Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 Patologia Molecolare alcune domande!
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

acciuga99
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 08 febbraio 2010 : 10:31:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di acciuga99 Invia a acciuga99 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno ragazzi!
Mi servirebbe una mano a capire un qualcosa sull'esame di patologia molecolare, ho degli appunti frammentari e dovrei dagli un filo logico:

- Cos'è l'INTERATTOMA E L'IMMUNOMA?
- Networks di interazioni proteiche..
- la mutazione DELTA508F..?
- Teoria del gene Candidato?
- signalling proliferativo: RTKS-SOS-RAS, Cascata delle MEK Kinasi
-trasduzione del segnale Nf-Kb.

Grazie Anticipatamente!

Saluti

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 08 febbraio 2010 : 11:30:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
di tutto ciò io conosco NF-kB (col kappa greco e le altre lettere maiuscole... la prof era tedesca su questa cosa), ma la domanda è: vuoi sapere in toto la trasduzione di NF-kB (e in toto spiegazioni sugli altri argomenti) o c'è qualcosa che non ti è chiaro e vuoi specificare? Perché, ad esempio, su NF-kB e la sua trasduzione potrebbero scriverci libri...

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

acciuga99
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 08 febbraio 2010 : 11:35:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di acciuga99 Invia a acciuga99 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
beh mi parla della trasduzione del segnale Nf-kb, in toto, stavo cercando anche sul libro di fisiologia ma non ne parla proprio.

se potessi inviarmi il più possibile anche tramite mail te ne sarei grato!

saluti
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 08 febbraio 2010 : 11:50:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
guarda, c'è un sito intero dedicato a NF-kappaB
http://people.bu.edu/gilmore/nf-kb/target/index.html

La cosa più complicata da capire di NF-kB è la sua attivazione, ci sono duecentomila fattori che lo attivano, e il sito che ti ho linkato ne parla. Il meccanismo, dopo aver capito cosa lo ha attivato, è abbastanza semplice:

NF-kB è legato nel citoplasma ad un suo inibitore, una proteina della famiglia delle IkB, quando arriva lo stimolo questa viene fosforilata da IKK (IkB kinase), la fosforilazione la fa staccare dal dimero che compone NF-kB e la manda a proteolisi, comandandone l'ubiquitinizzazione e quindi la successiva distruzione tramite proteasoma. Il dimero così liberato trasloca nel nucleo e si lega al DNA in regioni specifiche

EDIT: è fatta molto bene la pagina di wikipedia inglese
http://en.wikipedia.org/wiki/NF-%CE%BAB

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

acciuga99
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 08 febbraio 2010 : 17:24:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di acciuga99 Invia a acciuga99 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Giuliano!
l'unica cosa è che cercavo di tradurre ma stavo impazzendo..!

alcuni termini non mi vengono riconosciuti dal traduttore!

può essere che in nessun libro è scritto questo Nf-kB?
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 08 febbraio 2010 : 17:32:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cosa non riesci a tradurre?

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

acciuga99
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 08 febbraio 2010 : 18:01:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di acciuga99 Invia a acciuga99 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il link che giuliano mi ha postato!
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 08 febbraio 2010 : 18:42:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah ok... scusa non avevo capito!

Se vuoi info su NF-kB basta che prendi un qualsiasi libro di immunologia.

Certo, se vuoi delle info approfondite l'unica è leggersi delle review e degli articoli che sono in inglese.
Sinceramente il consiglio è di sforzarti di leggere in inglese, anche se non capisci il 100% delle cose perchè -che ti piaccia o meno- dovrai leggere e scrivere in inglese nel resto della tua carriera, quindi meglio portarsi avanti!

Per le altre domande:

Citazione:
- Cos'è l'INTERATTOMA E L'IMMUNOMA?

Premesso che personalmente mi rifiuto categoricamente di utilizzare terminologia in -oma (eccezion fatta per genoma e proteoma), il resto è fuffa che la gente si inventa per far scena su pubblicazioni e grant. Immagino che l'immunoma sia l'insieme dei componenti del sistema immunitario e l'interattoma... bah...

Citazione:
- Networks di interazioni proteiche..

Puoi scriverci 2 o 3 enciclopedie... una domanda più specifica?

Citazione:
- la mutazione DELTA508F..?

A quanto ho capito è una specifica mutazione del CFTR, implicata nella fibrosi cistica.
Questo è l'articolo originale: Identification of a D579G homozygote cystic fibrosis patient with pancreatic sufficiency and minor lung involvement. Mutations in brief no. 221. Online. (in inglese)

Citazione:
- Teoria del gene Candidato?

Non ho idea, sorry

- signalling proliferativo: RTKS-SOS-RAS, Cascata delle MEK Kinasi
la via di signalling di Ras la trovi sui libri di biochimica e/o di biologia molecolare

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

acciuga99
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 08 febbraio 2010 : 20:18:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di acciuga99 Invia a acciuga99 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Chick!!!!

Purtroppo mi parla di esempi di Networks Proteici.. qualche esempio?
Torna all'inizio della Pagina

zerhos
Utente Junior

ZERHOS

Prov.: Pisa
Città: Pisa


421 Messaggi

Inserito il - 08 febbraio 2010 : 20:31:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zerhos  Invia a zerhos un messaggio ICQ Invia a zerhos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
con la dicitura di "gene candidato" se non erro si intende il gene che si presuppone causi una certa patologia.
viene inizialmente isolato con test di genomica funzionale.

"l'unica differenza tra me e un pazzo è che io non sono pazzo!"
Salvador.Dalì
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 08 febbraio 2010 : 23:28:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sembra ti abbiano risposto a tutto, sui "Networks di interazioni proteiche" concordo con chick80, tutte le proteine interagiscono con altre proteine, bisognerebbe avere qualcosa di più specifico per rispondere. Avranno pur detto qualcosa a lezione!

Però ti do un consiglio spassionato, visto che Giuliano te l'ha anche fatto presente:
Citazione:
Messaggio inserito da Giuliano652

di tutto ciò io conosco NF-kB (col kappa greco e le altre lettere maiuscole... la prof era tedesca su questa cosa)

Impara a scriverlo giusto!
E' fondamentale anche come vengono scritte le sigle!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina