Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Off-topics
 Le vere competenze dei laureati non medici
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione
Pagina: di 7

Emily85
Utente Junior



177 Messaggi

Inserito il - 31 marzo 2010 : 21:02:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Emily85 Invia a Emily85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
le leggi italiane ci sminuiscono rispetto a quello che sappiamo fare perchè non facciamo parte di ordini professionali potenti come quello dei medici il quale ha un grande potere politico e si fa le leggi ad hoc, cosi ci ritroviamo ad esercitare 1 millesimo di quello che sappiamo fare, ad essere considerati di serie b dalla società rispetto ai medici che possono fare ottomila cose, a non essere stipendiati quando faremo la specializzazione, meglio abolire gli ordini professionali? quali sono le reali capacità e competenze di biologi, farmacisti e professionisti sanitari? chi realmente avrebbe più competenze per fare il nutrizionista o dare consigli nutrizionali? chi sono le figure più adatte e migliori per fare prelievi di sangue e quali invece le meno adatte che invece possono fare tutto? sappiamo tutti che queste leggi sulle competenze sono completamente sbagliate ma gli ordini professionali si vede che se ne fregano, ad esempio quello dei farmacisti gli interessa solo ad avere i diritti di negozianti di farmaci ma della figura professionale se ne sbatte porprio direi, almeno quello dei biologi è piu sveglio e sta riuscendo a strappare sempre più abilitazioni dai medici o altri

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 31 marzo 2010 : 21:23:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io non so perché tu ce l'abbia a morte con i medici... Quello che dici può anche essere in parte vero, ma non dare sempre la colpa ai medici. Ci possono essere persone migliori e peggiori, ma questo non attiene al fatto che siano laureati in medicina e chiurgia.
Ad ogni modo non credo che ai moderatori farà piacere questo altro intervento...
Ciao.

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina

Emily85
Utente Junior



177 Messaggi

Inserito il - 31 marzo 2010 : 21:47:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Emily85 Invia a Emily85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi hanno chiesto di aprire un topic a parte e l'ho fatto, cmq non dovete parlare per forza di medici ma solo di quali sarebbero le vere competenze dei laureati non medici, cioè ciascuno cosa dovrebbe essere abilitato a fare
Torna all'inizio della Pagina

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 31 marzo 2010 : 21:53:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah molto bene! Seguirò la conversazione con molto interesse perché sono veramente curioso di sapere quale sia la formazione che ogni corso di laurea dà!

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 31 marzo 2010 : 21:56:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sicuramente il corso tradizionale di farmacia prepara prevalentemente a consigliare e questo te lo devi mettere in testa nel bene o nel male!se non ti piace,sapevi a cosa andavi incontro....allora cambia corso perchè nell' industrie è difficile che ti assumano!e qui i medici non hanno rubato nulla direi
Torna all'inizio della Pagina

Emily85
Utente Junior



177 Messaggi

Inserito il - 31 marzo 2010 : 22:01:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Emily85 Invia a Emily85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hanno rubato la prescrizione della terapia farmacologica che fanno da soli senza il consulto di un farmacista e poi all'estero i farmacisti possono prescrivere farmaci, in piu facciamo un sacco di laboratorio mentre ad esempio i medici non hanno mai preso in mano una provetta e in più non hanno voglia di scirvere sulla ricetta il codice della patologia perchè tanto i farmacisti sono degli scaffalai che devono dare quello che scrivono senza fiatare andando anche contro i loro studi
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 31 marzo 2010 : 22:06:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se il consulto c'è o non c'è non è questo il punto.....quello vero è vendere e la farmacia italiana è una loggia che non si potrà sdradicare tanto facilmente...la vera colpa è di federfarma!
sul sacco di laboratorio non vedo proprio pertinenza con la realtà
Torna all'inizio della Pagina

Emily85
Utente Junior



177 Messaggi

Inserito il - 31 marzo 2010 : 22:14:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Emily85 Invia a Emily85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non so paragonarti ai biologi o ai tecnici di laboratorio cmq ti posso dire i laboratori che facciamo: analisi dei medicinali 1 annuale 8 ore la settimana, analisi dei medicinali 2 idem, laboratorio tecnologie farmaceutiche, laboratorio di biochimica clinica semestrale e se uno fa la tesi sperimentale ne farà tantissimo altro, questo vale per i farmacisti mentre i ctf ne fanno ancora di più con tesi sperimentale obbligatoria
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 31 marzo 2010 : 22:18:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
studio ctf e gli ultimi 2 laboratori mai visti,saranno specifici della tua università.....e cmq non si giudica una persona dalla pipetta,loro potrebbero dire lo stesso del bisturi!
farmacia porta a quello..a fare il commesso e si sa,fai ancora in tempo a cambiare se questo ti asssilla molto
Torna all'inizio della Pagina

Emily85
Utente Junior



177 Messaggi

Inserito il - 31 marzo 2010 : 22:22:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Emily85 Invia a Emily85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tecnologie farmaceutiche mai visto? è il laboratorio di preparazioni galeniche è obbligatorio a farmacia e ctf! il lab di biochimica clinica no è a discrezione delle università, cmq noi non vogliamo mica usare il bisturi perchè non compete a noi e poi anche tu fai parte della facoltà di farmacia e dovresti pensare allo stesso modo ma forse a te non interessa l'area sanitaria ma quella industriale
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 31 marzo 2010 : 22:27:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
certo che m'interessa l' industria e anche l' analisi!!! se volevo fare il medico facevo medicina di pazienti non ne voglio vede neanche in farmacia,dove spero di non mettere mai piede
tecnolog.farma. a farmacia non l ' ho mai visto,anche questo è personale della tua uni....
se non hai una farmacia tua e non vuoi fare la commessa in generale e se questo non ti piace cambia indirizzo
Torna all'inizio della Pagina

Emily85
Utente Junior



177 Messaggi

Inserito il - 31 marzo 2010 : 22:35:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Emily85 Invia a Emily85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no no i farmacisti devono essere in grado di preparare i farmaci a partire dalla materia prima e quindi il laboratorio di tecnologie farmaceutiche c'è, poi non so come lo chiamino alla tua università ma a Milano e a Parma si chiama cosi, dove studi? io invece voglio vederne sempre di pazienti sia in farmacia che in ospedale,forse anche perchè farmacia rispetto a ctf è fatta per essere a contatto con i pazienti,a me frega nulla di avere una farmacia mia se no aprivo una salumeria che era uguale perchè i titolari non fanno piu i farmacisti ma si occupano solo della gestione della farmacia e a sto punto potevano laurearsi in economia, è questa la cosa che non mi piace, per me le farmacie non dovrebbero avere proprietari ma essere come gli ospedali cioè della regione o delle fondazioni
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 31 marzo 2010 : 22:38:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
preparare una forma farmaceutica non è equivalente a sintetizzarla,non sono la stessa cosa....be allora se ti piace tanto rimanici
(studio a chieti),tanto la professione è quella prevalentemente di dispensatore mi dispiace per te
Torna all'inizio della Pagina

Emily85
Utente Junior



177 Messaggi

Inserito il - 31 marzo 2010 : 22:41:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Emily85 Invia a Emily85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
guarda che per i ctf non è diverso! tanto per sintetizzarli usano anche i chimici organici
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 31 marzo 2010 : 22:44:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
qualche spiraglio di luce c'è
Torna all'inizio della Pagina

Emily85
Utente Junior



177 Messaggi

Inserito il - 31 marzo 2010 : 22:50:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Emily85 Invia a Emily85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si ma cmq non è giusto dire che i farmacisti sono solo dei dispensatori, è piu giusto dire che è la legge che li riduce solamente a tale mansione e per questo motivo la gente compresa te, li denigra e pensano che siano solo dei commercianti uguali ai tabaccai
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 31 marzo 2010 : 22:56:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nessuno denigra nessuno...parlo rispetto a quello che l' albo indica,l' albo dice questo e le mansione sò quelle la legge è legge!poi se vuoi lavorare meglio fai farmacia ospedaliera,stai in ospedale,oppure vai negli stati uniti visto che là preparano gran parte in farmacia oppure in francia dove lo stipendio parte da 3000 euro......ma cmq rimanere in italia è fortemente sconsigliato!e non per colpa dei medici mettitelo in testa
Torna all'inizio della Pagina

Emily85
Utente Junior



177 Messaggi

Inserito il - 31 marzo 2010 : 23:07:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Emily85 Invia a Emily85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
son sempre loro che rompono le balle se proviamo adaprire bocca con i pazienti a loro da fastidio, ma cmq la colpa è anche dell'ordine dei farmacisti
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 31 marzo 2010 : 23:24:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma sai che ne può importare a un titolare????nulla....mediamente fattura dagli 800,000 ai 1.300.000 euro....fatturato medio di una farmacia che va bene in italia!!!sai quanto ne può importare dei prelevi di sangue da te sopracitati?ehehhh anche qui nulla...e i medici non hanno colpa
Torna all'inizio della Pagina

M111
Utente

Pleiadi

Prov.: Lucca
Città: Guamo


838 Messaggi

Inserito il - 31 marzo 2010 : 23:52:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di M111 Invia a M111 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quando iniziai scienze biologiche molecolari non sapevo assolutamente quale settore mi avrebbe affascinato tra i vari, come ora non so minimamente cosa in realtà farò finito tutto questo studiare.
Sapevo però benissimo che il biologo non può fare il lavoro del medico, io di pazienti non ne voglio nemmeno sentir parlare; avrei fatto medicina.
Ti consiglio fortissimamente di terminare il tuo corso triennale se sei alla triennale e se sei avanzata, poi, o subito se rispondi negativamente ai "se" precendenti, corri a fare il test d'ingresso per medicina.

Tu hai la vocazione per medicina, non te ne sei ancora accorta?
Vuoi esser medico o fingi mentre scrivi; poichè la finzione non è nel tuo interesse a meno di casi patologici, allora tu hai la vocazione per studiarti tutta quell'anatomia :)
Non ti invidio affatto, immagino il tuo attuale tormento.....ma penso sia l'unica alternativa per realizzarsi compiutamente!

In bocca al lupo!!!

Torna all'inizio della Pagina

Emily85
Utente Junior



177 Messaggi

Inserito il - 31 marzo 2010 : 23:55:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Emily85 Invia a Emily85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
infatti come dicevo prima è per il fatturato che fanno le farmacie se il ruolo del farmacista è messo in secondo piano perché pensano solo a fare i negozianti che guadagnano e non alla professione sanitaria, le farmacie per me non dovrebbero essere di nessuno come gli ospedali
Torna all'inizio della Pagina

Emily85
Utente Junior



177 Messaggi

Inserito il - 01 aprile 2010 : 10:09:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Emily85 Invia a Emily85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il test l'ho provato 3 volte e non l'ho mai passato e senmpre per poco,il numero chiuso è una brutta cosa perchè costringe le persone a cambiare strada contro la loro volontà, il numero chiuso e il test d'ingresso lo vogliono l'ordine dei medici perchè non vogliono che troppe persone vadano a far parte della loro casta,io però penso che non è solo il medico che hadei pazienti ma anche farmacisti, professionisti sanitari e i biologi quando fanno i nutrizionisti
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 01 aprile 2010 : 10:19:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eh sì, me l'immagino la facoltà di medicina a numero aperto: 3000 iscritti a università, aule con capienza pari ad un decimo di quello che servirebbe, esami che durano 3 minuti perché i prof non vogliono passare due settimane per un appello, laboratori/tirocini inesistenti per sovraffollamento, fuoricorso obbligatorio per poter fare pratica, massa di laureati ignoranti che hanno in mano la salute degli altri. Bello, proprio bello.

Il punto è un altro: la legge permette al medico di fare il biologo, ma non permette viceversa. E' una cosa scorretta? Sì e no. Non voglio avere la responsabilità di un medico, se l'avessi voluta avrei fatto medicina, d'altro canto il mio lavoro comporta sicuramente meno rischi per le persone di quello del medico, quindi ecco che loro possono allargarsi.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 01 aprile 2010 : 10:24:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma un medico può gestire una farmacia? A me non risulta. E ne sarebbe perfettamente capace per tutto, tranne per la preparazione di farmaci che comunque non tutte le farmacie fanno!

Quindi non rubano niente. Che i farmacisti non debbano mettere bocca sulle prescrizioni è sbagliato. Ciò non toglie che la diagnosi e la terapia l'imposta il medico e quindi il farmacista è libero di non dare il farmaco (nel qual caso il paziente torna dal medico e chiede spiegazioni o cambia farmacia) ma non può mettersi ad insultare chi prescrive. Per dirti come la cosa sia importante, so di una coppia che andò in farmacia con la prescrizione di un farmaco per il figlio. Il farmaco doveva essere miscelato dalla farmacia in base alle dosi indicate dal medico. Al farmacista sembrava strana una dose e quindi non se l'è sentita di dare il farmaco al cliente, ha chiamato il medico ed è saltato fuori che aveva sbagliato a scrivere una dose. Mi hanno raccontato che si trattava anche di un farmaco appena uscito dalla sperimentazione per una patologia grave e che se fosse stato sbagliato avrebbe forse ucciso il soggetto!

Non credo che tutti i farmacisti si sarebbero accorti di una cosa del genere! E d'altronde cosa importava? La colpa era del medico! Nella nostra futura professione dobbiamo collaborare tutti! L'obiettivo è curare la gente! E se qualcuno sbaglia non deve rimetterci il paziente! Ogni mestiere in ambito sanitario ha i suoi punti delicati e importanti!

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 01 aprile 2010 : 10:29:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Emily85

il test l'ho provato 3 volte e non l'ho mai passato e senmpre per poco,il numero chiuso è una brutta cosa perchè costringe le persone a cambiare strada contro la loro volontà, il numero chiuso e il test d'ingresso lo vogliono l'ordine dei medici perchè non vogliono che troppe persone vadano a far parte della loro casta,io però penso che non è solo il medico che hadei pazienti ma anche farmacisti, professionisti sanitari e i biologi quando fanno i nutrizionisti



Sul fatto che il sistema non sia proprio perfetto sono d'accordo, ma come dice Giuliano è necessario.
Mi sembra strano che dopo tre anni di farmacia non riesca a superare il test. Le domande di biologia, chimica, matematica e fisica dovresti saperle tutte. Hai fatto il liceo scientifico? A limite è la cultura generale che può fregare, ma se fai tutte le altre corrette fai già 50 punti che sono sufficienti. E non credo che tu non sappia neanche una risposta di cultura generale.
In che uni hai provato il test? Che testi di riferimento hai usato per la preparazione?

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina

M111
Utente

Pleiadi

Prov.: Lucca
Città: Guamo


838 Messaggi

Inserito il - 01 aprile 2010 : 10:32:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di M111 Invia a M111 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bene, ora ho capito perfettamente.
Il problema è che non si possono far crociate contro i mulini a vento nubiformi solo perchè non si è passato un test d'ingresso.
Le cose vanno viste da lucidi; se tutti i biologi e tutti i farmacisti e tutti i ctf e tutti non so chi potesseto permettersi di far il lavoro del medico e se per altro medicina fosse a numero aperto......ma che verrebbe fuori?

Tu hai scelto di ripiegare su farmacia e, da quel che ho capito sono vari anni che stai li. Perchè non hai scelto una professione sanitaria se volevi star a contatto con pazienti in ospedale e se non riuscivi ad entrare a medicina?
Molti altri hanno scelto di ripiegare su biologia, infatti al primo anno la popolazione è di centomila studenti in un aula da 250....bello...molto bello....fortunatamente stanno mettendo i test d'ingresso anche a biologia....
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 7 Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina