Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 pubblicazioni
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

mo-lab
Utente Junior

Città: utrecht


348 Messaggi

Inserito il - 04 maggio 2010 : 15:10:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mo-lab Invia a mo-lab un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
secondo voi cos'e meglio una pubblicazione su nature 21esimo nome
o una pubblicazione sulla rivista di topolino primo nome?

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 04 maggio 2010 : 15:50:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' un discorso molto complesso e dipende dalla situazione, ma in generale la mia preferenza personale cadrebbe sul primo nome su una rivista a IF 4-5 piuttosto che sul 21esimo su Nature (a meno che tu ci siano esattamente 21 autori ovviamente!!! ).

Dipende anche molto dal tuo campo. Certi argomenti non verranno praticamente mai pubblicati su Nature, perchè molto specifici, di limitato interesse per una rivista così generalista o semplicemente non alla moda.
Essere su di una buona rivista di settore (che ha per forza un IF più basso di una rivista generalista) spesso ti garantirà molte più citazioni che l'articolo scritto sulla grande rivista dove tra l'altro per problemi editoriali devi stringare molto.

Prova a pensarci: quando vuoi cercare un protocollo per un nuovo esperimento, o dei dettagli sul sistema che studi che giornale leggi? Nature/Science/etc. o un giornale di settore?

Conta anche che il processo di pubblicazione su Nature può prendere MOLTO MOLTO MOLTO tempo. Chiaramente se non sei fra gli autori principali la cosa ti toccherà poco, ma ho visto in alcuni casi passare anche 2 anni e mezzo fra la submission e la pubblicazione...

Poi non è che un 5o nome su Nature faccia schifo, intendiamoci.

PS: se la scelta è fra Nature ed un giornale sconosciuto con IF 0.1 allora scegli Nature.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

memole
Utente Junior

memole

Prov.: Brindisi
Città: brindisi


577 Messaggi

Inserito il - 04 maggio 2010 : 15:52:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di memole Invia a memole un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bella domanda...Non saprei...

Tu per cosa propendi? una mezza idea te la sarai fatta...
Torna all'inizio della Pagina

mo-lab
Utente Junior

Città: utrecht


348 Messaggi

Inserito il - 04 maggio 2010 : 16:02:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mo-lab Invia a mo-lab un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
propendo if 4-5 ..credo..21 su 60 cmq
Torna all'inizio della Pagina

memole
Utente Junior

memole

Prov.: Brindisi
Città: brindisi


577 Messaggi

Inserito il - 04 maggio 2010 : 16:13:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di memole Invia a memole un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se l'IF è quello farei anche io la stessa cosa...

Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 04 maggio 2010 : 16:28:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
60????????????????????????

No, vai decisamente sull'IF 4-5, sarà il TUO articolo, sul CV farà una figura notevolmente migliore.

Non snobbare un IF 4-5, spesso sono i migliori giornali.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

mo-lab
Utente Junior

Città: utrecht


348 Messaggi

Inserito il - 04 maggio 2010 : 16:46:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mo-lab Invia a mo-lab un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
errate corrige..51..


;)
si lo penso anch io
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 04 maggio 2010 : 17:43:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
51 o 60 poco importa, la prima pagina è occupata dal titolo e dal nome dei ricercatori... cacchio mai vista una cosa del genere... wow...

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 04 maggio 2010 : 17:53:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tipo: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/20366464

(cerca neutrin o boson o qualche cosa del genere su pubmed, ne trovi un sacco!)

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 04 maggio 2010 : 18:46:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io a dire la veritá preferirei la pubblicazione su un Nature. Naturalmente, dipende da quanto lavoro ti é necessario per essere incluso come autore: se devi lavorare per anni solo su quello, e sei sicuro che ti prenderá talmente tanto tempo da non permetterti di scrivere qualche articolo collaterale nel tempo (e.g. tecniche, perspectives, etc..) allora no; peró mi sembra un caso limite. Mi riesce difficile immaginare che tutti i 51 autori del paper di Nature abbiano in mente di partecipare a tempo pieno su di esso: probabilmente lavoreranno su di una parte, e nel frattempo manderanno avanti progetti collaterali.

Comunque io penso che non ci sia niente di male a scrivere un paper in 10 o 50 autori. Se serve a pubblicare risultati scientifici migliori, perché non collaborare?

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 04 maggio 2010 : 19:00:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh, da come è posta la domanda penso il lavoro sia già stato fatto e bisogna solo decidere se pubblicarlo "stand-alone" o inglobarlo nel grosso lavoro di Nature. O mi sbaglio?

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

Città: Los Angeles


955 Messaggi

Inserito il - 04 maggio 2010 : 19:57:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io sono d'accordo con Chick. Tieni anche conto che quando vai a fare domanda di lavoro (per esempio all'estero per un postdoc o altro)ti chiedono quante pubblicazioni hai e quante ne hai con il primo nome. Spesso (ma non sempre!) è necessaria almeno una first author publication su una rivista internazionalmente riconosciuta (molti ne chiedono una con un if >= 4)per ottenere una posizione postdoc.Questo te lo dico per esperienza personale. Se puoi pubblicare con il tuo nome per primo su una rivista dal 3 in su io pubblicherei su quella. (Se poi riesci a scalare qualche posizione sulla lista dei nomi per Nature guarda un pò te :) )
Torna all'inizio della Pagina

mo-lab
Utente Junior

Città: utrecht


348 Messaggi

Inserito il - 04 maggio 2010 : 22:48:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mo-lab Invia a mo-lab un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no..è solo per sapete che ne pensate..io ho 2 pubblicazioni primo nome if=4 ..un cretino ha rubato sto 21posto su nature..e io rosico(xk lui è cretino e si sborona..)..
Torna all'inizio della Pagina

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

Città: Los Angeles


955 Messaggi

Inserito il - 05 maggio 2010 : 09:16:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo me hanno + valore le tue pubblicazioni... non hai nulla da rosicare ;)
Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 05 maggio 2010 : 11:12:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da mo-lab

no..è solo per sapete che ne pensate..io ho 2 pubblicazioni primo nome if=4 ..un cretino ha rubato sto 21posto su nature..e io rosico(xk lui è cretino e si sborona..)..

eheh uno che si vanta di avere molte pubblicazioni é un cretino a priori, indipendentemente da quante siano e da quali riviste le abbiano accettate..

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

mo-lab
Utente Junior

Città: utrecht


348 Messaggi

Inserito il - 05 maggio 2010 : 15:08:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mo-lab Invia a mo-lab un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
:)
grazie
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina