Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 informazione su biologo nutrizionista
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

mughetto
Nuovo Arrivato



16 Messaggi

Inserito il - 18 marzo 2010 : 19:12:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mughetto Invia a mughetto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti sono una neolaureata in biologia molecolare a Pisa. Sto preparando l'esame di stato e sono MOLTO interessata alla nutrizione. Sto pensando di iscrivermi ad un master universitario l'anno prossimo ma vorrei avere informazioni sulle reali possibilità di occupazione di un biologo nutrizionista. In particolare mi interessava sapere se un biologo nutrizionista può essere assunto in un ospedale (è necessaria la specializzazione, immagino)e quali sono le differenze nel lavoro pratico con la dietista. A me piacerebbe moltissimo lavorare nell'educazione alimentare, progetti con le scuole, consulenze etc..
Mi chiedevo da chi c'è già passato di parlarmi un pò della sua esperienza...
Comunque un biologo nutrizionista lavora come libero professionista o anche in associazioni? Grazie per le informazioni

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 18 marzo 2010 : 19:26:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
usa la funzione "cerca nelle discussioni" , sono argomenti che sono stati già trattati
ad esempio puoi dare un occhiata qui
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=9835


Torna all'inizio della Pagina

mughetto
Nuovo Arrivato



16 Messaggi

Inserito il - 18 marzo 2010 : 19:51:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mughetto Invia a mughetto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti ringrazio!!! IL link che mi hai suggerito mi ha chiarito le idee. Mi rimangono due domande:
1.per il prossimo anno accademico sto pensando di iscrivermi ad un master universitario: sono indecisa tra il master di Siena e quello a numero chiuso di Roma (al policlinico Gemelli). Ovviamente la mia scelta vuole dirigersi sul corso che fornisce una preparazione più ampia e seria, oltre che la possibilità di svolgere un tirocinio. Qualcuno a notizie dirette su questi 2 master? L'impegno orario è conciliabile con la posiibilità si lavorare??
2. Con la specializzazione in Scienze dell'alimentazione (che per ora, almeno per me, rimane un miraggio: quattro anni sono veramente tanti dopo cinque anni di studio ma mi piacerebbe farla in futuro)è possibile lavorare in ospedale o rimane un titolo culturale? com'è struttura questa scuola, per chi l'ha seguita?
Grazie a tutti e scusate per le tante domande!!!!
Torna all'inizio della Pagina

Dearg-Due
Utente


Prov.: Firenze


1104 Messaggi

Inserito il - 18 marzo 2010 : 20:00:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dearg-Due Invia a Dearg-Due un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In ospedale i BN praticamente non esistono.
Ci sono già medici e dietisti.

L'unica differenza fra il BN ed il Dietista è che il primo può prescrivere in piena autonomia (cioè di testa sua) una dieta, mentre il secondo è vincolato alla prescrizione medica.


Torna all'inizio della Pagina

mughetto
Nuovo Arrivato



16 Messaggi

Inserito il - 18 marzo 2010 : 21:34:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mughetto Invia a mughetto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille per le risposte!!Ma allora a livello giuridico, cosa dà in più la specializzazione rispetto ad un master? Per ora sto pensando all'esame di stato e ad un master successivo.. Comunque, grazie di nuovo!! ed ovviamente spero di avere altre esperienze/pareri con cui potermi confrontare!!!Ciao a tutti!! (simpatiche queste faccine!)ps: scusatemi se ho posto domande che già avevano una risposta nel sito, ma mi sono appena iscritta e ancora non sono molto pratica!
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 18 marzo 2010 : 23:24:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la specializzazione dà la possibilità di entrare in ospedale, ma come detto da Dearg-Due il mercato per gli ospedali è saturato dai medici e dai dietisti. La possibilità c'è, cosa che non hai con un master, ma la pratica...

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

mughetto
Nuovo Arrivato



16 Messaggi

Inserito il - 19 marzo 2010 : 12:20:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mughetto Invia a mughetto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho capito..grazie!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina