Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Crediti ECM
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie
Pagina Successiva

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione
Pagina: di 2

emanuela de gaspari
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 14 novembre 2009 : 14:11:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di emanuela de gaspari Invia a emanuela de gaspari un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve a tutti. mi sono da poco iscritta all'albo per poter esercitare come biologo nutrizionista.purtroppo non riesco a charirmi le idee sull' argomento ECM. sono obbligatori? non metto in dubbio l'utilità di una formazione continua...ma i prezzi sono altissimi!!! se qualcuno sa qualcosa x favore mi illumini!!! grazie grazie

elving
Utente Junior



240 Messaggi

Inserito il - 14 novembre 2009 : 14:32:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elving Invia a elving un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sono obbligatori ma ne esistono anche di gratuiti ed a distanza... vedi qui: http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=15204
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 14 novembre 2009 : 14:46:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per legge, se sei nutrizionista, devi accumulare 50 ECM all'anno. Esistono corsi online (pochi, pochissimi, ne trovi alcuni elencati nel sito dell'ordine), corsi frontali (la maggior parte), gratuiti (quasi inesistenti per i biologi) e a pagamento (quasi tutti). Se ci sia da fidarsi o meno dipende dal corso: un corso che ti insegna omeopatia e naturopatia a 500 euro direi che si può scartare anche se ti dà dei crediti, ce ne sono altri validi

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

CNS
Utente Junior



234 Messaggi

Inserito il - 14 novembre 2009 : 14:56:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CNS Invia a CNS un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da emanuela de gaspari

salve a tutti. mi sono da poco iscritta all'albo per poter esercitare come biologo nutrizionista.purtroppo non riesco a charirmi le idee sull' argomento ECM. sono obbligatori? non metto in dubbio l'utilità di una formazione continua...ma i prezzi sono altissimi!!! se qualcuno sa qualcosa x favore mi illumini!!! grazie grazie



Salve Emanuela,
fino a pochi anni fa le case farmaceutiche elargivano "sponsorizzazioni" pro ECM senza alcun problema. La crisi ha chiuso anche quel rubinetto e adesso l'aggiornamento è quasi totalmente a carico dei professionisti. Dico "quasi totalmente" in quanto un aiutino ogni tanto ancora ci scappa.
Dà un'occhiata al programma del Ns corso, potrebbe essere la scelta giusta per ottenere in un colpo solo ben 50 ECM per il 2010, senza subire un salasso.
Buona ricerca

www.scuolanutrizionesalernitana.it
Torna all'inizio della Pagina

emanuela de gaspari
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 15 novembre 2009 : 07:07:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di emanuela de gaspari Invia a emanuela de gaspari un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie a tutti..continuerò la mia ricerca. ma è vero che per il primo anno di iscrizione non sono necessari?
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 15 novembre 2009 : 09:32:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sì, vero

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Hyo
Utente Junior



148 Messaggi

Inserito il - 15 novembre 2009 : 15:08:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Hyo Invia a Hyo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' utile anche sapere che se si è iscritti ad un master o ad una specializzazione, si esonerati dai corsi ecm.
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 15 novembre 2009 : 16:38:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Hyo

E' utile anche sapere che se si è iscritti ad un master o ad una specializzazione, si esonerati dai corsi ecm.




La specializzazione sì, il master solo se universitario

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

silvix
Nuovo Arrivato



15 Messaggi

Inserito il - 11 gennaio 2010 : 16:02:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di silvix Invia a silvix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti, anch'io sono una biologa nutrizionista...qualche mese fa avevo chiamato l'Ordine per sapere quanti crediti ECM fossero necessari per il 2010 e mi hanno detto 55...ne sapete niente?
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 11 gennaio 2010 : 16:14:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho trovato questo

http://www.ministerosalute.it/ecm/dettaglio/pdprimopiano.jsp?id=15

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

ales
Utente Junior

Prov.: Palermo
Città: Palermo


455 Messaggi

Inserito il - 11 gennaio 2010 : 16:51:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ales Invia a ales un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quindi se sei iscritto all'albo sei costretto a pagare 55 crediti di corsi ECM?o con quelli gratuiti si arriva a 55?

Ales
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 11 gennaio 2010 : 17:05:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma perché 55? Nel sito del ministero dicono 50 (minimo 30 massimo 70 - vedi link messo precedentemente)!

In ogni caso non importa che sia a pagamento o gratuito, l'importante è che sia accreditato ECM, alla fine si fa la somma e si vede quanti se ne sono acquisiti. Inoltre non è detto che se sei iscritto tu debba fare i corsi ECM (anche se sarebbe comunque una buona cosa): se sei un sanitario o svolgi una professione sanitaria (e i nutrizionisti questo fanno, pur non essendo sanitari) devi farti i corsi, ma se fai tutt'altro no

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

silvix
Nuovo Arrivato



15 Messaggi

Inserito il - 29 gennaio 2010 : 16:17:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di silvix Invia a silvix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se sono 50 meglio...chissà cosa si era fumata la tipa dell'ONB quel giorno...
Il problema però rimane...per fare questi corsi ti devi sempre muovere in giro per l'italia ed è una spesa...purtroppo per noi biologi i corsi a distanza sono ancora troppo pochi se non inesistenti
Torna all'inizio della Pagina

silvix
Nuovo Arrivato



15 Messaggi

Inserito il - 29 gennaio 2010 : 16:38:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di silvix Invia a silvix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
proprio ora ho trovato corsi a distanza organizzati dalla Fondazione IRCCS Cà Granda dell'Ospedale Maggiore Policlinico di Milano http://fad.policlinico.mi.it/
Qualcuno di voi sa dirmi qualcosa??? ci si può fidare?
Grazie, silvia
Torna all'inizio della Pagina

ouabaina
Nuovo Arrivato

Prov.: Salerno


33 Messaggi

Inserito il - 05 febbraio 2010 : 20:58:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ouabaina Invia a ouabaina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti, sono una biologa con intenzione di lavorare nel campo della nutrizione. Anch'io mi sono iscritta all'albo da poco (a novembre 2009) x cui anke io mi chiedo: x l'anno 2010 i famosi 50 crediti ECM mi servono o no? Se no, sono poi cumulabili qualora mi servano in futuro? Io non sto lavorando nè nella sanità nè come libera professionista...Qualcuno sa rispondermi? Grazie!!!
Torna all'inizio della Pagina

silvix
Nuovo Arrivato



15 Messaggi

Inserito il - 09 febbraio 2010 : 16:14:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di silvix Invia a silvix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao...
essendoti iscritta a novembre 2009 dovresti chiedere all'ordine se devi accumulare i crediti per il 2010...comunque sono 50 crediti con un minimo di 30 e un massimo di 70 all'anno...
Torna all'inizio della Pagina

phoeniz
Nuovo Arrivato

Città: palermo


15 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2010 : 20:19:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di phoeniz Invia a phoeniz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao!!!
Scusate, ma non ho ben chiara una cosa: se io volessi, da biologa disoccupata quale sono, iscrivermi all'ordine per partecipare ad un concorso per una borsa di studio (è requisito essenziale l'iscrizione!!, devo poi per forza accumulare ECM? o sono esonerata finchè non trovo un lavoro nell'area sanitaria?
Torna all'inizio della Pagina

tesla
Utente

tesla



752 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2010 : 22:10:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tesla  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da phoeniz

o sono esonerata finchè non trovo un lavoro nell'area sanitaria?



Sei esonerata fino a che non lavori in ambito sanitario. Nel frattempo, da brava italiana, pagherai il dovuto pizzo all'inutile ordine dei biologi in cambio del nulla e della derisione dei tuoi colleghi europei.
In bocca al lupo.
Torna all'inizio della Pagina

ouabaina
Nuovo Arrivato

Prov.: Salerno


33 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2010 : 22:19:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ouabaina Invia a ouabaina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Silvix! Ho chiesto all'ordine e mi hanno detto che è meglio accumulare qualche credito ECM anche adesso (sto frequentando un corso sulla nutrizione) in modo da ritrovarmeli un pò per il restante 2010 e un pò per il 2011. Se qualcuno di voi è interessato, ho ricevuto una mail in cui mi si indicano alcuni corsi sulla nutrizione che si terranno a Firenza. Il sito è www.syntonie.it
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2010 : 22:51:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da tesla

Citazione:
Messaggio inserito da phoeniz

o sono esonerata finchè non trovo un lavoro nell'area sanitaria?


Nel frattempo, da brava italiana, pagherai il dovuto pizzo all'inutile ordine dei biologi in cambio del nulla e della derisione dei tuoi colleghi europei.



Per favore evitiamo di dire certe cose. Il pizzo si paga alla mafia.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

tesla
Utente

tesla



752 Messaggi

Inserito il - 12 febbraio 2010 : 08:33:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tesla  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Giuliano652
Per favore evitiamo di dire certe cose. Il pizzo si paga alla mafia.



Per me non c'è differenza nella gattopardesca italia che conserva ancora obsoleti ordini medievali, per te invece, a quanto pare, sì. Sempre di estorsione (legalizzata) si tratta come tante altre cose italiane: così se vuoi usare la tua auto paghi la tassa di proprietà, così se vuoi svolgere una professione, nonostante il possesso dell'abilitazione, paghi... Se lo trovi più delicato invece di pizzo potrei chiamarla "quota di protezione".

Citazione:
Messaggio inserito da phoeniz:
da biologa disoccupata quale sono, iscrivermi all'ordine per partecipare ad un concorso per una borsa di studio (è requisito essenziale l'iscrizione!!


Giuliano qui ci sono persone costrette in modo ridicolo ad iscriversi all'ordine per partecipare ad un concorso. Vedi un po' tu... Probabilmente non sarai mai andato oltre confine per vedere come funziona il sistema in altri paesi dove i biologi questi problemi non ne hanno. Ma forse, giustamente, neanche ti interessa se non sei iscritto all'ordine.

Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 12 febbraio 2010 : 08:59:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono iscritto, e per quanto io sia contento per i miei colleghi esteri che oltre confine non paghino i 100 euro annui dell'albo, non credo affatto che sia né un pizzo né una quota di protezione. Ultimo avvertimento: non si dileggia l'Ordine dei Biologi in alcun modo, come non si parla male dei professori universitari, su questo forum. I prossimi messaggi in questo senso verranno cancellati. Si può criticare argomentando, ma non paragonare l'Ordine ad un gruppo mafioso gratuitamente.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

tesla
Utente

tesla



752 Messaggi

Inserito il - 12 febbraio 2010 : 09:23:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tesla  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Giuliano652

Sono iscritto, e per quanto io sia contento per i miei colleghi esteri che oltre confine non paghino i 100 euro annui dell'albo, non credo affatto che sia né un pizzo né una quota di protezione.



Immagino non da molto per parlare così. Poi se riduci tutte le differenze tra i professionisti italiani ed europei alla quota di iscrizione allora hai capito proprio tutto...

Citazione:
Si può criticare argomentando

beh, l'obbligo di iscrizione per partecipare ad una selezione per una borsa di studio argomenta e si commenta da sè.
Spero solo non ti serva mai l'aiuto dell'ordine.

Tornando al tema degli ecm nessun ordine, ad esempio, si è mai battuto per la deducibilità delle spese sostenute dai liberi professionisti per i corsi obbligatori. L'importante è solo pagare le quote associative, tutto il resto è un problema degli iscritti. Se qualcuno avesse voglia di aprire gli occhi di esempi ce ne sarebbero tanti ma tanti altri...

Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 12 febbraio 2010 : 09:42:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da tesla



Immagino non da molto per parlare così. Poi se riduci tutte le differenze tra i professionisti italiani ed europei alla quota di iscrizione allora hai capito proprio tutto...



Indipendentemente dal fatto che io sia iscritto da molto o meno, dare dei mafiosi ad un Ordine Professionale è qualcosa che non si può fare.

Citazione:

beh, l'obbligo di iscrizione per partecipare ad una selezione per una borsa di studio argomenta e si commenta da sè.
Spero solo non ti serva mai l'aiuto dell'ordine.



Spero anche io che non mi serva, visto che se mi servisse vorrebbe dire che ho problemi che devo risolvere. In ogni caso questo in Italia vuole la legge. Chiedi a qualche parlamentare di cambiarla, se non ti sta bene.

Citazione:

Tornando al tema degli ecm nessun ordine, ad esempio, si è mai battuto per la deducibilità delle spese sostenute dai liberi professionisti per i corsi obbligatori.



Fino ad ora. Nell'ultima riunione a Cernobbio si è proprio parlato di questo tema e sono uscite soluzioni, non ancora ufficiali, che fanno presagire proprio un aiuto ai professionisti riguardo agli ECM come sgravi fiscali. Inoltre lo stesso Ordine dei Biologi ora è provider ECM, quindi organizzerà corsi a basso costo.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

tesla
Utente

tesla



752 Messaggi

Inserito il - 12 febbraio 2010 : 12:47:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tesla  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Giuliano652
In ogni caso questo in Italia vuole la legge. Chiedi a qualche parlamentare di cambiarla, se non ti sta bene.

Un parlamentare che cambia le regole sugli ordini? La maggior parte di loro è iscritta agli ordini. Pensa che il capo del governo era iscritto alla P2...

Citazione:
Indipendentemente dal fatto che io sia iscritto da molto o meno, dare dei mafiosi ad un Ordine Professionale è qualcosa che non si può fare.


Ok l'ordine non è mafioso, ma l'obbligo di iscrizione per partecipare ad una selezione per una borsa di studio o ad un concorso cosa rappresenta in un paese civile? Per me è una estorsione legalizzata, per te niente credo. E poi cosa c'entra la legge con l'obbligo di iscrizione all'ordine per ottenere una borsa di studio?!?

Chi ne ha voglia può leggere alcuni commenti per capire qual è il vero problema degli ordini professionali. Ognuno è libero di farsi una sua idea...

http://www.lavoce.info/commenti/281001401.html

Citazione:
Nell'ultima riunione a Cernobbio si è proprio parlato di questo tema e sono uscite soluzioni, non ancora ufficiali, che fanno presagire proprio un aiuto ai professionisti riguardo agli ECM come sgravi fiscali. Inoltre lo stesso Ordine dei Biologi ora è provider ECM, quindi organizzerà corsi a basso costo.


Sempre a Cernobbio ne hanno discusso anche nel 2005. Campa cavallo...
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 12 febbraio 2010 : 13:02:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da tesla


Ok l'ordine non è mafioso, ma l'obbligo di iscrizione per partecipare ad una selezione per una borsa di studio o ad un concorso cosa rappresenta in un paese civile? Per me è una estorsione legalizzata, per te niente credo. E poi cosa c'entra la legge con l'obbligo di iscrizione all'ordine per ottenere una borsa di studio?!?



La legge dice che per certi lavori devi essere iscritto all'albo, è normale che per un concorso lo richiedano.

Citazione:

Sempre a Cernobbio ne hanno discusso anche nel 2005. Campa cavallo...




Staremo a vedere, allora

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina