Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Farmacia: troppo tardi per iscriversi?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie
Pagina Successiva

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione
Pagina: di 2

Ducati
Nuovo Arrivato



12 Messaggi

Inserito il - 18 maggio 2010 : 09:31:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ducati Invia a Ducati un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve,
sono Ginevra e vorrei innazitutto ringraziare chiunque potrà aiutarmi.

Vorrei iscrivermi a Farmacia, inizialmente avevo pensato alla triennale, ma tutti mi stanno sconsigliando di farlo e di intraprendere la laurea magistrale.
Ho fatto lo scientifico, ma sono passati molti anni, le basi ci sono ma ho difficoltà nell'applicazione delle formule. In poche parole pecco negli esercizi.
Consigliereste a qualcuno con un po' di difficoltà a frequentare questa facoltà?
Inoltre ho 25 anni e i miei studi sino ad oggi sono stati completamente diversi perché nel settore umanistico (ho avuto paura e mi sono accontentata).

Vi prego di essere onesti, accetto qualsiasi info e opinione.
Grazie mille.

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 18 maggio 2010 : 09:54:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh, la cosa si risolve facilmente: non puoi iscriverti a farmacia direttamente alla magistrale, devi passare dalla triennale prima, soprattutto perché non credo ti riconoscano qualcosa dai tuoi precedenti studi, e anche se fosse, sicuramente non tutti i crediti che ti servono per prendere in poco tempo la triennale.

Per quanto riguarda la difficoltà negli esercizi, direi che il modo migliore per imparare è farli. Insomma, non sono un fautore del "sono portato", basta applicarsi

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Ducati
Nuovo Arrivato



12 Messaggi

Inserito il - 18 maggio 2010 : 10:07:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ducati Invia a Ducati un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Intendi dire che per il passaggio debbo iscrivermi alla triennale? Dunque mi consigli il passaggio e non la rinuncia agli studi? Perché vedi tu hai centrato il punto. Sarebbe stata questa la mia prossima domanda.
Mi chiedo se io non debba valutare l'ipotesi del passaggio, pur risultando fuori corso, per avere la possibilità di dare gli esami in tempistiche diverse. Non che io voglia fare tutto e subito, neanche ci riuscirei, solo per una questione pratica data l'età.
Oppure credete sia il caso che io faccio la rinuncia e mi iscriva alla magistrale?

Per quanto possa sembrare nudo e crudo come ragionamento non sai quanto mi sia d'aiuto. Se inizio a pensare di dover avere una capacità di calcolo molto simile a te ai tuoi colleghi, anche dopo anni di fermo, lascio perdere tutto e rimango alla mia facoltà.
Il problema si presenterà al test di ammissione. Dovrò fare un enorme studio di tutto e considerati gli anni trascorsi sarà difficile.Consigli anche al riguardo?

Grazie.
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 18 maggio 2010 : 10:21:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non ti so dire cosa fare, perché con una laurea umanistica di certo non puoi sperare di iscriverti alla magistrale in farmacia, non credo che qualche università accetti questo. Forse potresti veder riconosciuto qualche credito alla triennale e fare, invece di tre, due anni.

Non ho capito questo:

Citazione:

Oppure credete sia il caso che io faccio la rinuncia e mi iscriva alla magistrale?



Non sei laureata in ambito umanistico? Prova a chiedere alla segreteria dell'uni dove vuoi fare farmacia se ti riconosce dei crediti, perché credo che con la rinuncia perderesti tutto e dovresti iscriverti alla triennale da capo. In ogni caso non credo tu possa iscriverti alla magistrale: fai tutto il 3+2, non solo i due anni finali

Non so se ci sono test per farmacia, forse dipende dall'uni... in ogni caso ci sono ottimi libri che preparano a questi test, della hoepli e altre case

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Ducati
Nuovo Arrivato



12 Messaggi

Inserito il - 18 maggio 2010 : 10:27:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ducati Invia a Ducati un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La rinuncia agli studi, dato che da quanto ho capito e chiesto non mi verranno convalidati gli esami, neanche mezzo. In poche parole devo rinunciare...

Sì, alla Federico II c'è il test di ammissione, vengono accettati 400 allievi se non ricordo male. Le domande dovrebbero esser presenti nell'archivio nazionale, circa 4500 domande.

Farei molto volentieri la triennale, nel caso specifico Controllo di qualità con indirizzo Cosmetologico, ma tutti continuano a sconsigliarmi la triennale.
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 18 maggio 2010 : 11:04:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ducati le triennali della facoltà di farmacia sono corsi di laurea fasulli e difficilmente spendibili nel mondo del lavoro un pò a eccezione di ISF che tutti dicono che sta scomparendo...
perchè devi fare la rinuncia??non ti conviene semplicemente "congelare " gli esami?potrebbero convalidarli a esami a scelta ma si tratterebbero di 2 o al max 3 esami a scelta
Torna all'inizio della Pagina

movimento
Utente Junior


Città: napoli


302 Messaggi

Inserito il - 18 maggio 2010 : 11:16:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di movimento  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di movimento Invia a movimento un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao ducati,

ti convalideranno sicuramente gli esami a scelta che come ha detto chim2 ne sono 2-3.

Se pensi che farmacia ti possa piacere...iscriviti...l'eta' è relativa...

poi dipende da quanti esami hai fatto fino ad oggi..se te ne mancano "pochi" allora iscriviti ad una triennale umanistica.
Torna all'inizio della Pagina

Vanilla Sky
Utente Junior




204 Messaggi

Inserito il - 18 maggio 2010 : 11:18:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Vanilla Sky  Rispondi Quotando
Ducati prova a chiedere il trasferimento, tentare non nuoce, secondo me qualche esame potrebbero convalidartelo!!
Ne parlo per esperienza personale, dato che il I anno di università ho fatto architettura al Politecnico e l'anno seguente mi sono iscritta a biotecnologie: mi hanno convalidato l'esame di Istituzioni Matematiche, Inglese e un pezzo di informatica!
Dai prova a fare il passaggio di studi, e non ti preoccupare se non ti vengono subito gli esercizi!!Basta aver acquisito la forma mentale per lo studio, dai non ti preoccupare basta avere tanta pazienza e volontà.
In bocca al lupo!!
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 18 maggio 2010 : 11:29:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.chimici.it/cnc/index.php?id=313
qui trovi i corsi di laurea per l'iscrizione a un albo,quelli in controllo qualità praticamente sembra che non abbiano un albo quindi saprei proprio dove potresti lavorare!!!!!
l'ISF è una professione commerciale per cui tanto l'albo non serve basta avere capacità di marketing....
poi dipende anche se lavori o meno,perchè se non lavori per me ti conviene la magistrale ma se hai ancora paura fai l'ISF e poi magari un giorno fai il passaggio a farmacia perdendo cosi' altro tempo!
l'ISF lo possono fare quasi tutte le facoltà scientifiche quindi potresti anche optare per altre senza grossi problemi
Torna all'inizio della Pagina

Ducati
Nuovo Arrivato



12 Messaggi

Inserito il - 18 maggio 2010 : 11:30:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ducati Invia a Ducati un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non riesco a quotarti Chim2 per cui ti rispondo così: non sapevo si potessero congelare gli esami e iscrivermi a un altro corso. Per quel che ne so posso mantenere la carriera congelando gli esami e perdendo la possibilità per quell'anno di darne altri, ma nella stessa facoltà, non se mi iscrivo in un'altra. Ti risulta diversamente?
Per le triennali è esattamente quello che mi stanno dicendo, ossia che la cosa migliore rimane la magistrale...

@Movimento: sono a più della metà della mia carriera, per cui non vorrei perdere altro tempo e vorrei iscrivermi a Farmacia già quest'anno... Solo che sono combattuta non tanto per la carriera, quanto per la paura di avere molte più difficoltà di quanto creda. Sono passati tanti anni dal liceo...

@Vanilla Sky: ci ho sicuramente pensato al passaggio e alla convalida di qualcosa (anche se dubito io vengo da Storia), ma mi chiedevo se fosse utile visto che risulterò fuori corso solo per 2 attività convalidate.
Insomma credete valga la pena? Anche perché mi hanno informato che pure come fuori corso non potrò dare ugualmente gli esami come un normale studente fuori corso di Farmacia.
Vanilla credi che possa recuperare iniziando a studiare daccapo?

Grazie a tutti per la vostra disponibilità, ho proprio bisogno di capirci qualcosa.
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 18 maggio 2010 : 11:36:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per il congelamento degli esami chiedi direttamente alla segreteria!
sono abb.sicuro che gli esami a scelta che sono 2o 3 ti vengano riconosciuti un mio amico di lettere moderne da me cli hanno riconosciuto tutti i crediti a scelta che sono 15 che per un corso quinquennale cmq non sono nulla lo stesso!
perchè come fuori corso non puoi dare gli esami?? oddio o mi so perso nel discorso o non ho capito
Torna all'inizio della Pagina

Ducati
Nuovo Arrivato



12 Messaggi

Inserito il - 18 maggio 2010 : 11:40:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ducati Invia a Ducati un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In poche parole un paio di studentesse che venivano da architettura mi hanno detto che dopo aver fatto il passaggio non gli hanno dato la possibilità di sostenere esami come un qualsiasi fuori corso della facoltà. In poche parole non potevano giostrarsi come volevano. :S
E' una sciocchezza?

Sì, in segreteria ci vado di sicuro, sto iniziando a chiedere a voi per una scrematura iniziale e per una selezione di domande. E poi perché voglio essere un po' rassicurata, ma allo stesso tempo mi fa piacere che le difficoltà che potrei incontrare mi vengano evidenziate. ^^''

Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 18 maggio 2010 : 11:45:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Ducati

In poche parole un paio di studentesse che venivano da architettura mi hanno detto che dopo aver fatto il passaggio non gli hanno dato la possibilità di sostenere esami come un qualsiasi fuori corso della facoltà. In poche parole non potevano giostrarsi come volevano. :S
E' una sciocchezza?

Sì, in segreteria ci vado di sicuro, sto iniziando a chiedere a voi per una scrematura iniziale e per una selezione di domande. E poi perché voglio essere un po' rassicurata, ma allo stesso tempo mi fa piacere che le difficoltà che potrei incontrare mi vengano evidenziate. ^^''



immagino perchè sono state iscritte al 1 anno in corso,è normale che non possono fare gli appelli fuori corso,ma devono aspettare la sessione ordinaria
Torna all'inizio della Pagina

Vanilla Sky
Utente Junior




204 Messaggi

Inserito il - 18 maggio 2010 : 11:50:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Vanilla Sky  Rispondi Quotando
Per quanto riguarda la possibilità del passaggio di studi, per poi essere fuori corso (come è successo a me) ti posso solo dire di farti bene i conti in tasca.
Personalmente ho preferito effettuare il passaggio di studi e risultare 1anno fuori corso per non dover risostenere Istituzioni Matematiche (avevo sudato 7 camicie per superarlo!!Poi c'è da dire che sono una "capra" in matematica...perciò per mia convenienza ho optato per il passaggio di studi).
Valuta tu, se sono degli esami che richiedono poco tempo per risostenerli, ti consiglierei di non fare il trasferimento.
Sono sicura che riuscirai a recuperare le eventuali lacune studiando le basi fondamentali!!
Mi spiace tediarti con le mie vicende scolastiche, ma se persino io sono riuscita a colmare la mia impreparazione iniziale nelle materie chimiche/fisiche (dato che provengo da un liceo classico e non sono una "cima"...) sono certa che con l'applicazione e la costanza non avrai problemi!
Torna all'inizio della Pagina

Ducati
Nuovo Arrivato



12 Messaggi

Inserito il - 18 maggio 2010 : 12:22:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ducati Invia a Ducati un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tediarmi? Tu mi stai rincuorando! Ho bisogno di sentirmi dire la verità nuda e cruda, ma sentir dire che chi come me ha una forma mentis più umanistica e allo stesso tempo è riuscita ad acquisire anche una scientifica seppur con tanto studio, è un sollievo.
So che ogni caso è a sé e magari io dovrò sgobbare anche il doppio, se non il triplo, però vorrei poter esser convinta di provarci senza remore.

Per quanto riguarda il passaggio mi faccio due conti, ma se si tratta di pochi soldi ci provo, altrimenti faccio la rinuncia. Vediamo. Sempre che gli esami che potrebbero esser convalidati non siano importanti (ne dubito, ma preferisco sperare e chiedere come dite voi).

Grazie Chim2 probabile che non abbiano considerato questo aspetto.

Vi terrò aggiornati. Grazie mille :D
Torna all'inizio della Pagina

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 18 maggio 2010 : 13:19:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma come fanno a convalidarti gli esami a scelta da una laurea umanistica??

gli esami a scelta sono delle specializzazioni nel settore organico, analitico , biotecnologico e biologico molecolare, nutraceutico,ecc...e sono esami con una prova finale...

sono corsi che tengono impegnati per tutto il 5 anno e fanno parte della didattica libera...
quindi io non vedo nessun nesso....

da me infatti farmacia e ctf hanno un orietamento tipo 4+1 nel senso che l'ultimo anno è una sorta di specializzazione in didattica libera + tirocinio

al massimo ti convalidano inglese e informatica...


Citazione:
Messaggio inserito da Ducati

In poche parole un paio di studentesse che venivano da architettura mi hanno detto che dopo aver fatto il passaggio non gli hanno dato la possibilità di sostenere esami come un qualsiasi fuori corso della facoltà. In poche parole non potevano giostrarsi come volevano. :S
E' una sciocchezza?

Sì, in segreteria ci vado di sicuro, sto iniziando a chiedere a voi per una scrematura iniziale e per una selezione di domande. E poi perché voglio essere un po' rassicurata, ma allo stesso tempo mi fa piacere che le difficoltà che potrei incontrare mi vengano evidenziate. ^^''





non puoi fare gli esami da fuoricorso perchè il fuoricorso è quello che ha tutte le firme di frequenza per l'anno in cui sei fuoricorso, se non hai le firme di frequenza l'esame non lo puoi fare..per cui immagino sia per questo che nn ti diano la possibilità di fare esami da fc...



Torna all'inizio della Pagina

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 18 maggio 2010 : 13:42:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
p.s non avevo letto il post di chim sull'amico iscritto a lettere moderne...

Cmq ducati, anche secondo me ti conviene fare direttamente farmacia perchè in un futuro passaggio perderesti più tempo da una triennale. i Corsi di isf sono ad esaurimento e in molte sedi non sono stati attivati da quest'anno. Da un punto di vista professionale è meglio una specilistica a ciclo unico perchè ti da più sbocchi ..


per le difficoltà non devi preoccuparti,da me c'è gente che viene anche dai professionali e ovviamente quello che conta è la costanza nello studio. Si parte dalle cose basi , tipo ti spiegano adirittura come risolvere un logaritmo ...
Per gli esercizi serve solo pratica, poi ci sono delle ore di esercitazioni apposta per cui in un certo senso si è sempre guidati dal docente.
Per cui non scoraggiarti!
poi hai alle spalle una formazione scientifica, per cui tanto di guadagnato ;)

Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 18 maggio 2010 : 13:43:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dipende anche dagli atenei,perchè almeno che non viene indicato direttamente un profilo di studio come fanno da alcuni parte,gli esami a scelta rimangono non esami caratterizzanti nel senso sono crediti che puoi decidere come vuoi,da me sono 15 crediti...e
la segreteria a un amico di lettere gli ha convalidati lo stesso
Torna all'inizio della Pagina

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 18 maggio 2010 : 14:08:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chim2

dipende anche dagli atenei,perchè almeno che non viene indicato direttamente un profilo di studio come fanno da alcuni parte,gli esami a scelta rimangono non esami caratterizzanti nel senso sono crediti che puoi decidere come vuoi,da me sono 15 crediti...e
la segreteria a un amico di lettere gli ha convalidati lo stesso




da me per farmacia sono 13 per chi sceglie la tesi sperimentale e 28 per chi sceglie la compilativa..

anche da me non sono caratterizzanti ma si può scegliere solo tra questi profili...infatti ho seguito dei seminari a farmacia che davano 2 cfu ( vabbè capirai..2 cfu )ma in segreteria non me li hanno convalidati come didattica libera..

poi con l'ordinamento nuovo sono cambiate le cose, per cui non so..


Torna all'inizio della Pagina

Ducati
Nuovo Arrivato



12 Messaggi

Inserito il - 18 maggio 2010 : 14:53:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ducati Invia a Ducati un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Nasheta, ma eventualmente tu mi consigli di fare il passaggio anche se mi convalidano solo qualcosina? Tipo Inglese etc?
Meglio la rinuncia in quel caso, vero?

E speriamo bene...

Se potete mi date un consiglio su come prepararmi per il test di ammissione? Ho scaricato l'archivio nazionale di 4500 domande, mi esercito su quello? O magari in aggiunta studio anche da qualcosa di più "ordinato"?
Torna all'inizio della Pagina

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 18 maggio 2010 : 15:28:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Ducati

Grazie Nasheta, ma eventualmente tu mi consigli di fare il passaggio anche se mi convalidano solo qualcosina? Tipo Inglese etc?
Meglio la rinuncia in quel caso, vero?

E speriamo bene...

Se potete mi date un consiglio su come prepararmi per il test di ammissione? Ho scaricato l'archivio nazionale di 4500 domande, mi esercito su quello? O magari in aggiunta studio anche da qualcosa di più "ordinato"?



se fai il trasferimento hai la possibilità che qualcosa ti sia convalidato come inglese e informatica che solitamente valgono 3 crediti ciascuna, con la rinuncia agli studi perderesti questa possibilità .

Ma devi valutare anche se hai intenzione di fare domanda per la borsa di studio all' ADISU, perchè se fai il trasferimento perdi la possibilità di vincere la borsa di studio
Se invece fai la rinuncia , puoi fare domanda per borsa di studio per il primo anno e gareggi con studenti che partono tutti da 0 cfu.


a parte questo discorso della borsa di studio ( che devi valutare anche in base al reddito e all'ente della tua regione) per quanto riguarda i crediti ti conviene fare il trasferimento, almeno parti con qualche cfu in più , se poi come hanno detto gli altri ti convalidano qualcosa per la didattica libera ben venga il trasferimento....



PEr i test d'ammissione devi valutare come si organizza il tuo ateneo, non tutte le università hanno scelto di fare affidamento a quel database che è disponibile sul sito della sapienza.
sul sito della federico II hai trovato esplicitato che si fa riferimento a quel database?

Per la preparazione del test vanno benissimo o i libri del liceo se li hai ancora, oppure quelli dell' hoepli per medicina,farmacia e biotecn..




Torna all'inizio della Pagina

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 18 maggio 2010 : 15:44:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ducati, cmq mi sa che adesso non è ancora uscito il bando nuovo per l'anno 2010/2011 ma sicuramente se vai sul sito dellla tua uni dovresti trovare quello dello scorso anno dove sono riportati i programmi...

questo è il programma per i test d'ammissione per ctf e farmacia del mio ateneo , non riesco a trovare quello della federico II, ma penso sia più o meno lo stesso così puoi farti un'idea generale sugli argomenti da ripetere...

se poi riesco a trovare quello della federicoII te lo allego...io studio a bari


Allegato A)
Programmi per la prova di ammissione al Corso di laurea magistrale in “Farmacia” e al Corso di
laurea magistrale in “Chimica e Tecnologia Farmaceutiche”.
La prova scritta del concorso di ammissione, unica per i due Corsi di laurea magistrale, verterà sui
seguenti argomenti:
Chimica
Elementi e composti. Stati d'aggregazione della materia. Legame chimico. Equilibri chimici acidobase,
ossido-riduttivi. Elementi di chimica inorganica. Elementi di chimica organica.
Biologia
Struttura e funzione della cellula. Organismi viventi, animali, vegetali e microrganismi. Ereditarietà
ed organizzazione del materiale genetico. Meccanismi di accrescimento e di riproduzione nel
mondo animale e vegetale.
Matematica
Sistemi numerici e le loro proprietà algebriche. Potenze e radicali. Polinomi e loro proprietà.
Equazioni di 1° e 2° grado. Funzione esponenziale e logaritmica. I logaritmi e calcolo con essi.
Geometria euclidea del piano e dello spazio.
Non sono richieste dimostrazioni.
Fisica
Grandezze fisiche. Leggi della meccanica del punto materiale. Principi di termodinamica.
Elettricità, magnetismo ed elettromagnetismo. I principali fenomeni ottici. Cenni di fisica moderna
(molecole, atomi, nuclei ed elettroni).
Non sono richieste dimostrazioni.
Logica
Problemi inerenti tematiche scientifiche di attualità, la cui soluzione richieda capacità di
concentrazione, di analisi e di sintesi. Non si richiedono nozioni specifiche, ma di volta in volta,
nell'enunciato dei test, vengono forniti tutti gli elementi per risolverli correttamente.
Lingua Inglese
Elementi fondamentali del lessico e della grammatica inglese. I test mirano a saggiare la capacità
di comprendere un testo in lingua inglese. La risoluzione dei test presuppone la conoscenza delle
principali forme verbali; uso dei verbi ausiliari; forme negative; forme interrogative; articoli
determinativi e indeterminativi, aggettivi, avverbi, pronomi, aggettivi possessivi e preposizioni.

Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 18 maggio 2010 : 16:03:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo me cambiare facoltá a 25 anni é piuttosto controproducente, specialmente se si tratta di passare da cose diverse come una scienza umanistica e farmacia.

Quando finirai triennale e specialistica avrai 30 anni e nessuna esperienza... con la concorrenza che c'é, non troverai mai lavoro.

Piuttosto, dovresti cercare di portare avanti quello che hai iniziato e finire presto. Una volta laureata, potrai seguire un master oppure occuparti di qualcos'altro, come giornalismo scientifico. Pero', se cambi facoltá prima di aver finito la laurea, perdi tutto il lavoro che hai fatto fino ad adesso.

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 18 maggio 2010 : 16:10:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mmm si e no nel senso che se non cambia il mercato e se non licenziano i farmacisti delle parafarmacia e delle coop,il settore ancora non sarà saturo del resto ormai è come il lavoro in banca nel senso è quasi sicuro e lo hai anche vicino...

ma le cose cambiano facilmente in crisi economica ..
Torna all'inizio della Pagina

DIETIL.
Utente Junior

0818_da_fakestudent86



129 Messaggi

Inserito il - 18 maggio 2010 : 21:59:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DIETIL. Invia a DIETIL. un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dallolio_gm cosi la scoraggi una persona..........ginevra senti...se ti manca poco prenditi sta triennale.....e poi ti dai sotto con farmacia/ctf che alla fine l opportunita di lavoro tra le 2 e la stessa cioe entrambe danno gli stessi sbocchi.........ti devi dare solo da fare.......c e gente che sta 30 e ancora deve prendersi i 5 anni quindi devi pensare a studiare in questi 5 anni......io vengo dal professionale e mi sono diplomato senza studiare e senza basi culturali .... fra 2 anni prendo la laurea(ho la media del 28)...il test lo superato studiando..quindi anche tu(+ facilmente)le basi(mat fis bio chi) le prenderai senza problemi ................quindi mettiti sotto
Torna all'inizio della Pagina

canary 86
Utente Junior



241 Messaggi

Inserito il - 18 maggio 2010 : 22:30:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di canary 86 Invia a canary 86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da dallolio_gm

Secondo me cambiare facoltá a 25 anni é piuttosto controproducente, specialmente se si tratta di passare da cose diverse come una scienza umanistica e farmacia.

Quando finirai triennale e specialistica avrai 30 anni e nessuna esperienza... con la concorrenza che c'é, non troverai mai lavoro.

Piuttosto, dovresti cercare di portare avanti quello che hai iniziato e finire presto. Una volta laureata, potrai seguire un master oppure occuparti di qualcos'altro, come giornalismo scientifico. Pero', se cambi facoltá prima di aver finito la laurea, perdi tutto il lavoro che hai fatto fino ad adesso.



si pero' se si laurea prima e nn trova nessun lavoro cn la sua laurea umanistica,mi dici a che e' servito?perche' avere fretta di laurearsi in qualcosa con cui in ogni caso non lavorerai mai?:D
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina