Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Bioinformatica e Biostatistica
 Quale sistema operativo e' l'ideale per un Bioinf?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 30 giugno 2006 : 11:11:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sondaggio:
ok, adesso che e' estate ed inizia a fare caldo, e' giunto il momento per un bel sondaggio bioinformatico!
Quale sistema operativo ritenete piu' comodo per lavorare/studiare nel campo bioinformatico?
Io personalmente mi sto trovando molto bene con Debian, anche perche', grazie al mirror di fastweb, ho la possibilita' di installare e aggiornare un gran numero di programmi (dei quali molti sono bioinformatici, come blast, bioperl, etc..) direttamente dalla rete interna, senza nemmeno pagare la connessione.
ho provato a lungo Fedora e una distro derivata (FoxLinux), e mi sono trovato bene, pero' manca l'organizzazione dei repository semplice di quelli delle distro basate su debian.
In giro ci sono anche alcune distro dedicate specificatamente alla bioinformatica: a parte BioKnoppix, pero', non le ho mai provate.
Inoltre mi sono sempre chiesto se le varie alternative opensource come OpenSolaris, siano confrontabili con i sistemi operativi corrispondenti, come Solaris.
E poi non ho mai provato un Mac ;), anche se ho visto che e' basato su Unix e questo mi piace molto (fino a quando non metterete Windows pure li', contenti voi...).

Scelte:

Linux Debian & derivati (Ubuntu, Mepis..)
Linux Fedora o derivati di Red Hat (FoxLinux, etc..)
Altri Linux (Mandriva, Suse, Gentoo, Slackware..)
Linux - distribuzioni 'scientifiche' (BioBrew, Scientific Linux, etc..)
Linux - distro Live (Knoppix, BioKnoppix, Slax..)
Altri Unix (Solaris, BeOS, BSD..)
Lunga vita a MacOS!!
Windows, tutte le versioni

(Voto Anonimo)

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 30 giugno 2006 : 11:18:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io qui sto usando MacOSX (piu' che altro i programmi girano da X11): indistruttibile!!!

Sto tentando di usare Linux (ho una Debian), ma non mi ispira piu' di tanto...

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 30 giugno 2006 : 11:21:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gia' che siamo in tema riesumo questo vecchio sondaggio

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina

bluevil
Nuovo Arrivato




17 Messaggi

Inserito il - 06 luglio 2006 : 19:15:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bluevil Invia a bluevil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ubuntu per tutti i giorni e xp quando proprio non ne puoi fare a meno!
Torna all'inizio della Pagina

AleXo
Moderatore

OrniAle

Prov.: Estero
Città: San Francisco, California


1550 Messaggi

Inserito il - 06 luglio 2006 : 20:09:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AleXo  Invia a AleXo un messaggio AOL Invia a AleXo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anche se non sono un bioinfo:


mac pride!

come sono prevedibile


Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 07 luglio 2006 : 11:24:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da AleXo

anche se non sono un bioinfo:


mac pride!

come sono prevedibile



maledetti Mac-addicts ;)

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 16 novembre 2006 : 00:34:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io per non far torto a nessuno uso tutti e 3! Al lavoro MacOS e Linux a casa WinXP

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

planetx
Nuovo Arrivato


Prov.: Taranto
Città: Talsano


25 Messaggi

Inserito il - 18 novembre 2006 : 16:07:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di planetx  Invia a planetx un messaggio AOL  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di planetx Invia a planetx un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guardate il mio avatar
Torna all'inizio della Pagina

planetx
Nuovo Arrivato


Prov.: Taranto
Città: Talsano


25 Messaggi

Inserito il - 18 novembre 2006 : 16:09:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di planetx  Invia a planetx un messaggio AOL  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di planetx Invia a planetx un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a proposito se qualcuno mi insegna a configurare Debian sul mio portatile gliene sarei grato... ci ho provato ma mi sono inghimmato il cervello e ho lasciato perdere... (contattemi via mail nel caso!!!)
Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 18 novembre 2006 : 17:59:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perche' non provi Ubuntu? -> http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2414
E' piu' semplice per iniziare e molto piu' auto-magica nel riconoscimento dell'hardware durante l'installazione.
Ho sentito che la prossima versione, Feisty Fawn, uscira' addirittura con i driver proprietari (purtroppo ), quindi non avrai nemmeno problemi a configurare la scheda video al massimo.
Cosi' magari ci fai sapere se ci sono dei buoni repository per programmi bioinformatici.

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

planetx
Nuovo Arrivato


Prov.: Taranto
Città: Talsano


25 Messaggi

Inserito il - 25 novembre 2006 : 02:46:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di planetx  Invia a planetx un messaggio AOL  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di planetx Invia a planetx un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non la uso perchè sono anche musicista ed ero attirato dalla distro DeMuDi, che richiede Debian di base...

Poi in futuro chissà!!! A dire il vero anche Suse mi han detto che è carina!!!
Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 26 novembre 2006 : 16:53:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Don't worry, puoi installare DeMuDi anche senza avere già debian, è una distro a parte.

Suse a dire la verità è caduta in disgrazia da quando la novell ha aperto un accordo con la Microsoft, per chissà quali motivi. E' una bella distro user-friendly, ma è lenta e commerciale.

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

cin
Utente Junior

ptero

Prov.: Padova
Città: Padova


558 Messaggi

Inserito il - 06 febbraio 2007 : 15:00:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cin Invia a cin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Abbiamo un vecchio computer in lab e sto convincendo tutti a mettere su ubuntu, vedrò se ci riuscirò......
Torna all'inizio della Pagina

domi84
Moderatore

Smile3D

Città: Glasgow


1724 Messaggi

Inserito il - 06 febbraio 2007 : 18:14:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da cin

Abbiamo un vecchio computer in lab e sto convincendo tutti a mettere su ubuntu, vedrò se ci riuscirò......


Fammi sapere se ci riesci..., magari con quali argomenti li convinci...!ci ho provato anch'io, ma mi hanno detto che sta bene (fermo) come sta...

Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/
Le foto che ho scattato...
Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 06 febbraio 2007 : 18:30:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se il computer e' vecchio, meglio XUbuntu (http://www.xubuntu.org/), che e' piu' leggera.
Per convincerli... uhm.. pòtresti provare a mostrargli qualche buon programma di bioinformatica.
Con un computer vecchio collegato a Internet si possono fare molte cose , per esempio, puoi imparare a lavorare via ssh o importando il display da un altro computer piu' potente, in modo da poter lanciare programmi piu' pesanti e lasciar fare i calcoli all'altro pc.

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

cin
Utente Junior

ptero

Prov.: Padova
Città: Padova


558 Messaggi

Inserito il - 13 febbraio 2007 : 12:25:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cin Invia a cin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In realtà si inchioda un attimo sì e l'attimo dopo anche, per questo mi lasciano fare.....
Vedi...una soluzione c'è sempre...o quasi....

P.S.
Grazie Dall'Olio, chiederò lumi al mio esperto di Linux di fiducia.
Torna all'inizio della Pagina

cin
Utente Junior

ptero

Prov.: Padova
Città: Padova


558 Messaggi

Inserito il - 15 febbraio 2007 : 11:28:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cin Invia a cin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il mio esperto dice che tra xubuntu e Debian preferisce installarmi la seconda.
Torna all'inizio della Pagina

cin
Utente Junior

ptero

Prov.: Padova
Città: Padova


558 Messaggi

Inserito il - 10 maggio 2007 : 17:15:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cin Invia a cin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mitico, mio marito mi ha installato LINUX, mettendo un hard disk nuovo, e ripartendo il computer, per cui adesso anche con un vecchio computer possiamo navigare senza beccarci una marea di virus e senza che il computer si inchiodi un giorno sì e l'altro pure.
Manca solo un nuovo monitor ( il computer è un' assemblato del 2000) e così abbiamo fatto il restyling di un vecchissimo PC.
Meditate gente, meditate......
Torna all'inizio della Pagina

atreliu
Amministratore

2970fired

Prov.: Milano
Città: Milano


2484 Messaggi

Inserito il - 11 maggio 2007 : 09:39:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di atreliu  Invia a atreliu un messaggio AOL  Invia a atreliu un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di atreliu  Invia a atreliu un messaggio Yahoo! Invia a atreliu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravi cin e marito!!

MolecularLab.it - Animazioni, News, didattica & Community su bioinformatica, biologia molecolare ed ingegneria genetica.

BUONE REGOLE DEL FORUM:
- Prima di postare qualunque cosa leggere il Regolamento!
- Hai provato a cercare prima di postare il tuo problema?
Torna all'inizio della Pagina

mattions
Nuovo Arrivato




3 Messaggi

Inserito il - 18 maggio 2007 : 10:41:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mattions Invia a mattions un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
linux.
in qualsiasi salsa, una volta che ho internet. ;)
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 19 maggio 2007 : 18:01:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non sono un bioinformatico, non ho assolutamente idea di quello che serve per lavorare da bioinformatico, ma a me le distro elencate qui non mi sembrano male.

PS: se andate in homepage potete prelevare tutti i liveCD di tutte (TUTTE) le distro linux

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

m_a_r_c_o84
Nuovo Arrivato


Prov.: Bologna
Città: Bologna


4 Messaggi

Inserito il - 12 giugno 2007 : 14:39:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di m_a_r_c_o84 Invia a m_a_r_c_o84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io sono ovviamente per il Mac! :)
Per me è senza dubbio il più comodo, con il pregio di essere semplice ma di permettere anche operazioni complesse programmabili in shell, o di caricare anche programmi OpenSource (grazie a Terminale e X11), essendo basato su Unix.
Comunque farebbe comodo avere una partizione con Linux (quello che conosco meglio è Ubuntu) per fare girare quei pochi tool per cui non si trova una versione Mac... ancora non l'ho montato ma lo farò presto!

Torna all'inizio della Pagina

valentina Pretto
Nuovo Arrivato

Prov.: Forlì-Cesena
Città: Forlì


1 Messaggi

Inserito il - 13 giugno 2007 : 19:57:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di valentina Pretto Invia a valentina Pretto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Valentina Pretto
Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 13 giugno 2007 : 21:57:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da valentina Pretto



beh coraggio non c'è bisogno di disperarsi, é solo un sondaggio..
Torna all'inizio della Pagina

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 14 giugno 2007 : 09:16:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo ho imparato a mie spese che i Mac non sono sempre "economicamente sostenibili".

Volente o dolente non rimane alternativa a linux. Da neofita quale sono inizierò a buttarmi su Ubuntu: voci che circaolano qui dicono che Fedora è un martirio se lo devi installare sui laptop. E' vero?

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 14 giugno 2007 : 09:37:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Korda,anch io ho installato tempo fa la Fedora ed era un martirio,ora ho la ubuntu feisty che e' molto piu' semplice perche' molti pacchetti sono piu' facilmente ritrovabili e installabili molto piu' semplicemente,l unico inconveniente potrebbe essere l audio,ma si risolve. Se si entra in dettaglio si puo' dire che: l ubuntu e' basata su debian(ha un kernel Debian),questo fa in modo che la ubuntu feisty sia molto piu' leggera (anche dal punto di vista grafico) e secondo cosa il riconoscimento delle periferiche e' molto piu' all avanguardia visto che i programmatori debianisti sono la maggior parte della community (universita',smanettoni,etc..) poi c'e' anche da dire che la fedora e la ubuntu sono utilizzate nelle universita(sopratutto la ubuntu perche' contiene molti applicativi di simulazione e di programmazione)Poi uno tra i vantaggi e' che la ubuntu (dal punto di vista dei sorgenti) e' modificanbile in qualsiasi sua parte invece la fedora e' ristretta in alcuni casi.Infine la ubuntu ha un azienda(da premettere che l azienda non e' a scopo di lucro) alle spalle che ha saputo sfruttare al meglio le qualita' di linux e ha sfruttato maggiormente il kernel della distribuzione debian originale implementando nuove funzionalita'(wifi,alcune volte molto complicato da compilare),mentre la distro debian originale(l ubuntu e' un clone)in realta' non ha un'azienda come la ubuntu alle spalle.
Oltre a questi vantaggi c'e' da aggiungere che la ubuntu ha una notevole assistenza anche telefonica(supporto tecnico) e ha un livello massimo di sicurezza pari a 5 (considerando che la microsoft raggiunge un livello massimo di sicurezza del network pari a 2


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina