Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Microbiologia e Immunologia
 replicazione virus HIV
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Microbiologia & Immunologia: Relazioni Blog InsideMicro Protocolli Siti di Microbiologia e Immunologia Ultimo notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Ultimo
Utente Junior


Prov.: Lecce
Città: Alezio


290 Messaggi

Inserito il - 15 maggio 2010 : 16:42:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ultimo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Ultimo Invia a Ultimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sto studiando la replicazione del virus HIV...una volta che l'RNA a singolo filamento (in realtà ne entrano 2 copie uguali) virale entra nella cellula ospite questo subisce una trascrittasi inversa e avremo così il DNA virale (chiamato provirus); questo può rimanere nel citoplasma finchè la cellula TCD4 (poichè queste sono i bersagli preferenziali di tale virus) non viene attivata mediante incontro con l'antigene (o con citochine,quest'ultima evenienza non la sapevo neppure!). Ora iniziano i dubbi: dice che il DNA virale circolarizza, attraversa la membrana nucleare e si integra con il DNA della cellula ospite.1)perchè deve circolarizzare (cioè chiudersi a cerchio?)se cmq dovrà ''riaprirsi'' per potersi integrare nel DNA della cellula. E ancora più importante: una volta che si attiva da espansione clonale e dunque origine a più cellule TCD4 infette o non da CD4 ma viene trascritto solo il pezzetto di DNA relativo al virus e dunque da proliferazione di virus all'interno della cellula (che poi potranno fuoriuscire)?

Ultimo
Utente Junior


Prov.: Lecce
Città: Alezio


290 Messaggi

Inserito il - 15 maggio 2010 : 19:45:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ultimo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Ultimo Invia a Ultimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dopo ore di approfondimenti mi è un pò più chiaro ma mi servirebbe un aiuto: dopo che il DNA virale si è integrato, se arriverà un successivo segnale di attivazione, si attiverà la via della NF-kb. A questo punto cosa succede?? Solamente che vengono prodotti nuovi virus oppure sia che vengono prodotti nuovi virus sia contemporanemente amplificazione clonale delle cellule infette (dato che cmq il fattore di trascrizione NF-kb farà il suo compito fisiologico?)...io a questo punto credo più che avvengano entrambe le cose..mi confermate? GRAZIE 1000 a chi mi aiuta.
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 16 maggio 2010 : 22:04:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
NF-kB (e non NF-kb)attiva le sequenze di DNA da lui regolate senza distinzione, tra queste regioni c'è anche l'LTR del virus, che verrà attivato insieme alle altre

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Ultimo
Utente Junior


Prov.: Lecce
Città: Alezio


290 Messaggi

Inserito il - 18 maggio 2010 : 09:13:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ultimo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Ultimo Invia a Ultimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e quindi? c'è comunque espansione clonale (oltre a produzione di nuovi virus) ?
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 18 maggio 2010 : 09:50:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho trovato questo articolo, credo sia molto più chiaro e dettagliato di quanto possa esserlo io
http://www.jci.org/articles/view/11918/files/pdf

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Ultimo
Utente Junior


Prov.: Lecce
Città: Alezio


290 Messaggi

Inserito il - 18 maggio 2010 : 09:52:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ultimo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Ultimo Invia a Ultimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
oddio ! grazie..mi basta che mi dici solo questa cosa: c'è cmq espansione clonale?
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 18 maggio 2010 : 10:15:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ti dico questo: dipende dal tipo di retrovirus e dalle cellule. HIV in particolare, stimolato appunto da NF-kB, manda in apoptosi i linfociti, ma altre cellule non muoiono. Leggi l'articolo, ti assicuro che è una buona lettura

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 18 maggio 2010 : 17:16:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io non ho capito nulla di quello che domandi...

Tu vuoi sapere se i linfociti naive vanno incontro a espansione
clonale anche quando infettati? la risposta immunologica è "sì,
se c'è incontro con l'antigene" . Non capisco il tuo dubbio.

Magari cerca di scrivere in modo più comprensibile e,
per favore, evita di richiamare questa discussione in
altri topic, o si fa solo confusione (oltre ad essere
contro il regolamento...)

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


Torna all'inizio della Pagina

Ultimo
Utente Junior


Prov.: Lecce
Città: Alezio


290 Messaggi

Inserito il - 18 maggio 2010 : 17:19:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ultimo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Ultimo Invia a Ultimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si volevo sapere proprio questo grazie. Mi scuso per aver richiamato la domanda nell'altro topic.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina