Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Info su esame di stato
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

silvia cerea
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 09 settembre 2010 : 19:51:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di silvia cerea Invia a silvia cerea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao! Sto cercando info, suggerimenti, consigli e quant'altro sull'esame di stato per laureati "nuovo ordinamento". Ho visto i programmi ministeriali e quasi sono svenuta (odio tutto ciò che riguarda matematica e statistica.....); oltretutto sono una povera biologa "ambientale".....). Vorrei sostenerlo a Pavia dove mi sono laureata, qualcuno lo ha già dato recentemente da "quelle parti"?
Grazie!
silviadisperata

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 09 settembre 2010 : 20:24:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusami ma dove sta matematica e statistica all'esame di stato per biologi?

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

fiorstella
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 20 settembre 2010 : 00:26:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fiorstella Invia a fiorstella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Silvia,

stai tranquilla, studia l'Albert Biologia molecolare della cellula e ti troverai bene.
Io l'ho sostenuto a Modena nella sessione di Giugno e non c'era matematica!!!
In bocca al lupo.
Fiorstella
Torna all'inizio della Pagina

vale984
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 08 ottobre 2010 : 20:32:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vale984 Invia a vale984 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Fiorstella...scusa se mi intrometto nella vostra discussione ma avrei bisogno del tuo aiuto... Sono indecisa se sostenere l'esame di stato a modena o ferrara, potresti essere così gentile da darmi informazioni su com è a modena dato ke l'hai dato lì? Che tracce c'erano alle 2 prove scritte? E all'orale e alla prova pratica cosa kiedono? Immagino tu nn abbia info su ferrara ma magari se hai scelto modena forse è perchè è organizzato meglio....grazie per qualunque informazione potrai darmi...perchè devo decidere in frettissima data l'imminente scadenza.... :):):)
Torna all'inizio della Pagina

fiorstella
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 09 ottobre 2010 : 23:34:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fiorstella Invia a fiorstella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Vale,
studiando l'albert qualche argomento salta fuori, nella commissione c'è il prof di Biochimica, quindi questa materia la devi conoscere.
Mi sono laureata all'università di Modena ed è per questo che l'ho scelta.

L'esame di Stato è articolato in: due prove scritte, una prova orale, una prova pratica.
L'esame si passa studiando.
All'orale mi hanno fatto domande (di biochimica) inerenti il tema ...io ho scelto struttura delle membrane cellulari.

Temi proposti per la prima prova scritta:
n°1: Struttura delle membrane cellulari
n°2: Enzimi
n°3: Struttura degli acidi nucleici.


Temi proposti per la seconda prova scritta :
n°1: Sicurezza alimentare. Antiche e nuove problematiche
n°2: Organizzazione della cellula procariota
n°3: Sistema HACCP.

Ti consiglio di chiedere info anche a Ferrara.
Ciao, spero di essere state utile!
In Bocca al Lupo!
Fiorstella





Torna all'inizio della Pagina

vale984
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 10 ottobre 2010 : 10:22:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vale984 Invia a vale984 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Fiorstella..grazie mille per avermi scritto le tracce così mi faccio un'idea generale...all'orale quindi chiedono una discussione dello scritto come previsto da bando...la prova pratica invece in cosa consiste? So che la prova pratica varia un po' da città a città...da voi com'era organizzata? Sì sì mi sto informando un po' in diverse città reperendo dai siti di facoltà le prove degli anni precedenti così da avere un'idea....Grazie ankora per le info ke potrai darmi sulla prova pratica...Biokimica hai ragione, è in commissione anche a novembre ma dai spero nn kieda le reazioni biokimiche con tanto di formule ahahah :):)
Torna all'inizio della Pagina

vale984
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 10 ottobre 2010 : 10:38:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vale984 Invia a vale984 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non avevo letto la tua frase "L'esame si passa studiando"....intendi dire ke ovviamente per rispondere alle domande bisogna studiare (e su questo direi ke me lo attendevo purtroppo perkè è kosì un po' ovunque) o intendi dire ke sono davvero molto esigenti e "cattivi"???? Ma dici per le prove scritte o anke per es la pratica? Scusa per le tante domande ma lun o martedì devo decidere...Grazie grazie mille....
Vale
Torna all'inizio della Pagina

fiorstella
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 10 ottobre 2010 : 22:25:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fiorstella Invia a fiorstella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Vale,
No non sono cattivi esigenti si! La pratica ci sono i vetrini e domande su strumenti di laboratorio per es lo spettrofotometro. Devi conoscere le principali tecniche di laboratorio es. elisa colorazioni, elettroforesi etc qualcosa può capitare...
Io mi sono trovata bene.
:)
Ciao stai tranquilla.
Torna all'inizio della Pagina

vale984
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 10 ottobre 2010 : 22:39:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vale984 Invia a vale984 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie grazie davvero per la tua gentilezza e disponibilità...mmm domande sulle tecniche di laboratorio me le attendevo a livello teorico perchè la parte strumentale immagino per loro sia importante...ma i vetrini mi colgono di sorpresaa...help !! Vabbè dai dovrò meditare su come ripassare un po' di vetrini...a proposito ma vetrini di ke tipo? Anatomia e istologia o per es vetrini sulle cellule del sangue? O vetrini vegetali? Dai tranq senza fretta tanto c'è tempo...quando hai voglia e tempo scrivimi un po' ke tipo di vetrini così mi organizzo un po' su kome potrei fare a ripassarli...(anke se al momento nn mi vengono idee..ahahah,,se tu hai consigli li accetto volentieri...).....e poi se t rikordi quanto distano le prove l'una dall'altra cioè qnt dura in tt l'esame di stato..grazie grazie ankora...ti farò un monumento x la pazienza :):):)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina