Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 esercizio molarità
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

valeriamassa
Nuovo Arrivato


Prov.: Milano
Città: milano


64 Messaggi

Inserito il - 01 settembre 2009 : 20:49:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di valeriamassa  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di valeriamassa Invia a valeriamassa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come si risolve questo esercizio?

a 100 ml di una soluzione di HNO3 0,5 M si aggingono 150 ml di una soluzione di HNO3 0,1 M. Qual è la molarità della soluzione risultante?

Grazie!!!

valeria

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 01 settembre 2009 : 20:54:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Leggi queste pagine, e prova a scrivere una soluzione, anche se sbagliata, così ci ragioniamo sopra

http://www.molecularlab.it/principi/calcoli-laboratorio/

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

selene.mo
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 01 settembre 2009 : 22:32:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di selene.mo Invia a selene.mo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa chick80, è chiaro che la bimba non ha alcuna voglia di leggersi spiegazioni a giro, nè tanto meno di studiare... Non penso sia un problema, in Italia di disoccupati laureati biologi/chimici etc, ce ne sono anche troppi, quindi consiglio alla bimba di non darsi a queste discipline bensì di pensare a fare qualcosa di più redditizio, tipo il meccanico o l'idraulico. Detto ciò, direi che la soluzione al problema posto è la seguente:

Cfin = (V1 x c1 + V2 x c2)/ Vfin

dove V1 = volume prima soluzione
V2 = volume seconda soluzione
Vfin = Volume finale
c1 = concentrazione prima soluzione
c2 = concentrazione seconda soluzione
Cfin = concentrazione finale

Quindi:

(0,1 l x 0,5 M + 0,15 l x 0,1M)/0,25 l = 0,26 M

Prego.
Torna all'inizio della Pagina

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 01 settembre 2009 : 22:45:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il fatto che qualcuno chieda qui un aiuto non vuol dire che non ha voglia di fare nulla, secondo me. Aiutare le persone a ragionare è sempre meglio che dare la soluzione, soprattutto se si tratta di una cosa semplice e importante come questa...
Leggiti comunque le cose che ti ha linkato chick80.

Ormai che la formula ce l'hai, provo a farti capire da dove deriva. Non c'è bisogno di impararla a memoria!

Ragiona... Per calcolare la concentrazione molare di una soluzione devi conoscere il numero di moli di soluto e il volume della soluzione totale, giusto? Se ti calcoli il numero di moli di HNO3 della prima soluzione e della seconda soluzione indipendentemente, poi le sommi e infine dividi il tutto per il volume totale... Cosa trovi? Da-da!

Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 01 settembre 2009 : 22:53:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh sarà che noi qua siamo sempre convinti che sia più utile aiutare qualcuno a capire come risolvere i problemi che non a dare la soluzione e basta.
Anche per questo ci siamo presi la briga di scrivere quelle pagine.
E poi non sta scritto da nessuna parte che la persona che ha postato non abbia nessuna voglia di capire ma voglia solo la risposta al suo quesito.

Torna all'inizio della Pagina

selene.mo
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 01 settembre 2009 : 23:06:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di selene.mo Invia a selene.mo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate raga,
ma la sottile vena ironico/polemica non l'avete percepita?

Mamma mia quante storie per un po' di spirito... Non ho resistito, scusate, vista la complessità del quesito...
Torna all'inizio della Pagina

valeriamassa
Nuovo Arrivato


Prov.: Milano
Città: milano


64 Messaggi

Inserito il - 02 settembre 2009 : 10:41:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di valeriamassa  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di valeriamassa Invia a valeriamassa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Innanzitutto ringrazio Selene per aver prontamente risposto con la soluzione, detto ciò:
1) il quesito che ho posto fa parte di un test che mi hanno messo sotto il naso per un colloquio di lavoro, perciò scusa se non sono intelligente e pronta/o come te a risolverlo subitaneamente vista la sua "complessità". Vorrà dire che a quel colloquio tu avresti ottenuto il posto e io invece avrei dovuto optare per un'occupazione quale idraulico o meccanico. AL contrario di te sono una persona umile e non penso che siano professioni diserie B.
2)le pagine che mi ha segnalato Chick le ho lette eccome, ma non sono comunque arrivata alla soluzione. Comunque mi dispiace che questo forum sia diventato un mezzo per offendere le persone e prenderle in giro se hanno difficoltà..

valeria
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 02 settembre 2009 : 11:53:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
valeria, mi spiace che ti sia offesa, sicuramente non è politica di questo forum offendere gli utenti...
le pagine che ti ho linkato non riportano direttamente problemi del genere, ma comunque riportano la teoria necessaria per risolverli

Ad ogni modo il ragionamento scritto da Caffey è perfetto:
Citazione:
Ragiona... Per calcolare la concentrazione molare di una soluzione devi conoscere il numero di moli di soluto e il volume della soluzione totale, giusto? Se ti calcoli il numero di moli di HNO3 della prima soluzione e della seconda soluzione indipendentemente, poi le sommi e infine dividi il tutto per il volume totale... Cosa trovi?

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 02 settembre 2009 : 19:33:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Valeria mi scuso anche io per quello che ha detto selene, non fosse altro perché se sei la valeria massa che qualche anno fa era a Tor Vergata ti conosco dal vivo, e mi spiacerebbe se per un episodio decidessi di non frequentare più il forum

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

valeriamassa
Nuovo Arrivato


Prov.: Milano
Città: milano


64 Messaggi

Inserito il - 03 settembre 2009 : 11:37:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di valeriamassa  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di valeriamassa Invia a valeriamassa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Giuliano!
Che piacere sentirti! Grazie della solidarietà! Solo noi sappiamo quanto è dura essere biologi al mondo d'oggi! In bocca al lupo per tutto! Continuerò senz'altro a frequentare il forum, non è certo gente come Selene che mi impedirà di farlo ;)
Baci
Valeria

valeria
Torna all'inizio della Pagina

Gabriele
Utente

Prov.: Pisa
Città: Pisa


615 Messaggi

Inserito il - 04 settembre 2009 : 18:22:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gabriele Invia a Gabriele un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Selene però nn ha del tutto torto.....

"Chi rinuncia alla libertà per la sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza. E finirà col perdere entrambe."
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina