Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Microbiologia e Immunologia
 Agar dopo fusione
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Microbiologia & Immunologia: Relazioni Blog InsideMicro Protocolli Siti di Microbiologia e Immunologia Ultimo notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

palimmo
Nuovo Arrivato



20 Messaggi

Inserito il - 30 aprile 2010 : 12:50:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di palimmo Invia a palimmo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao!

Nel laboratorio universitario dove sto lavorando ultimamente ho notato una pratica che non condivido e che nella mia precedente Università non mettevamo in atto.

I terreni agarizzati, dopo scioglimento al momento dell'utilizzo, se non vengono terminati il giorno stesso vengono buttati.

Io sono sempre stato abituato a rifarli solidificare e poi usarli la prossima volta (previo scioglimento, naturalmente).

Sinceramente mi pare uno spreco ingiustificato: il terreno è stato precedentemente sterilizzato... quindi non credo che se venga risciolto due volte (in bagnetto con temperature prossime ai 100°C e poi mantenuto a 48°C) ci sia una perdita di nutrienti così drammatica...
(credo sia questa la loro convinzione...ma potrei sbagliarmi).

Certo: avessi un attimo di tempo sarebbe sufficiente fare due piastramenti con due bottiglie di agar "trattate" diversamente.

Ma a prescindere: che ne pensate?

grazie!

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 30 aprile 2010 : 13:27:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non ho mai fatto colture batteriche, ma anche io ho visto riciclare l'agar più volte, sinceramente

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

mak_steon
Utente Junior



138 Messaggi

Inserito il - 30 aprile 2010 : 14:45:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mak_steon Invia a mak_steon un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Almeno una volta si può risciogliere sicuramente senza problemi, lo fanno anche nei laboratori privati tranquillamente.

Qui da me li risciolgono anche 4-5 volte e non hanno mai avuto problemi.
Io dopo la seconda volta faccio piastre con il rimanente anche se al momento non mi servono.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina