Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Off-topics
 Ambiguità test ingresso Medicina
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV
Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 19 agosto 2009 : 21:55:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come avevo scritto in un altra discussione rispondendo a neuroscience, posto un quiz presente qualche anno fa in un test di ingresso alla facoltà di Medicina, a dimostrazione del fatto che sono tutto fuorché fatti bene. Ce ne sono a decine così ma ora mi è passato per le mani questo, magari ne aggiungerò altri se mi capitano.

Il processo che assicura in un organismo la corretta trasmissione del materiale genetico alle generazioni cellulari successive è:
A. L'endocitosi
B. La meiosi
C. La mitosi
D. La cariocinesi
E. il crossing-over

Può darsi che sia ovvio e che sono un ignorantone io, ma sarei curioso di sapere cosa avreste risposto voi!

Neuroscience
Utente



659 Messaggi

Inserito il - 19 agosto 2009 : 22:23:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Neuroscience Invia a Neuroscience un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
eh eh eh
l'endocitosi è assurda,
la carcinogenesi pure,
ed il crossing-over non consente una "corretta trasmissione del materiale genetico"

il dubbio ci può essere sulla meiosi e sulla mitosi...
ma se leggi bene il titolo la risposta è ovvia
può essere solo la mitosi (C)

indizi
1) non parla di generazioni di organismi, ma di generazioni cellulari che si verificano dopo la mitosi
2) parla di "Corretta trasmissione", la meiosi non è una "corretta trasmissione" è un meccanismo che mescola il DNA e fa in modo da non ottenere una "corretta trasmissione del materiale genetico", piuttosto tenta di ottenere un DNA diverso, si spera migliore
3) parla "in un organismo", non "in una specie"

ciascuna di questi indizi porta solo alla C

non c'è ambiguità secondo me in questo test, cerca di verificare se il soggetto conosce lo scopo della mitosi e della meiosi

Torna all'inizio della Pagina

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 19 agosto 2009 : 22:33:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Queste cose le avevo pensate anche io! Ma ho pensato anche che:

1) Per "corretta trasmissione" si può intendere anche dal punto di vista cromosomico e non genico, in questo caso la Meiosi serve per formare cellule aploidi!
2) In fin dei conti i gameti non sono altro che generazioni cellulari successive e sono parte dell'organismo stesso.
Torna all'inizio della Pagina

Neuroscience
Utente



659 Messaggi

Inserito il - 19 agosto 2009 : 22:43:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Neuroscience Invia a Neuroscience un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ti offendere se considero le tue frasi come non corrette

La meiosi ha migliaia di crossing-over in tutto il DNA, quindi non può dare mai una "CORRETTA trasmissione del materiale genetico", e per giunta le cellule aploidi NON hanno lo stesso DNA delle cellule da cui proviene, quindi ancora di più non è corretto

e seppur potrei considerare i gameti delle generazioni cellulari successive, con molta riserva da parte mia, non hanno lo stesso DNA delle cellule da cui provengono, quindi a maggior ragione la meiosi non dà una "CORRETTA trasmissione del materiale genetico"

bisogna badare bene all'italiano ed ai concetti.
La meiosi non è proprio pensata per una riproduzione fedele del DNA, anzi è fatta proprio per l'opposto (italiano)
è da qui che nasce la possibilità di evolversi e di sopravvivere ai cambiamenti ambientali (concetto)
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 20 agosto 2009 : 11:28:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In realtà la domanda non dice "carcinogenesi" ma "cariocinesi", che non è così stupida come risposta

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Neuroscience
Utente



659 Messaggi

Inserito il - 20 agosto 2009 : 13:20:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Neuroscience Invia a Neuroscience un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cariocinesi?

ammetto la mia ignoranza... uhmm...
su internet lo definiscono come sinonimo di mitosi o addirittura come una parte delle fasi della mitosi

Cariocinesi :
- insieme delle fasi che interessano il nucleo cellulare e il materiale genetico
in particolare
- È la fase più importante della mitosi durante la quale il nucleo si divide formando due nuclei che contengono le stesse informazioni genetiche

Citodieresi :
ripartizione del citoplasma e degli organelli in esso contenuti tra le cellule figlie

Se la cariocinesi è sinonimo di mitosi, oppure sia il processo di duplicazione del nucleo per me non è da escludere come risposta

Bhè questa sì che è un bel po' fuorviante come quesito...
per fortuna non conosco la cariocinesi, altrimenti mi sarei mangiato le mani a tentare di rispondere a questa trappola.


Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 20 agosto 2009 : 19:18:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io in realtà l'ho sempre sentito come sinonimo di mitosi, però credo che sia più giusto considerarlo come la parte della mitosi in cui il DNA si divide fisicamente fra le 2 nuove cellule, quindi una parte del processo di mitosi... boh, comunque sia un po' "tricky" come domanda

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 20 agosto 2009 : 20:29:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma che io sappia la cariocinesi è la parte della mitosi che riguarda la divisione del corredo cromosomico vero e proprio (cario: nucleo, cinesi: movimento).
Io l'ho esclusa proprio per questo motivo... Eventualmente è tutta la mitosi che è coinvolta, non solo una parte.

Citazione:

Non ti offendere se considero le tue frasi come non corrette

La meiosi ha migliaia di crossing-over in tutto il DNA, quindi non può dare mai una "CORRETTA trasmissione del materiale genetico", e per giunta le cellule aploidi NON hanno lo stesso DNA delle cellule da cui proviene, quindi ancora di più non è corretto

e seppur potrei considerare i gameti delle generazioni cellulari successive, con molta riserva da parte mia, non hanno lo stesso DNA delle cellule da cui provengono, quindi a maggior ragione la meiosi non dà una "CORRETTA trasmissione del materiale genetico"

bisogna badare bene all'italiano ed ai concetti.
La meiosi non è proprio pensata per una riproduzione fedele del DNA, anzi è fatta proprio per l'opposto (italiano)
è da qui che nasce la possibilità di evolversi e di sopravvivere ai cambiamenti ambientali (concetto)



Ma ti pare che mi offendo! Stiamo qui per discutere! Basta essere educati e civili e si può dire tutto, secondo me.
Il lemma corretto, nel dizionario Devoto-Oli, dice così:
Citazione:
Esente da errori o difetti

Per me "corretto" e "uguale" non sono la stessa cosa! Il fatto che il genoma gametico sia diverso, non toglie che non abbia dei difetti! Il crossing-over porta a rimescolamento, non a difetti! E la meiosi porta al dimezzamento del corredo cromosomico: è proprio la sua funzione ed è una funzione "corretta".
Ovviamente tutto ciò è valido escludento eventuali mutazioni, ma tanto quelle riguardano sia meiosi che mitosi e quindi le diamo per scontate.

Però diamogli una chiusa perché tanto andremmo avanti all'infinito. Tu l'interpreti in un modo e io in un altro! Io penso che il mio sia corretto e tu pensi che lo sia il tuo.
Vediamo se qualcun altro esprimerà la propria idea.
Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 20 agosto 2009 : 21:31:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non mi stupirei se la risposta corretta fosse la 5.

In realtà, è stato dimostrato che se non avviene nemmeno un crossing-over, la duplicazione cellulare non viene portata a termine correttamente. Il crossing-over non é solo un evento casuale che avviene occasionalmente, ma un punto di controllo che deve essere portato a termine correttamente, sia in mitosi che in meiosi. Molti libri di biologia delle superiori spiegano questo concetto e lo utilizzano per far capire che il crossing-over non é un processo facoltativo, bensì costitutivo: ovvero, é importante che vi sia un po' di variabilità tra la cellula originale e le due figlie. In questo senso, forse chi ha ideato la domanda voleva verificare proprio questo, anche se effettivamente poteva formularla in maniera più chiara.

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

Neuroscience
Utente



659 Messaggi

Inserito il - 21 agosto 2009 : 03:39:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Neuroscience Invia a Neuroscience un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Credo che tutti i presenti siano tentati di rispondere “mitosi” poiché è quella che più delle altre risposte corrisponderebbe al quesito, sarei concorde anche alla cariocinesi, ed un 1-2% di dubbio sul crossing-over anche se non concordo che sia “il processo che assicura”, piuttosto è un check-point, magari una verifica ma non un “processo che assicura”. Per “processo” si intende un insieme di meccanismi che svolgono “la corretta trasmissione”. Però, se non ci fosse stata la mitosi e la cariocinesi potevo darla ad occhi chiusi come risposta esatta. Dato che qui non si tratta di risposta multipla la % di corrispondenza alla domanda scende drasticamente in presenza di mitosi.

Potevo passarci anche sopra a quello che hai scritto, ma mi sta ribollendo il sangue a leggere quanto hai scritto.

Caro Caffey,

Noto, con molto disappunto da parte mia, che l’italiano non ti è amico nemmeno quando utilizzi il dizionario.
Concordo a pieno che “corretto” non è “uguale”, ti potrei fare una analisi della frase in cui direi che "corretto" è riferito a "trasmissione" e non al "materiale genetico". Se ne deduce in maniera elementare che è la trasmissione che deve essere priva di errori e non il materiale genetico.
Ma se non hai capito bene da solo quello che hai scritto, questa analisi non ti sarà di aiuto... per cui ti faccio un esempio semplice semplice.

La Telecom cambia protocollo di trasmissione dati telefonici in modo tale da “assicurare una corretta trasmissione dei dati”. Un protocollo definito MEIOSI

Telefono alla mia generazione meiotica rappresentata da mio figlio e cerco di trasmettergli un messaggio in segreteria e dico queste parole:

Citazione:
"Fabio, potresti cercare di rimanere a casa stasera? Ho perso le chiavi di casa. Ho già avvisato Enrico ed Elena, ma ora sono fuori città. Ti ringrazio”

Mio figlio riceve un crossing over delle mie parole
Citazione:
"Fabio, ho perso le chiavi di casa, ho avvisato Enrico ed Elena, ma sono già a casa ora. Potresti cercare di rimanere fuori città stasera? Ti ringrazio."


Mi vado a lamentare con la Telecom poiché mio figlio ha ricevuto il mio messaggio in modo distorto
La telecom mi risponde che la frase che mio figlio ha ereditato è corretta, ovvero priva di errori grammaticali e di difetti

Il burocrate prende il dizionario Devoto-Oli e legge la definizione di "corretto" poi mi guarda in faccia e dice così:

Citazione:
Corretto = Esente da errori o difetti


Io dico che mio figlio deve ricevere il messaggio come io l'ho detto, e cioè deve essere uguale al messaggio che mio figlio sentirà

Il burocrate mi risponde

Citazione:
Il nostro protocollo consente una "corretta trasmissione delle informazioni" e per me "corretto" e "uguale" non sono la stessa cosa! Il fatto che il messaggio ricevuto da suo figlio sia diverso, non toglie che non abbia dei difetti! Il crossing-over delle parole porta a rimescolamento, non a difetti! Questo protocollo che noi abbiamo definito MEIOSI porta al dimezzamento dei dati trasmessi: è proprio la sua funzione ed è una funzione "corretta".
Ovviamente tutto ciò è valido escludento eventuali rumori di fondo, ma tanto quelle riguardano tutti i protocolli di trasmissione e quindi le diamo per scontate.





Io il burocrate lo brucerei vivo insieme alla Telecom se pensasse sinceramente che una "corretta trasmissione" significa che il materiale ricevuto debba essere grammaticalmente corretto anche se non uguale all'originale
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 21 agosto 2009 : 07:36:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a mio parere, se cariocinesi è intesa come divisione ai due poli del fuso mitotico dei cromosomi, la risposta è D. La A non c'entra una fava, la B e la C sono due processi di divisione cellulare che comunque non garantiscono "la corretta trasmissione del materiale genetico", e la E, al pari della A, non c'entra una fava, visto che non garantisce nemmeno la trasmissione, altro che corretta, ma è solo uno scambio genetico. Se la cariocinesi è intesa come ho detto sopra ed è errata, allora avremo aberrazioni tipo trisomie, aneuploidie eccetera

Aggiungo però che è una domanda bastarda da fare ad un test d'ingresso a medicina, a ragazzi di 18 anni appena usciti dal liceo, visto che mette in crisi anche noi biologi

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 21 agosto 2009 : 10:35:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai ripetuto di nuovo la stessa cosa del post precedente... Non sono cretino, avevo già capito la prima volta! Ciò non toglie che continuo a non essere d'accordo. Però certo... Fare un esempio col telefono ha proprio poco senso visto che la meiosi e il telefono hanno prorpio funzione opposta. L'uno deve trasmettere le cose come vengono dette, l'altra esattamente il contrario. Ognuno fa il suo lavoro ed ognuno lo fa correttamente. Ma ora basta, non ne parliamo più!
Se per te la risposta è ovvia sono contento, vuol dire che avresti avuto un punto più di me al test di ingresso.
Ciao e grazie per lo scambio di opinioni.

Citazione:
Aggiungo però che è una domanda bastarda da fare ad un test d'ingresso a medicina, a ragazzi di 18 anni appena usciti dal liceo, visto che mette in crisi anche noi biologi

Era proprio questo che volevo far notare!

Secondo il ministero la risposta è, come dice Neuroscience, la C!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina