Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 condividere un pensiero..
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie
Pagina Successiva

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione
Pagina: di 2

cidsmoke
Utente Junior



534 Messaggi

Inserito il - 06 aprile 2010 : 10:38:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cidsmoke Invia a cidsmoke un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti!inizio premettendo che sono uno studente in TLB ma volevo fare una precisazione per quanto riguarda quella inesistente figura professonale che è il "tecnico biotecnologo".Intendo con questo titolo un laureato triennale in biotecnologie. Lasciatemi spezzare una lancia a vostro favore:non trovo giusto che voi non possiate fare i tecnici di laboratorio in una azienda sanitaria!
Il motivo è semplice..avete tutte le carte necessarie per farlo, ma grazie alla legislazione italiana questo non è possibile.
Secondo me andrebbe data la possibilità di formare anche una figura del genere.
Alcuni potrebbero obiettare dicendo che le materie che studiano i biotecnologi non sono incentrate sul sistema"uomo",è vero,ma niente che non si possa superare con una integrazione di qualche esame(3-4 esami corposi basterebbero!!);altri potrebbero obiettare dicendo che non hanno abbastanza manualità,vero,ma anche in questo caso 5-6 mesi di tirocinio compenserebbero bene!
Insomma con un corso di 6 mesi potrebbe venir dato modo di lavorare anche ad altre persone. Non solo..se esistesse una figura del genere in ospedale,apporterebbe anche un notevo0le miglioramento alla diagnostica,basti pensare a settori come la genetica medica o la biologia molecolare dove un "tecnico biotecnologo"sarebbe veramente un ottimo investimento.
Con questo non voglio sostituire nessuna figura già esistente..al TLB rimarrebbe sempre un ruolo di primo piano,ma sarebbe(sopratutto nelle sezioni suddette)affiancato da uno specialista..mentre al medico rimarebbe sempre il ruolo di interpretatore del risultanto in quanto unica professionalità in grado di inquadrare nella sua interezza l'uomo come essere vivente.
Scusate per l'intervento troppo lungo ma volevo solo ribadire come,attraverso il buon senso,(e sicuramnete con modi migliori di quelli da me detti)si potrebbero aggiustare alcune "cosette"!
Ma non mi illudo..
Ciao

M111
Utente

Pleiadi

Prov.: Lucca
Città: Guamo


838 Messaggi

Inserito il - 06 aprile 2010 : 10:58:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di M111 Invia a M111 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono convinto che ogni figura debba aver un proprio destino, se un percorso porta in un luogo che non ci piace non bisogna iniziare quel percorso, se accanto a questo ce nè un altro che porta altrove, in un luogo che più ci piace bisogna prender quello.

Personalmente mi piacciono le cose semplici e delineate.
Per questi argomenti di "destino" accetto solo i casi di revisione normativa imposti dal mercato; se il mercato dovesse richiedere un allargamento del bacino di offerta lavorativa, ben vengano adeguamenti.
Se il mercato non ne ha bisogno i cambiamenti portano solo all'incertezza.

Quindi la domanda, il mercato ha bisogno di ampliamenti dell'offerta lavorativa?
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6941 Messaggi

Inserito il - 06 aprile 2010 : 10:59:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti rendi conto che hai messo insieme i concetti di "buon senso" e "modifica delle leggi presenti"? Suvvia... :-D

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Notte



1123 Messaggi

Inserito il - 06 aprile 2010 : 11:09:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il discorso non farebbe una grinza apparte il fatto che il corso di laurea in TLB è a numero chiuso, deciso su base nazionale bla bla bla con la politica di fondo che quelli che si laureano sono DAVVERO richiesti dal mercato del lavoro (e in effetti è quasi sempre così).

Biotecnologie no..
Spesso sono a numero aperto, con più di 300 iscritti, zero laboratori..Il delirio più assoluto.
Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 06 aprile 2010 : 11:58:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cidsmoke ti meriteresti un applauso, finalmente qualcuno che scrive in difesa di persone che hanno intrapreso un altro curriculum!!

la cosa del numero chiuso non é molto corretta, a bologna per esempio biotek é a numero chiuso e si fa molto laboratorio.

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

M111
Utente

Pleiadi

Prov.: Lucca
Città: Guamo


838 Messaggi

Inserito il - 06 aprile 2010 : 12:37:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di M111 Invia a M111 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bhè...Ma se i posti determinati al mercato bastano, perchè spendere per formare altre persone?
Si è infatti detto che così come esce quella figura non è pronta, ed io l'ho preso come punto centrale del ragionamento.

Servirebbe in quel caso una riorganizzazione, non so cosa prevedano altri Stati della comunità.

In ogni caso, considerando la situazione economica, considerando le future grandissime riforme (se mai ci saranno) di giustizia e istituzioni, considerato un ministero che sarà impegnato (spero) a controllare bene l'evolversi della grande (per impatto) riforma Gelmini.....mi sa che sti disgraziati (come tutti noi lo siamo), dovranno aspettare per adeguamenti normativi in loro favore....ed anche parecchio.
Torna all'inizio della Pagina

Garzgul
Utente Junior

Prov.: Roma
Città: Roma


183 Messaggi

Inserito il - 06 aprile 2010 : 12:50:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Garzgul  Invia a Garzgul un messaggio Yahoo! Invia a Garzgul un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@ Pincopallina: solo una cosa, Biotecnologie è nella maggior parte delle università a numero chiuso, e pure con pochi posti e con criteri di selezione piuttosto duri!
A La Sapienza di Roma sono per la triennale 120 posti a cui fanno domanda circa 700 persone e le specialistiche sono da 40 posti, in cui non si raggiunge mai il massimo dato che moltissimi passano a un corso di laurea più semplice prima di finire la triennale.
E comunque c'è differenza tra un professionista sanitario e un altra figura professionale, i primi saranno sempre richiesti, è che negli altri settori che non si investe, secondo me.
Comunque anche i miei complimenti a Cidsmoke!
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Notte



1123 Messaggi

Inserito il - 06 aprile 2010 : 13:50:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma che caxxate
Parlo della mia università..
Quando ho fatto il test io, 4 anni fa, si son presentate meno persone del numero chiuso.
E, fra parentesi, il test (che ci hanno fatto fare lo stesso non si sa per quale ragione) è stato una cosa ridicola per i contenuti.

Infatti ora han tolto il test..
(Si fanno solo i requisiti minimi per non mandare a corsi di laurea difficili autentiche capre.
E così in molte altre università come Padova, Milano ecc ..Perchè è ovvio che le uni sono in difficoltà e cercano di spillare più soldi possibili..Che gliene frega a loro se non trovi posto in aula, gli esami son tutti a crocette perchè non hanno tempo di correggere, non ci sono laboratori e, ovviamente, poi non si trova lavoro?Intanto 1800 euro all'anno (nella migliore delle ipotesi) te li hanno spillati.)

E si trovano più di 300 (TRECENTO) poveri disgraziati che non trovano neanche posto nelle aule (peggio che a scienze della comunicazione), laboratori zero, ecc

Poi, sinceramente, io lo vedo "sprecato" un biotec sanitario a fare diagnostica.
Mi sembra quasi uno svilire il suo percorso di studi.
Torna all'inizio della Pagina

cidsmoke
Utente Junior



534 Messaggi

Inserito il - 06 aprile 2010 : 13:52:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cidsmoke Invia a cidsmoke un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si,in effetti legislazione italiana e buon senso non vanno molto a braccetto! In realtà è vero che aggiungendo questi "nuovi"lavoratori si finirebbe per ridurre ulteriormente il numero di posti di lavoro, però bisogna pur trovare una strada per questa figura..l'università italiana dovrebbe trovare una giustificazione alla creazione di tanti esperti!(mi riferisco ai biotecnologi).
Un altra cosa che proporrei sarebbe unificare i due corsi di laurea..potreste dirmi che hanno due obiettivi differenti,è vero..uno per fare ricerca l'altro per lavorare,ma perchè non far decidere allo studente se lavorare(fermandosi alla triennale) o studiare e fare ricerca(proseguendo con gli studi)??
Naturalmente so che quello che sto dicendo sono per lo più chiacchiere al vento,so molto bene come vanno le cose,però bisognerebbe cercare di migliorare questa situazione!
Torna all'inizio della Pagina

cidsmoke
Utente Junior



534 Messaggi

Inserito il - 06 aprile 2010 : 14:02:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cidsmoke Invia a cidsmoke un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perchè svilire?!credi che fare diagnostica sia facile?per quanto mi riguarda le cose svilenti sono ben altre,non certo fare una PCR(fatta bene e poi correttamente interpretata per esempio)per scoprire una mutazione nel gene della fibrosi cistica!
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 06 aprile 2010 : 14:19:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Pincopallina

Ma che caxxate
Parlo della mia università..
Quando ho fatto il test io, 4 anni fa, si son presentate meno persone del numero chiuso.
E, fra parentesi, il test (che ci hanno fatto fare lo stesso non si sa per quale ragione) è stato una cosa ridicola per i contenuti.

Infatti ora han tolto il test..
(Si fanno solo i requisiti minimi per non mandare a corsi di laurea difficili autentiche capre.
E così in molte altre università come Padova, Milano ecc ..Perchè è ovvio che le uni sono in difficoltà e cercano di spillare più soldi possibili..Che gliene frega a loro se non trovi posto in aula, gli esami son tutti a crocette perchè non hanno tempo di correggere, non ci sono laboratori e, ovviamente, poi non si trova lavoro?Intanto 1800 euro all'anno (nella migliore delle ipotesi) te li hanno spillati.)

E si trovano più di 300 (TRECENTO) poveri disgraziati che non trovano neanche posto nelle aule (peggio che a scienze della comunicazione), laboratori zero, ecc

Poi, sinceramente, io lo vedo "sprecato" un biotec sanitario a fare diagnostica.
Mi sembra quasi uno svilire il suo percorso di studi.

1800 euro di tasse?meno male da me è meno di 800 euro ancora!!
allora rimane assurdo che non vi fanno fare laboratorio con un costo cosi' di tasse!
sul fatto di non trovare posto in aula si sta provvedendo valutando l'idoneità di una struttura nelle classifiche delle uni premettendo che num. chiuso o no mi sembra giusto che uno studente trovi posto!
cidsmoke nell' ambito pubblico o concorsi statali viene specificato anche il corso di laurea!
quindi al max. dovresti orientare il discorso nell' ambito privato e del libero professionista!
Torna all'inizio della Pagina

canary 86
Utente Junior



241 Messaggi

Inserito il - 06 aprile 2010 : 15:08:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di canary 86 Invia a canary 86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Garzgul

@ Pincopallina: solo una cosa, Biotecnologie è nella maggior parte delle università a numero chiuso, e pure con pochi posti e con criteri di selezione piuttosto duri!
A La Sapienza di Roma sono per la triennale 120 posti a cui fanno domanda circa 700 persone e le specialistiche sono da 40 posti, in cui non si raggiunge mai il massimo dato che moltissimi passano a un corso di laurea più semplice prima di finire la triennale.
E comunque c'è differenza tra un professionista sanitario e un altra figura professionale, i primi saranno sempre richiesti, è che negli altri settori che non si investe, secondo me.
Comunque anche i miei complimenti a Cidsmoke!



inserire il numero chiuso alle magistrali biennali e' una assurdita' MOSTRUOSA dell'universita' italiana,che andrebbe bandita' con una apposita legge dello stato.non e' possibile che lo stato spenda 7500 euro l'anno per uno studente triennale e poi nn lo fa specializzare.e' assurdo spendere tanti soldi cosi
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Notte



1123 Messaggi

Inserito il - 06 aprile 2010 : 15:15:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cid, intendo svilire perchè ai biotec si danno delle nozioni e delle tecniche che in diagnostica non useranno mai perchè oggettivamente NON è la diagnostica il loro campo principale (a differenza del TLB che fa principalmente studi che servono ai fini diagnostici).
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 06 aprile 2010 : 15:30:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Pincopallina

Cid, intendo svilire perchè ai biotec si danno delle nozioni e delle tecniche che in diagnostica non useranno mai perchè oggettivamente NON è la diagnostica il loro campo principale (a differenza del TLB che fa principalmente studi che servono ai fini diagnostici).


mica è detto che tutti i biotec vogliano fare ricerca o riescano a farla soprattutto!!perchè rompere le gambe a chi vuol cambiare leggermente o trovare un lavoro diverso,cioè il libero professionista è proprio colui che si sa fare strada da sè...quindi ripeto secondo me il discorso va impostato più sul privato e meno negli ospedali
Torna all'inizio della Pagina

Vanilla Sky
Utente Junior




204 Messaggi

Inserito il - 06 aprile 2010 : 15:35:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Vanilla Sky  Rispondi Quotando
Grazie Pincopallina per aver risolto un mio dubbio!!Non sapevo quale fosse la differenza tra un tecnico biotecnologo e un biotec dal punto di vista degli sbocchi professionali, perchè è la prima volta che apprendo dell'esistenza della figura del tecnico biotecnologo!Scusate l'ignoranza!!!

Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Notte



1123 Messaggi

Inserito il - 06 aprile 2010 : 15:53:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eddai Chim..
Vuoi forse dirmi che se in Italia si facesse ricerca seria e ben pagata come all'estero, un biotec farebbe comunque diagnostica?
E poi c'era la marmotta che confezionava la cioccolata
Mi pare ovvio che un biotech ambisca a quello, altrimenti avrebbe scelto TLB.

Vanilla, "in gergo" un tecnico biotech è un laureato triennale mentre un biotecnologo è un laureato magistarle (3+2).
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 06 aprile 2010 : 16:04:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Pincopallina

Eddai Chim..
Vuoi forse dirmi che se in Italia si facesse ricerca seria e ben pagata come all'estero, un biotec farebbe comunque diagnostica?
E poi c'era la marmotta che confezionava la cioccolata
Mi pare ovvio che un biotech ambisca a quello, altrimenti avrebbe scelto TLB.

Vanilla, "in gergo" un tecnico biotech è un laureato triennale mentre un biotecnologo è un laureato magistarle (3+2).


NON DISCUTO SU QUESTO mi sembra quasi ovvio!
dico semplicemente che uno può cambiare ambito almeno nel privato anche semplicemente per lavorare
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Notte



1123 Messaggi

Inserito il - 06 aprile 2010 : 16:13:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma dici lab privati di analisi chimico-cliniche?
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 06 aprile 2010 : 16:18:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sisi certo!
Torna all'inizio della Pagina

M111
Utente

Pleiadi

Prov.: Lucca
Città: Guamo


838 Messaggi

Inserito il - 06 aprile 2010 : 16:26:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di M111 Invia a M111 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quella è una modifica molto più facile, se già non fosse previsto come sbocco....
Tanto disoccupati già erano e disoccupati saranno, cambia ben poco dal punto di vista del costo sociale.
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Notte



1123 Messaggi

Inserito il - 06 aprile 2010 : 18:11:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma purtroppo per essere accreditati con il SSN bisogna avere dei requisiti molto rigidi, tra cui la qualifica del personale che deve essere alla pari di quella ospedaliera..(anzi spesso negli ospedali è anche peggio..)
Torna all'inizio della Pagina

Bian Que
Nuovo Arrivato



99 Messaggi

Inserito il - 07 aprile 2010 : 02:06:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Bian Que Invia a Bian Que un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Condivido pienamente quello che ha detto cidsmoke.
Io ritenfo che un biotecnologo laureato in biotecnologie classe 9s, quindi non industriale o agroalimentare, ma comunque in ambito medico/sanitario, con i dovuti e sacrosanti debiti formativi per quanto riguarda le ore di laboratorio, possa tranquillamente esercitare tale professione.
Torna all'inizio della Pagina

elving
Utente Junior



240 Messaggi

Inserito il - 08 aprile 2010 : 18:07:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elving Invia a elving un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
secondo me si dovrebbe tornare al vecchio sistema universitario. pochi corsi di laurea ben definiti. daltronde le professioni "nobili" (architetto, avvocato, medico, farmacista) non hanno mutato il loro percorso formativo e chi si laurea trova lavoro senza essere sfruttato e malpagato.
si dovrebbero eliminare tutti sti corsi di laurea fotocopia, utili solo a dare cattedre, con 10.000 specializzazioni differenti...per specializzarsi in un campo trovo più utile un master!
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 08 aprile 2010 : 18:25:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da elving

secondo me si dovrebbe tornare al vecchio sistema universitario. pochi corsi di laurea ben definiti. daltronde le professioni "nobili" (architetto, avvocato, medico, farmacista) non hanno mutato il loro percorso formativo e chi si laurea trova lavoro senza essere sfruttato e malpagato.
si dovrebbero eliminare tutti sti corsi di laurea fotocopia, utili solo a dare cattedre, con 10.000 specializzazioni differenti...per specializzarsi in un campo trovo più utile un master!


forse vuoi dire specialistica la specializzazione è un altro titolo...
cmq non sono d'accordo visto che faccio un corso quinquennale ,il 3+2 vedo che ha dato molti vantaggi..programmi più corti,più appelli e altri in più la possibilità di specializzarsi mi sembra giusto certo i corsi fotocopia no
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Notte



1123 Messaggi

Inserito il - 08 aprile 2010 : 21:19:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...due feste di laurea
Torna all'inizio della Pagina

cidsmoke
Utente Junior



534 Messaggi

Inserito il - 09 aprile 2010 : 13:18:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cidsmoke Invia a cidsmoke un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' vero, l'ideale sarebbe corsi di laurea mirati all'occupazione post-studi!
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina