Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Off-topics
 domande durante la tesi
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

erbamedica
Nuovo Arrivato


Prov.: Milano
Città: robecco sul naviglio


20 Messaggi

Inserito il - 05 maggio 2010 : 09:01:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di erbamedica Invia a erbamedica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti
in queta uggiosa giornata milanese sono seduta alla mia scrivania a scrivere il capitolo "materiali e metodi" della mia tesi è sono stata colta da un pensiero raccapricciante!
solitamente al termine della discussione della tesi la commissione è solita porre delle domande al candidato sul lavoro svolto,come ci si può preparare a queste domande,a parte essere a conoscenza di tutte le sfaccetature della propia ricerca,io sto leggendo vari erticoli e review concernenti il mio stesso lavoro,cos'altro si può fare? voi come vi siete preparati? vi è capitato che vi facessero domande a cui non siete stati capaci di rispondere? ad una mia collega è successo,io sarei andta nel pallone,mi piacerebbe conoscere le vostre esperienze,nel frattempo continuerò a scrivere la mia tesi
grazie a chi mi vorrà rispondere
buona giornata
ornella

Ornella ;)

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 05 maggio 2010 : 09:51:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh, qualche consiglio:
1) preparati bene (ovvio)
2) ASCOLTA bene la domanda. Spesso per la fretta di rispondere non si ascolta bene quello che effettivamente ti stanno chiedendo, e questo non è bello ovviamente.
3) fermati 5 secondi a riflettere dopo la domanda anche se sei sicura della risposta, per evitare di dire stupidate dettate dal nervosismo
4) se proprio non sai la risposta pensa ad una risposta generica, insomma una risposta da politico , qualcosa che c'entri anche se non risponde veramente alla domanda. Almeno hai detto qualcosa e non sei rimasta zitta.

5) soprattutto, DON'T PANIC (bonus se hai colto la citazione)

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

erbamedica
Nuovo Arrivato


Prov.: Milano
Città: robecco sul naviglio


20 Messaggi

Inserito il - 05 maggio 2010 : 10:09:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di erbamedica Invia a erbamedica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chick80

Beh, qualche consiglio:
1) preparati bene (ovvio)
2) ASCOLTA bene la domanda. Spesso per la fretta di rispondere non si ascolta bene quello che effettivamente ti stanno chiedendo, e questo non è bello ovviamente.
3) fermati 5 secondi a riflettere dopo la domanda anche se sei sicura della risposta, per evitare di dire stupidate dettate dal nervosismo
4) se proprio non sai la risposta pensa ad una risposta generica, insomma una risposta da politico , qualcosa che c'entri anche se non risponde veramente alla domanda. Almeno hai detto qualcosa e non sei rimasta zitta.

5) soprattutto, DON'T PANIC (bonus se hai colto la citazione)



Grazie per i consigli,effettivamente ho la tendenza a bloccarmi quando mi fanno una domanda,tipo coniglio di fronte ai fari della macchina,ma non perchè non sappia ripondere e propio una questione di mente,mi si blocca tutto e nella mia testa rimbomba solo una cosa " oddio oddio e se non so rispondere?! " andrò giù con flebo di camomilla.
Credo di non aver colto la citazione per Don't panic ... se vuoi illuminarmi
ciao Ornella

Ornella ;)
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 05 maggio 2010 : 10:11:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quoto chick. Infatti io alla domanda molto specifica del mio controrelatore me la son cavata con un non ben precisato "in letteratura non sono note relazioni di questo tipo". Il fatto che non fossero note a me ma magari ad altri sì è qualcosa su cui non è che ci sia speso tanto tempo :-)

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

erbamedica
Nuovo Arrivato


Prov.: Milano
Città: robecco sul naviglio


20 Messaggi

Inserito il - 05 maggio 2010 : 10:20:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di erbamedica Invia a erbamedica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Giuliano652

quoto chick. Infatti io alla domanda molto specifica del mio controrelatore me la son cavata con un non ben precisato "in letteratura non sono note relazioni di questo tipo". Il fatto che non fossero note a me ma magari ad altri sì è qualcosa su cui non è che ci sia speso tanto tempo :-)


Ok quindi se io sò rispondere alla domanda relativa al lavoro fatto o che magari ho letto in qualche articolo,la dico,altrimenti gioco di diplomazia ... se ho ben capito.
Però forse è il caso nel citare l'eventuale articolo dire almeno che non è parte del lavoro che ho fatto io,altrimenti potrebbe fraintendere almeno credo ...
ciao

Ornella ;)
Torna all'inizio della Pagina

kristanko
Utente Junior

Città: Bologna


123 Messaggi

Inserito il - 05 maggio 2010 : 13:36:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kristanko Invia a kristanko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
DON'T PANIC ---- la mitica guida galattica????!!!
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 05 maggio 2010 : 14:12:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da kristanko

DON'T PANIC ---- la mitica guida galattica????!!!



42!

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Honky tonk donkey
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 06 maggio 2010 : 12:11:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Honky tonk donkey Invia a Honky tonk donkey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se non sai la risposta, cerca di infarcire la tua motivazione con un linguaggio diplomatico :)
Io son stato fortunato, non mi hanno chisto niente...li avevo annoiati abbastanza :P
Torna all'inizio della Pagina

monera
Utente Junior

atomo

Città: stoccolma


421 Messaggi

Inserito il - 06 maggio 2010 : 16:45:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di monera  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di monera Invia a monera un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per mia esperienza più che domande la commissione può avere delle curiosità, e come tali tu "potresti"anche rispondere una qualsiasi cosa di sensato (appunto una risposta politica), inoltre se vai nel pallone il tuo relatore credo interverrà rapidamente, le domande sono su "materiali e metodi"che dovresti sapere senza problemi!in bocca al lupo.

Il saggio per eccesso di saggezza diventa un folle agli occhi dei meno saggi

"siamo buoni a nulla, ma capaci di tutto"
J.Morrison
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 06 maggio 2010 : 19:56:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
+1 a kristanko e giuliano per aver colto la citazione!

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina