Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Esame di Stato in Biologia
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

gen984
Nuovo Arrivato



8 Messaggi

Inserito il - 07 novembre 2009 : 17:39:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gen984 Invia a gen984 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti. Volevo avere delucidazioni in merito alla prova che dovrò sostenere tra (ormai) pochi giorni.
Ho letto vari post lasciati su questo forum ed in altri ma non ho ben capito le modalità!
So che la prova si esercita in due scritti, un orale ed una prova pratica finale ma non sono stato in grado di capire determinate cose:

1) i due scritti si svolgono lo stesso giorno?
2) Che significa "scegliere" una traccia? Significa che si presentano con delle buste sigillate ed io devo sceglierne una a prescindere dal proprio contenuto oppure ho la possibilità di visionare le tracce per poi sceglierne una secondi i miei gusti (o preparazione)?
3) in media quanto tempo passa tra le prove scritte e quella teorica?
4) la prova pratica in cosa EFFETTIVAMENTE consiste? i fanno vedere qualcosa da interpretare?
5) sono così rigidi nei giudizi?

grazie mille a coloro i quali mi risponderanno, sto davvero incominciando ad andare nel panico!

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 07 novembre 2009 : 23:39:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
guarda, molto dipende dall'ateneo, quando l'ho fatto io ad esempio (vecchio ordinamento, quindi non avevo la seconda prova scritta) la pratica consisteva in una prova scritta in cui scrivevi un protocollo. Però ad esempio "scegliere" la traccia vuol dire che ti danno tre tracce e devi sceglierne una tra quelle.
Anche per i temo ci sono "aggiustamenti che dipendono dalla commissione: alla mia prova i commissari dissero che se eravamo tutti d'accordo potevamo fare tutto entro una settimana

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 08 novembre 2009 : 04:04:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche io come Giuliano ho fatto l'esame di Stato vecchio ordinamento quindi senza seconda prova scritta.
Comunque:
Citazione:
1) i due scritti si svolgono lo stesso giorno?

in genere no, ma possono essere a distanza di un giorno

Citazione:
2) Che significa "scegliere" una traccia? Significa che si presentano con delle buste sigillate ed io devo sceglierne una a prescindere dal proprio contenuto oppure ho la possibilità di visionare le tracce per poi sceglierne una secondi i miei gusti (o preparazione)?

No non è un quiz televisivo, ti leggono i titoli ("tracce") possibili e scegli quello che preferisci.

Citazione:
3) in media quanto tempo passa tra le prove scritte e quella teorica?

questo dipende dall'ateneo e dalla commissione (informati presso la tua Università)

Citazione:
4) la prova pratica in cosa EFFETTIVAMENTE consiste? i fanno vedere qualcosa da interpretare?

dipende anche quello, nel mio caso ci hanno portati tutti in un laboratorio, indicavano uno strumento e ti chiedevano cos'era e come funzionava e magari un po' di teoria del tipo: la stufa per sterilizzare e ti chiedevano i principi della sterilizzazione.

Citazione:
5) sono così rigidi nei giudizi?

dipende tutto dalla commissione e nello specifico anche da chi ti corregge il tema o ti interroga!
A me quella che ha corretto il tema ha criticato molte cose che avevo scritto, ma di fianco per fortuna c'era il Prof con cui avevo fatto lezione che è intervenuto dicendo "Veramente queste cose le ho dette io a lezione!"

Comunque non essere troppo in panico cerca di studiare o meglio ripassare quello che puoi e cerca di stare tranquillo/a.
Torna all'inizio della Pagina

gen984
Nuovo Arrivato



8 Messaggi

Inserito il - 08 novembre 2009 : 13:09:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gen984 Invia a gen984 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille per i consigli, ora sono molto più tranquillo.
Ho visto le tracce degli anni scorsi e mi sono sembrate tutte abbastanza tranquille.
Mi sento più sollevato al pensiero di poter scegliere la traccia da svolgere!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina