Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 esame di stato biologo 24 novembre 2009
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

amalia84
Nuovo Arrivato



8 Messaggi

Inserito il - 24 novembre 2009 : 19:38:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amalia84 Invia a amalia84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve a tutti! oggi si è tenuto l'esame di stato a caserta per l'albo dei biologi... che orrore! non poteva essere peggiore di oggi. qualcuno l'ha sostenuto a benevento o napoli? se si come è stato? do un consiglio a tutti non buttate più 450 euro per caserta, non ne vale proprio la pena, soprattutto non come si sono comportati oggi

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 24 novembre 2009 : 20:42:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cioè?

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 24 novembre 2009 : 20:58:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da amalia84

450 euro per caserta



QUANTO?

Porca miseria, e io che pensavo di aver pagato tanto a Tor Vergata (300, mi sembra)

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

susychan
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 24 novembre 2009 : 23:39:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di susychan Invia a susychan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti! Io oggi ho sostenuto l'esame di Stato a Benevento... Che dire? Le tracce erano moooooooolto semplici, ma la commissione rigidissima. Hanno cacciato dall'aula due persone perchè stavano scopiazzando... e un'altra solo perchè, alzandosi, ha mostrato involontariamente parte della sua cartucciera... Cmq, per chi pensa che a benevento si copi facilmente, beh, devo dire che nn è per niente così!
Ecco le tracce che sono uscite:
Prima prova
1) Descrizione batteri e virus
2) Traduzione e trascrizione negli eucarioti
3) Metabolismo cellulare negli eucarioti

Seconda prova
1) HACCP nella filiera lattiero-casearia
2) Rischio biologico legato al ciclo dei rifiuti
3) Salute e contaminazione da metalli pesanti
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 25 novembre 2009 : 00:05:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perché diamine non c'era "Descrizione batteri e virus" quando l'ho fatto io? Perché?

Uff...

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 25 novembre 2009 : 10:05:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a Bari costa molto meno


Torna all'inizio della Pagina

amalia84
Nuovo Arrivato



8 Messaggi

Inserito il - 25 novembre 2009 : 16:15:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amalia84 Invia a amalia84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sono uscite delle tracce estremamente specifiche tra cui:
1) struttura e biosintesi degli acidi grassi ESSENZIALI e dei loro derivati metabolici
cioè in pratica bisognava parlare del linoleato e dell'alfa- linoleato e dA li di tutti i loro derivati metabolici.
qualcuno avrebbe mai pensato di studiare questa particolarità?
pensate che era la traccia più semplice proposta.
2) un'altra parlava di spiegare come riconoscere gli apparati cellulari da tecniche di colorazione facendo almeno 4 o 5 esempi
in realtà c'era qualcosa di ancora più specifico riferito riferito a questa traccia, ma sinceramente ora ho preferito rimuovere
3) l'ultima chiedeva qualcosa sulla microbiologia e sulla sterilizzazione, ma non ricordo più

la cosa allucinante e scorretta è stata che un prof. di cui non faccio il nome controllava in continuazione tutti gli studenti che non erano laureati a biologia a caserta affinchè non copiassero, mentre ha palesemente chiuso gli occhi per quelli di caserta, i quali guarda caso erano ben muniti.

Torna all'inizio della Pagina

gen984
Nuovo Arrivato



8 Messaggi

Inserito il - 25 novembre 2009 : 16:21:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gen984 Invia a gen984 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche io l'ho fatto a Benevento!
Ricordo bene la prima ragazza cacciata fuori, ma altre persone no. Evidentemente perché sono stato uno dei primi a consegnare ad entrambe le prove.
Torna all'inizio della Pagina

amalia84
Nuovo Arrivato



8 Messaggi

Inserito il - 25 novembre 2009 : 16:33:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amalia84 Invia a amalia84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma quanto costa a benevento? così nel caso...
Torna all'inizio della Pagina

gen984
Nuovo Arrivato



8 Messaggi

Inserito il - 25 novembre 2009 : 17:00:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gen984 Invia a gen984 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
49,58€ di tasse scolastiche e 150,00€ di tasse di ammissone.
Totale 199,58€.

Cmq mi sembra troppo 450€!
Torna all'inizio della Pagina

amalia84
Nuovo Arrivato



8 Messaggi

Inserito il - 25 novembre 2009 : 19:35:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amalia84 Invia a amalia84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
infatti...400euro+50di tasse, senza considerare la raccomandata
Torna all'inizio della Pagina

Martyn
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 26 novembre 2009 : 11:42:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martyn Invia a Martyn un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi... anche io ho fatto l'esame a Benevento. Devo dire la verità, dopo aver visto le tracce della prima prova (Biologia) mi è sembrato forse pure giusto essere severi con chi volesse scopiazzare. Del resto, erano tracce talmente generali e poco specifiche che era veramente irriguardoso cercare di scopiazzare: era come ammettere di non aver studiato proprio 'na minchia secca. Poi però, dopo aver visto le tre tracce ddella seconda prova (Igiene) mi sono ricreduto, perché erano specifiche eccome. Potevi pure aver studiato l'HACCP e l'inquinamento, x esempio, ma se non sapevi i dettagli della filiara casearia o i metalli pesanti (come me) lo prendevi nel deretano (dove l'ho preso io, ndr). Copiare? Impossibile! Sia in virtù del tempo (3 o 2 ore) sia perché per una sessantina di candidati c'erano 5-6 docenti più 2-3 "assistenti guardiani"... E minchia ladra cummi giravanu! Un paio di volte mi sono ritrovato qualcuno fermo e appostato dietro di me guardando a terra e sgamando la loro punta delle scarpe... Minchia, ma ero proprio 'na faccia brutta, ragazzi? Va bene che stavo all'ultima fila, però... minchia, semp aretu a mi stavano! COMUNQUE... alla fine della seconda prova, ho fatto un sondaggino e pare che nella seconda prova non sono il solo ad esser dovuto uscire X FORZA relativamente un po' fuori traccia (dovevo pur scrivere qualcosa, vi pare?)... Qualcun altro sa qualcos'altro in merito? IN BOCCA AL LUPO A TUTTI (Bn, Ce, Na, Rm e a tutto il sud)
Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 26 novembre 2009 : 13:48:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A Bari costa tipo 150 euro se non ricordo male


Torna all'inizio della Pagina

Iside
Utente Attivo

Iside_paradise

Città: Napoli


1375 Messaggi

Inserito il - 26 novembre 2009 : 16:10:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iside  Invia a Iside un messaggio Yahoo! Invia a Iside un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io per sostenerlo alla federico II spesi circa 200 euro un paio di anni fa. 450 è una cifra assurda!

...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
Torna all'inizio della Pagina

amalia84
Nuovo Arrivato



8 Messaggi

Inserito il - 26 novembre 2009 : 17:58:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amalia84 Invia a amalia84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi io francamente credo che 450 euro siano un vero e proprio furto visto che le tracce erano impossibili ed il trattamento riservato ad i non laureati in biologia a caserta nettamente differente! io non dico che dovevamo stare lì per copiare, ma almeno
1) forniteci almeno 1 e dico 1 traccia generica su tre, così come quella di benevento
2) non si doveva chiudere gli occhi per i biologi casertani perchè è scorretto, ma purtroppo questo è la nostra parola contro la loro
Tra l'altro il 14 dicembre c'è il secondo scritto al quale potranno accedere solo chi ha superato il primo senza uscire fuori traccia (cosa successa a circa il 90%, dovevamo pur scrivere qualcosa visto quello che abbiamo speso per farlo!), ma un prof (dei modi un pò cafoni) ci ha detto che i risultati usciranno verso il 10, quattro giorni prima!
Che orrore a caserta!
Non ascoltate chi ve lo consiglia dicendo che è più semplice è solo una pessima leggenda metropolitana.
Torna all'inizio della Pagina

tiz83
Nuovo Arrivato

diddlina

Città: smallville


72 Messaggi

Inserito il - 26 novembre 2009 : 19:44:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tiz83 Invia a tiz83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao anche io l'ho fatto a caserta xkè a napoli son stata bocciata alla pratica....cmq si diceva che era costoso xkè nn avevano pretese....invece no.....è stato assurdo....io ho fatto la 2 traccia....ma ho parlato un pò della coloraziobe giemsa dei cromosomi e dei neutrifili ma molto molto in generale...insomma ho scritto l'aria...

Non c'è immensità che valga quanto abbiamo vissuto.
Pablo Neruda
Torna all'inizio della Pagina

tiz83
Nuovo Arrivato

diddlina

Città: smallville


72 Messaggi

Inserito il - 26 novembre 2009 : 19:46:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tiz83 Invia a tiz83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e per giunta c'è il funzionario verbalizzante di caserta...che stava anche nella commissione di napoli quando l'ho fatto io...e che fece una strage di bocciati...insomma superarlo è davvero un terno al lotto....quindi bocceranno tutti quelli che nn sono laureati a caserta?

Non c'è immensità che valga quanto abbiamo vissuto.
Pablo Neruda
Torna all'inizio della Pagina

amalia84
Nuovo Arrivato



8 Messaggi

Inserito il - 27 novembre 2009 : 14:47:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amalia84 Invia a amalia84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao tiz83, che dirti? io sinceramente anche se ho risposto a circa il 45% della traccia, cioè ho parlato di un prodotto metabolico dell'acido grasso fondamentale, sono ben lontana dal credere che lo superiamo. anche perchè ho saputo che quest'anno la situazione è buia: correggerà tutta la commissione riunita, quindi, non si chiuderanno gli occhi.logicamente non è un problema che si presenta per chi è andato ben attrezzato

Le tracce uscite sono state:
1) Struttura e funzione degli acidi grassi essenziali e dei loro derivati metabolici
2)le colorazioni citoistologiche nella evidenziazione delle componenti morfofunzionali di cellule e tessuti
3)sterilizzazione e disinfezione in microbiologia e virologia

inoltre bisognava parlare in modo specifico senza dilungarsi altrimenti si usciva fuori traccia
DISTRUGGIAMO LA LEGGENDA!
Torna all'inizio della Pagina

sagel
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 27 novembre 2009 : 18:24:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sagel Invia a sagel un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao,sono appena arrivata. ho fatto l'esame di stato a perugia il 24. mi farebbe sapere che sapete delllo svolgimento dell'orale e della pratica. qualcuno è on line per scambiare 2 chiacchiere?
Torna all'inizio della Pagina

gen984
Nuovo Arrivato



8 Messaggi

Inserito il - 27 novembre 2009 : 18:24:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gen984 Invia a gen984 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
essendo uscito relativamente presto alla seconda prova, non ho chiesto informazioni specifiche in merito all'orale. Sapete dirmi più o meno quando pubblicheranno i risultati e per quando sono previsti gli orali stessi? Grazie.
Torna all'inizio della Pagina

sagel
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 27 novembre 2009 : 18:29:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sagel Invia a sagel un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
da noi a PG abbiamo firmato per anticipare le prove, ma oggi il presidente mi ha detto che comunque pubblicherà l'ammissione agli orali il 9, e iniziano il 10... normalmente devono passare 15 giorni tra le varie prove
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina