Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Off-topics
 Diluizioni seriali
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

leoisi
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 30 aprile 2010 : 15:53:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di leoisi Invia a leoisi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, spero qualcuno mi possa aiutare.
Sto facendo una ricerca per una tesina, e ho un antibiotico che è in concentrazione di 10g su 100 ml di sospensione.
Devo fare delle diluizioni seriali partendo da 1ml di soluzione (con 0,1 g di principio attivo, quindi), in modo da poter prelevare 1 ppb di principio attivo da iniettare in un campione di latte (100 ml) per effettuare dei tests.

come faccio? (per cortesia specificare il procedimento adottato).

Grazie a chi mi aiuterà!

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 30 aprile 2010 : 16:37:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.molecularlab.it/principi/

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

leoisi
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 01 maggio 2010 : 09:53:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di leoisi Invia a leoisi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Ciao, spero qualcuno mi possa aiutare.
Sto facendo una ricerca per una tesina, e ho un antibiotico che è in concentrazione di 10g su 100 ml di sospensione.
Devo fare delle diluizioni seriali partendo da 1ml di soluzione (con 0,1 g di principio attivo, quindi), in modo da poter prelevare 1 ppb di principio attivo da iniettare in un campione di latte (100 ml) per effettuare dei tests.

come faccio? (per cortesia specificare il procedimento adottato).

Grazie a chi mi aiuterà!
per cortesia, qualcuno me lo spiega in modo semplice? grazie
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 01 maggio 2010 : 10:00:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa leosi, ma al posto di ricopiare una seconda volta il tuo post, hai letto la risposta di Giuliano?
Se apri il link e poi vai al capitolo "Diluizioni" troverai spiegate anche le diluizioni seriali. Al massimo se qualcosa non fosse chiaro dicci cosa.
Torna all'inizio della Pagina

leoisi
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 01 maggio 2010 : 10:07:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di leoisi Invia a leoisi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si l'ho letto, per questo ho riproposto il link identico.

Preferirei, se fosse possibile, che qualcuno mi spiegasse qui e in modo semplice i passaggi da fare.

Grazie
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 01 maggio 2010 : 11:57:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
studia la teoria prima, se c'è qualcosa che non capisci siamo pronti a risolvere ogni dubbio

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

leoisi
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 02 maggio 2010 : 10:53:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di leoisi Invia a leoisi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao, ho studiato la teoria!

Applicando la semplice formula, M1V1 = M2V2, mi viene fuori il valore 0,000001 ml, ovvero diluizione -5.

0,000001 sarebbero gli ml di soluzione iniziale al 10% da diluita a -5 in modo da ottenere 1 PPB.

Ma io adesso che ho 1 PPB di principio attivo, devo 'iniettarlo' nel mio campione di 100 ml di latte per effettuare dei tests.

Quanto devo prelevare dalla -5 per mettere 1 PPB di principio attivo nei 100 ml di latte?

Grazie
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 02 maggio 2010 : 17:10:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' un po' che sono fuori dal lab e forse mi sfugge qualcosa (o forse sbaglio qualcosa io) ma non capisco... come l'hai fatto il calcolo? Devi fare una diluizione seriale, quindi passare attraverso varie provette dalla concentrazione iniziale a quella finale, inoltre la concentrazione finale è parti per miliardo (ppb), giusto? Non parti per milione (ppm). Inoltre dici

Citazione:

in modo da poter prelevare 1 ppb di principio attivo da iniettare in un campione di latte (100 ml) per effettuare dei tests



Vuol dire che la conc. finale dell'antibiotico deve essere 1ppb oppure che la concentrazione dell'antibiotico nel latte deve essere 1ppb? Se fosse nel primo caso, dovresti sapere tu quanti ml vanno aggiunti, non puoi ricavarlo (insomma, per fare quei test dovresti sapere la concentrazione finale del latte+antibiotico)

Comincia a dire come hai fatto quel calcolo, vediamo di raccapezzarci

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina