestione di Project Management Masters in Comunicazione di Affari e Corporativa Masters in Direzione di Emprese e Business (altro) Masters in Relazioni Internazionali Masters in Distribuzione Masters in Logistica Masters in Direzione di produzione Masters in Publicitá e Pubbliche relazioni Masters in Amministrazione aziendale Masters in Commercio Internazionale Masters in Economia internazionale Masters in Marketing Masters in Assicurazioni Masters in Finanze Masters in Affari Internacionali Masters in Economia Masters in Direzione di Sicurezza Masters in Cooperazione Internazionale e ONG Masters in Creazione e Direzione di Imprese Masters in Sviluppo Direttivo Masters in Amministrazione ospedaliera Masters in Sviluppo Economico Masters in Studi Internazionali Masters in Scienze Sanitarie, Amministrazione e Direzione ospedaliera Masters in Responsabilitá Sociale Corporativa Masters in Ingegneria y Direzione Tecnologica Masters in Gestione Immobiliaria e Urbanismo Masters in Direzione e Amministrazione Sportiva Masters in Direzione di risorse naturali Masters in Contributi

Masters in Amministrazione Pubblica
Masters in Pubblica amministrazione Masters in Amministrazione Pubblica e Politica Pubblica, Governo Masters in Direzione Aziende pubbliche Masters in Urbanismo e Amministrazioni pubbliche Masters in Lavoro Sociale

Masters in Arte e Belle Arti
Masters in Storia dell'Arte Masters in Musica Masters in Teatro Masters in Regia e Sceneggiatura Masters in Studi Cinematografici Masters in Disegno Grafico Masters in Design Masters in Disegno Industriale Masters in Gestione del Disegno Masters in Arte / Belle Arti Masters in Disegno Masters in Arte digitale e Arte Elettronica Masters in Fotografia, Fotografia digitale Masters in Estetica Masters in Studi dei nuovi Media Masters in Studi dei Media Masters in Disegno Urbano Masters in Disegno di Interiori Masters in Antiquario / Antichitá

Masters in Biologia
Masters in Analisi e Controllo Masters in Veterinaria, Zoologia e scienze affini Masters in Biotecnologia Masters in Biologia Masters in Sperimentale nel Medio Ambiente Masters in Microbiologia / Biotecnologia Masters in Botanica (Scienza delle piante) Masters in Biologia (Microbiologia / Immunologia) Masters in Biologia (Cellulare, Molecolare) Masters in Bioingegneria / Biologia

Masters in Contabilitá
Masters in Contabilitá Masters in Gestione Amministrativa, amministrativi Masters in Auditing di imprese Masters in Controllo di Gestione Masters in Finanza e contabilitá Masters in Analisi di Bilancio Masters in Contabilitá internazionale Masters in Consolidazione di Stati Finanziari

Masters in Diritto / Leggi
Masters in Diritto delle Telecomunicazioni, Internet e Audiovisuali Masters in Diritto Protezione dati Masters in Diritto dei Mercati finanziari Masters in Propietá industriale ed intellettuale Masters in Diritto Internazionale Masters in Diritto penale Masters in Diritto d'Impresa Masters in Diritto Vari Masters in Diritto del lavoro e Sicurezza sociale Masters in Diritto Fiscale / Tributario / Tasse Masters in Amministrazioni Europee, Diritto Unione Europea Masters in Diritto Societá / Consulenza giuridica Masters in Avvocatura e Pratica giuridica

Masters in Educazione
Masters in Pedagogia Masters in Tecnologia Masters in Insegnamento dell'Inglese Masters in Fondamenti dell' Educazione Masters in E-Learning Masters in Educazione Speciale Masters in Educazione Media / Educativa Masters in Educazione Bilingue, Multiculturale Masters in Direzione Educativa

Masters in Finanza
Masters in Strumenti Finanziari, Derivati, Warrant, Puts, Calls Masters in Valutazione di Imprese Masters in Analisi del rischio Masters in Analisi Tecnico Quantitativo fondamentale Masters in Direzione Finanziaria Masters in Ingegneria Finanziaria Masters in Banca Masters in Direzione e Gestione Bancaria Masters in Prodotti finanziari strutturati Hedge Funds Masters in Mercati Finanziari / Borsa Masters in Corporate Finance Masters in Pianificazione finanziaria Masters in Rendita fissa Masters in Gestione di portafogli Masters in Gestione della Tesoreria Masters in Consulente Finanziario

Masters in Fisica e Chimica
Masters in Ingegneria e Scienze Materiali Masters in Chimica Masters in Scienza – Altro Masters in Biochimica

Masters in Formazione professionale
Masters in Elettronica Masters in Moda e Disegno - Fashion design Masters in Abilitazione Professionale di Trasporto di merci Masters in Automobile Masters in Alimentazione

Masters in Gestione Inmobiliare
Masters in Diritto inmobiliario Masters in Gestione inmobiliaria Masters in Project Management Masters in Estimatore inmobiliario Masters in Direzione e Gestione di Agenzie Immobiliari

Masters in Gestione Medio Ambiente
Masters in Studi del Medio Ambiente Masters in Energie Rinnovabili e Scienza Energetica Masters in Scienza del Medio Ambiente Masters in Direzione e Gestione del Medio Ambiente Masters in Geologia Masters in Sviluppo Sostenibile Masters in Geofisica Masters in Energia Solare Masters in Energia Eolica Masters in Educazione Medio Ambientale Masters in Diritto Medioambientale Masters in Consulente di Sistemi di Gestione Mediambientale

Masters in Giornalismo e scienze dell'Informazione
Masters in Radio, Televisione e Cinematografia Masters in Comunicazioni Masters in Scienze della Comunicazione Masters in Giornalismo / Mass Media Masters in Traduzione e Doppiaggio Masters in Interpretariato di Conferenze Masters in Gestione d'impresa di Comunicazioni

Masters in Immagine e Suono
Masters in Cinema Masters in Fotografia Masters in Radio

Masters in Informatica e Informazione
Masters in Software per ufficio Windows Masters in Ingegneria delle Telecomunicazioni / Reti Informatiche Masters in Amministrazione y Gestione die Reti Microsoft Windows Server Masters in CISCO Masters in Ingegneria informatica - Ingegneria del Software Masters in Programmazione .NET Masters in ASP (Visual Basic Script) Masters in Amministratore di Sistemi informatici Masters in C++ Masters in Disegno Web Masters in Disegno Digitale, Multimedia, Arte Elettronica Masters in Ingegneria di Sistemi informatici Masters in Tecnico informatico Masters in Visual Studio Masters in Tecnologia dell'Informazione Masters in Software di Gestione SAP Masters in Sistemi di Informazione Masters in Scienze esatte Masters in Riparazione di PC Masters in Programmazione Cobol Masters in Microsoft Masters in Macromedia Masters in Cgi Masters in Ajax

Masters in Ingegneria e Tecnologia
Masters in Elettricitá, Elettronica, Informatica Masters in Ingegneria Industriale Masters in Mantenimento Industriale Masters in Innovazione tecnologica Masters in Sicurezza industriale ed igiene Industriale Masters in Automatizzazione Industriale Masters in Ingegneria della Fabbricazione Masters in Costruzione Masters in Scienza Tessile Masters in Ingegneria Oceanica Masters in Ingegneria e Tecnologia Masters in Ingegneria (Altro) Masters in Designer di costruzione Masters in Architettura

Masters in Lingue
Masters in Inglese Masters in Francese Masters in Italiano Masters in Traduzione Masters in Spagnolo per stranieri Masters in Lingue per imprese

Masters in Marketing
Masters in Commerciale e Vendite Masters in Ricerca e sviluppo di prodotti Masters in Commercio Elettronico / E-Commerce Masters in Pubblicitá Masters in Merchandising Masters in Pubbliche relazioni Masters in Ricerca di Mercato Masters in Vendita Masters in CRM Customer RelationShip Management Masters in Tecniche di vendita Masters in Marketing internazionale Masters in Commercio con l'estero, Esportazioni, Importazioni Masters in Corporate communication Masters in Marketing Strategico Masters in Marketing in internet / Marketing online Masters in Tecniche di marketing Masters in Protocollo e Pubbliche relazioni

Masters in Matematica e Statistica
Masters in Matematiche, Matematiche Applicate Masters in Statistica Masters in Biometria / Biostatistiche

Masters in MBA
Masters in Gestione e Direzione di Progetti Masters in MBA Executive Masters in e-MBA (On Line) Masters in International MBA Masters in MBA Part time Masters in MBA Full time Masters in MBA all'estero

Masters in Moda / Disegno
Masters in Decorazione Masters in Moda Masters in Disegno di moda Masters in Gioielleria Masters in Taglio e confezione

Masters in Psicologia e Scienze Sociali e del Comportamento
Masters in Psicologia Cognitiva Psicologia infantile Masters in Scienze Sociali Masters in Sociologia Masters in Psichiatria Masters in Terapia Miofunzionale Masters in Sviluppo Infantile Masters in Psicoterapia Masters in Psicologia Educativa Masters in Psicologia Forense Masters in Consulenze Sanitarie Masters in Consulenze per la Comunitá Masters in Consulenza Matrimoniale e Familiare

Masters in Qualità
Masters in Gestione della qualitá Masters in Normas ISO 9001 2000 14001 Masters in Controllo della qualit Masters in Certificazione di qualit ISO Masters in Qualitá e Sicurezza Masters in Gestione Integrata, Qualitá, Medio Ambiente e Prevenzione rischi sul lavoro

Masters in Risorse umane
Masters in Pianificazione di Risorse umane Masters in Direzione e Gestione di Risorse umane Masters in Gestione e Selezione del Personale Masters in Creazione e gestione di team

Masters in Salute e Medicina
Masters in Farmacologia Masters in Tecniche Musicoterapiche Masters in Farmacia Medicinale Masters in Odontologia Masters in Ottica, Scienze Oftalmologiche Masters in Dietetica e Nutrizione Masters in Tossicologia Masters in Servizi Sanitari di ricerca Masters in Scienze di Laboratorio Clinico Masters in Scienze della Visione Masters in Scienze biomediche Masters in Salute Pubblica Masters in Ricerca Medica e di malattie Masters in Psicologia Trattamento, Salute Mentale Masters in Programmi di Scienze mediche Masters in Infermeria Masters in Informatore Medico Masters in Igiene dentale Masters in Geriatria Masters in Fisiologia – Umana Masters in Fisica Medica, Radiologia Masters in Farmaceutico Masters in Direzione e Gestione di Centri e Servizi di cura della Terza Etá Masters in Cromatografia Masters in Assistente di Infermeria Masters in Amministrazione, Ospedale e Sistema sanitario Masters in Amministrazione Infermiera Masters in Amministrazione Farmaceutica, Pratica

Masters in Scienze Agricole
Masters in Economia Agricola

Masters in Scienze umane
Masters in Scrittura non novellistica Masters in Conservazione Storica Masters in Spagnolo (Lingua, Letteratura, Studi) Masters in Studi Museistici Masters in Studi Interdisciplinari Masters in Scrittura Creativa Masters in Psicologia scolastica Masters in Linguistica Masters in Lingua e Letteratura Inglese

Masters in Sport ed Educazione Fisica
Masters in Amministrazione Sportiva

Masters in Tasse / Fiscale Imposte
Masters in Consulenza Fiscale Masters in Tasse Societá - Fiscalitá Societá Masters in Tasse Persone Fisiche - Fiscalitá Persone Fisiche Masters in IVA Masters in Consulenza alle imprese

Masters in Turismo
Masters in Gastronomia Masters in Gestione del Turismo / Divertimento Masters in Gestione del Turismo Rurale Masters in Direzione e Gestione di Imprese Turistiche Masters in Direzione di Hotels Masters in Agenzie di Viaggi, Compagnie aeree

Masters in Veterinaria
Masters in Dietetica e nutrizione Canina


Master piú importanti
Master piú importanti
Master in Attivitá Bancaria e Agente Finanziario a Madrid

Categoría: Masters in Consulente Finanziario
Centro : CIFF Fondazione Centro Internazionale di Formazione Finanziaria (Madrid)
Master In aula
Prezzo: Consultare
Richiedere informazioni sul master
Maggiori informazioni sul Master
Master in Responsabilitá Sociale Impresariale a Madrid

Categoría: Masters in Amministrazione aziendale
Centro : CIFF Fondazione Centro Internazionale di Formazione Finanziaria (Madrid)
Master In aula
Prezzo: Consultare
Richiedere informazioni sul master
Maggiori informazioni sul Master
Master in Finance and Banking a Madrid

Categoría: Masters in Banca
Centro : CIFF Fondazione Centro Internazionale di Formazione Finanziaria (Madrid)
Master In aula
Prezzo: Consultare
Richiedere informazioni sul master
Maggiori informazioni sul Master

Categoría: Masters in Disegno di Interiori
Centro : Istituto Europeo di Design - Madrid - Barcelona (Madrid)
Master In aula
Prezzo: 8.900 €
Richiedere informazioni sul master
Maggiori informazioni sul Master
Master in motion Graphics Design

Categoría: Masters in Disegno Grafico
Centro : Istituto Europeo di Design - Madrid - Barcelona (Madrid)
Master In aula
Prezzo: 7.900 €
Richiedere informazioni sul master
Maggiori informazioni sul Master
Master in Fashion e Comunicazione

Categoría: Masters in Moda
Centro : Istituto Europeo di Design - Madrid - Barcelona (Madrid)
Master In aula
Prezzo: 7.900 €
Richiedere informazioni sul master
Maggiori informazioni sul Master


Corso Tecnico Ambiente
Gratuito per disoccupati con stage in azienda. Iscriviti subito! - www.fortechance.it


Corsi e Masters di CIFF Fondazione Centro Internazionale di Formazione Finanziaria Corsi e Masters di Istituto Europeo di Design - Madrid - Barcelona Corsi e Masters di Funiber Corsi e Masters di Università Commerciale Corsi e Masters di Università degli Studi di Roma Corsi e Masters di B.H.C.- Brain Health Centre Corsi e Masters di Accademia Euromediterranea Corsi e Masters di Accademia di Comunicazione Corsi e Masters di Accademia di Management Fieristico di Fondazione Fiera Milano Corsi e Masters di IFAF, Scuola di Finanza Corsi e Masters di EuroQualità Corsi e Masters di Istituto Nuova Formazione Tecnica- INFOTEC

Corsi
Corsi di Amministrazione aziendale Corsi di Amministrazione Pubblica Corsi di Arte e Belle Arti Corsi di Biologia Corsi di Contabilitá Corsi di Diritto / Leggi Corsi di Educazione Corsi di Finanza Corsi di Fisica e Chimica Corsi di Formazione professionale Corsi di Gestione Inmobiliare Corsi di Gestione Medio Ambiente Corsi di Giornalismo e scienze dell'Informazione Corsi di Immagine e Suono Corsi di Informatica e Informazione Corsi di Ingegneria e Tecnologia Corsi di Lingue Corsi di Marketing Corsi di Matematica e Statistica Corsi di MBA Corsi di Moda / Disegno Corsi di Psicologia e Scienze Sociali e del Comportamento Corsi di Qualità Corsi di Risorse umane Corsi di Salute e Medicina Corsi di Scienze Agricole Corsi di Scienze umane Corsi di Sport ed Educazione Fisica Corsi di Tasse / Fiscale Imposte Corsi di Turismo Corsi di Veterinaria




Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 05 agosto 2009 : 12:15:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e tutti questi non (per mettere in evidenza non c'è bisogno di urlare) sono Master Universitari, non esonerano dagli ECM e non danno titoli accademici riconosciuti. Possono chiamarli anche Master, ma nei concorsi pubblici c'è differenza tra master privato e master universitario

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

giusale
Utente Junior



122 Messaggi

Inserito il - 05 agosto 2009 : 16:00:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giusale Invia a giusale un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
va bbè!!
ricominciamo d'accapo:
La quetione è nata perchè alcuni ritengono (a torto) che i master privati non sono master.
Ora che i master Universitari diano i benefit di cui tu parli non significa che i Master privati non sono Master.
Tutti i Master di cui al post precedente sono Master privati e sono Master con tutti i sacrosanti attributi.
I Master sono corsi Para-Universitari, organizzati da strutture operative private, ed hanno la funzione di rendere il partecipante assolutamente in grado di poter svolgere con assoluta competenza il lavoro per il quale sono stati creati. I master universitari, così come le lauree, danno una preparazione prevalentemante teorica che si discosta moltissimo dalla dura realtà lavorativa e richiedono, spesso, un periodo più o meno lungo di tirocinio presso strutture operative private ammesso che ne esistano e che siano disponibili ad offrire le proprie conoscenze e competenze operative a chichesia. Il Master privato è orientato verso la Pratica Professionale considerandola più importante ai fini dello svolgimento quotidiano della professione. Quando avrai completato il tuo "Master Universitario" mi farai sapere se ti hanno insegnato anche a lavorare !! Purtroppo è questo il problema!!
Hai visto come sono stato bravo? non ho usato neanche una lettera maiuscola! (ma a volte le maiuscole si usano per mettere in evidenza, al posto delle lettere in grassetto, e non per urlare).... e cerchiamo di essere un pò più elastici!

Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 06 agosto 2009 : 07:45:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma nemmeno d'estate facciamo vacanza????

State bboni....

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Dearg-Due
Utente


Prov.: Firenze


1104 Messaggi

Inserito il - 06 agosto 2009 : 07:54:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dearg-Due Invia a Dearg-Due un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Iddio ha voluto che io non parlassi sul serio!

Non sei nemmeno capace di mantenere la parola data... mah...

Per il resto, ok.... obbravo... pacca sulla spalla e vai avanti così, sei mondato da ogni peccato.
Betato te che hai così tanto tempo per fare ricerche inutili sul web e inserire post inutili invece di lavorare.

Ah, mi raccomando, fai capolino sul forum solo quando c'è da sponsorizzare il corso SISRAN FIP, mai sia che tu intervenga su altri argomenti...




Torna all'inizio della Pagina

Dearg-Due
Utente


Prov.: Firenze


1104 Messaggi

Inserito il - 06 agosto 2009 : 07:55:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dearg-Due Invia a Dearg-Due un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Chick hai ragione ma scusa.... gius/giusale è snervante, oltre che inutile nell'economia del forum... entra solo per trollare sul corso FIP... eccchèddùp....


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina