Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 esame di stato pavia giugno 2010
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

milla2000
Nuovo Arrivato



8 Messaggi

Inserito il - 16 giugno 2010 : 11:40:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di milla2000 Invia a milla2000 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao
mi sono appena iscritta al forum e vorrei sapere se qualcuno ha fatto l'esame di stato a giugno a pavia (2010). Io sono vecchio ordinamento. Qualcuno mi potrebbe dire che temi sono usciti?
io mi sono inscritta ma non mi sono presentata. Devo farlo a novembre assolutamente. Grazie mille....

paola_d_biol
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 29 giugno 2010 : 14:40:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paola_d_biol Invia a paola_d_biol un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao! purtroppo non ti so rispondere alle tue domande, ma ti rispondo perchè anch'io sono del vecchio ordinamento e devo fare ancora l'esame di stato a pavia, per cui visto che quelli come noi sono pochi direi che è meglio se stiamo in contatto.

io ho provato a chiamare in segreteria per sapere dei titoli ma non mi hanno saputo dare indicazioni.
vorrei andare a parlare con qualche docente che era in commissione per avere delucidazioni, sperando che siano disponibili.

se ti capita di avere notizie fammi sapere e altrettanto farò io.

ti sei laureata a pavia? quando? io nel 2006

grazie!
ciao ciao

Paola
Torna all'inizio della Pagina

milla2000
Nuovo Arrivato



8 Messaggi

Inserito il - 29 giugno 2010 : 14:47:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di milla2000 Invia a milla2000 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao,
grazie mille per avermi risposto. Anch'io volevo chiamare in segreteria, ma poi ho pensato che sicuramente non mi avrebbero detto nulla. Io non mi sono laureata a Pavia, ma a Padova. Il fatto è che ora vivo e lavoro a Milano. Faccio ricerca da tanto tempo, ma vedo che le cose non andranno mai verso qualcosa di stabile e così volevo fare l'esame di stato per avere delle altre possibilità. Se sai qualcosa fammi sapere....io ho visto che il presidente della commissione fa epigenetica (almeno credo), mentre altri due membri, uno elettrofisiologia e l'altra immunologia.
Spero solo che abbiamo dato dei temi generali e che ce ne sia almeno uno di biologia molecolare o cellulare.
Restiamo in contatto
e grazie mille
ciao
Torna all'inizio della Pagina

paola_d_biol
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 29 giugno 2010 : 16:23:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paola_d_biol Invia a paola_d_biol un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao!
la commissione è composta principalmente da immunologi e fisiologi (alcuni li ho avuti durante alcuni corsi o li hanno avuti le mie compagne).
si purtroppo non avere l'esame di stato è un'altro fattore limitante per noi biologi sfigati!!!
ti faccio sapere appena ho notizie

ciao ciao
paola
Torna all'inizio della Pagina

valentina.marinaccio
Nuovo Arrivato

Città: Milano


2 Messaggi

Inserito il - 30 giugno 2010 : 15:48:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di valentina.marinaccio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di valentina.marinaccio Invia a valentina.marinaccio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, anch'io sono del vecchio ordinamento ma di biotecnologie farmaceutiche, volevo fare l'esame di stato a pavia e anch'io vorrei sapere qualcosa circa le tracce. Voi della prova pratica non sapete nulla su cosa possono chiedere?
Torna all'inizio della Pagina

milla2000
Nuovo Arrivato



8 Messaggi

Inserito il - 30 giugno 2010 : 15:53:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di milla2000 Invia a milla2000 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io nn so cosa chiedono esattamente, ma dicono essere abbastanza tranquilli nel senso che chiedono delle cose generali di laboratorio
ciao
Torna all'inizio della Pagina

paola_d_biol
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 01 luglio 2010 : 10:45:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paola_d_biol Invia a paola_d_biol un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao ce l'ho fatta! i temi per il vecchio ordinamento del 15 giugno erano:
-)LA CELLULA
-)IL CUORE E LE SUE FUNZIONI
-)AUTOIMMUNITà e TOLLERANZA

in generale vi posso dire che di solito un tema sulla cellula c'è sempre e visto che la commissione è composta da fisiologi e immunologi c'è da aspettarsi temi inerenti al loro campo.

per quanto riguarda orale e prova pratica ad una mia compagna era stato chiesto qualcosa sulla tesi svolta (tra l'altro da una commissione di genetisti e lei era invece un'ecologa), e non le hanno fatto fare nulla.
comunque secondo me la prova pratica deve essere molto generica, perchè non è possibile conoscerle tutte, e soprattutto dipende molto che indirizzo hai scelto e il tipo di tesi (io sono una micologa, ora riciclata immunologa...).

molto probabilmente io mi focalizzerò su citologia e istologia, i miei appunti di fisiologia e immunologia.

ciao ciao


Torna all'inizio della Pagina

milla2000
Nuovo Arrivato



8 Messaggi

Inserito il - 01 luglio 2010 : 11:35:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di milla2000 Invia a milla2000 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao
grazie mille. Certo che a parte la cellula, gli altri due temi erano molto specifici. Spero che la prossima volta ne diano un'altro così generale.
Poi ti volevo chiedere se in caso (dal momento che credo tu abbia fatto l'università a Pavia e quindi conosci molto meglio di me) se in qualche modo mi potevi passare le tue cose di immunologia e fisiologia....te ne sarei veramente grata. Io studio dall'Alberts ma le altre cose non le ho.
Grazie ancora
e ciao
Torna all'inizio della Pagina

paola_d_biol
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 01 luglio 2010 : 11:59:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paola_d_biol Invia a paola_d_biol un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao!
rispetto a titoli nuovo ordinamento o v.o. di altre università che ho trovato curiosando in internet, anche gli altri 2 titoli sono generici, fidati!

ti consiglio di curiosare sulla guida dello studente della facoltà di biologia (anche se è nuovo ordinamento) perchè così hai gli argomenti del corso di fisiologia generale e immunologia.
io ho gli appunti solo di fisiologia generale, ma devo ancora recuperarli e soprattutto non mi ricordo se li avevo presi bene o no (e purtroppo i libri di fisio li avevo venduti).
se sono leggibili e soprattutto comprensibili non ho problemi a passarteli, direi che il metodo più comodo è via fax, hai un numero di fax a cui posso spedirli?

di immunologia non ho appunti perchè non ho scelto l'indirizzo in cui c'era il corso, ti consiglio di comprare il libro: "immunologia cellulare e molecolare" - Aut: ABBAS etc.

ciao ciao


Torna all'inizio della Pagina

milla2000
Nuovo Arrivato



8 Messaggi

Inserito il - 04 luglio 2010 : 11:09:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di milla2000 Invia a milla2000 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
GRAZIE MILLE.
IO CREDO DI NN AVERE MOLTO IL TEMPO PER STUDIARE ANCHE IMMUNOLGIA....CMQ PER FISIOLOGIA, GRAZIE PER GLI APPUNTI.APPENA RECUPERO UN NUMERO DI FAX TE LO FACCIO SAPERE.
GARZIE ANCORA E BUONA DOMENICA
Torna all'inizio della Pagina

milla2000
Nuovo Arrivato



8 Messaggi

Inserito il - 19 ottobre 2010 : 14:32:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di milla2000 Invia a milla2000 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao
ma alla fine noi del vecchio ordinamento abbiamo solo una prova scritto, vero?io mi sono iscritta e mi sto preparando per l'esame che sosterrò a Pavia.
grazie mille
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 19 ottobre 2010 : 14:47:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dipende dalla commissione. C'è il tema, la prova pratica e l'orale. Per me la pratica è stata un altro scritto: mi hanno fatto scrivere un protocollo di laboratorio

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

milla2000
Nuovo Arrivato



8 Messaggi

Inserito il - 19 ottobre 2010 : 15:24:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di milla2000 Invia a milla2000 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi riferivo per la parte della legislazione e il resto...
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 19 ottobre 2010 : 15:31:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no, non c'è, come ho già detto: tema, prova pratica e orale.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

milla2000
Nuovo Arrivato



8 Messaggi

Inserito il - 19 ottobre 2010 : 15:38:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di milla2000 Invia a milla2000 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok
grazie
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina