Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Microbiologia e Immunologia
 esercizio di microbiologia
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Microbiologia & Immunologia: Relazioni Blog InsideMicro Protocolli Siti di Microbiologia e Immunologia Ultimo notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

giovy87
Nuovo Arrivato


Città: napoli


39 Messaggi

Inserito il - 24 agosto 2009 : 19:17:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giovy87 Invia a giovy87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi mi aiutate a svolgere questo esercizio?non so proprio da dove partire,me lo spiegate passo passo?

Partendo da 4 cellule per millilitro in un terreno ricco di nutrienti, con una fase di latenza di 1 ora ed un tempo di generazione di 20 minuti, quante cellule ci saranno in 1 litro di coltura dopo 1 ora? dopo 2 ore? e ancora dopo 2 ore nel caso in cui una delle cellule iniziali fosse morta?qual'è la velocità di crescita di questo ceppo?

vi ringrazio anticipatamente

il vostro forum è spettacolare trovo ogni volta informazioni validissime..wow..

Neuroscience
Utente



659 Messaggi

Inserito il - 24 agosto 2009 : 19:34:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Neuroscience Invia a Neuroscience un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
facilissimo,
allora, le caratteristiche sono quelle di E. Coli,

Tempo di latenza é quel tempo che serve alla cellula per sintetizzare proteine e quant'altro per innescare la crescita, quindi nella prima ora non succede nulla.
4 cellule in un ml sono 4,000 al litro. Alla fine della prima ora il risultato é 4,000.
Inizia la replicazione quindi raddoppia ogni 20 minuti, in 1 h raddoppia 3 volte, quindi 2x2x2=8 volte la quantità iniziale, lascio a te il calcolo della seconda ora e della quarta.
La velocità di crescita dovrebbe essere il tempo di duplicazione, cioé 20 minuti, ma dubito che voglia sapere proprio quello che ti dce l'esercizio. Magari vuole una formula che rappresenti la velocità di crescita


Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 24 agosto 2009 : 19:58:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per la velocità di crescita guarda qui

http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6414&SearchTerms=tempo,di,generazione

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

giovy87
Nuovo Arrivato


Città: napoli


39 Messaggi

Inserito il - 25 agosto 2009 : 16:18:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giovy87 Invia a giovy87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille
allora se il numero di cellule è 4000 in un litro dopo 2 ore le cellule dovrebbero essere:
16 x 4000=64000
e se una cellula fosse morta:
16 x 3000=48000
Giusto?

ma l'ultima domanda non riesco a capire se la velocità di generazione è la velocità di crescita alora cosa vuole???
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 25 agosto 2009 : 16:53:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da giovy87

allora se il numero di cellule è 4000 in un litro dopo 2 ore le cellule dovrebbero essere:
16 x 4000=64000

Eh no! Ti sei dimenticata la prima ora di latenza!
Durante la prima ora non succede niente, poi dopo 20min. (quindi 1h20') le cellule si raddoppiano, quindi dopo 2h quante saranno?

Citazione:
Messaggio inserito da giovy87

ma l'ultima domanda non riesco a capire se la velocità di generazione è la velocità di crescita alora cosa vuole???

Hai provato a guardare il post linkato da Giuliano?
Torna all'inizio della Pagina

giovy87
Nuovo Arrivato


Città: napoli


39 Messaggi

Inserito il - 26 agosto 2009 : 15:33:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giovy87 Invia a giovy87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora si :
8x4000=32000
e se le cellule sono 3:
8x 3000=24000
giusto?
cmq la velocità n riesco a trovarla
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 26 agosto 2009 : 17:36:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
credo che se le cellule sono 4 e una morta per ml (e non tre) dovresti considerare che hai 1000 cellule (morte) in più, quindi 24000+1000, sempre che l'esercizio non ti chieda solo le cellule vive (ma non mi pare)

In effetti non avevo notato che il tempo di generazione te lo metteva nel testo, ho presupposto 20 minuti anche io perché normalmente si parla di E. coli che ha quella velocità. Uhm... Anche usando la formula che ti ho linkato avresti tutti i dati (tempo di tenerazione generazione, intervallo di tempo, numero di cellule iniziali e finali), quindi ti mancherebbe l'incognita. Uhm...

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 26 agosto 2009 : 19:18:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Giuliano652

credo che se le cellule sono 4 e una morta per ml (e non tre) dovresti considerare che hai 1000 cellule (morte) in più, quindi 24000+1000, sempre che l'esercizio non ti chieda solo le cellule vive (ma non mi pare)

Non so a me sembrerebbe strano, credo intenda comunque le cellule vive.

Riguardo alla velocità, non è che vuole solo che si disegni il grafico?
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 26 agosto 2009 : 19:38:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cellule vive: 24000
Cellule vive più le morte 25000

Non credo intenda il grafico, altrimenti... avrebbe chiesto il grafico, no?

Uhm...

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 26 agosto 2009 : 19:52:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si si solo mi sembra strano che si debbano considerare anche le morte! Io non le considererei!

Per la velocità allora a questo punto risponderei che è la velocità di generazione quindi 20 minuti, metterei la formula e pure il grafico... così c'è tutto!!!

Ma l'esercizio dove l'hai trovato? Non è possibile chiedere al Prof. cosa si intende?
Torna all'inizio della Pagina

kay30
Nuovo Arrivato



20 Messaggi

Inserito il - 29 agosto 2009 : 18:12:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kay30 Invia a kay30 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusate, ma la velocità di crescita non è il reciproco del tempo di generazione?
quindi g=t/n v=n/t
t= 20 minuti n lo calcoliamo con la formula n=3,3(lgN-logNo)

ho lo stesso esercizio e l ho svolto così.
kiedo opinione
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 29 agosto 2009 : 20:09:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hai ragione cavolo, non ci avevo pensato, il tempo di generazione è il tempo che ci vuole per far moltiplicare i batteri (rozzamente), mentre la velocità è il numero di batteri in tot tempo, quindi è il reciproco :-)

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina