Autore |
Discussione |
|
veil88
Nuovo Arrivato
3 Messaggi |
Inserito il - 02 febbraio 2010 : 17:43:15
|
Hola a tutti domani ho un esame di Biologia e ho dei dubbi su qusti tipi di esercizi potete darmi una mano....help me!!! Thanks a lot!!!
Laura e Michele (II-5 e II-6) si conoscono ad una lezione su una malattia metabolica ereditata come un carattere autosomico recessivo. Entrambi hanno una sorella affetta da questa malattia. Vogliono sposarsi, ma sono preoccupati all’idea di avere bambini, perché sanno che la probabilità che il loro primo figlio sia affetto è?
Il pedegree è allegato...
Risposta docente: La probabilità è 4/36 = 1/9. Dato che II-5 e II-6 sono normali e i loro genitori sono obbligatoriamente eterozigoti, la probabilità che ciascuno sia eterozigote è 2/3, da cui 2/3 x 2/3 x 1/4 = 4/36 = 1/9.
Mio ragionamento e dubbio#61664; generazione I tutti eterozigoti perché devono dare gli alleli recessivi per far si che II -2 II-3 e II-4 siano malati.
Per cui 2/3 = possibilità dei 2 studenti di essere eterozigoti quindi 2/3 x 2/3 ok!!! MA ¼ COS’è???
Grazie a chi mi risponderà Ciao

|
|
|
GFPina
Moderatore

Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 02 febbraio 2010 : 17:59:10
|
Citazione: Messaggio inserito da veil88
Il pedigree non c'è! Comunque visto che questo esercizio era già stato postato e c'è la spiegazione ti rimando alla discussione: http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7204 |
 |
|
veil88
Nuovo Arrivato
3 Messaggi |
Inserito il - 02 febbraio 2010 : 18:24:11
|
Non me lo fa allegare...puoi rispondermi partendo solo dai miei dubbi e ragionamenti cosi facciamo prima? O chi altro ne abbia voglia....GRAZIE MILLE
RIMETTO ANCHE IL TESTO...
Hola a tutti domani ho un esame di Biologia e ho dei dubbi su qusti tipi di esercizi potete darmi una mano....help me!!! Thanks a lot!!!
Laura e Michele (II-5 e II-6) si conoscono ad una lezione su una malattia metabolica ereditata come un carattere autosomico recessivo. Entrambi hanno una sorella affetta da questa malattia. Vogliono sposarsi, ma sono preoccupati all’idea di avere bambini, perché sanno che la probabilità che il loro primo figlio sia affetto è?
Risposta docente: La probabilità è 4/36 = 1/9. Dato che II-5 e II-6 sono normali e i loro genitori sono obbligatoriamente eterozigoti, la probabilità che ciascuno sia eterozigote è 2/3, da cui 2/3 x 2/3 x 1/4 = 4/36 = 1/9.
Mio ragionamento e dubbio#61664; generazione I tutti eterozigoti perché devono dare gli alleli recessivi per far si che II -2 II-3 e II-4 siano malati.
Per cui 2/3 = possibilità dei 2 studenti di essere eterozigoti quindi 2/3 x 2/3 ok!!! MA ¼ COS’è???
Grazie a chi mi risponderà Ciao
|
 |
|
GFPina
Moderatore

Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 02 febbraio 2010 : 18:44:26
|
...puoi rispondermi partendo solo dai miei dubbi e ragionamenti cosi facciamo prima?
Ma certo! Non vorrei che tu faccia troppa fatica a leggere più di 2 righe e poi arrivassi troppo stanco all'esame!!!
MA ¼ COS’è???
¼ è la probabilità che due eterozigoti abbiano un figlio omozigote recessivo
Mio ragionamento e dubbio#61664
dubbio#61664 non so proprio cosa sia, sempre che non ti sia troppo di disturbo visto che hai re-incollato il testo tale e quale (ma sai il forum non riconosce alcuni caratteri, ci scusiamo enormemente per questa grave mancanza!) saresti così gentile da dirci cosa sarebbe il dubbio#61664 ? |
 |
|
veil88
Nuovo Arrivato
3 Messaggi |
Inserito il - 02 febbraio 2010 : 18:54:26
|
Ho già risolto.... cmq non ho chiesto una risposta mirata perchè faccio fatica a leggere piu di 2 righe come dici tu....certi aprezzamenti gratuiti tieniteli per te grazie! Il dubbio #61666 è un errore di scrittura... sarebbe--> ragionamenti e dubbi: e l'elenco dei dubbbi che ho scritto nel testo! Infine se non vuoi rispondere nessuno ti obbliga..... con questo ti saluto! |
 |
|
Giuliano652
Moderatore

Prov.: Brescia
6942 Messaggi |
|
|
Discussione |
|