Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Master online Politecnico delle Marche..
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

mediketto
Nuovo Arrivato



73 Messaggi

Inserito il - 01 agosto 2009 : 22:08:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mediketto Invia a mediketto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono tentato di farlo, ho visto il programma e mi sembra completo però il prezzo è considerevole (oltre quattromila euro mi pare..).
Qualcuno lo ha fatto..?
Chiedo consigli in merito (magari da qualcuno che l'ha fatto).
Grazie.

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 02 agosto 2009 : 00:06:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io lo sto facendo. In totale sono 5600 euro (2800 l'anno), ma direi che sono soldi spesi bene: il corso è strutturato in modo da partire dalle basi di anatomia e fisiologia fino ad arrivare alle cose più tecniche (tipo la calorimetria, ad esempio). Sono al sesto modulo e ogni volta che nei moduli precedenti avevo un dubbio eccolo che veniva risolto in quelli successivi. Inoltre c'è il tutoraggio, la segreteria al telefono è gentile e puntuale e via email risponde sempre, insomma, io mi trovo bene.

E se il prezzo ti sembra considerevole è solo perché non hai confrontato con i prezzi dei master di economia o di giurisprudenza: 5600 euro per un master biennale è la normalità, purtroppo

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

giusale
Utente Junior



122 Messaggi

Inserito il - 02 agosto 2009 : 17:52:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giusale Invia a giusale un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prova a chiedere informazioni anche alla SISRAN FIP di Roma, <info@fipnutrizione.org> (inviando l'indirizzo) e confronta il programma.
in bocca al lupo
Torna all'inizio della Pagina

Dearg-Due
Utente


Prov.: Firenze


1104 Messaggi

Inserito il - 02 agosto 2009 : 19:05:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dearg-Due Invia a Dearg-Due un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì sì, confronta il programma... 90 ore di corso (FIP) contro un Master Universitario Biennale di Secondo livello... la stessa cosa... come fra mangiare e stare a guardare...


Torna all'inizio della Pagina

mediketto
Nuovo Arrivato



73 Messaggi

Inserito il - 02 agosto 2009 : 21:45:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mediketto Invia a mediketto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ringrazio tutti per aver risposto.
Probabilmente inizierò il Master del Politecnico a settembre o ottobre dopo essere tornato dalle vacanze, rispetto ad altri ha anche il vantaggio delle spese di trasferimento nulle potendolo fare da casa.
Anche i corsi di 90 ore secondo sono utili perchè ti insegnano il "mestiere" ma sicuramente non possono essere esaustivi. Secondo me l'ideale sarebbe Master di secondo livello (o specializzazione in Nutrizione Umana, ma è più lunga..) poi corso/Master di 90-100 ore ed eventuale tirocinio presso professionisti o strutture pubbliche preposte.
Torna all'inizio della Pagina

giusale
Utente Junior



122 Messaggi

Inserito il - 03 agosto 2009 : 15:16:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giusale Invia a giusale un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

_______________________________________________________________________________________________________________________

Sì sì, confronta il programma... 90 ore di corso (FIP) contro un Master Universitario Biennale di Secondo livello... la stessa cosa... come fra mangiare e stare a guardare...
___________________________________________________________________________________________________________________

Caro mediketto segui il consiglio di Dearg-Due ed inizierai a lavorare, se tutto va bene, fra due on tre anni ............ e così tu starai a guardare mentre gli altri mangiano!!
in bocca al lupo
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 03 agosto 2009 : 15:56:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mangiano male, soprattutto, se c'è gente che crede di poter insegnare a mangiare con un corso di 90 ore... ma io la mia decisione l'ho già presa, non faccio testo

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

giov.linux
Nuovo Arrivato

Prov.: Bolzano
Città: napoli


14 Messaggi

Inserito il - 03 agosto 2009 : 16:18:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giov.linux Invia a giov.linux un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusa vuoi postarci il link di questo master cosi ke anke noi potremo parlare con cognizione di causa?
Certo non è economico, ma ke vuol dire online che assisti a delle lezioni video? un pò come comprare un corso su VHS spedito per corrispondenza, come andava di modo negli anni 80?
Ciao

giov.linux
Biologo Molecolare
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 03 agosto 2009 : 16:45:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.funiber.it/

Non ci sono video, ci sono i testi online, ogni volta che superi un esame ti viene dato l'accesso al modulo successivo, e lo fai da casa. Una volta l'anno devi andare in facoltà a fare un esame orale. Ovviamente non si riduce solo a questo (ci sono forum, c'è il tutoraggio, ci sono altre risorse in italiano, in inglese, in spagnolo e portoghese (se conosci lo spagnolo hai miliardi di articoli)), è il modo migliore, secondo me, per una corretta formazione a distanza

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

giusale
Utente Junior



122 Messaggi

Inserito il - 03 agosto 2009 : 17:09:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giusale Invia a giusale un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
______________________________________________________________________________________________________________________________________________
mangiano male, soprattutto, se c'è gente che crede di poter insegnare a mangiare con un corso di 90 ore... ma io la mia decisione l'ho già presa, non faccio testo
______________________________________________________________________________________________________________________________________________

INSEGNARE A MANGIARE?? MA E' TREMENDAMENTE RIDUTTIVO!!.

E comunque... si dice che... Il PADRETERNO creò l'Universo in sette giorni... (eppure qualcosa l'ha dimenticata!)

Novanta ore sono molte per chi ha voglia di imparare e voglia di lavorare.
Considerato poi che durante il MASTER vengono forniti una ventina di volumi cartacei e altrettante monografie che trattano i singoli argomenti approfonditamente, il solo studio del materiale cartaceo richiede almeno tre o quattro mesi di studio da aggiungere alle 90 ore di lezioni d'aula e di esercitazioni pratiche. Il Master FIP in questione è stato attivato da quindici anni ed in quindici anni ha formato circa seicento professionisti (che avevano voglia di imparare ed avevano voglia di lavorare).
QUESTI SONO I FATTI IL RESTO SONO INUTILI CHIACCHIERE.
ecco il link http://www.fipnutrizione.org
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 03 agosto 2009 : 17:35:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Giusale non scrivere in maiuscolo, non c'è bisogno di urlare.

Nessuno mette in dubbio la validità del corso né i suoi successi: semplicemente non puoi pretendere che un master di 90 ore sia completo come un master universitario biennale. Ad ognuno la sua scelta (e tanto per la cronaca, ho appena richiesto i moduli informativi)

(Insegnare a mangiare è riduttivo? Mi sembra molto più completo di "fare diete", poi anche qui sono opinioni, eh. Personalmente preferirei una "guida" piuttosto che una "ricetta", ma de gustibus...)

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

mediketto
Nuovo Arrivato



73 Messaggi

Inserito il - 04 agosto 2009 : 21:42:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mediketto Invia a mediketto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Interessante anche il Master dell'Università di Siena, dura un anno prezzo 3700 euro della Prof. Mattei( abbastanza famosa nel campo della nutrizione).
Ho avuto il piacere di conoscere il dr.Paolini(un suo collaboratore)durante un corso d'aggiornamento al quale ho partecipato(svoltosi a Salerno e molto ben fatto) in cui ha tenuto una lezione.
Torna all'inizio della Pagina

Hyo
Utente Junior



148 Messaggi

Inserito il - 05 agosto 2009 : 10:58:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Hyo Invia a Hyo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho un dubbio.
FAcendo il master online si ricevono teti/dispense via mail o cd, giusto?
Ma allora non basterebbe scaricarsi il programma del corso, comprarsi i libri idonei e risparmiare circa 5000 euris?
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 05 agosto 2009 : 11:03:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Hyo

Io ho un dubbio.
FAcendo il master online si ricevono teti/dispense via mail o cd, giusto?
Ma allora non basterebbe scaricarsi il programma del corso, comprarsi i libri idonei e risparmiare circa 5000 euris?



Certo che sì. Però non avresti il tutoraggio, i software disponibili agli iscritti, gli aggiornamenti e le appendici (che non sempre sono contenute nei CD) e il titolo accademico

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Hyo
Utente Junior



148 Messaggi

Inserito il - 05 agosto 2009 : 11:16:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Hyo Invia a Hyo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A proposito.
Per chi non vuole investire 2 anni,
per la modica cifra di 1500 euro, l'Univpm ha attivato altri due corsi, di sei mesi ognuno,
dai titoli:

CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN ESPERTO NELL'ELABORAZIONE DI DIETE
Corso di Perfezionamento Universitario a distanza (on-line) con Campus Virtuale

CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN NUTRIZIONE IN CONDIZIONI FISIOLOGICHE:
INFANZIA, ADOLESCENZA, GRAVIDANZA, INVECCHIAMENTO ED ATTIVITÀ FISICA
Corso di Perfezionamento Universitario a distanza (on-line) con Campus Virtuale
Torna all'inizio della Pagina

mediketto
Nuovo Arrivato



73 Messaggi

Inserito il - 05 agosto 2009 : 22:13:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mediketto Invia a mediketto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Riguardo al Master di secondo livello del Politecnico delle Marche leggendo attentamente il regolamento mi è sorto un dubbio: ma il titolo di Master lo rilascia lo stesso Politecnico o Funiber (che mi sembra di capire che sia una "società" in collaborazione ma non è il Polit
ecnico delle Marche)?
In termini pratici se scrivo sul mio curriculum: "Master di secondo livello rilasciato dal Politecnico delle Marche in Dietologia e Nutrizione Umana, Facoltà di Medicina e Chirurgia" è corretto?
Scusate, ma se spendo 5600 euro vorrei essere sicuro di non avere carta straccia in mano..
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 05 agosto 2009 : 22:47:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il master è un titolo universitario, quindi lo rilascia l'università. Funiber è una specie di consorzio di molte università spagnole e sudamericane, una USA e una Italiana, che si sono messi d'accordo per fare un programma comune

Citazione:
Il titolo sarà rilasciato dall’Università Politecnica delle Marche.


Preso dal paragrafo 7.3 di questo link
http://www.univpm.it/Entra/download/regolamento_nutrizione_II_liv.htm

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Iside
Utente Attivo

Iside_paradise

Città: Napoli


1375 Messaggi

Inserito il - 06 agosto 2009 : 09:58:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iside  Invia a Iside un messaggio Yahoo! Invia a Iside un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusate l'intromissione, avevo una curiosità: premesso che gli argomenti sembrano molto interessanti, qual è la percentuale di placement al termine del master? (se è previsto anche placement).



...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 06 agosto 2009 : 10:32:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
riguardo a questo non ho proprio idea, anche perché spesso un nutrizionista si mette in proprio, quindi...

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

mediketto
Nuovo Arrivato



73 Messaggi

Inserito il - 06 agosto 2009 : 22:11:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mediketto Invia a mediketto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Giuliano652

il master è un titolo universitario, quindi lo rilascia l'università. Funiber è una specie di consorzio di molte università spagnole e sudamericane, una USA e una Italiana, che si sono messi d'accordo per fare un programma comune

Citazione:
Il titolo sarà rilasciato dal
l’Università Politecnica delle Marche.


Preso dal paragrafo 7.3 di questo link
http://www.univpm.it/Entra/download/regolamento_nutrizione_II_liv.htm


Scusa Giuliano652 un master universitario da un punto di vista concorsuale che "peso" ha?
Mi sono informato in rete ma da quello che ho capito non è equipollente ad una specializzazione..
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 07 agosto 2009 : 09:02:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, non è equipollente ad una specializzazione, infatti, ma potrebbe farti punteggio, ad esempio, per il test di ammissione ad una specializzazione, cosa di cui non sono sicuro per un master privato. Con un master non puoi lavorare strutturato in un ospedale, ma probabilmente hai un titolo in più per concorrere per la specializzazione

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Dearg-Due
Utente


Prov.: Firenze


1104 Messaggi

Inserito il - 07 agosto 2009 : 09:33:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dearg-Due Invia a Dearg-Due un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Yessss è vero, un vero Master fa sempre punteggio, anche per un eventuale concorso pubblico.
I Master privati invece, se non riconosciuti, contano come il due di picche quando briscola è fiori.


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina