Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Biotech? vita impossibile.
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie
Pagina Successiva

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione
Pagina: di 2

AAlessandra
Nuovo Arrivato

embryo
Città: Padova. Laureata a Bologna.


21 Messaggi

Inserito il - 17 dicembre 2009 : 21:30:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AAlessandra  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AAlessandra Invia a AAlessandra un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi sono inca***** come una iena!!!
ma il corso di Laurea triennale in Tecniche di laboratorio biomedico....a che cavolo serve???? ovviamente a dare cattedre ed a piazzare nei labo gente pagata meno di biologi/biotech!
vorrei davvero andarmene....era meglio se facevo la commessa e dalla prima gravidanza in poi la casalinga!!!!!!!!!
Oggi in ospedale (sto facendo il tiro) parlavano che assumono queste figure perchè i biologi/biotech PRETENDONO uno stipendio più alto!
NO COMMENT.

n/a
deleted

Notte



1123 Messaggi

Inserito il - 17 dicembre 2009 : 21:37:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh ma guarda che un TLB ha una laurea triennale, un biologo ha 5 anni di studi + 5 anni di scuola di specializzazione + iscrizione all'albo.

Non trovi giusto che chi ha studiato di più prenda uno stipendio più alto?
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 17 dicembre 2009 : 22:04:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hmmm credo fosse proprio quello il suo discorso. Il fatto che lo stipendio più alto venga visto come una pretesa quando invece dovrebbe essere una cosa normale.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

elving
Utente Junior



240 Messaggi

Inserito il - 17 dicembre 2009 : 22:05:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elving Invia a elving un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
guarda, potrei chiedere la stessa cosa per il biotecnologo...il tecnico di laboratorio serve a fare il "tecnico di laboratorio", il biologo specializzato a fare il dirigente di laboratorio o il ricercatore...
il biotecnologo è più improntato sulla ricerca ma visto che in Italia non c'è molto sbocco cerca di espandersi occupando il posto altrui..
il tecnico è una figura appartenente alle professioni sanitarie e per questo dedito alla diagnostica.
se in un laboratorio ci fossero più dirigenti e meno tecnici, credi veramente che le prestazioni sarebbero migliorate??
come si suol dire, basta un gallo nel pollaio!
Torna all'inizio della Pagina

AAlessandra
Nuovo Arrivato

embryo

Città: Padova. Laureata a Bologna.


21 Messaggi

Inserito il - 17 dicembre 2009 : 22:47:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AAlessandra  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AAlessandra Invia a AAlessandra un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nel labo di PMA (Procreazione Medicalmente Assistita) sono ''costretti'' ad assumere biologi/biotech perchè giustamente devi avere un certo livello di preparazione e responsabilità per maneggiare gameti ed embrioni,nella parte diagnostica (solo spermiogrammi) una biologa che vorrebbe fare la scuola di specialità in biochimica clinica (che tra l'altro non parte da 2 anni) e poi l'eventuale concorso,si è sentita risp che o fa la triennale in TLB altriementi se lo scorda di essere assunta perchè un giorno,con la Laurea in biologia,potrebbe rivendicare uno stipendio più alto!
Torna all'inizio della Pagina

AAlessandra
Nuovo Arrivato

embryo

Città: Padova. Laureata a Bologna.


21 Messaggi

Inserito il - 17 dicembre 2009 : 22:50:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AAlessandra  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AAlessandra Invia a AAlessandra un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
p.s. a mio avviso potevano evitare benissimo di fare un corso di Laurea-clone...il TLB fa accenni di materie trattate a fondo da biologi/biotech
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 17 dicembre 2009 : 22:50:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questa di "gli altri mi rubano il posto" è una cosa molto italiana, siamo troppo attaccati ai titoli. Non sarebbe meglio guardare cosa uno sa fare?

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

AAlessandra
Nuovo Arrivato

embryo

Città: Padova. Laureata a Bologna.


21 Messaggi

Inserito il - 17 dicembre 2009 : 22:51:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AAlessandra  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AAlessandra Invia a AAlessandra un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
p.p.s. alla fine va meglio chi fa meno fatica!!!!! prenderanno anche meno ma almeno i TLB hanno,al giorno d'oggi,meno problemi a trovare lavoro
Torna all'inizio della Pagina

AAlessandra
Nuovo Arrivato

embryo

Città: Padova. Laureata a Bologna.


21 Messaggi

Inserito il - 17 dicembre 2009 : 22:53:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AAlessandra  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AAlessandra Invia a AAlessandra un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tra l'altro una Laurea...ma per favore!!! era un corso una volta,come quello delle allieve ostetriche;serve una Laurea per imparare due acche e per poi essere comunque sempre sotto la mano di un responsabile?
Il Paese delle assurdità. Tra 5 anni avremmo la Laurea anche per gli autisti del bus,state a vedere!
Torna all'inizio della Pagina

elving
Utente Junior



240 Messaggi

Inserito il - 18 dicembre 2009 : 09:42:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elving Invia a elving un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
guarda che biotecnologie è il clone di biologia...tlb è una triennale per avere le competenze tecniche. è una laurea divenuta tale per elevare il livello della sanità in Italia...poi ripeto, è una questione di competenze. come hai detto tu per lavorare con cose più delicate è necessario avere titoli maggiori.

ps: ricordiamoci però che l'inseminazione artificiale è atto medico, neanche i biologi/biotecnologi (vedi che sono la stessa cosa??) possono effettuarla.
Torna all'inizio della Pagina

elving
Utente Junior



240 Messaggi

Inserito il - 18 dicembre 2009 : 09:46:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elving Invia a elving un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
è come dire che il medico si arrabbia perchè non viene assunto come infermiere...hai mai sentito un discorso del genere?? la realtà è che la professione del medico è ben definita mentre nella diagnostica c'è una confusione normativa incredibile dove tutti vogliono fare tutto...
i tlb sono più richiesti perchè sono di meno per via del numero chiuso mentre di biologi/biotecnologi ce ne sono un'infinità...con questo non voglio sminuire la classe, anzi!! mi sto iscrivendo anche io a biologia perchè mi sono innamorata della genetica e come dici tu bisogna avere più competenze (giustamente) solo che dovrebbero diminuire i posti. come si dice qui al sud, meglio uno sazio che cento digiuni!!
Torna all'inizio della Pagina

puccio
Utente Junior

Prov.: Piacenza
Città: cortemaggiore


245 Messaggi

Inserito il - 18 dicembre 2009 : 11:21:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di puccio Invia a puccio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
un attimo,
voi vi concentrate solo ed esclusivamente nell ambito lavorativo del laboratorio tra tdl e bio sminuendo la professione del bio,ci sono sbocchi lavorativi dove possono partecipare i bio e non tdl, ad esempio il clinical monitor, product manager, l informatore medico, il controllo qualità, l amministrazione.(professione di tutto rispetto).
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Notte



1123 Messaggi

Inserito il - 18 dicembre 2009 : 12:48:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh sai che possono pure insegnare all'università i TLB?

Poi scusami non ho ben capito il discorso della tua amica biologa..
Uno spermiogramma può farlo benissimo un tecnico!
Sembra quasi come l'ingegnere areospaziale che vuole fare l' assistente nel laboratorio di informatica delle medie......
Poco furba lei, a questo punto.
Torna all'inizio della Pagina

elving
Utente Junior



240 Messaggi

Inserito il - 18 dicembre 2009 : 13:04:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elving Invia a elving un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quoto in pieno pincopallina...
puccio, non si parla di sminuire nessuno...poi se dicendo che un biologo fa ricerca o è dirigente in un laboratorio lo si sminuisce...mi dispiace!!
il fatto è che ognuno ha le sue competenze. sinceramente dopo 10 anni di studio (tra magistrale e specializzazione) io non andrei a fare le lotte per fare il tecnico!! così come non lo fa il medico per fare l'infermiere, l'architetto per fare il geometra ecc...
e trovo molto offensivo che un laureato in biotecnologie (figura nuova e fotocopia del biologo) denigri la laurea in tecniche di laboratorio biomedico (figura accademicamente nuova ma esistente da sempre). ognuno ha le sue competenze e soprattutto in laboratorio bisogna lavorare come un team, senza pretese!!
chick80, non si tratta di fare discorsi all'italiana, ma se uno attacca una categoria professionale dicendo che è inca***** perchè una laurea non serve a nulla allora bisogna mettere un po' di chiarezza.
Torna all'inizio della Pagina

AAlessandra
Nuovo Arrivato

embryo

Città: Padova. Laureata a Bologna.


21 Messaggi

Inserito il - 18 dicembre 2009 : 14:00:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AAlessandra  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AAlessandra Invia a AAlessandra un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
''i tlb sono più richiesti perchè sono di meno per via del numero chiuso'' --> sono più richiesti perchè così l'azienda risparmia sulla stipendio,non perchè sono meno e perchè c'è il numero chiuso!
ed il discorso dell'incazzatura è che ti senti dire da un primario ''sei una biologa ma se vuoi lavorare,prendi velocemente TLB e poi ti assumo'', specificando che,avendo la Laurea in TLB ed anche quella in biologia,metti comq le mani ovunque,ma prendi lo stipendio del TLB!
capito adesso?? è una realtà questa..
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Notte



1123 Messaggi

Inserito il - 18 dicembre 2009 : 14:05:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma tu hai la scuola di specializzazione?
Torna all'inizio della Pagina

AAlessandra
Nuovo Arrivato

embryo

Città: Padova. Laureata a Bologna.


21 Messaggi

Inserito il - 18 dicembre 2009 : 17:32:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AAlessandra  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AAlessandra Invia a AAlessandra un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io mi laureo al 5° anno biotech in luglio,questo è un discorso che hanno fatto ad una biologa che conosco..
e cmq la scuola di spec lei la vorrebbe fare,ma è da 2 anni che non parte! ='(
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Notte



1123 Messaggi

Inserito il - 18 dicembre 2009 : 17:49:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh, le soluzioni sono due, visto che un biologo solo con 5 anni non è inquadrato in nessun comparto del SSN:
-Fa la scuola di specializzazione e aspetta un concorso per dirigente biologo
-Si prende la triennale in TLB e continua a fare spermiogrammi..

Anche se, ripeto, una biologa che fa spermiogrammi è come prendersi la Ferrari e andare sempre ai 10 all'ora.
A me sembra che sia la biologa che tenta di "prendersi" il lavoro del tecnico, non il contrario..
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 18 dicembre 2009 : 18:33:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
chick80, non si tratta di fare discorsi all'italiana, ma se uno attacca una categoria professionale dicendo che è inca***** perchè una laurea non serve a nulla allora bisogna mettere un po' di chiarezza.

Beh, io all'estero questi discorsi non li ho mai sentiti.
Ma magari è perchè non lavoro in ospedale.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 18 dicembre 2009 : 18:38:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Pincopallina


A me sembra che sia la biologa che tenta di "prendersi" il lavoro del tecnico, non il contrario..



Non credo, perché la biologa, prendendo il titolo di TLSB, è a tutti gli effetti un tecnico, quindi fa quello per cui ha studiato. Che poi abbia un'altra laurea alle spalle poco importa: è assunta come tecnico e pagata come tecnico perché è (anche) tecnico.

Purtroppo il biologo ha davanti queste scelte: rinunciare al laboratorio (nutrizionista, insegnamento, consulente...) oppure lottare per il laboratorio. Per lottare ha due strade: andarsene all'estero o passare metà della propria vita lavorativa a conquistarsi anno dopo anno un contratto. Per entrare nel ssn c'è bisogno della specializzazione, che spesso non è pagata, ed è un lavoro vero e proprio. Con il titolo di tlsb puoi entrare nel ssn dal basso, e farti valere come tirocinio quello che fai di lavoro per una eventuale specializzazione. Insomma, dopo la tesi di laurea (uno o più anni a far gavetta) ti fai qualche anno da tlsb (gavetta) per lavorare in laboratorio come tecnico (gavetta) in modo da poterti pagare la scuola di specializzazione, con cui diventi dirigente vincendo un concorso. E' quello che volevo fare io un paio d'anni fa e quello che sta facendo una mia amica, non ci sono alternative: o così oppure lavori con contratti a termine che non ti danno sicurezza in alcun modo (ovviamente quando te li danno, ovvero quando non lavori gratis)

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

tesla
Utente

tesla



752 Messaggi

Inserito il - 18 dicembre 2009 : 18:41:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tesla  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Pincopallina

A me sembra che sia la biologa che tenta di "prendersi" il lavoro del tecnico, non il contrario..



Sarebbe più corretto dire "riprendersi" visto che prima del 1997-98 i tlb erano inesistenti ed i laboratori del ssn erano completamente in mano ai biologi. Poi qualcuno ha pensato di spazzar via dalla sanità i biologi e di introdurre figure a costi più bassi per il ssn con i tlb. Serviva una figura che non aspirasse alla dirigenza e che sapesse muoversi in laboratorio senza dover necessariamente conoscere cos'è una tabaccheria anatomica o la legge di Hardy e Weinberg... Ecco che i laureati magistrali, proprio in quegli anni, si videro obbligati a specializzarsi per poter accedere a quei pochi concorsi per biologi che di tanto in tanto qualche santo dal paradiso decide di far bandire.
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Notte



1123 Messaggi

Inserito il - 18 dicembre 2009 : 19:06:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eggià, peccato che ora i biologi/biotecnologi non sappiano tenere in mano una pipetta.
Immagino che potrebbero combinare in un lab..
In uni da me il corso di biotech (a numero aperto) conta più di 300 iscritti OGNI ANNO e non si fanno laboratori.

Poi non so da cosa nasce l'idea che un TLB è automaticamente un ignorantone..
Come ho scritto spesso sono biotecnologa e ora sto frequentando TLB..
E detto proprio sinceramente sto imparando professionalmente molto più qui che a biotech (perchè è li che andiamo a parare voglio dire..prima o poi un lavoro si deve trovare)!
Diciamo che ci sono più fatti e meno pugnette
(O volete dirmi che l'esame di diritto privato che ho sostenuto a biotech mi potrebbe servire mai a qualcosa lavorativamente parlando?)
Torna all'inizio della Pagina

cidsmoke
Utente Junior



534 Messaggi

Inserito il - 18 dicembre 2009 : 19:07:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cidsmoke Invia a cidsmoke un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Penso che aprendo questa discussione Aalessandra abbia cercato solamente di denigrare un corso(quello di Tlb)senza avere cognizione di causa!
Dice che il corso in Tlb serve per dare cattedre..e allora quello in biotech?
La figuara professionale del Tlb esiste da molti anni..quella del biotecnologo è inventata di sana pianta!Ma non è questo il punto..il fatto è che in queste discussioni amio parere trapela un pò di invidia..o sbaglio?
Comunque mi sembrano frasi ridicole,perchè ognuno esce dal proprio corso con delle ben definite competenze!
E'mia esperienza personale se dico che i biotech triennali non si sanno muovere in un lab..ma è anche vero che hanno un bagaglio scientifico più solido!Ma anche queste sono solo
chiacchiere al vento!
Dici che la laurea in tlb non serve..forse è vero..ma allora mi spieghi a cosa serve la laurea triennale in biotech?!almeno noi quando usciamo dal nostro corso una cavolo di semina su piastra la sappiamo fare..
Ognuno faccia il proprio lavoro!!
Torna all'inizio della Pagina

cidsmoke
Utente Junior



534 Messaggi

Inserito il - 18 dicembre 2009 : 19:12:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cidsmoke Invia a cidsmoke un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le materie che fanno i biotech(almeno in gran parte)non servono aniente per lavorare in un lab di analisi..le materie di un Tlb(da me sono 21 esami)sono TUTTE fatte e studiate per lavorare al meglio nella diagnostica!Perchè un biotech dovrebbe pretendere di lavorare nel SSN?non può!(e a parere mio non deve!)
Si è laureato per altri motivi!
Torna all'inizio della Pagina

AAlessandra
Nuovo Arrivato

embryo

Città: Padova. Laureata a Bologna.


21 Messaggi

Inserito il - 18 dicembre 2009 : 20:19:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AAlessandra  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AAlessandra Invia a AAlessandra un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non volevo denigrare nessuno,mi scuso,ma non venite a dirmi che un biotech non sa tenere in mano una pipetta! non so dove abbiate studiato,io a Bologna mi ammazzavo di labo,oggi santo giorno avevamo la mattina lezio ed il pome labo,ogni santo giorno,ed ogni studente aveva la propria postazione (divisa al massimo con un altro studente) e l'accesso è a numero programmato. ad ogni labo precedeva una lezio teorica e poi,protocollo o programma alla mano,ci si arrangiava ed alla fine delle ore si faceva una relazione che veniva coretta; se procedimento e dati erano esatti ok,altrimenti segati!
io ad es mi sono spostata da Pd a Bo perchè a Pd non c'era abbastanza labo..
speriamo che la nuova riforma dia una sfoltita a tutti questi posti che portano a sfornare,ogni anno,troppi laureati,che poi non sanno che fare perchè il mercato del lavoro è saturo.
e cmq l'esame che tratta la parte del DNA ricombinante che ho visto nel corso TLB era una prerogativa dei biologi molecolari e dei biotecnologi...e biotech esisteva anche nel vecchio ordinamento quinquennale
Torna all'inizio della Pagina

AAlessandra
Nuovo Arrivato

embryo

Città: Padova. Laureata a Bologna.


21 Messaggi

Inserito il - 18 dicembre 2009 : 20:23:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AAlessandra  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AAlessandra Invia a AAlessandra un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto Tesla! --> ''Sarebbe più corretto dire "riprendersi" visto che prima del 1997-98 i tlb erano inesistenti ed i laboratori del ssn erano completamente in mano ai biologi''
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina