Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Off-topics
 è possibile fare specializz e una laurea insieme?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione
Pagina: di 2

Emily85
Utente Junior



177 Messaggi

Inserito il - 04 giugno 2010 : 17:55:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Emily85 Invia a Emily85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao volevo sapere se in italia ci si può iscrivere contemporaneamente a una scuola di specializzazione e a un corso di laurea?

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 04 giugno 2010 : 17:59:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
direi di no,scusa leggi un bando e vedi cosa dice a riguardo...
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 04 giugno 2010 : 22:11:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no, non è possibile l'iscrizione contemporanea a più corsi universitari

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

monera
Utente Junior

atomo

Città: stoccolma


421 Messaggi

Inserito il - 05 giugno 2010 : 11:16:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di monera  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di monera Invia a monera un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anche perchè sarebbe impossibile fisicamente frequentare entrambi!

Il saggio per eccesso di saggezza diventa un folle agli occhi dei meno saggi

"siamo buoni a nulla, ma capaci di tutto"
J.Morrison
Torna all'inizio della Pagina

Emily85
Utente Junior



177 Messaggi

Inserito il - 05 giugno 2010 : 13:26:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Emily85 Invia a Emily85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quindi non potrò iscrivermi contemporaneamente a farmacia ospedaliera e medicina
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 05 giugno 2010 : 13:36:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Emily85

quindi non potrò iscrivermi contemporaneamente a farmacia ospedaliera e medicina


e come ti viene in mente!
ma se vuoi fare il medico fai medicina e basta diamine
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 05 giugno 2010 : 13:45:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no, non è possibile

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 05 giugno 2010 : 14:13:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anche se fosse possibile legalmente (e non lo è), non sarebbe assolutamente possibile fisicamente.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Emily85
Utente Junior



177 Messaggi

Inserito il - 05 giugno 2010 : 14:20:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Emily85 Invia a Emily85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chim2

Citazione:
Messaggio inserito da Emily85

quindi non potrò iscrivermi contemporaneamente a farmacia ospedaliera e medicina


e come ti viene in mente!
ma se vuoi fare il medico fai medicina e basta diamine

se vuoi rispondere lo fai con garbo altrimenti non rispondere nemmeno ho fatto questa domanda perché casomai ospedaliera fosse una fregatura visto che dura 4 anni e non sono pochi anzi 5 per fare il farmacista clinico di reparto e visto che non mi divertirei a sprecare altri anni facendo anche medicina avrei una seconda possibilità
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 05 giugno 2010 : 14:34:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh credo che la domanda che tu devi porti a questo punto sia: vuoi fare il medico o vuoi fare la farmacista ospedaliera? Decidi cosa vuoi fare nella tua vita e scegli di conseguenza.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Emily85
Utente Junior



177 Messaggi

Inserito il - 05 giugno 2010 : 15:15:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Emily85 Invia a Emily85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
premetto che mi devo laureare per forza in farmacia e quello che voglio scegliere è se fare la farmacista clinica laureata anche in medicina ma non sò se farmacia ospedaliera sia una fregatura e vorrei informarmi meglio oppure fare il medico laureato anche in farmacia!
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 05 giugno 2010 : 15:37:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Emily85

premetto che mi devo laureare per forza in farmacia e quello che voglio scegliere è se fare la farmacista clinica laureata anche in medicina ma non sò se farmacia ospedaliera sia una fregatura e vorrei informarmi meglio oppure fare il medico laureato anche in farmacia!



non sono una persona maleducata mi dispiace se non hai colto l'ironia è un problema tuo!
per il resto non capisco nulla di ciò che scrivi a che ti serve la laurea in medicina per fare il farmacista clinico??
-la sifo dice che in italia questa figura ancora manca di preciso
-il farmacista è ospedaliero o del territorio
-quest'anno si parla di farmacista di reparto,al momemento è incluso nella specializzazione ospedaliera
-i concorsi per farmacisti in ospedale sono pochissimi,quindi si',si potrebbe rivelare una fregatura
-per il resto non capisco ancora come fai a collegare tanto queste 2 figure,sono figure molto diverse per questo ti ho detto "ironicamente" se vuoi fare medicina fai medicina,certo è non fai farmacia con la convinzione che vuoi fare il medico
-in ospedale poi la mansione è prevalentemente laboratoristica,quindi di preparazione e correzione,analisi dei medicinali
-te lo dico con franchezza,ma mi sembra che te lo abbiamo già detto in altri topic,sei un pò confusa sulle 2 figure professionali e te lo ridico io spero cosi ti convinca:
per te un giorno sarebbe grave se non sai fare un 'analisi,se non sai trovare metalli tossici in un farmaco,se non sai riconoscere gruppi funzionali...ok'???
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 05 giugno 2010 : 17:02:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Allegato: Guida_Ref_Tutor.pdf
2298,22 KB

Emily qui puoi farti un'idea
Torna all'inizio della Pagina

Emily85
Utente Junior



177 Messaggi

Inserito il - 05 giugno 2010 : 17:57:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Emily85 Invia a Emily85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chim2

Citazione:
Messaggio inserito da Emily85

premetto che mi devo laureare per forza in farmacia e quello che voglio scegliere è se fare la farmacista clinica laureata anche in medicina ma non sò se farmacia ospedaliera sia una fregatura e vorrei informarmi meglio oppure fare il medico laureato anche in farmacia!



non sono una persona maleducata mi dispiace se non hai colto l'ironia è un problema tuo!
per il resto non capisco nulla di ciò che scrivi a che ti serve la laurea in medicina per fare il farmacista clinico??
-la sifo dice che in italia questa figura ancora manca di preciso
-il farmacista è ospedaliero o del territorio
-quest'anno si parla di farmacista di reparto,al momemento è incluso nella specializzazione ospedaliera
-i concorsi per farmacisti in ospedale sono pochissimi,quindi si',si potrebbe rivelare una fregatura
-per il resto non capisco ancora come fai a collegare tanto queste 2 figure,sono figure molto diverse per questo ti ho detto "ironicamente" se vuoi fare medicina fai medicina,certo è non fai farmacia con la convinzione che vuoi fare il medico
-in ospedale poi la mansione è prevalentemente laboratoristica,quindi di preparazione e correzione,analisi dei medicinali
-te lo dico con franchezza,ma mi sembra che te lo abbiamo già detto in altri topic,sei un pò confusa sulle 2 figure professionali e te lo ridico io spero cosi ti convinca:
per te un giorno sarebbe grave se non sai fare un 'analisi,se non sai trovare metalli tossici in un farmaco,se non sai riconoscere gruppi funzionali...ok'???

ma no chim questo vale forse per voi di ctf ma per noi di farmacia è molto importante oltre a quello che hai detto sapere le patologie come ci ripetono spesso all università! Farmacia e ctf sono molto diverse e poi per entrare in ospedaliera contano solo i voti delle materie mediche e di analisi 1 e 2! Questa è l unica specializzazione che dà uno stipendio dignitoso al farmacista e il contatto col paziente quindi spero che in italia il farmacista clinico o di reparto (non sò se sia la stessa cosa) sia introdotto in tutti gli ospedali come interno dell ospedale con regolare contratto altrimenti dopo farmacia farò medicina e specializzazione medica
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 05 giugno 2010 : 19:01:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
,,,,,sei polemica di natura mi sa,cmq per la cronaca:
Gli esami di profitto, valutabili ai fini del concorso, suddivisi per i corsi di laurea è il seguente:
Corso di laurea in Chimica e tecnologia farmaceutica:
• biochimica
• patologia generale
• chimica farmaceutica e tossicologica I e II (voto migliore)
• farmacologia e farmacognosia I, II e III (voto migliore)
• analisi dei medicinali, analisi dei farmaci I e II (voto migliore)
• tecnologia, socio-economia e legislazione farmaceutiche e chimica farmaceutica applicata (voto migliore)
• igiene o microbiologia (voto migliore)
Corso di laurea in Farmacia:
• biochimica
• patologia generale
• chimica farmaceutica e tossicologia I e II (voto migliore)
• farmacologia e farmacognosia I, II e III (voto migliore)
• analisi dei medicinali I, II e III (voto migliore)
• tecnologia, socio-economia e legislazione farmaceutiche I e II (voto migliore) o corso assimilabile
• igiene o microbiologia (voto migliore

dove vedi che convalidano di più gli esami medici,poi su cosa intendi su per esame medico?
patologia generale?o micro? perchè per il resto mi sembra che le chimiche siano maggiori in numero!
non ho ancora capito che vi hanno ficcato in testa alla tua uni,però sicuramente è molto lontano dalla realtà:
hai la minimia idee di quante patologie esistano??sai fare le diagnosi per cui dici che è importante per la professione??
ma non so più in che lingua dirtelo,nella classe di laurea 14 S sicuramente la patologia può essere importante ma non professionalizzante chiaro??devi metterti in testa che non stai studiando medicina,per cui se non ti piace cambia prima e no dopo che sei vecchia!
stai studiando un corso di laurea dove il lavoro professionale vero è proprio si svolge in laboratorio,in ricerca,industrie e farmacie (se ne hanno uno attrezzato)...
se ti stanno tanto a cuore i pazienti pensa anche a infermeristica,come puoi vedere dal file gran parte dell'attività si svolge in laboratorio,mi sembra ovvio studi per preparare qualcosa che abbia effetto terapeutico,e dove lo prepari sul letto del paziente??non so se riesci a renderti conto di quello scrivi!

Torna all'inizio della Pagina

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 05 giugno 2010 : 19:19:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
emily la professione del farmacista è lontana da quella del medico mentre è più vicina a quella professione che ti ha già descritto chim...
l'esame di patologia non serve a noi per diagnosticare una malattia ma solo per avere le basi fisiopatologiche dei procedimenti terapeutici...

Tu hai scelto farmacia per ripiego a medicina e questo ti fa pensare che sia molto affine alla professione del medico, ma in realtà non lo è...

medicina e farmacia erano la stessa cosa anni fa (nel 1300 quando c'era la scuola di Medicina e farmacia che poi si è distaccata diventando Farmacia e Chimica non a caso... )

Se ti interessa la prescrizione dei farmaci in ospedale, attualmente stanno inserendo dei corsi di perfezionamento post laurea distaccati dalla classica farmacia ospedaliera proprio per valorizzare la figura del farmacista...

un esempio è questo (non ancora attivato): http://www.farmacia.uniba.it/perfezionamento/CORSO%20DI%20PERFEZIONAMENTO.pdf



aggiungo che il farmacista ospedaliero non fa il medico , guarda qui le mansioni di un farmacista ospedaliero :

http://www.farmacia.uniba.it/farosp.htm

Torna all'inizio della Pagina

Emily85
Utente Junior



177 Messaggi

Inserito il - 05 giugno 2010 : 19:45:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Emily85 Invia a Emily85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusate un attimo ma chi ha mai parlato di fare diagnosi state scherzando? Io sto parlando di patologia generale e fisiopatologia e per ospedaliera di chimica cè solo analisi dei medicinali invece chimica farmaceutica non la considero neanche come chimica perché è molto simile a farmacologia e a volte c è anche dentro fisiologia e pato cmq all uni ce lo han detto chiaramente che il nostro corso di laurea ha a che fare con la medicina, cè anche la chimica naturalmente ma è sempre tutto molto riferito alla biologia e alla farmacologia, chim ho capito che ti piace la chimica e avrai fatto bene a scegliere ctf ma è una cosa ben diversa da farmacia anche perché noi di industriale non facciamo quasi nulla, è tutto incentrato sul laboratorio, sulle farmacie e sugli ospedali, cmq mi interessa anche farmacia di reparto ma non sò se cè da fidarsi
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 05 giugno 2010 : 19:55:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Emily85

scusate un attimo ma chi ha mai parlato di fare diagnosi state scherzando? Io sto parlando di patologia generale e fisiopatologia e per ospedaliera di chimica cè solo analisi dei medicinali invece chimica farmaceutica non la considero neanche come chimica perché è molto simile a farmacologia e a volte c è anche dentro fisiologia e sato cmq all uni ce lo han detto chiaramente che il nostro corso di laurea ha a che fare con la medicina, cè anche la chimica naturalmente ma è sempre tutto molto riferito alla biologia e alla farmacologia, chim ho capito che ti piace la chimica e avrai fatto bene a scegliere ctf ma è una cosa ben diversa da farmacia anche perché noi di industriale non facciamo quasi nulla, è tutto incentrato sul laboratorio, sulle farmacie e sugli ospedali, cmq mi interessa anche farmacia di reparto ma non sò se cè da fidarsi


hai praticamente ucciso una classe di laurea in un periodo...
prima dici che è tutto incentrato sul laboratorio e poi dici che è simile a medicina!mettiti d'accordo prima...
forse non hai letto i link che gli utenti ti mandano dove onestamente il tuo discorso non ha senso..
cmq ormai ti sei fissata eh che dirti studia fino a 40 anni e ti auguro di fare ciò per cui studi
Torna all'inizio della Pagina

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 05 giugno 2010 : 20:00:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nessuno parla di diagnosi emily, ti volevo solo sottoliare lo scopo diverso della patologia nella nostra facoltà e nella facoltà di medicina! tutto qui infatti non a caso noi abbiamo solo un esame di patologia mentre medicina ne ha più di uno ...proprio perchè gli scopi e l'utilità di questo esame è diversa!

come sarebbe che chimica farmaceutica non è chimica ? ma se è tutta organica...infatti da noi il prof se non sai disegnare una molecola dal nome lungo un rigo non ti fa manco iniziare l'esame e tutto si incentra sull'organica e in parte sulla biochimica....poi ovvio che va di pari passo con la farmacologia, di farmaci stiamo parlando..per cui mi sembra anche ovvio...
non so che presentazione abbiano fatto nella tua facoltà ma nella mia facoltà non hanno mai detto che farmacia ha a che fare con medicina...anzi hanno sempre detto che se non ci piace la chimica questa facoltà non è per noi e che la materia più importante è proprio la chimica. Il mio prof di organica si arrabbia sempre quando ci sono tanti bocciati o quando vede gente che dopo 4 o 5 anni deve ancora fare organica e ripete : " se non sapete l'organica è meglio che cambiate facoltà ...proprio perchè senza organica non fai le farmaceutiche , l'analisi 2 ecc ecc... " ...



e poi di industriale è vero che non abbiamo l'esame di impianti , ma una conoscenza di industriale già te la danno dall'esame di inorganica in cui ci hanno fatto studiare i processi industriali, metodi di estrazione ecc dei composti inorganici... tra l'altro la nostra classe di laurea si chimica " Farmacia e Farmacia Industriale"





Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 05 giugno 2010 : 20:06:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sembra che sia stato detto 1000 volte: fare distinzioni nette è inutile. E' chiaro che in qualsiasi corso che ruoti intorno alla biologia (biologia, biotecnologie, farmacia, CTF, medicina etc etc etc etc) si faranno degli esami che un po' si sovrappongono. Ed è per questo che PER ALCUNE MANSIONI i corsi di "life science" sono assolutamente identici.

Detto ciò, ci sono alcune situazioni (es. prescrivere farmaci, fare diagnosi, interpretare gli esami di laboratorio), che necessitano di titoli particolari, questo non perchè chi non ha quel titolo sia scemo e non sappia quelle cose/non le abbia studiate all'università etc. ma perchè sono situazioni rischiose. Un farmaco prescritto non correttamente può uccidere una persona, quindi è giusto che possa prescrivere farmaci solo chi ha determinate certificazioni. Sicuramente altre persone senza quelle certificazioni potrebbero essere in grado di giudicare correttamente la patologia e dare il farmaco corretto, ma questo non dà loro il diritto legale (e per fortuna, aggiungerei!) di prescrivere questo farmaco. E' una forma di protezione per il paziente innanzitutto.

Sinceramente, se hai davvero voglia di fare il medico allora iscriviti a medicina e falla per bene. Se non hai voglia di fare il medico non iscriverti a medicina. E' una facoltà sicuramente pesante, ed è un mestiere che si fa e si deve fare per passione e sempre pensando al paziente (leggi il giuramento di Ippocrate, non si fa il medico giusto perchè si guadagna bene o così per sport. Ma credo che questo tu lo sappia.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 05 giugno 2010 : 20:33:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cmq emily vorrei farti notare che gli insegnamenti del nostro CDl sono perl'insegnamento chimico e quello medico :

CHIM/1 e CHIM/8 --> chimica analitica con esercitazioni di laboratorio
CHIM/3 --> chimica generale e inorganica
CHIM/6 --> Chimica organica
CHIM/8 --> Analisi dei medicinali 1
CHIM/8 --> Analisi dei medicinali 2
CHIM/8 --> Chimica farmaceutica e tossicologica 1
CHIM/9 --> Tecnologia farmaceutica 1
CHIM/9 --> Tecnologia farmaceutica 2

quelle mediche :

MED/04 --> patologia generale
MED/07 --> microbiologia
MED/42 --> igiene...

e nessuna di queste tre è caratterizzante per noi, ma è solo integrativa....cosa differente per le materie chimiche..

Torna all'inizio della Pagina

Emily85
Utente Junior



177 Messaggi

Inserito il - 05 giugno 2010 : 20:52:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Emily85 Invia a Emily85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
lo sò chik cmq credo che lo sappia meglio il farmacista se un farmaco può uccidere o meno anche perché ha studiato un mattone di tossicologia mentre i medici da quanto ho visto non la fanno proprio nashita sò che abbiamo più simboli chim di med cmq abbiamo anche tanti bio e se non sbaglio anche medicina ha più bio che med
Torna all'inizio della Pagina

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 05 giugno 2010 : 21:10:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non mi sembra tanto che medicina abbia più materie biologiche che mediche...e cmq le loro mediche sono caratterizzanti e le nostre no, mentre la nostra chimica è caratterizzante e la loro no...

Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Notte



1123 Messaggi

Inserito il - 06 giugno 2010 : 20:36:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi ricordo di una discussione in cui un utente laureato in farmacia e poi specializzato in farmacologia ospedaliera (o clinica o boh non ricordo bene) si era successivamente laureato in medicina e mi pare gli avessero riconosciuto la precedente specializzazione e quindi lavorava nei ser.t come medico.
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 06 giugno 2010 : 21:08:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Pincopallina

Mi ricordo di una discussione in cui un utente laureato in farmacia e poi specializzato in farmacologia ospedaliera (o clinica o boh non ricordo bene) si era successivamente laureato in medicina e mi pare gli avessero riconosciuto la precedente specializzazione e quindi lavorava nei ser.t come medico.


si forse con farmacologia,ma non con farmacia ospedaliera,infatti farmacologia ospedaliera non credo che ci sia,si chiama solo farmacologia
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Notte



1123 Messaggi

Inserito il - 06 giugno 2010 : 21:11:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah ok..Sarà stata sicuramente farmacologia.
Comunque vale anche per i biologi?
Cioè laurea in biologia + ad es. specializzazione in biochimica clinica.
Poi ti prendi la seconda laurea in medicina, hai già la specializzazione fatta?
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina