Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Microbiologia e Immunologia
 PAMPs e PRR
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Microbiologia & Immunologia: Relazioni Blog InsideMicro Protocolli Siti di Microbiologia e Immunologia Ultimo notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Ultimo
Utente Junior


Prov.: Lecce
Città: Alezio


290 Messaggi

Inserito il - 04 giugno 2010 : 11:54:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ultimo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Ultimo Invia a Ultimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho un piccolissimo dubbio a riguardo: anche i recettori transmembrana associati a proteine G (GPCR) presenti sui leucociti possono essere classificati come PRR giusto?(dato che riconoscono varie molecole tra cui N-formil metionil peptidi e mediatori lipidici, dunque PAMP) Il dubbio mi sorge perchè su diaspense di patologia ci sono classificati come PRR solo tool-like receptor e il recettore per il mannosio.Ma io ci farei rientrare anche i GPCR. Dico bene?

Ultimo
Utente Junior


Prov.: Lecce
Città: Alezio


290 Messaggi

Inserito il - 12 giugno 2010 : 11:17:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ultimo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Ultimo Invia a Ultimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nessuno potrebbe aiutarmi?
Torna all'inizio della Pagina

Bombassei
Nuovo Arrivato



21 Messaggi

Inserito il - 06 settembre 2011 : 18:26:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Bombassei Invia a Bombassei un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dici bene!
Probabilmente sulle dispense sono riportati solo i TLR e i rec per mannosio perchè sono i più importanti. Altri PRR sono recettori scavenger, Recettori NLR e recettori CARD oltre ai GPCR.
Torna all'inizio della Pagina

Genaux1989
Utente

Landscape



715 Messaggi

Inserito il - 27 settembre 2011 : 14:45:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Genaux1989 Invia a Genaux1989 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qualcuno sa dirmi come i PRR riescono a riconoscere molecole essenziali per i microbi ma che sono interne alla cellula batterica? Per esempio, come possono i TLR riconoscere RNA ss e ds, se questi sono all'interno della cellula batterica e questa non è penetrabile?
C'è qualche passaggio che devo essermi perso e c'è questo dubbio sul quale fatico a fare luce. Ho fatto un paio di ipotesi, ma non è che mi convincano molto, sinceramente.
Torna all'inizio della Pagina

domi84
Moderatore

Smile3D

Città: Glasgow


1724 Messaggi

Inserito il - 27 settembre 2011 : 17:25:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La cellula batterica non ha RNA a doppio filamento (ds). Quei PRR riconoscono RNA iniettati nella cellula eucariotica da virus.

Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/
Le foto che ho scattato...
Torna all'inizio della Pagina

Genaux1989
Utente

Landscape



715 Messaggi

Inserito il - 27 settembre 2011 : 17:39:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Genaux1989 Invia a Genaux1989 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se non ha RNA a doppio filamento come fa a sintetizzare le proteine? I tRNA non sono formati in modo da avere doppi filamenti?
Quindi, nel caso di cellula eucariotica, questa smonta l'RNA virale e lo monta sulle molecole che lo presenteranno in membrana?
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 27 settembre 2011 : 17:43:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
i tRNA sono singoli filamenti, se "srotoli" un tRNA hai un'unica molecola.
Per il resto... per rispondere dovrei andare a ripassare :-D

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Genaux1989
Utente

Landscape



715 Messaggi

Inserito il - 27 settembre 2011 : 17:54:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Genaux1989 Invia a Genaux1989 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah ok... provo a cercare in rete se trovo qualcosa perchè sul libro non è specificato
Torna all'inizio della Pagina

Lucaleo
Nuovo Arrivato



100 Messaggi

Inserito il - 27 settembre 2011 : 19:24:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lucaleo Invia a Lucaleo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Genaux1989

Se non ha RNA a doppio filamento come fa a sintetizzare le proteine? I tRNA non sono formati in modo da avere doppi filamenti?
Quindi, nel caso di cellula eucariotica, questa smonta l'RNA virale e lo monta sulle molecole che lo presenteranno in membrana?



Guarda riguardo il materiale nucleotidico virale posso dirti che questo si comporta come un PAMP che si lega a PRR intracellulari (come ad esempio CARD, prima citato). Questa interazione porta all'attivazione di alcuni pathways che portano a loro volta a far assumere alla cellula (non necessariamente un leucito) un fenotipo "pro-infiammatorio" (ad esempio produzione di chemochine o di citochine o di interferon alpha, se è, per esempio, una cellula epiteliale). La presentazione di antigeni sulla membrana è un fenomeno che riguarda le molecole peptidiche tramite i sistemi MHC. L'unica eccezione a questa regola che mi viene in mente è il CD1 che presenta molecole lipidiche di origine batterica sulla membrana.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina