Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Microbiologia e Immunologia
 Batteri Gram-positivi e Gram-negativo
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Microbiologia & Immunologia: Relazioni Blog InsideMicro Protocolli Siti di Microbiologia e Immunologia Ultimo notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

marip
Nuovo Arrivato


Città: SGR


21 Messaggi

Inserito il - 11 agosto 2009 : 18:20:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marip  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di marip Invia a marip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti....
vorrei chiedervi per quale motivo la parete dei batteri Gram-positivi riesce a trattenere il colorante basico (es. cristal violetto) e la parete dei batteri Gram-negativi no?
Sul mio libro c'è una spiegazione molto poco esauriente a riguardo...perciò mi chiedevo se qualcuno di voi può darmi una spegazione più dettagliata.
Grazie mille

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 11 agosto 2009 : 18:44:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Credo sia semplicemente per via del fatto che hanno
uno strato di peptidoglicano più spesso...........!

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


Torna all'inizio della Pagina

toolll
Nuovo Arrivato



15 Messaggi

Inserito il - 11 agosto 2009 : 21:55:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di toolll Invia a toolll un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
concordo con dionysos,,,è per via dello spessore maggiore,,,credo circa 8 volte maggiore

100 armstrong contro 800...
cmq il successo del fatto che avviene il trattenimento del colore si deve anche al rispetto dei tempi di esecuzione, in particolare, nel delicato passaggio di "decolorazione" in realtà c'è un piccolissima perdita di colore anche se non percettibile,,
se la reazione di "decolorazione" durasse 1 ora probabilmente verrebbe perso tutto il colorante,,,
cosi' come anche un'azione di decolarazione piu' energica porterebbe alla perdita totale del colore ( mi viene in mente la decolorazione alcool-acido nella tecnica di Ziehl-Nielsen per i micobatteri)
Torna all'inizio della Pagina

marip
Nuovo Arrivato


Città: SGR


21 Messaggi

Inserito il - 11 agosto 2009 : 22:40:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marip  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di marip Invia a marip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok perfetto....quindi dipende principalmente dal diverso spessore dello strato di peptidoglicano.....e dai tempi di esecuzione!
grazie ancora
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 13 agosto 2009 : 09:53:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
guarda qui
http://student.ccbcmd.edu/courses/bio141/labmanua/lab6/images/gram_stain_11.swf

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina