Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 colture cellulari in sospensione
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

sameh
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 26 gennaio 2010 : 11:32:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sameh Invia a sameh un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti...Volevo chiedervi se qualcuno di voi ha mai lavorato con cellule in sospensione!
In particolare, avete mai lavorato con la linea cellulare di linfoma Raji?????
Noi abbiamo cominciato da poco e non stiamo riuscendo a capire bene se le cellule sono in espansione o no, se sono VIVE o MORTE!!!!
AIUTATECI!!!

Grazie mille!!!!!!

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6941 Messaggi

Inserito il - 26 gennaio 2010 : 12:02:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
provate a fare una curva di crescita o magari usare un colorante vitale

Non ho esperienza con quella specifica linea, ma in genere se le cellule in sospensione sono opache sono morte. Devono essere lucide, limpide.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

memole
Utente Junior

memole

Prov.: Brindisi
Città: brindisi


577 Messaggi

Inserito il - 26 gennaio 2010 : 12:03:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di memole Invia a memole un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io, ma le mie sono colture primarie di linfociti umani...
Mi dispiace...
Torna all'inizio della Pagina

ukitel
Nuovo Arrivato



78 Messaggi

Inserito il - 26 gennaio 2010 : 13:53:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ukitel Invia a ukitel un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho una certa esperienza con le colture cellulari in sospensione.
Ho coltivato linee molto diverse tra loro, ma le Raji in particolare no, anche se so che non sono affatto difficili da coltivare, anzi...

Le cellule in sospensione al contrasto di fase sono vive quando sono belle tonde, brillanti e molto rifrangenti.
Puoi usare il Trypan Blue per essere sicuro della loro vitalità, o in alternativa l'acido acetico. Nel primo caso le cellule morte sono blu scuro e non rifrangono per nulla, nel secondo caso è più difficile vedere, ma le cellule morte sono più piccole e come "raggrinzite".

Com'è che non riuscite a capire bene se sono in espansione oppure no? Spiegati meglio per capire dov'è il dubbio...
Da quanto tempo sono state scongelate?
In che condizioni le state mantenendo?
A quanto le piastrate?
Magari il problema è più semplice di quanto pensi...
Torna all'inizio della Pagina

la_fra
Utente

betty



750 Messaggi

Inserito il - 26 gennaio 2010 : 22:13:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di la_fra  Rispondi Quotando
io ho lavorato con le Raji e ti confermo quanto detto da ukitel, da quel che mi ricordo in condizioni ottimali hanno un tasso di proliferazione molto elevato, in 48-72h la popolazione diventa 10 volte tanto, lo vedi anche dal viraggio del terreno..mi sembra che le seminassimo a 200.000/ml ma non sono sicurissima. Comunque non basta che prendi un goccio di terreno e vedi se le cells sono blu al trypan?

Doctors are men who prescribe medicines of which they know little, to cure diseases of which they know less, in human beings of whom they know nothing (Voltaire)
Torna all'inizio della Pagina

waldacun
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 27 gennaio 2010 : 01:18:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di waldacun Invia a waldacun un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
fatti un PI e vedi se stanno ciclando
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina