Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Scelte di studio: scienze biologiche?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Gingerdream
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 10 febbraio 2010 : 13:57:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gingerdream Invia a Gingerdream un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti...ho deciso di iscrivermi al forum per avere delle opinioni o dei semplici consigli rigurardo il percorso di studi da scegliere. Sono al quinto anno di liceo scientifico e dopo aver vagliato la scelta di ingegneria biomedica,biotecnologia,medicina...ho scelto di iscrivermi a scienze biologiche e specializzarmi in sc. genetiche e biomolecolari.Il mio obbiettivo è quello di fare la ricercatrice, e sarebbe un mio grande sogno occuparmi delle patologie tumorali. Ma sinceramente non sono sicura che questa sia la strada giusta e soprattutto molti mi consigliano di andare a Pisa, altri a Roma.Ho un po' di confusione.Qualcuno ha dei suggerimenti? grazie mille in anticipo!!!

filos84
Nuovo Arrivato



15 Messaggi

Inserito il - 10 febbraio 2010 : 14:17:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di filos84 Invia a filos84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ginderdream, io sono una neolaureata in scienze biologiche indirizzo patologico molecolare e ti sconsiglio vivamente di intraprendere questa strada perchè non si può vivere di sola passione....se poi intendi iscriverti comunque entrami queste Universtà sono ottime, ma io opterei per Roma senz'altro potresti avere qualche opportunità in più nel futuro....ovviamente se intendi diventare ricercatrice tieni in conto che appeni puoi devi andare all'estero se vuoi diventarlo sul serio....è dura...
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 10 febbraio 2010 : 16:07:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per fare ricerca è inutile fare medicina, meglio biologia o biotech. Però sì, una volta laureata scappa all'estero.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Dearg-Due
Utente


Prov.: Firenze


1104 Messaggi

Inserito il - 10 febbraio 2010 : 19:32:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dearg-Due Invia a Dearg-Due un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Giuliano652

per fare ricerca è inutile fare medicina, meglio biologia o biotech. Però sì, una volta laureata scappa all'estero.


Concordo perfettamente a metà con te (Pippo Inzaghi docet ).
Se si vuole fare ricerca nel campo delle patologie tumorali, medicina va più che bene, anzi, fornisce una preparazione assai più ampia e completa di quanto possa avere un Biologo o un Biotech o chi vuoi.
Se da un lato si può essere più svantaggiati (essendo medici) da un punto di vista tecnico/laboratoristico, è però vero che le tecniche di laboratorio sono relativamente semplici da apprendere, mentre non è per nulla facile acquisire la visione medica delle patologie tumorali (e le loro implicazioni a livello generale) per un non-medico
In ogni caso, per fare ricerca, giustamente, occorre scappare all'estero, e si può scappare anche da medici.
IMHO.


Torna all'inizio della Pagina

Gingerdream
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2010 : 16:18:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gingerdream Invia a Gingerdream un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma nel caso scegliessi medicina, che tipo di specializzazione dovrei conseguire?e non è un percorso di studi troppo lungo,ke mi porterebbe a essere laureata e specializzata a ben trent'anni?ammetto ke la preparazione sarebbe migliore,nessun dubbio,ma per quello ke vorrei fare mi conviene?scusate l'insistenza
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2010 : 16:37:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se vuoi far ricerca l'ideale è un dottorato di ricerca (o PhD, come si dice all'estero) più che una specializzazione, credo. E probabilmente l'optimum sarebbe fare il dottorato all'estero, perché qui i ricercatori sono trattati come... non mi viene un paragone. Ormai si potrebbe dire che gli operai di Termini Imerese sono trattati come ricercatori...

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

bettina
Nuovo Arrivato

fata

Città: avellino


15 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2010 : 16:55:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bettina Invia a bettina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pensaci bene... la strada è lunga e piena di difficoltà.. e se proprio vuoi fare la ricercatrice scegli medicina, almeno così avrai la specializzazione pagata!!!
Torna all'inizio della Pagina

M111
Utente

Pleiadi

Prov.: Lucca
Città: Guamo


838 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2010 : 17:04:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di M111 Invia a M111 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io studio a Pisa....e posso darti pareri solo su Pisa, se vuoi chiedermi qualcosa son qua.

[Non Medicina]
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2010 : 17:14:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
e se proprio vuoi fare la ricercatrice scegli medicina, almeno così avrai la specializzazione pagata!!!

Se vuoi fare ricerca non ti serve assolutamente la scuola di specializzazione.
Anche perchè probabilmente andrai all'estero dove la scuola di specializzazione non hanno idea di cosa sia...

Come diceva giustamente giuliano se vuoi fare ricerca quello che ti serve è un PhD, non una scuola di specializzazione.
E in generale concordo con lui che biologia/biotech sono meglio di medicina per fare ricerca anche se:
1) nessuno ti dirà mai nulla a riguardo
2) per alcuni ambiti medicina può essere meglio (dipende da che tipo di ricerca fai)

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Dearg-Due
Utente


Prov.: Firenze


1104 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2010 : 18:19:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dearg-Due Invia a Dearg-Due un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Concordo sull'idea del Dottorato, un PH.D da conseguire ovviamente all'estero, prendendo così due piccioni con una fava.
Io resto dell'idea che Medicina sia la strada migliore.
Dopo, il Ph.D.


Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2010 : 19:31:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mah, a me gli esami di medicina mica mi piacevano così tanto... e per quello che faccio mi sarebbero stati meno utili rispetto a quelli che ho fatto a biotech. Poi dipende da quello che uno fa, "ricerca sul cancro" vuol dir tutto e niente, si passa da studi strutturali di recettori e cascate intracellulari (dove un medico sinceramente proprio non ce lo vedo) a studi farmacologici su modelli animali, a studi su pazienti (e qui il medico ce lo vedo molto meglio). e la lista non è finita ovviamente...

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2010 : 19:45:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
assolutamente d' accordo con chick80,,prima che un medico inizi uno studio clinico dietro ci sono anni e anni d' investimento e di ricerca di laboratorio
Torna all'inizio della Pagina

tesla
Utente

tesla



752 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2010 : 22:20:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tesla  Rispondi Quotando
Forse medici esperti di biologia molecolare o biologia sperimentale se la caverebbero. In genere, in Italia, i medici fanno solo i direttori di ricerca mentre al resto ci pensano tante altre figure professionali. Tra i più famosi direttori di ricerca c'è il "biologo molecolare" Boncinelli che, vai a vedere, è un fisico esperto di elettronica quantistica...
Torna all'inizio della Pagina

Gingerdream
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 12 febbraio 2010 : 13:55:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gingerdream Invia a Gingerdream un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
innanzitutto grazie a tutti per aver risposto così in tanti poi volevo sapere da M111 se Pisa può offrirmi qualcosa in più a livello di preparazione, e soprattutto di laboratorio (perdonatemi se uso un linguaggio inappropriato )...il fatto è ke dovrei venire da napoli e quindi voglio davvero essere cosciente di aver fatto la scelta giusta...mi puoi dare qualche informazione anche generale? grazie mille!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina